dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da gtmaster »

Alla fine ci sono arrivato pure io,sebbene avessi fatto scorta di posteriori 211 gpr...ma l ultima M mi è durata tipo 1300/1400 km :roll: e....sono stato costretto a prendermi una posteriore 212 gp racer E.
All anteriore grazie a zio sono riuscito a montare la solita 211 M... ;-)
Che dire....la gomma è cmq di alto livello,sicuramentetirandogli il collo è sul livello del modello precedente,in termini di grip.
ma cpome sappiamo non si vive di solo grip,nè solo scannando :roll:
E qui emergono i lati dubbi....
Tornante a sinistra stretto in discesa,gas chiuso....ero in souplesse,rstavo rallentando dopo una sbudellata furiosa...parte fluida di lato in puro appoggio...una piccola virgola,nulla di che.
Penso"boh sarà stato sporco...."
Ma la cosa si è ripetuta piu avanti ,una seconda volta...e poi una terza...e sempre andando piano dopo un tiratone :pray:
ovviamente zero intervento del tc,non può lavorare in quella condizione...
devo ancora fare delle prove,l ho usata una sola volta,ma cmq ho fatto 500 km... ma l idea che mi sono fatto è che abbiano spostato verso l alto il picco di performance,sacrificando l ampiezza del range di utilizzo,ed avvicinandola quindi alla serie gp NON racer.... :-?
Un altro motivo che mi fa pensare a quanto sopra, è il fatto che il "movimento" della gomma sul battistrada,non ha mai raggiunto il livello che raggiungeva sulla 211 gpr E,dove erano ben presenti i classici" pallini" nella area piu utilizzata,quella prima del cosiddetto "edge",lo spigolo....questa 212,a parità di ritmo tenuto,ha mostrato invece un "movimento" assai simile a quello delle classiche sportive stradali,tipo rossocorsa o ss2....questa cosa me l aveva detto un amico,anche lui profondo conoscitore delle 211 gpr, che l aveva montata per primo sulla sua zx10...e l avevo trattato con sufficienza dicendogli che si faceva le pippe mentali....invece aveva ragione :cry:
Insomma ,finchè si tira (forte...)nessun problema....ma quando mi ha fatto gli scherzetti non stavo cmq passeggiando eh...stavo allegro,ma in souplesse totale.
Però era cmq un ritmo che molti motociclisti tengono senza problema ma non senza impegno,ecco....
Mi riservo di fare altre prove...e guardo con apprensione a quando dovrò mettere la 212 gpr all anteriore.... :pray:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da padella »

Metti le Mitas...ti stupiranno
Eccellente anche l'abbinamento mitas posteriore d211 gpr anteriore...già testato da molti

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Matte »

Metto in le nostre prove ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da padella »

Comunque...pubblicità occulta alle mitas a parte :mrgreen: ...ho sentito che le d212 gpr durano anche meno delle 211....quindi preparati a non arrivare a 1500..
Dai...non si puo spendere quei soldi per fare 1500 km :acciderba:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
ipjoseph365
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 12:46
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da ipjoseph365 »

Ho messo le Dunlop ho sempre avuto le Pirelli super corsa SC tre e C2 la mia RS V4 era piantata Sull'asfalto o perlomeno quando non era sporca altrimenti mi dava gli sgarrasononi Adesso montando queste Dunlop appunto la moto è diventata molto più ballerina nel pieno della curva ancora non ho provato del tutto se mi tiene bene ma in pieno rettilineo in accelerazione mi sbacchettare parecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da padella »

Pare che ste nuove gpracer stiano dando problemi nell'uso in pista...c'è chi sta già rimpiangendo le d211..

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Phrankie »

padella ha scritto:Pare che ste nuove gpracer stiano dando problemi nell'uso in pista...c'è chi sta già rimpiangendo le d211..
Non ho capito se queste 212 sono un nuovo modello che sostituisce le 211 o se le affianca.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da padella »

Sostituiscono

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
spagnoeto
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 12:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da spagnoeto »

Io mi ci trovo veramente bene, hanno reso la moto più agile e nelle gite in montagna la moto è molto più svelta. Come grip non saprei dire la differenza con le d211 perché erano anche loro strpitose. Al momento sulla gomma si notano le righe di giunzione della mescola centrale come le d211.
Credo che durino meno delle d211.
Ho fatto provare la moto pure ad un amico e ha notato subito la ifferenza dalle d211.
Fino ad ora sono le migliori che abbia mai montato. Parere personale ovviamente
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4132
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 2:27
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Andrea17 »

