Le infamatissime Mitas SF+

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Ajax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 settembre 2019, 13:29
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da Ajax »

Come ogni cosa esistono i pro e i contro, lo Yin e lo Yang, l'Odi et Amo... Questa netta separazione la possiamo riscontrare nel mondo odierno, noi motociclisti, con chi apprezza e chi detesta le Mitas Sport Force Plus.
Io, miei signori, sono uno dei pochi che si ritrova nel mezzo :fr:
Data la scarsa quantita' di pecunia qualche annetto fa, le montai sull'Hyperina 796 cercando qualcosa che si' garantisse tenuta e affidabilita' (prevalentemente su suolo asciutto...), ma anche uno pneumatico che performava una certa durata e non al costo esorbitante delle Supercorsa SP. :whistle:
Acquistate dal mio gommista di fiducia al modico prezzo di 163 euri, misure: 120/70 ant, 180/55 post, DOT recentissimo al momento dell'acquisto, meno di un mese dall'ordine. :shocked:
Preciso che a causa delle temperature della mia amata Sicilia ho sempre tenuto queste idrauliche: 2.0 bar anteriore, 1.8 bar posteriore (1.9, se il clima era piu' inclemente o se magari era piu' da turismo l'uscita...).
Montate e gonfiate ho gia' saputo apprezzare il profilo della gomma, non tanto curvilineo, ma poco piu' che ovale che magari anche a causa del /55 mi donava una certa sensazione di stabilita' in curva ma, al contario, nei primi sentori di piega mi dava una leggera, leggera, leggera sensazione di instabilita' e violenza nel gettarti in piega.
Il loro piu' grande pregio sono la capacita' ad acquistare temperatura che si va a scontrare, pero', con la scarsa capacita' a trattenerla e alla bassa temperatura in cui rendono al massimo, facendoti beatamente defecare nelle mutandine non appena cominci a tirare oltre il loro massimo rendimento :ROTFL:
Personalmente, utilizzando la moto, soprattutto per quel periodo un buon 80% solo passi di montagna "hardcore" (ovvero, tutti tornanti :pray: ) posso dire di avergli fatto su oltre 6000km, mancava qualche mm alle tacche...
Cosi' sembra, pero', che ne ho parlato sempre male no? Ed e' proprio qui la svolta! Un grip fenomenale per delle gomme da pochi eurini quando stavano dentro il range di temperatura, potevi uscire e percorrere la curva con piu' del filo di gas e stavano sedute senza scomporsi, ahime' come detto il problema e' superare quel limite, ma dentro di cio' vi assicuro... Not bad at all 8-) (credo che per temperature piu' miti, vai di Ottobre dalle mie parti, vanno piu' che bene...).
Ottime, anche se posso dire ben poco di cio' dato che non mi si fila nessuna :cry: , anche come gomme da turismo con zavorrina... Poi che la Hyper era comoda e ben impostata a prescindere come moto da turismo aiutava, ma sentivo la differenza con le vecchie Rosso Corsa II.
Le ha montate un amico pure su un Gas Gas 300 2t fatto motard che di certo da certe sberle quando giri la manopola... Prima volta in pista come Mitas SF+ un po' usurate ha fatto un tempone :shocked:
Dopo le ha letteralmente buttate dato che si stavano squarciando quasi quasi ahahaha!
Ed anche lui ha condiviso con me la peculiarita' che appena raggiungono un sovratemperatura si deve allentare il passo, difatti cascava come una banana matura :banana:

N.b. tutto cio' che viene su scritto e' testo di un fermone professionista e frutto delle sue piu' sincere sensazioni, mi scuso se posso fuorviare o dire bagianate :allah:
Axios.

Le vecchie amanti:
Yamaha XT125X (km trascorsi assieme 20k km circa)
Ducati Hypermotard 796 (10k km circa)
Le attuali:
Suzuki GSX-R 750 K8 (18k all'attivo)
Piaggio Beverly 300 i.e. Tourer (80k all'attivo, non cede :D)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16237
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da virusfalco »

Molto semplicemente: sono gomme da usare a pressioni stradali (quelle scritte sul libretto della moto), usate a pressioni da pista si surriscaldano e la mescola lavorando fuori range di temperatura perde grip e stabilita'.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da padella »

Le mitas sgonfie fanno pena,si surriscaldano subito,la guida è legnosa e imprecisa...come del resto qualsiasi altra gomma stradale.
Poi come si possano fare più di 6000 km con gomme stradali gonfiate ad 1,8...resta un pò un mistero..
Dovrebbero spappolarsi dall’oggi al domani.
C’è una tabella di pressioni consigliate direttamente da mitas per le sport force..perchè non attenersi a quella?

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2018, 13:50
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da JEENYUS »

Ste pressioni gomme chi ve le consoglia? Sbirulino...topo Gigio? Fate che non gonfiarle a sto punto.

Mitas ( e non solo) vanno gongiate sempre, almeno abbiate l'accortezza di usare le pressioni consigliate della casa e non del vostro barista preferito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ajax
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 settembre 2019, 13:29
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da Ajax »

JEENYUS ha scritto:Ste pressioni gomme chi ve le consoglia? Sbirulino...topo Gigio? Fate che non gonfiarle a sto punto.

