Ciao centauri,
ho montato le Metzeler Sportec M7 RR sulla DD900, vanno molto bene. Sono gomme sport touring adatte tutto l'anno, la carcassa non si deforma in piega e sono molto neutre nei cambi di appoggio e ad alta velocità. Non si scompongono in frenata e non deformano. Il posteriore nel centro ha una mescola più resistente ai km e sui fianchi più morbida. Sono soddisfatto, con loro la moto frena e accelera meglio e in curva danno molta fiducia. Per chi cerca di più ci sono le gomme da circuito omologate ma con quelle si fanno propio pochi km.
Attualmente uso le pressioni indicate da Aprilia, 2.3 davanti e 2.5 dietro. Con questi valori chiudo tutto il posteriore e sul anteriore mi manca un dito abbondante per chiudere. Va bene che é un dito quasi verticale peró pensavo che forse sarebbe utile abbassare la pressione delle gomme per fare più impronta e piegare ancora di più. Non dovrebbereo esserci problemi le carcasse di queste gomme sono rinforzate da striscie metalliche que controllano la deformazione. Non so, avevo pensato 2.1 davanti e 2.3 dietro, oppure 1.9 davanti e 2.1 dietro che ne dite? C'é qualche esperto?
grazie
Metzeler Sportec M7 RR
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Metzeler Sportec M7 RR
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
2.1/2.3 è già bassa... 1.9/2.1 proprio no... non vedo il motivo di scendere a simili pressioni, l'unica cosa che ottieni è consumare male la gomma.Pistone ha scritto:Non so, avevo pensato 2.1 davanti e 2.3 dietro, oppure 1.9 davanti e 2.1 dietro
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
straquoto Pave ... 2.1 e 2.3 è già bassa, sotto non ti consiglio di andare !! la corretta impronta a terra è studiata dalla casa costruttrice anche in funzione delle pressioni dalla stessa consigliate per quel pneumatico, quindi scendendo troppo al di sotto hai un effetto negativo, la moto ti diventa lenta nei cambi di direzione e la gomma ti si consuma male.
premesso che ho provato le M7 sul SuperDuke 990 e non mi sono piaciute, ricordo un anteriore abbastanza appuntito ... quindi ci sta che sfrutti meno la porzione dei fianchi più esterna !! ma se senti la moto stabile ed il grip è buono, va benissimo così; non è obbligatorio chiudere le gomme, anzi è bene tenere un certo margine, specialmente all'anteriore !! se la gomma davanti ti inizia a scivolare e sei già sul bordo, sei anche già praticamente fott.to !!
premesso che ho provato le M7 sul SuperDuke 990 e non mi sono piaciute, ricordo un anteriore abbastanza appuntito ... quindi ci sta che sfrutti meno la porzione dei fianchi più esterna !! ma se senti la moto stabile ed il grip è buono, va benissimo così; non è obbligatorio chiudere le gomme, anzi è bene tenere un certo margine, specialmente all'anteriore !! se la gomma davanti ti inizia a scivolare e sei già sul bordo, sei anche già praticamente fott.to !!
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Piegare di piu' ... non serve abbassare la pressione, lo si deve (saper) fare ... abbassare la pressione serve per avere piu' grip non piu' angolo di piega.
Se cerchi come chiudere l'anteriore ... e' solo una questione di angolo di piega e carico in ingresso ma, soprattutto, modo di guidare.
Chi lo chiude lo fa tranquillamente con la gomma a 2.3, anche con pneumatici ben piu' ripidi e rigidi delle M7 RR.
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Ma soprattutto..un dito dietro no dai...bisogna applicarsi di più
Scherzi a parte..come dice il Virus,la pressione non c’entra..anzi va bene quella che dice Aprilia.
Ma soprattutto ...non badare a quanto chiudi le gomme...pensa solo a divertirti..e vedrai che poi poco per volta le gomme si chiudono di conseguenza
Scherzi a parte..come dice il Virus,la pressione non c’entra..anzi va bene quella che dice Aprilia.
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
A proposito...giusto per dire...una curiosità..
Dopo anni e anni che andavo sempre zavorrato,la logica sembrava dire che riuscissi a chiudere del tutto o quasi l’anteriore per via del peso extra della zavorra(maggior carico)..
invece da quando vado solo,ho scoperto che “stranamente” lo chiudo di più e più facilmente senza zavorra..non avrei mai detto,non se ne imparano mai abbastanza.
Dopo anni e anni che andavo sempre zavorrato,la logica sembrava dire che riuscissi a chiudere del tutto o quasi l’anteriore per via del peso extra della zavorra(maggior carico)..
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Sono uscite ora le m9 rr.
Io le m7 le ho trovate ottime, soprattutto su freddo e bagnato, col caldo me scivolavano un po. Ora metto una turistica l inverno e le corsa 2 l estate e vado meglio rispetto alla m7 tutto l anno. Però certo se uno fa pochi km e tiene su le stesse gomme tutto l'anno le m7 per me sono il miglior compromesso.
Sul monster 1200s le pressioni consigliate a libretto sono solo pilota 2.3a e 2.1p
Io le m7 le ho trovate ottime, soprattutto su freddo e bagnato, col caldo me scivolavano un po. Ora metto una turistica l inverno e le corsa 2 l estate e vado meglio rispetto alla m7 tutto l anno. Però certo se uno fa pochi km e tiene su le stesse gomme tutto l'anno le m7 per me sono il miglior compromesso.
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
L anteriore a me dipende dalla gomma, con le angel gt 2 l ho chiuso (a sx) . Con le m7 e corsa 2 arrivo a un paio di mm. Con le supercorsa più di mezzo cm. A parte la sportività e il profilo seck do me dipende pure dalla raccordatura tra ant e post. Con le angel gt2 per esempio la chiusura del post va quasi (quasi) in sincrono con quella ant.
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Perchè più si va verso le gomme touring e meno spalla inclinata hanno...come in effetti è logico.
Favoriscono di più l’appoggio alle inclinazioni più tranquille..i profili più sportivi invece favoriscono di più l’appoggio alle inclinazioni piu estreme
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Grazie ragazzi siete magnifici !
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Si vero, però ti assicuro che le Angel gt2 garantiscono ottimi angoli di piega, solo che la piega estrema arriva ripida, non so come spiegarlo hanno un profilo come dici tu che massimizza l'impronta alle pieghe più tranquille ma nella parte finale verso la spalla diventano belle spioventi per permettere anche una guida più allegra. Non è banale da chiudere come una gomma Touring classica insomma.padella ha scritto:Perchè più si va verso le gomme touring e meno spalla inclinata hanno...come in effetti è logico.
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Re: Metzeler Sportec M7 RR
Ci sta...roba nuova...il progresso avanza anche nei profili...