Mitas Touring Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Giak83 »

E comunque a che le touring force per ritmo stradale anche bello allegro vanno benissimo....mi sono dovuto ricredere...e le mie dopo 5ml km sono quasi nuove....superiori a gomme montate prima tipo rosso 2 e anche rosso 3....
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Teo_80 »

le Touring mi incuriosiscono molto e sono convinto che siano più che buone ... purtroppo ogni volta che mi decido di provarle arrivo a fine stagione che ho ancora le Sport da finire e quando le vado a rimontare si è fatto aprile/maggio, a quel punto non resisto e finisco per riprendere le sportive !!

comunque, dopo aver avuto entrambe le sportive (vecchie e nuove), sono sempre più tentato di provare il mix EV ant. (mi è veramente piaciuto) ed il vecchio al post. (dura qualcosina in più).

giusto ieri ho messo delle K3 Racetec, visto che sabato ho rimediato una foratura al posteriore Mitas (che non valeva la pena riparare, essendo bello che cotto) e per una botta di fortuna ho trovato le Metz. a poco, mi sono tolto uno sfizio (ho avuto diversi treni delle vecchie interact ma mai le nuove) ... fatte fuori queste (e prevedo che non ci vorrà molto), quasi quasi mixo le Mitas !!
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Army »

Le EV sono sempre monomescola?! Io facendo anche molto casa lavoro la posteriore finivo sempre per spiattellarla nonostante mi mettessi di impegno nei weekend per pareggiarla sui passi :-)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da virusfalco »

Bimescola.
Comunque le vecchie sportforce+ non è che si spiattellino facilemente ... a meno che il casa lavoro non si faccia in monoruota e con una sparata per ogni semaforo.
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da padella »

Bimescola o monomescola cambia niente come durata centrale...in quanto la mescola centrale della EV é simile a quella della sport force normali...
Sono le spalle della EV ben piu morbide

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da padella »

Aggiungo che,secondo me,con la 180 montata su cerchio da 6 pollici(invece del classico 5.5)..la spalla morbida resta a contatto del terreno spesso quando si dà gas in uscita a moto moderatamente inclinata...da qua un usura molto veloce con la EV da 180 e gli strappi che ho notato sulle spalle della mia e che invece con la 180 sf non c'erano.
Ultima modifica di padella il giovedì 24 febbraio 2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Aleevo »

Concluderei , dunque, per un oldismo anche in ambito "copertoni" :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Teo_80 »

concordo sul fatto che, a conti fatti, il bi-mescola al posteriore sia servito per rendere la gomma più sportiva e non certo più duratura ... io mi sono fermato con 1000 km in meno rispetto alle vecchie, vero che ho forato, ma era bella che arrivata (tantè che non l'ho neanche fatta riparare). A me il grip della vecchia bastava, quindi la EV mi sposta il giusto.
Dal punto di vista commerciale, poi, ora che producono anche la touring, spingere la SF+ ancora più verso il grip a discapito della durata può avere un senso, visto che chi vuole macinare km ha l'alternativa.

All'anteriore invece penso che il bi-mescola sia servito a rimediare in parte al difetto (uno dei pochi) di scalinamento che avevano le vecchie SF+, almeno nel mio caso, quindi ben venga la EV !!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da padella »

Però l'EV anteriore é monomescola pure lui,Teo.
Secondo me scalinano un po meno per la diversa rigidità della carcassa.
L'unico difetto che ha l'anteriore EV,secondo me,é che per grippare bene ha bisogno di scaldarsi di più del SF e ci mette più tempo...questo non é un grosso problema d'estate,ma col freddo lo diventa...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da padella »

In pratica concludendo il mio giudizio finale...
Queste EV sono gomme un po piu sportive delle SF...
Sono ottime per le sparate estive e sicuramente adatte a qualche pistata.
Per la cattiva stagione invece sono proprio fuori luogo(come qualsiasi gomma molto sportiva)...
E non consiglio il 180 montato sul cerchio da 6(comune a tutte le aprilia tranne il 660 rs e tuono).
Invece credo che con 180 su cerchio da 5.5 e i 190 su cerchio da 6,non ci sia alcun problema di consumo anomalo.

Io se le monterò ancora...dietro prenderò il 190/50...purtroppo la mia old il 190 /55 non lo ha a libretto.
I possessori di rs660 e tuonina 660 le provino pure queste EV...che nel loro caso la 180 su cerchio da 5.5 dovrebbe essere perfetta.
Queste gomme in ambito sportivo,sono ottime...
Basta tenere conto che sono appunto gomme molto sportive,quindi la versatilità a 360 gradi non c'é..

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Teo_80 »

pensavo fosse bi-mescola anche l'anteriore ... allora la differenza l'ha fatta la nuova carcassa (che dovrebbe essere delle vecchie Qualifier II).

sul discorso misure, in effetti il 180 sul canale da 6 non è il massimo, però è strano comunque un consumo così anomalo dovuto a questo fattore ... un mio amico con Dorso Duro ha girato per anni col 180 (unica misura a libretto) sul canale da 6 e non ha mai riscontrato problemi di usura anomala ... ma ci può stare che la Mitas EV non abbia gradito come pure aver beccato un pneumatico fallato (magari di primissima produzione).
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da padella »

Anch'io sempre montato il 180 sul 6...mai avuto problemi.
Però ogni gomma é diversa...e con questa EV si sono presentati.
Da 5.5 a 6...la gomma da 180 ovviamente cambia un po profilo..
Io li imputo al cerchio da 6 abbinato a questo EV da 180..proprio perché tu col 190 e cerchio da 6 non lo hai avuto.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Lins
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:35
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - SHIVER SL 750 ABS

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Lins »

Buondì a tutti

come descritto in presentazione sto mettendo in sesto la mia Shiver ferma da emergenza Coviddiana.
Ora, nonostante sia stata sempre sui cavalletti le gomme son rimaste lì a seccare per un paio di anni (anzi di più dato che bloccai l'assicurazione post estate '19) e pensavo di cambiarle.

Attualmente ho delle Angel GT prima versione, l'utilizzo della moto era molto commuter + qualche giretto finesettimanale, ma precedentemente avevo le SportForce+ (ad honor del vero erano sulla vecchia Hornet nel 2015) con cui mi trovai mooolto bene tranne per la poca fiducia sul bagnato (ma qui anche a piedi ne ho poca ...) e la tendenza a spiattellare il posteriore.
Unendo capra e cavoli mi son detto : ste benedette Touring Force andranno ben meglio delle vecchie Angel GT no ?! Anche come progetto essendo più recente

Quindi tirando le somme ... come vanno ... ci si può spingere oltre anche col caldo infernale ?

Unico dubbio, mi ricordo che Fiore nel 2016 mi sconsigliò per la Shiver qualsiasi gomma con carcassa rigida che a suo avviso non andavano a braccetto con la ciclistica di questa moto
Avatar utente
Lins
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 21:35
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - SHIVER SL 750 ABS

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Lins »

Mi rispondo da solo :D
Ho recuperato tutto il thread, il profilo è simile al SF+, il grip buono senza strapazzamenti

Rimane il dubbio di come giri con un canale da 6" della Shiver.
Bah ... dato il costo esiguo le proverò
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Mitas Touring Force

Messaggio da Matte »

Allora aggiornaci quando le avrai montate e provate ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Le nostre Prove”