Multistrada 1260 s

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Multistrada 1260 s

Messaggio da Aleevo »

Il giorno successivo alla prova del ktm, martedì, sull'onda di un entusiasmo che non avevo da tempo... :mrgreen:
Prenoto la prova di questa Ducati Multistrada 1260 S ..in un piccolo concessionario in zona..
Anche qui veloce compilazione dei moduli, spiegazione gingilli , anche solo per l'avviamento :ROTFL: ...
Si parte..mi è concesso una mezz'ora di giro...che si rivelerà, a dire il vero, fin troppo lungo... :-|
Dicevo....si parte...o meglio..si cerca di partire...una frizione tremenda, dallo stacco impreciso, dalla modulabilita' nulla tipo guarnizione pistoncino attuatore devastato del rotax...so che mi capite.. :ROTFL:

Insomma un po' di smorfie già uscendo dal parcheggio ed immettersi nel traffico di una statale trafficata..
Un continuo gioco di equilibrio gas/frizione che avrei voluto dimenticare..( ho avuto il multi 1200 s anni fa..)
Il motore "frulla" con la sua nota e tipica "sinfonia" abbinato ad uno scarico davvero parecchio rumoroso per essere stock.
La fluidità a dire il vero è migliorata rispetto al passato, sono sincero, ora è possibile mettere la 5a intorno ai 60 km/h ed avanzare discretamente...impensabile anni fa...
Ecco...appunto...il cambio..
Ora mi sarò spietato...e sicuramente di parte.
Il riferimento per me è stato il cambio del Caponord (ETV )...innesti corti, precisi ..sfollare era un'utopia...si..sfollare...durante i trenta minuti di prova, questa unità ha costantemente sfollato tra 5a / 6a e pure scalando da 6a a 5a marcia. Oltre ad essere pessimo , duro e non certo aiutato da una frizione realmente terribile per modulabilita'.
Ai medi poi la cattiveria esce tutta ed il multi spinge forte davvero! Molto stabile e ben frenata , parlo di anteriore.
Il disco posteriore, nullo era e di nuovo , nullo è tutt'oggi.
Posizione in sella comoda, tocco con entrambi i piedi a terra e mi da sicurezza.
Nei vari settaggi, infiniti, e un po' laboriosi ..ho provato i vari setup di mappa motore e sospensioni..
Il confronto con le wp attive del ktm è disarmante...
Il multi in prova, moto con 1950 km circa...anche in assetto sport , singolo pilota o più precario, risulta molto sfrenato nell'idraulica, soprattutto al posteriore...complici poi i super freni anteriori, genera trasferimenti di carico molto accentuati...no, non mi è piaciuto in questo aspetto.
La dotazione elettronica come dicevo è completissima, immagino permetta di settare tutto, singolarmente, come meglio si crede..
Protezione aerodinamica insufficiente, anche a plexy regolato ad altezza massima.
Dopo circa una ventina di minuti, sfinito dal "cambio " e dal rombo esagerato, con coreografici scoppiettii :mrgreen: , mi dirigo verso il conce...sembrerà esagerato..ma davvero non avevo più voglia di starci sopra...
Riconsegno la moto...poche chiacchiere col venditore...
Finto mio interesse al prezzo...vabbe'...
Evidentemente l'arrivo del multi v4 non scalfisce minimamente la valutazione del 1260...
Torno a casa in auto deluso...ma tanto.
E me ne dispiaccio. Ammetto di averla provata con dei pregiudizi legati al passato...e ciò non mi fa onore..ma..
Ritrovare ancora molti aspetti negativissimi della prima serie mi ha sconfortato. Non è accettabile per me , su moto dal costo di una buona auto...o quasi...convivere con un cambio così mal riuscito.
Una moto splendida per linea, finiture, comandi...comincio a pensare che, realmente, non riesco a decifrare/convivere col dna di questi motori bolognesi...

