Scarpe nuove metzeler racetec rr k3

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Mik76
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 0:30
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 RR

Re: Scarpe nuove metzeler racetec rr k3

Messaggio da Mik76 »

boh, non mi convince come spiegazione ma io parlo da ignorante, non sono ne gommista ne produttore di gomme ne pilota. Tu che sei sicuramente un ingegnere che progetta pneumatici ne saprai sicuramente più di me (anche se ripeto, da ignorante non vedo come una gomma più gonfia se non sei un pilota possa scaldarsi di più visto che ha sia meno impronta a terra che meno deformazioni, se mi sai spiegare il motivo sono ben felice di ascoltarlo).
Met7546
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 87
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 16:38
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Scarpe nuove metzeler racetec rr k3

Messaggio da Met7546 »

Ascoltando vari video su YouTube di tecnici dunlop o Pirelli avevo sempre tenuto per strada pressioni consigliate da casa madre della moto..... Comunque nei mesi più caldi con temperature vicino ai 35° dell'aria quindi dio solo sa l'asfalto a quanto è ad un'andatura a arresto le gomme scivolavano e non poco.... E dico le gomme varie Marche e varie tipologie.... Anche in mescola!.... Abbassato la pressione non certo da pista ma comunque sempre intorno ai 2bar a freddo al post tutto ok.... Quindi mi baso sulla mia esperienza personale
Met7546
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 87
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 16:38
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Scarpe nuove metzeler racetec rr k3

Messaggio da Met7546 »

Una gomma gonfiata a 2,9 al post in piena estate con 40° passa I 3,2..... Ci rendiamo conto?..... Che deformazione e impronta a terra può avere?..... Fa tutto la mescola?..... Mah!
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Scarpe nuove metzeler racetec rr k3

Messaggio da _RS4_ »

La pressione va adeguata anche alle condizioni atmosferiche, col caldo si deve calare un po' la pressione perché la gomma si scalda di più (aumentando la temperatura aumenta anche la pressione), col freddo invece si può "compensare" aumentando un po' la pressione tanto la gomma non si scalderà troppo (e di conseguenza non diventerà troppo alta di pressione).
Replicare su strada le pressioni della pista non ha senso, non è materialmente possibile ottenere le stesse condizioni. Occhio che ci si fa male e si buttano via le gomme presto...

Torna a “Le nostre Prove”