Misura gomme
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Re: Misura gomme
C’è chi ha cambiato 5 mogli pensando ogni volta di averci visto giusto
Io sono arrivato solo a 2....ma per la seconda non mi sono più accontentato di un semplice test drive...
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Re: Misura gomme
Bravo, meglio un breve test ride di niente per potersi fare un'idea su una moto, non è che puoi tenere una moto 2 anni prima di decidere se comprarla o noDOKI ha scritto:Sarà sicuramente vero che la prova di un'oretta di una moto non è esaustiva, però secondo me aiuta molto. Io da quando ho deciso che puntavo a una naked a cilindrata piena, nel corso di una stagione motociclistica sono riuscito a provare praticamente tutte quelle che mi interessavano e un'idea me la sono fatta. Onestamente non credo ci siano moto che vanno male, però ognuna ha le sue caratteristiche che possono andare incontro al singolo per di più in quel singolo momento con delle specifiche necessità e aspettative. Se si riesce a effettuare la prova in una sorta di personale "test track" uguale per tutte le moto, secondo me le differenze di base vengono fuori.
In ordine rigorosamente sparso ho provato:
- Ducati Monster 1200 S: tante cose belle, ma la posizione di guida rannicchiata non la digerivo proprio e i collettori facevano davvero troppo caldo al polpaccio
- Yamaha MT 10: al di là dell'estetica, diciamo così "personale", l'ho voluta provare perchè un sacco di gente ne parlava un gran bene, ma anche qui per me la posizione di guida quasi da cruiser per il segmento, proprio non la tolleravo oltre al mono della versione standard
- KTM SD 1290: pensavo di avere trovato la quadratura in una moto super-prestazionale, ma con un occhio rivolto anche alla versatilità. Io però con un bicilindrico con tutta quella bomba di potenze e coppia e l'impostazione motardosa, del davanti non riuscivo proprio a fidarmi
- Honda CB 1000R NSF: l'ho voluta principalmente provare perchè rientro in quel 10% di motociclisti italici a cui l'estetica piace con la commistione moderno-retrò e le finiture da armatura samurai sono una gioia per gli occhi. La versione Special con i colori HRC poi tanta tanta roba. Le sospensioni però oltre un certo passo non sono all'altezza del motore e poi mi rugava che una moto del 2019 non avesse l'ABS cornering. Magari ti serve una volta nella vita, ma quella volta ti salva le chiappette.
- BMW S1000r: bellissima moto a mio avviso da guidare -> promossa alla fase 2
- Speed RS: ciclistica bellissima in ogni frangente, il triple a cilindrata piena è un'onda piena di potenza e coppia con un allungo neanche paragonabile al Monster -> promossa a fase 2
- Aprilia Tuono: ok, molto più caricata in avanti rispetto a tutte le altre, ma dopo tre curve non riuscivo a smettere di ridere dentro al casco -> fase 2
Alla fine ho scartato il BiEmme perchè non mi faceva battere il cuore come le altre pretendenti, la Speed forse era la più giusta come equilibrio prestazioni e versatilità, ma venivo già da due Triumph e non me la sono sentita. La Tuono non sarà tanto versatile per farci un viaggetto di qualche giorno in cerca di curve, scalderà tanto e sarà una discreta rottura doverla portare dal Fiore per fare un tagliando, ma l'effetto "Ohmioddiochec@$$odimoto" nel momento specifico per me è andato al di là di tutto. Vediamo se dura
Potrei sottoscrivere tutto quello che hai scritto (tranne per la CB1000R che non ho provato), alla fine anche io sono giunto alle stesse conclusioni dopo averle provate tutte e ho scelto la Tuono.
Ducati si conferma però la regina del marketing, non organizza semplicemente giornate specifiche per i demo ride, né ti lascia la moto in prova solo per mezz'ora, ovvio se vai il sabato mattina ti adegui, ma qua a Firenze se vai infrasettimanale ti lasciano la moto dalla mattina al pomeriggio e ci vai dove ti pare, così è stato per la SF848 (ci ho fatto un centinaio di km sulle "mie" strade, non il giro dell'isolato), per la Multi 1200 (moto fantastica, la moto che avrei se avessi 10 anni in più, o la seconda moto se potessi permettermene due) e la supersport (moto né carne né pesce dal mio punto di vista). La sf848 gliel'ho riportata prima dell'orario concordato tanto non mi era piaciuta, con la Mts sarei scappato...