Peccato.
Scartata dunque dalle papabili...neanche troppo a dire il vero visto il prezzo :-?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Matte »

Faccio una sola considerazione, che se vogliamo lascia un pò il tempo che trova ;-) . Provare moto usate per i test drive potrebbe far spuntare difetti che magari non ci sono normalmente, dovuti ad un uso brusco di tutti coloro che ci hanno preceduto nella prova e che magari sono poco attenti ad un uso ragionevole del mezzo :-) . Poi magari i difetti sono congeniti e poco c'entrano le prove degli altri.....
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da testone_RSV »

Pensa che l’accessorio più apprezzato dai possessori di mts 1200 è la scritta Ducati sul serbatoio
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 821
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da biscione »

Aveva il 17 davanti? Forse per quello ti ha deluso [emoji51]
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
..ad un passo dalla Tuono Speed White 2023
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da padella »

Ducati suka!
Sempre e comunque :fr:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Aleevo »

:mrgreen:
..ti sei offeso x il caponord vero??

Lo percepisco ... :oops:

No, semplicemente non ho trovato, l'evoluzione che avrei voluto io...ma che evidentemente chi la progetta ritiene l'optimum.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Aleevo »

padella ha scritto:Ducati suka!
Sempre e comunque :fr:

Il dono della sintesi... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 821
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da biscione »

Aleevo ha scritto::mrgreen:
..ti sei offeso x il caponord vero??

Lo percepisco ... :oops:

No, semplicemente non ho trovato, l'evoluzione che avrei voluto io...ma che evidentemente chi la progetta ritiene l'optimum.
Ma va chissenefrega.... era per scherzarci su
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
..ad un passo dalla Tuono Speed White 2023
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da pave »

padella ha scritto:Ducati suka!
Sempre e comunque :fr:
Walter [emoji869][emoji869][emoji869][emoji869]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da padella »

:ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2308
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Fastandfreddy »

Le tue considerazioni sulla Ktm sono pressoché veritieri, ma per quanto riguarda la Mts non avendola provata, non posso confermare, ma le sospensioni, son sempre state considerate tra le migliori nel segmento, mentre tu le hai trovate un filo deludenti.
Comunque a casa mia non arriva di certo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Aleevo »

Non so che dirti Andre, io sono un.forte sostenitore delle moto italiane, a me han dato questa impressione...cero..provata x mezz'ora in pianura..capirai..
Non certo sulla trento Boldone o sulle Dolomiti..ahimè..
La prima multi 1200s che ho avuto montava ohlins a regolazione elettronica..queste sono sachs ( un colosso nelle sospensioni..)
Mi.pare invece che sulla pikes peak montino ancora ohlins..ma non.vorrei dire cavolate..

Contento che a casa tua non arrivi :mrgreen:
Col popo' di bolide che hai..vorrei vedere... :ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Aleevo »

biscione ha scritto:
Aleevo ha scritto::mrgreen:
..ti sei offeso x il caponord vero??

Lo percepisco ... :oops:

No, semplicemente non ho trovato, l'evoluzione che avrei voluto io...ma che evidentemente chi la progetta ritiene l'optimum.
Ma va chissenefrega.... era per scherzarci su
Ma certo! Avevo capito fossi ironico! Contento che hai risolto le iniziali rotture di balle e ora ti godi la Caponord :mrgreen: :ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2308
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da Fastandfreddy »

Aleevo ha scritto:Non so che dirti Andre, io sono un.forte sostenitore delle moto italiane, a me han dato questa impressione...cero..provata x mezz'ora in pianura..capirai..
Non certo sulla trento Boldone o sulle Dolomiti..ahimè..
La prima multi 1200s che ho avuto montava ohlins a regolazione elettronica..queste sono sachs ( un colosso nelle sospensioni..)
Mi.pare invece che sulla pikes peak montino ancora ohlins..ma non.vorrei dire cavolate..

Contento che a casa tua non arrivi :mrgreen:
Col popo' di bolide che hai..vorrei vedere... :ok:
La S non erano quelle che montavano le sospensioni Ohlins una volta?
Ora con la S ti danno le sospensioni seminative ma Sachs :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Multistrada 1260 s

Messaggio da _RS4_ »

Io provai la S 1200 per una giornata intera e la trovai una gran moto, veramente eccezionale in termini di guida e regolazioni, un po' meno come motore, poco fluido e un po' vuoto dove lo vorresti su una moto del genere. È pur vero che son passati diversi anni e non è da escludere che la concorrenza sia riuscita a fare di meglio nel frattempo e con i parametri di oggi non sia più nulla di speciale. Sulla 1260 - che non ho mai provato - pare abbiano colmato il gap di motore, ma se hanno compromesso la ciclistica sono degli idioti.
Aspetto comunque con interesse la V4.

Torna a “Le nostre Prove”