Mitas ( e non solo) vanno gongiate sempre, almeno abbiate l'accortezza di usare le pressioni consigliate della casa e non del vostro barista preferito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Consigliate semplicemente da chi ha sviluppato le Supercorsa :whistle:
A caldo, come ben si sa', le pressioni aumentano e quando all'esterno hai 35+ gradi e un asfalto cocente battente dal sole se non come la pista, diciamo quasi...
Personalmente ogni qualvolta che provavo i 2.2 bar come da libretto, perdevo grip sia da caldo che da freddo, che tiepidino... Quindi preferisco avere un minimo range dove sono sicuro che in tale ho grip...
Axios.

Le vecchie amanti:
Yamaha XT125X (km trascorsi assieme 20k km circa)
Ducati Hypermotard 796 (10k km circa)
Le attuali:
Suzuki GSX-R 750 K8 (18k all'attivo)
Piaggio Beverly 300 i.e. Tourer (80k all'attivo, non cede :D)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16237
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da virusfalco »

Infatti le supercorsa si surriscaldano meno facilmente e la mescola sopporta temperature dell'ordine dei 60-70 gradi, anzi, lavora anche meglio.
Poi, è ovvio che abituati ad una gomma spanciata a terra, quando si riduce l'impronta gonfiandola come previsto si abbia la sensazione di instabilità ... Che spesso si associa a perdita di grip.
Ma se un posteriore mitas gonfiato a 2.5 non da particolari problemi sotto i 170cv abbondanti di una tuono ... E non intendo che abbia grip da gomma in mescola, ma che si possano tenere andature (in sicurezza) alle quali i 6000km di durata sono una chimera con qualunque gomma, mitas sf+ inclusa.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1059
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 14:08
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da vecchiofox »

quali sono le pressioni consigliate dala mitas?
padella ha scritto:Le mitas sgonfie fanno pena,si surriscaldano subito,la guida è legnosa e imprecisa...come del resto qualsiasi altra gomma stradale.
Poi come si possano fare più di 6000 km con gomme stradali gonfiate ad 1,8...resta un pò un mistero..
Dovrebbero spappolarsi dall’oggi al domani.
C’è una tabella di pressioni consigliate direttamente da mitas per le sport force..perchè non attenersi a quella?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da padella »

Le trovi qua:
https://www.mitas-moto.com/~/media/mita ... .pdf?la=en
Per una moto del peso della hipermotard o della tuono..cioè un peso medio..nè leggera nè pesante...uso da soli e strade curvose(no autostrada)..le pressioni non scendono mai sotto il 2,2/2,3 davanti e il 2,3/2,4 dietro.
I 2,3-2,5 consigliati da Aprilia sono perfettamente in media..nè troppo bassi nè troppo alti
Ultima modifica di padella il lunedì 23 settembre 2019, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1059
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 14:08
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da vecchiofox »

io di solito sto sui 2.2 e 2.4.....solo e niente autostrada
padella ha scritto:Le trovi qua:
https://www.mitas-moto.com/~/media/mita ... .pdf?la=en
Per una moto del peso della hipermotard o della tuono..cioè un peso medio..nè leggera nè pesante...uso da soli e strade curvose(no autostrada)..le pressioni non scendono mai sotto il 2,2 davanti e il 2,3 dietro.
I 2,3-2,5 consigliati da Aprilia sono perfettamente in media..nè troppo bassi nè troppo alti
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da padella »

Io 2,3-2,4...ma siamo lì...
2,0-1,8 sono pressioni da piccola 125 di 120 kili e 30 cavalli...per strada
Hai voglia a surriscaldarsi con ben altri pesi e potenze a pressioni così basse.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1059
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 14:08
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da vecchiofox »

con pressioni da libretto (2.3/2.5) mi sembra un po' scivolosa..... poi va a finire che è solo un'impressione.....
padella ha scritto:Io 2,3-2,4...ma siamo lì...
2,0-1,8 sono pressioni da piccola 125 di 120 kili e 30 cavalli...per strada
Hai voglia a surriscaldarsi con ben altri pesi e potenze a pressioni così basse.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da padella »

Probabile...ma comunque un decimo in più o in meno non cambia il mondo...
6/7 decimi invece si..soprattutto tolti a valori a libretto già molto realistici(le altre case ti sparano un bel 2,5-2,9 e chi s’è visto s’è visto)

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16237
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da virusfalco »

Anche perche' 0.1bar e' ampiamente al disotto dell'incertezza di misurazione dei veri manometri ... 2.4 tuoi potrebbero essee 2.6 sul mio e 2.2 su quello di padella.
Immagine
Avatar utente
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1059
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 14:08
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da vecchiofox »

ho comprato um manometro che misura da 0 a 4 bar... della ktm..... spero sia preciso... anzi il venditore mi ha detto che è super preciso.....
virusfalco ha scritto:Anche perche' 0.1bar e' ampiamente al disotto dell'incertezza di misurazione dei veri manometri ... 2.4 tuoi potrebbero essee 2.6 sul mio e 2.2 su quello di padella.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16237
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Le infamatissime Mitas SF+

Messaggio da virusfalco »

L'unico modo per saperlo è verificare, ogni tanto, con un altro manometro decente ... Il mio vecchio giocattolo digitale ha uno scarto di 3 centesimi con un meccanico in bagno di glicerina.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”