ipjoseph365 ha scritto:Ho messo le Dunlop ho sempre avuto le Pirelli super corsa SC tre e C2 la mia RS V4 era piantata Sull'asfalto o perlomeno quando non era sporca altrimenti mi dava gli sgarrasononi Adesso montando queste Dunlop appunto la moto è diventata molto più ballerina nel pieno della curva ancora non ho provato del tutto se mi tiene bene ma in pieno rettilineo in accelerazione mi sbacchettare parecchio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sacchetta o ondeggia?....Io con le 211 ebbi lo stesso problema venendo da pirelli, non erano ballerine in curva però, e diciamo dalla 4marcia in poi la moto ondeggiava parecchio e dovevo proprio chiudere il gas....problema risolto "smollando" un po le idrauliche per compensare la rigidità della carcassa e probabilmente il profilo più appuntito della gomma rispetto a Pirelli innescava questo fenomeno
Avatar utente
ipjoseph365
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 12:46
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da ipjoseph365 »

Io non ho messo le 211 o le 212 le GP Race che tra l'altro mi hanno parlato bene, ho montato quelle normali Dunlop SMART MAX e ho riscontrato gli stessi problemi con la mia RS V4 ho sempre saputo che le Dunlop hanno un profilo al centro molto sottile rispetto ad altre carcasse per cui anche in passato e stiamo parlando degli anni novanta e seguito questo tipo di gomma ha questa caratteristica di sbacchettare ma posso confermare che nella curva tiene abbastanza, anche se ovviamente devi avere manico più che altro fegato ad accelerare perché lo sbacchettamento che in rettilineo fa attaccare il Track controll diventa abbastanza ardua l'impresa è poco coraggiosa a far spalancare il gas con queste gomme quando si è in curva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ipjoseph365
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 469
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2016, 12:46
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da ipjoseph365 »

Con le Pirelli SC2 SC3 super corsa tutto quello che vogliamo solo su strade sporche faceva un po' la cretina altrimenti era bella perfetta precisa piantata per terra e ritornerò a rimettere quelle gomme o al massimo cambierò sulle Michelin o MITAS di cui molti ne parlano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4132
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 2:27
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da Andrea17 »

ipjoseph365 ha scritto:Con le Pirelli SC2 SC3 super corsa tutto quello che vogliamo solo su strade sporche faceva un po' la cretina altrimenti era bella perfetta precisa piantata per terra e ritornerò a rimettere quelle gomme o al massimo cambierò sulle Michelin o MITAS di cui molti ne parlano bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ognuno ha le sue esperienze e la sua sensibilità.....corrette le idrauliche Dunlop funziona alla grande e nn sbacchetta.Richiedono un tipo di guida diverso...Con Dunlop devi spigolare parecchio ed essere deciso, Pirelli ama la guida più rotonda. Almeno questo è quello che trasmettono a me.

Michelin a meno che parli Power supersport/cup EVO ( che sono belle a pera pure quelle e devi spigolare ) le altre le lascerei proprio perdere con aprilia rsv4....Le motas non so ma ne parla tutti un gran bene.

Le gomme son comunque molto soggettive e l affiatamento dipende molto dallo stile di guida
herby
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 luglio 2017, 17:10
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da herby »

ciao a tutti,
nuovo del gruppo, provo a darvi le mie impressioni su queste gomme slick pista:
premetto primo treno su tuono factory 2008 di conseguenza poca conoscenza della moto e anche un po di prudenza,
Varano giovedi scorso circa 35° fatti circa 40 giri e devo dire un po di difficoltà nel scendere (probabilmente troppa prudenza) tempo sul giro 1.18 per darvi un indicazione.
Castelletto domenica ancora più caldo forse 37° anche qua circa 40 giri , miglior confidenza e la moto rispondeva bene, sensazione di grande grip, tempo sul giro 1.24 .
conclusione.. stabile in frenata e percorrenza non vi so ancora dire grip in uscita , press. a regime 1,4 post e 2,3 ant. fatto esattamente come da tabella dunlop .
quando è così caldo non è il massimo per gomme e prestazioni, ma per certo posso dire consumo gomma notevole.
consumo : anteriore 50% e posteriore 70% di cui post. sx anche 80%, forse una'altra pistata possibilmente senso orario, per me rapporto costo\consumo eccessivo , vorrei passare a qualcosa più terreno,
ne faccio uso esclusivo pista a livello amatoriale divertimento,
accetto volentieri consigli su tutto e in particolare per il prossimo cambio gomme (a breve)
ho usato mescola M per entrambe, consiglierei post mescola Endurance .
ciao
Herby
Avatar utente
burdel
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 8:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 10 - TUONO R
Località: Rimini

Re: dunlop 212 gp racer.....luci ed ombre

Messaggio da burdel »

Immagine Immagine Immagine mescola M dopo due uscite a Misano credo sui 400 km o poco più e sono messe così... sulla tenuta niente da dire ma sicuramente non hanno lavorato bene e sono finite presto, alla prossima vado di E

Torna a “Le nostre Prove”