Airbag a gilet per il motociclista

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Pistone
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 10:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 18 - Dorsoduro 900

Airbag a gilet per il motociclista

Messaggio da Pistone »

Ciao Centauri,

sto valutando l'utilità di indossare un airbag di quelli che si mettono sopra la giacca, con protezione di schiena petto e nuca e con attivazione meccanica a corda. Mi sembra che l'ambito urbano sia molto più pericoloso per il motociclista che l'extra urbano. Questo dovuto al traffico molto intenso delle città ed ai continui incroci, semafori e rotatorie dalle quali può sempre sbucare un automobile che non vede la moto e la falcia o le taglia la strada. In città vado con lo scooter e a parte la rottura di maroni di mettersi anche l'airbag, oltre alla giacca con le protezioni che metto sempre, mi sembra di capire che praticamente nessun airbag è conforme con la norma EN-1621-4 entrata in vigore nel 2013. La cito brevemente:

La normativa EN 1621-4 prevede due livelli di protezione, stabiliti in base all'energia residua di attivazione in caso di airbag meccanici, che viene trasferita dalla protezione al corpo. Nel dettaglio:

Livello 1: Valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 4.5 kN. Valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 6 kN
Livello 2: Valore medio di energia residua trasmessa non superiore ai 2.5 kN. Valore di picco di energia residua trasmessa non superiore ai 3 kN

Tempo di attivazione: dovra' essere di 200 ms. Ovvero 0.2 secondi.
In commercio si vendono gia' airbag da 0.08 secondi di attivazione.
In 0.2 secondi a 50 km/h si fanno circa due metri e mezzo. Mentre in 0.08 secondi a 50 Km/h si fa circa un metro. Inutile aggiungere altro.
4.5 kN equivalgono a circa 459 Kg. mentre 2.5 kN equivalgono a circa 255 Kg. Ricordiamo che 4 kN e' il limite di carico per la rottura della colonna vertebrale.
Non dovrebbero esserci dubbi su quale dispositivo scegliere.

Voi cosa ne pensate? È ancora troppo presto per questo tipo di protezioni? Il fatto che quasi tutti i fabbricanti non siano a norma sembrerebbe indicarlo. Forse queste attrezzature sono molto care e troppo poco protettive? E poi il fastidio di mettersi anche una seconda protezione (airbag) sulla giacca da moto mi sembra poco pratico in città che si fanno tragitti brevi.


Ciao e gas !
Se vai in moto lascia la birra per dopo !!!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da padella »

C’è Spada che lo usa dal dopoguerra :alcool: ...bisogna chiedere a lui
Comunque se è ancora intero e su 3 gambe lui...vuol dire che a qualcosa servirà...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da virusfalco »

Lo usa anche Rossouno, quello della motoairbag se ricordo bene, che rispetta il Level 2.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da rsvsteve »

Io uso da 4 anni il gilet airbag di Spidi (e ci son caduto 2 volte).
Lo uso sempre, non esco mai senza
Avatar utente
spada
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4975
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Lecco

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da spada »

Ho preso qualche anno indietro uno spidi meccanico dopo aver visto cosa può succedere quando la fortuna volta le spalle.

Ho avuto la fortuna di provarlo tre volte e ti dico che funziona.
Il mio ripara principalmente il collo, lo blocca e evita la rottura delle vertebre fino a metà schiena, poi interviene il para schiena corto che danno in dotazione nel giubbetto
Sinceramente lo consiglio, visto che si spendono tanti soldi per abbellire la moto, si può spendere anche qualche soldo per la sicurezza, almeno non si può dire ........ SE......
Il meccanico è privo di eventuali problemi, è semplice, non salta per nulla, se si è fortunati una volta usato si compra la carica con pochi euro e si riutilizza, non soffre l'acqua ed è leggero.

Comunque, la mia sfortuna più grande, è che quando mi impasto, come dice il padella ho il pistolino talmente robusto che mi avvito come un cavatappi nell'asfalto.
Non hanno ancora trovato una valida soluzione per il"problema":mrgreen:

spada
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da Teo88 »

virusfalco ha scritto:Lo usa anche Rossouno, quello della motoairbag se ricordo bene, che rispetta il Level 2.
Rossouno però non si stende, come fa a sapere che funziona bene?
:ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da padella »

:ROTFL: ....se non si stende,poteva fare a meno di prenderlo :ROTFL:
Comunque vedo che di gente che si stende ce n’è..mi consola :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da f@bio »

Il gilet dainese è caro... Però l ho provato a eicma è comodo e soprattutto è senza cavi... Io esploderei a ogni sosta caffè, rincoglionito come sono
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da pave »

Non lo vedo poi cosi caro il Dainese visto che è due tutto elettronico senza cavo a strappo fissato alla moto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1059
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 14:08
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da vecchiofox »

ma questi a cavo, nel caso di caduta o scivolata e nel caso si rimanga attaccati al manubrio non si attivano?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da rsvsteve »

attivarlo x sbaglio è difficile perchè serve un bel tirotto, se ti dimentichi di sganciarlo te ne accorgi ampiamente che il cavo tira e ti fermi senza problemi.

Io ci ho fatto 2 cadute, in una ho preso un'auto e sono volato di lato oltre la moto (quindi si è chiaramente aperto e sono atterrato di schiena sull'airbag), nell'altra sono scivolato a 20 all'ora sul ghiaccio rimanendo praticamente agganciato alla moto, ma anche lì il piccolo spostamento è stato sufficiente a farlo attivare (non è servito a nulla perchè mi sono comunque rotto una spalla, ma lui si è attivato).

La cosa buona è che in entrambi i casi ho ordinato su amazon la bomboletta di ricarica (20€) e me lo sono ripristinato da solo in pochi gg senza costi aggiuntivi.
Avatar utente
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1059
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 14:08
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da vecchiofox »

grazie per le info.... sono alla ricerca di un per uso pista...
rsvsteve ha scritto:attivarlo x sbaglio è difficile perchè serve un bel tirotto, se ti dimentichi di sganciarlo te ne accorgi ampiamente che il cavo tira e ti fermi senza problemi.

Io ci ho fatto 2 cadute, in una ho preso un'auto e sono volato di lato oltre la moto (quindi si è chiaramente aperto e sono atterrato di schiena sull'airbag), nell'altra sono scivolato a 20 all'ora sul ghiaccio rimanendo praticamente agganciato alla moto, ma anche lì il piccolo spostamento è stato sufficiente a farlo attivare (non è servito a nulla perchè mi sono comunque rotto una spalla, ma lui si è attivato).

La cosa buona è che in entrambi i casi ho ordinato su amazon la bomboletta di ricarica (20€) e me lo sono ripristinato da solo in pochi gg senza costi aggiuntivi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Non lo vedo poi cosi caro il Dainese visto che è due tutto elettronico senza cavo a strappo fissato alla moto.

Lamps
Caro non nel senso che chiedono più di quello che vale, ma perché costa 600euro più giacchetto... Poco non è, anche se secondo me vale la spesa. Solo che secondo me usciranno con giacchetti predisposti a breve, la soluzione di prendere un giacchetto abbondante o di metterlo sopra nn è il massimo
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da virusfalco »

Se 600 euro vi sembrano troppi, alpinestars dovrebbe chiudere ... Il tech-air costa il doppio.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Airbag a gillet per il motociclista

Messaggio da f@bio »

Il tech air però va bene sia su strada che su pista, si può programmare. Questo solo su strada. Io per le poche volte che vado in pista ho una dair, per ora il gilet dainese non lo prendo perché ho paura che sia insopportabile col caldo.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Le nostre Prove”