Ktm 1290 Super Adventure S

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Ktm 1290 Super Adventure S

Messaggio da Aleevo »

Da tempo volevo provare questa moto..
Lunedì ne ho avuto la possibilità, complice un ottimo sistema di test ride ktm...mandata mail alle 6 del mattino alle 15:00 mi presento in concessionaria. Trovo cortesia e gentilezza, non così scontato accada.
Compilo e firmo le pratiche di rito
dopo Breve spiegazione della pulsantiera e di tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia, mi consegnano la moto.
Arrivo da un honda Crosstourer dct , un motore che una volta avviato, era musica per le orecchie e un vero gioiello come qualità, pulizia e dolcezza di erogazione.
L'enorme peso però ne ha decretato la vendita dopo solo un anno dall'acquisto...conscio di aver abbandonato una certezza come affidabilità...ma tant'è..
Si cambia..o perlomeno si inizia a guardarsi attorno..

Salgo in sella, coi miei 175 cm tocco discretamente anche x la snellezza del gruppo sella/serbatoio..
Impugno il manubrio..e i 40 kg in meno rispetto alla honda sembrano essere ancor di più..iniziamo bene!


Parola d'ordine...ORDIGNO :shocked:

Sin da subito il motore spinge con una fluidità notevole, una frizione morbidissima e molto modulabile si confronta con un cambio dagli innesti parecchio duri da inserire.
Questa moto è dotata, optional, del quickshifter...sia in salita che in scalata...nei 45 minuti di prova, ammetto di non averne compreso l'utilità...probabilmente dovuto anche al fatto di percorrere strade tempestate di controlli velocità ...zona tra asso canzo...sopra erba ( lc )
Come accennavo inizialmente, questo motore è realmente un mostro di fluidità , potenza e coppia.
Nei pochi tratti in cui ho potuto dare gas in maniera teppista ho avuto quasi la percezione che sia fin troppo esuberante , montato su un telaio e impostazione "enduristico"..
Capitolo sospensioni , trovato eccellente. Poche storie...le wp attive, settate in comfort filtrano sequenze di buche e strade malconce come si viaggiasse sul velluto, davvero incredibili! Unite ad un bassissimo trasferimento di carico anche nelle frenate impegnative le ho apprezzate davvero tantissimo.
Si...i freni...anteriore molto potente ma ben poco modulabile, il posteriore valido.
Cosa resta? Ah...protezione aerodinamica valida con plexy in posizione alta unito ad un piacevole rumore allo scarico, per nulla fastidioso!

Rientrato in concessionaria, stessa cortesia dell'arrivo, scambiato 4 chiacchiere col meccanico..piu' che altro una sorta di terzo grado da parte mia riguardo ad affidabilità , tagliandi, feedback su controllo gioco valvole..consumi olio ecc...
Ovviamente solo risposte più che tranquillizzanti ...e vorrei vedere...:-)

In definitiva...possibile abbia solo pregi questo bombardone a manubrio largo? ( nemmeno troppo tra l'altro...)

No, le pecche riscontrate sono relative, globalmente, a delle finiture davvero povere, quantomeno così le ho percepite.. pedalini cambio e freno posteriore davvero molto aderenti ai carter...non so...mi imponevano una posizione/torsione innaturale dei piedi per azionarli..
Cambio duro...ma a dispetto dell'altra alternativa provata, molto più valido.
Un'elettronica che ingloba in un solo setup controllo di trazione ed anti impennata...l'intervento di questa "funzione" mi è sembrato davvero molto brusco ed incisivo...in seconda marcia...in terza meno...ovvio comportamento dato che , come accennavo, ai medi c'è un calcio un cxlo che , davvero, non mi aspettavo.
forcellone pieno di nervature, orrendo ai miei occhi e , immagino un'impresa riuscire a tenerlo pulito!! :-)
Qualità dei blocchetti e pulsanteria varia..stile ciclomotore vietnamita...orrendi se paragonati alla stupenda strumentazione...mah...impressione proprio di fragilità ...
Insomma...la moto nonostante piccole sbavature mi è piaciuta molto nella pur breve prova..
Colpito da maneggevolezza, motore bello imbastardito e sospensioni fantastiche..