L'Aprilia invece l'ho provata per c@lo, e a 100km da casa. Ne è valsa la pena, ma a scatola chiusa non l'avrei mai comprata.
Con la KTM sono rimasto a secco per un guasto nel quadro studenti e l'ho spinta
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Re: Misura gomme
Mai provato una moto prima di comprarla, ho preso il V11 e poi la Tuono V4 sempre a scatola chiusa, mi piacevano e basta.
Il V11 prima di capirlo ho impiegato un bel po' di tempo, mentre la Tuono è stato tutto immediato, ok la non ciclistica del V11 e la CICLISTICA della Tuono V4 hanno avuto un bel peso per i rispettivi tempi di apprendimento.
Il V11 prima di capirlo ho impiegato un bel po' di tempo, mentre la Tuono è stato tutto immediato, ok la non ciclistica del V11 e la CICLISTICA della Tuono V4 hanno avuto un bel peso per i rispettivi tempi di apprendimento.
Ultima modifica di LIRO il domenica 22 marzo 2020, 14:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Misura gomme
Anche io preso sempre le moto in base al cuore ....
l’rsv4 l’ho presa per attaccamento al Marchio ( ho avuto 3 rsv mille e l’rs250) e non me ne pento
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APRILIA PAR SEMPAR!
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Re: Misura gomme
Anche io l’ho fatto, solo una volta con la RSV4 R nel 2017, mi sono trovato talmente bene che l’ho permutata con una RC8R [emoji19]antou76 ha scritto:Anche io preso sempre le moto in base al cuore ....
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- padella
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Re: Misura gomme
Ma l’avevi provata in pista la rsv4 no?
La prima impressione è quella che conta
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Re: Misura gomme
Difatti la RSV4 per me è perfetta per la pista, (la provai a Misano) troppo sacrificata e sacrificale in stradapadella ha scritto:Ma l’avevi provata in pista la rsv4 no?
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Re: Misura gomme
Minchia..davvero una supersportiva in strada è scomoda? L'acqua è calda davvero?testone_RSV ha scritto:Difatti la RSV4 per me è perfetta per la pista, (la provai a Misano) troppo sacrificata e sacrificale in stradapadella ha scritto:Ma l’avevi provata in pista la rsv4 no?
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Re: Misura gomme
Il 999 non era affatto scomodo, idem l’ RC8 assieme alla Rsv old e new CAPITAN OVVIOPier955 ha scritto:Minchia..davvero una supersportiva in strada è scomoda? L'acqua è calda davvero?testone_RSV ha scritto:Difatti la RSV4 per me è perfetta per la pista, (la provai a Misano) troppo sacrificata e sacrificale in stradapadella ha scritto:Ma l’avevi provata in pista la rsv4 no?
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Re: Misura gomme
Anche la S1000RR old era tutt'altro che scomoda su strada, ovvio non è un GS ma rispetto alla RSV4 si può dire che sia comoda
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Re: Misura gomme
La RSV4 è una delle più scomode in assoluto, per dire la GSXR ad esempio è ben più ospitale.
Lamps
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Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Misura gomme
Ahahah sarà che l'unica sportiva che ho usato in.strada fu l'aprilia extrema a 17 anni.... ma per me qualunque sportiva è irritante dopo 2 km. S1000 e rsv new comprese :)testone_RSV ha scritto:Il 999 non era affatto scomodo, idem l’ RC8 assieme alla Rsv old e new CAPITAN OVVIOPier955 ha scritto:Minchia..davvero una supersportiva in strada è scomoda? L'acqua è calda davvero?testone_RSV ha scritto:Difatti la RSV4 per me è perfetta per la pista, (la provai a Misano) troppo sacrificata e sacrificale in strada
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Re: Misura gomme
dipende sempre che paragoni si hanno.
Se si arriva da una 916, qualsiasi moto sembrerà più comoda, se si arriva da una ss jap so troveranno scomode le ss europee più "specialistiche"
Comunque per antonomasia qualsiasi supersport stradale è più scomoda di ogni categoria di moto
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Re: Misura gomme
cmq dopo questa lunga discussione ho deciso di provare le continental race attak anche perchè è una delle poche che fa la mia misura 180/60 , vi farò sapere appena le monto vi faccio un video con le mie impressioni .
mi chiamo righello per i dritti estremi che mi faccio nelle curve .