dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da _RS4_ »

Avendo provato per poco la M e non avendo mai provato la E non mi sento di darti un consiglio, non ho abbastanza esperienza in merito. A naso ti direi di restare sulla E, ma aspetterei pareri di più esperti
Avatar utente
ipjoseph365
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 12:46
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da ipjoseph365 »

_RS4_ ha scritto:Avendo provato per poco la M e non avendo mai provato la E non mi sento di darti un consiglio, non ho abbastanza esperienza in merito. A naso ti direi di restare sulla E, ma aspetterei pareri di più esperti
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da _RS4_ »

Provata oggi per la prima volta in strada con le D212, rispetto alle Pirelli un miglioramento enorme la moto scende in piega con la forza del pensiero, mi sono dovuto riparametrare. Pero dietro scivola parecchio, in percorrenza pi├╣ di una volta l'ho sentita andar via, mai successo con le Pirelli. Pressione troppo alta? 2.2/2.3 mescola M/M, uso stradale temperatura dell'aria sui 25/28┬░ le gomme hanno un centinaio di km fatti quasi tutti a Castelletto di Branduzzo a settembre.
Sono così https://imgur.com/gallery/59veGbw
Pensavo di scendere a 2.0 dietro, non uso mai la moto in città, in autostrada o in due, solo passi e strade di collina.
Avatar utente
ipjoseph365
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 12:46
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da ipjoseph365 »

_RS4_ ha scritto:Provata oggi per la prima volta in strada con le D212, rispetto alle Pirelli un miglioramento enorme la moto scende in piega con la forza del pensiero, mi sono dovuto riparametrare. Pero dietro scivola parecchio, in percorrenza pi├╣ di una volta l'ho sentita andar via, mai successo con le Pirelli. Pressione troppo alta? 2.2/2.3 mescola M/M, uso stradale temperatura dell'aria sui 25/28┬░ le gomme hanno un centinaio di km fatti quasi tutti a Castelletto di Branduzzo a settembre.
Sono così https://imgur.com/gallery/59veGbw
Pensavo di scendere a 2.0 dietro, non uso mai la moto in città, in autostrada o in due, solo passi e strade di collina.
infatti da come ricordavo chi ha fatto la prova prima di te, le teneva a 1.6 - 1.9 prova a sgonfiarle un po'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 456
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:50
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da lollo_92 »

_RS4_ ha scritto:Provata oggi per la prima volta in strada con le D212, rispetto alle Pirelli un miglioramento enorme la moto scende in piega con la forza del pensiero, mi sono dovuto riparametrare. Pero dietro scivola parecchio, in percorrenza pi├╣ di una volta l'ho sentita andar via, mai successo con le Pirelli. Pressione troppo alta? 2.2/2.3 mescola M/M, uso stradale temperatura dell'aria sui 25/28┬░ le gomme hanno un centinaio di km fatti quasi tutti a Castelletto di Branduzzo a settembre.
Sono così https://imgur.com/gallery/59veGbw
Pensavo di scendere a 2.0 dietro, non uso mai la moto in città, in autostrada o in due, solo passi e strade di collina.
Prova con 2.0 al posteriore secondo me meglio.
Comunque su strada a Me piacciono di pi├╣ le TT, invece in pista uso 212

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Fastandfreddy »

Per strada sotto i due per me ├¿ sempre stata una eresia. Non ├¿ come la pista che ├¿ bella liscia. Molti avvallamenti sconnessioni ecc. ecc. con una carcassa cos├¼ rigida rischia di fare lÔÇÖeffetto opposto, il surriscaldamento del gomma.
È una gomma che secondo me è un filo inferiore a Pirelli come grip, a livello di mescola.
E poi non lÔÇÖho mai trovata cos├¼ rapida come dite. Da un sacco di confidenza avendo un poÔÇÖ pi├╣ di impronta a terra sullÔÇÖanteriore, ma a livello di velocit├á secondo me i Pirelli sono imbattibili, senza considerare che dopo 35 gradi o oltre di inclinazione sempre lÔÇÖanteriore sembra fare una piccola resistenza a scendere da dovere imprimere pi├╣ sollecitazione nel continuare a scendere.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 456
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:50
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da lollo_92 »