Non nego di pensarci da tutta la settimana...:-)

Il giorno dopo, martedì, ho voluto provare l'altra moto a cui sono/ero interessato..un Multistrada 1260 S...ho voluto ridare una seconda possibilità alla bolognese, avendo posseduto anni fa la prima multi 1200 s...

Ahimè...l'esito della prova..è stato molto molto meno gratificante al confronto con l'austriaca...un vero peccato..ritenendo il multi , a livello estetico e di finiture , una moto splendida...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Ktm 1290 Superadventure S

Messaggio da JayZ »

Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Ktm 1290 Superadventure S

Messaggio da Aleevo »

Ciao!
...io non ho alcuna velleità inerente all'off road..purtroppo..

Sarebbe interessante se facessero una adventure s dotata di questo motore!
;-)
Poi...ammetto che per pregiudizio e arrivando ormai da moto di grossa cilindrata ( e peso..a volte..) tendo a non considerare, probabilmente sbagliando, questi nuovi modelli leggeri e sicuramente prestanti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Gava77
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 23:35
Regione: Toscana
Provincia: PISTOIA - PT
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Toscana

Re: Ktm 1290 Superadventure S

Messaggio da Gava77 »

Immagine

Ho avuto un po' di moto, ma devo dire che la mia attuale coppia mi da delle belle emozioni... :banana:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pietro
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 975
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 22:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: ALTRA MOTO
Località: Morciano di Romagna

Re: Ktm 1290 Superadventure S

Messaggio da pietro »

ciao,
io me la sono comprata, premetto che mi è sempre piaciuta, un sabato con mia moglie entro in un concessionario bmw e la trovo lì che mi fa l'occhiolino,
3000 Km, neanche un anno, valige, scarico, selle confort, tutti i tappi e viti varie color arancio, tutto originale ktm, quella santa donna mi convince a prenderla
dire che sono felice sarebbe una bestemmia,
anche io come te sono alto 1,78 e ci tocco bene, la moto è molto alta, io descrivo le mie sensazioni, impostazione di guida spettacolare comoda e senti subito la moto in mano, le selle sono sensazionali è come stare seduto in salotto, come hai scritto tu il motore è un vero mostro, fluido gentile, a 4500 il contagiri comincia a colorarsi di viola sempre più intenso salendo, e anche il motore a sua volta cambia rumore, e li ti spinge da paura rischiando di essere sempre lungo, le sospensioni come da te annunciato in confort mantengono la moto come se viaggi su una lastra di vetro, mentre in realtà viaggi sulle nostre strade che dire che sono rovinate è mentire spudoratamente.
La leva del cambio effettivamente è molto corta e se non tieni il piede dentro non cambi, io ho spostato il nottolino tutto indietro ed è migliorato molto ( credevo fosse una mia impressione invece mi confermi che è troppo stretto ) quella del freno non mi ha dato questa sensazione, a differenza di quella che tu hai provato la mia ha un cambio che è come il burro, se cambi ai giri giusti sembra quasi che non hai cambiato, freno anteriore buono e a mio modo di vedere molto modulabile, per quanto riguarda i controlli neanche te ne accorgi che entra in funzione e sono già tarati in base a che mappatura usi, alle quattro mappature motore, quattro mappature sospensioni, mappatura del carico,
puoi togliere i controlli, aiuto alla partenza in salita, difetti ? vibrazioni sulle pedane passeggero, motore che scalda, ma direi che a un bicilindrico da 1301 di cilindrata sia perdonabile. Dimenticavo, anche con la quinta senza dare il colpo di gas la moto si alza davanti :shocked: ecco perchè la chiamano la bestia :-)
Che dire io sono molto di parte ma non sono minimamente pentito dei soldi che ho speso.
un aprilia ti entra dentro e non ti lascia più........ calagan!!!!
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Ktm 1290 Superadventure S

Messaggio da Aleevo »

Bello.leggere la tua recensione.
Sul cambio...Evidentemente ho trovato una moto sfortunata/maltrattata da 7000 km e rotti di test ride..

Ormai sono quasi certamente orientato su questa moto.
Cerco un buon usato , possibilmente un 2017/18 , il colore che preferisco..nero con.scritte arancio..
Senza fretta comunque...
L'affare esce prima o poi..

P.s. se proprio devo fare il rompi balle...trovo esagerata/orripilante la larghezza della moto con le valigie montate...teribbile... :-|
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”