Pirelli Supercorsa SP V2

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
spagnoeto
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 12:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da spagnoeto »

Ciao ragazzi, qualcuno di voi le ha provate sulla Tuono? Ho trovato un'offerta e le ho prese, dopo molti anni ero curioso di vedere se sono migliorate soprattutto la costanza della tenuta. Le rosso corsa di primo equipaggiamento circa a 1500km non mi davano più sicurezza e cominciavano a scivolare parecchio.
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da _RS4_ »

Erano le gomme di primo equipaggiamento sulle Factory col 200 dietro.
Secondo me non hai fatto un buon acquisto, se con le RC hai fatto poca strada con le SC ne farai ancora meno e avrai una finestra di temperature di esercizio ancora più limitata. A me non sono mai piaciute e ben prima del limite di usura del battistrada scivolavano tantissimo, al cambio ho montato Dunlop e ho scoperto tutta un'altra moto.
Magari le nuove V3 vanno meglio.
spagnoeto
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 12:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da spagnoeto »

La moto ha dieci anni, speravo che fossero migliorate le Pirelli sotto questo aspetto. Cmq anch'io dopo ho solo usato Dunlop.
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da Fastandfreddy »

_RS4_ ha scritto:Erano le gomme di primo equipaggiamento sulle Factory col 200 dietro.
Secondo me non hai fatto un buon acquisto, se con le RC hai fatto poca strada con le SC ne farai ancora meno e avrai una finestra di temperature di esercizio ancora più limitata. A me non sono mai piaciute e ben prima del limite di usura del battistrada scivolavano tantissimo, al cambio ho montato Dunlop e ho scoperto tutta un'altra moto.
Magari le nuove V3 vanno meglio.
Le Sp non sono le Sc
Comunque la sostanza è quella.
Poi a me piace molto la guidabilita di Pirelli.
Però sono soggettivi i gusti.
Dopo le V2 sono uscite le V3 più recenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da _RS4_ »

spagnoeto ha scritto:La moto ha dieci anni, speravo che fossero migliorate le Pirelli sotto questo aspetto. Cmq anch'io dopo ho solo usato Dunlop.
Ah ma quindi per Rosso corsa intendevi le prime, non le attuali Rosso Corsa 2? Beh sono gomme di due generazioni diverse, allora le differenze potrebbero essere più sostanziali ma non conosco le prime Rosso Corsa.
Fastandfreddy ha scritto:
_RS4_ ha scritto:Erano le gomme di primo equipaggiamento sulle Factory col 200 dietro.
Secondo me non hai fatto un buon acquisto, se con le RC hai fatto poca strada con le SC ne farai ancora meno e avrai una finestra di temperature di esercizio ancora più limitata. A me non sono mai piaciute e ben prima del limite di usura del battistrada scivolavano tantissimo, al cambio ho montato Dunlop e ho scoperto tutta un'altra moto.
Magari le nuove V3 vanno meglio.
Le Sp non sono le Sc
Comunque la sostanza è quella.
Poi a me piace molto la guidabilita di Pirelli.
Però sono soggettivi i gusti.
Dopo le V2 sono uscite le V3 più recenti.
Sì con SC intendevo Super Corsa, ma sempre SP, quelle di primo equipaggiamento sulla nostra.
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da Fastandfreddy »

Comunque andate tutti come pazzi, perché io le Pirelli non le faccio scivolare mai. Ho il polso delicata :ROTFL:
A Misano dopo dieci giri a fuoco e gomma alla frutta sulle spalle appena appena perché avevo il mono troppo scarico la sentivo pompare dietro.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
spagnoeto
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 12:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da spagnoeto »

Dopo 1000km con le Pirelli devo dire che mi sto trovando bene, rispetto alle Dunlop ho notato un comfort di marcia migliore, le asperità si sentono molto meno perciò in curva sono più rassicuranti. L'unica nota di disappunto al momento è che sembra pesare 20kg in più nei cambi direzione, con le Dunlop era molto più svelta nello scendere in piega. Qualche consiglio?
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da Fastandfreddy »

Finiscile e cambia gomma! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da _RS4_ »

Le Dunlop hanno la carcassa più dura quindi è inevitabile che la senti più scomoda sulle buche, comunque rispetto alle Pirelli devi tenerle a pressione più basse altrimenti non si guida e rimbalza sulle asperità, ma anche tenute alle giuste pressioni le Pirelli hanno un comfort superiore, per quel che può importare su una moto così.
Sulla sensazione di pesantezza, è dovuta al profilo diverso delle Dunlop che rende la moto più veloce e agevole nello scendere in piega già dai primi angoli di piega mentre le Pirelli richiedono un po' più di fisico per portar giù la moto. Io continuerei a usare le Dunlop tenendole più basse di pressione rispetto alle Pirelli (su strada max 2.2/2).
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da Fastandfreddy »

Da quel che ho sempre pensato (quindi non É legge) la prerogativa delle Pirelli era la velocità nei cambi di direzione e la discesa in piega quasi automatica data dal profilo a pera. Mentre le Dunlop avendo la gomma più tonda ( poi dipende sempre da quale modello di Dunlop, ma comunque è una loro caratteristica) e un po’ più stabile ma lenta.
Attenzione…le Pirelli con pressione 2,2 davanti posso anche capirlo ma 2,0 dietro no. Dietro a quella pressione ci gira una amatore lento in pista. Per strada serve solo a mangiarsi gomme inutilmente, per strada.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da _RS4_ »

Le Supercorsa vanno tenute alle pressioni consigliate dalla casa (2.3/2.5), con le stesse pressioni con le D212 la moto si guida male, rimbalza sulle asperità e scivola tanto dietro. Ovviamente con gomme più turistiche e/o condizioni climatiche diverse la situazione cambia.
spagnoeto
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 12:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da spagnoeto »

Le Dunlop le tenevo a 2.3 davanti e 2.2 dietro. Ora con le Pirelli sono a 2.4 davanti e dietro
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Pirelli Supercorsa SP V2

Messaggio da Pat_Roma »

Presa la Tuono nuova con Pirelli SP,all’inizio mancanza di feeling e lenta nei cambi di direzione.
Provata per bene su un giro di 350km solo curve e temperature molto alte 30 gradi di minima mi ci sono trovato bene, forse mi ci voleva del tempo a prendergli le misure,sicuramente non è una gomma veloce a scendere ma con il caldo l’ho apprezzata.In autunno credo opterò per Bridgeston S22 o Dunlop.

Torna a “Le nostre Prove”