Fastandfreddy ha scritto:Per strada sotto i due per me ├¿ sempre stata una eresia. Non ├¿ come la pista che ├¿ bella liscia. Molti avvallamenti sconnessioni ecc. ecc. con una carcassa cos├¼ rigida rischia di fare lÔÇÖeffetto opposto, il surriscaldamento del gomma.
È una gomma che secondo me è un filo inferiore a Pirelli come grip, a livello di mescola.
E poi non lÔÇÖho mai trovata cos├¼ rapida come dite. Da un sacco di confidenza avendo un poÔÇÖ pi├╣ di impronta a terra sullÔÇÖanteriore, ma a livello di velocit├á secondo me i Pirelli sono imbattibili, senza considerare che dopo 35 gradi o oltre di inclinazione sempre lÔÇÖanteriore sembra fare una piccola resistenza a scendere da dovere imprimere pi├╣ sollecitazione nel continuare a scendere.
Per├▓ rispetto a Pirelli ha una costanza di prestazione nettamente superiore:
Dunlop da inizio a fine sempre stesso grip e sensazioni, Pirelli superata metà vita della gomma decade notevolmente.

Almeno era così fino a qualche anno fa, oramai uso Dunlop da almeno 3-4 anni, non so se è cambiato qualcosa...

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Fastandfreddy »

Per strada o in pista? Comunque si, e poi le gomme sono soggettive!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 456
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:50
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da lollo_92 »

Qualcuno ha provato la versione slick del d212 gp Racer?
Pregi e difetti rispetto alla versione intagliata?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Met7546
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 87
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 16:38
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Met7546 »

a maggio andro per la prima volta a cremona ho un treno di d 212 gpracer MM ..... consigli?..... oppure meglio le michelin powercup 2???.....non vorrei con una pistata strappare tutto e buttare via un treno di gomme nuovo
grazie
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da virusfalco »

Buttarle via no, ma gli strappi non te li toglie nessuno e poi le usi in strada.
Le powercup 2 le usa un amico del forum su s1000rr (ex tuono v4) e ne è molto soddisfatto.
Immagine
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 456
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:50
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da lollo_92 »

Met7546 ha scritto:a maggio andro per la prima volta a cremona ho un treno di d 212 gpracer MM ..... consigli?..... oppure meglio le michelin powercup 2???.....non vorrei con una pistata strappare tutto e buttare via un treno di gomme nuovo
grazie
Molto soggettiva come cosa, io a settembre dopo una giornata a Cremona erano da buttare, oltre a essere strappate, sull'ultimo cm di spalla si era scavato proprio un solco.
Mescola media

Qualcosina meglio il giorno successivo ritoccando le sospensioni e con mescola endurance.

Per quanto mi riguarda forse questa stagione proverò Pirelli

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Fastandfreddy »

Ma Cremona strappano perché l’asfalto è abrasivo o perché come risaputo la criticità delle Dunlop è proprio regolare il setting perché non le faccia.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da virusfalco »

Da quello che ho visto è una questione di regolazioni: in assetto pista (tuono 16 giri di precarico e asc 1) strappa alla grande, ma sulle moto dei racer days non ho mai visto strappi, ne tuono ne rsv4, e quelle hanno il precarico lasciato in configurazione strada.
Qualcuno diceva anche che a Misano giravano col precarico a 4 giri (sempre tuono), sfregando lo scarico a terra (versione 2017) ma senza problemi di strappi.
Io ho fatto una giornata a Cremona con le D211 senza problemi, Saintz stesse gomme no strappi, il terzo amico d212M strappata alla grande, tutti con i 16 giri di precarico.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Fastandfreddy »

Io col precarico Standar e ASC 1 sfregato il copricarter sx originale e la leva del frano, me lo fece notare Fiore, io non ci avevo neanche guardato.
Per quanto riguarda le D212 a Misano i primi giri tutto ok ma mano a mano che andavo avanti il post M cominciava a strappare per arrivare verso il finale della giornata con spalle completamente strappate. Al tempo giravo con Street 675 Rx e mano a mano ho provato a modificare sia pressioni che regolazioni, ma il processo in atto era irreversibile, mentre al Mugello meno ma stesso problema. Mi hanno detto di usare al post la E che va decisamente meglio come distanza e difetto strappo a fronte di poco grip in meno, ma non l’ho mai fatto.
Le D213? Mai provate…però mi hanno detto che sono molto più da pista e performanti a ma hanno lo stesso problema delle 212!?!?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]

Torna a “Le nostre Prove”