[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Saintz
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:12
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da Saintz »

liukliuk ha scritto:Bah...mi permetto di dire la mia riallacciandomi a questo post (dopo aver spulciato in lungo e in largo tutto l'internet alla ricerca della cosa giusta da fare).
Premessa: avevo un treno di Michelin PowerCup Evo montate, che avevano fatto qualche turno in pista ma al centro erano ancora buonine. In previsione di una giornata in pista lo scorso martedì, e con l'urgenza di pochissimo tempo disponibile causa lavoro, ho deciso di metter su un treno nuovo (e tenere le Michelin in garage per finirle in qualche altra occasione magari). Il problema è stato trovare un meccanico bravo ed affidabile per il cambio rapido, che non fosse il gommarolo generico ma uno specializzato in moto.

Spippolamenti, consigli, telefonate, ed alla fine, per il mio uso (75% strada, per ora) ho optato per DIablo Rosso 3 (200 al posteriore, che già montavo con Michelin).
Fatti un centinaio di km per "rodaggio" (2.3 ant / 2.5 post), vado a Franciacorta (temperatura esterna sui 22 °C), il team Pedersoli insiste per sgonfiaggio (non so bene giu fino a quanto, diciamo che mi sono "fidato"....devo avere ancora il tempo di controllarle a freddo, per avere un riferimento costante).
Risultato [sensibilità di un criceto ON]: boh...poca confidenza, a fine turno (temperatura salita a circa 24 °C e gomme calde) il posteriore scivola un paio di volte (ATC a 2). Non sono convinto, ma mi riprometto di volergli dare fiducia (anche perchè ormai le ho su :whistle: ).

Riassumiamo in tabella le pressioni consigliate per queste Diablo Rosso III, che non ho capito? (strada/pista)

Ah...pagate 380 montate in urgenza (ma lavoro ben fatto) a Bollate (MI).
Assetto riportato a standard completo come da libretto O&M dall'officina specializzata (Tuono RF 2017).
Bollate? Da chi le hai prese?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da padella »

Figa..tre treni di mitas mi prendevo... :frown:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da liukliuk »

Saintz ha scritto:
liukliuk ha scritto:Bah...mi permetto di dire la mia riallacciandomi a questo post (dopo aver spulciato in lungo e in largo tutto l'internet alla ricerca della cosa giusta da fare).
Premessa: avevo un treno di Michelin PowerCup Evo montate, che avevano fatto qualche turno in pista ma al centro erano ancora buonine. In previsione di una giornata in pista lo scorso martedì, e con l'urgenza di pochissimo tempo disponibile causa lavoro, ho deciso di metter su un treno nuovo (e tenere le Michelin in garage per finirle in qualche altra occasione magari). Il problema è stato trovare un meccanico bravo ed affidabile per il cambio rapido, che non fosse il gommarolo generico ma uno specializzato in moto.

Spippolamenti, consigli, telefonate, ed alla fine, per il mio uso (75% strada, per ora) ho optato per DIablo Rosso 3 (200 al posteriore, che già montavo con Michelin).
Fatti un centinaio di km per "rodaggio" (2.3 ant / 2.5 post), vado a Franciacorta (temperatura esterna sui 22 °C), il team Pedersoli insiste per sgonfiaggio (non so bene giu fino a quanto, diciamo che mi sono "fidato"....devo avere ancora il tempo di controllarle a freddo, per avere un riferimento costante).
Risultato [sensibilità di un criceto ON]: boh...poca confidenza, a fine turno (temperatura salita a circa 24 °C e gomme calde) il posteriore scivola un paio di volte (ATC a 2). Non sono convinto, ma mi riprometto di volergli dare fiducia (anche perchè ormai le ho su :whistle: ).

Riassumiamo in tabella le pressioni consigliate per queste Diablo Rosso III, che non ho capito? (strada/pista)

Ah...pagate 380 montate in urgenza (ma lavoro ben fatto) a Bollate (MI).
Assetto riportato a standard completo come da libretto O&M dall'officina specializzata (Tuono RF 2017).
Bollate? Da chi le hai prese?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sono andato da Luini moto: era l'unico che me le faceva di corsa (in periodo ci cambi invernali/estivi per i gommaroli misti) e che poi ha dato un'occhiata a configurazioni assetto e varie. Avevo in mano un'altra offerta per 350 montate, ma ho preferito riconoscere le 30 euro in più alla competenza e disponibilità (innegabile, in effetti. Prezzo/furto a parte, lo raccomanderei).
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da liukliuk »

Ultimo giro fatto in strada (Panoramica Zegna, per chi è delle zone), gomme già calde dai 50/60km di trasferimento, temperatura esterna sui 27 °C, Pirelli Diablo Rosso 3 (ovviamente).
Uso da solo (non ho nemmeno il sellino/pedane passeggero montati :evil: ), peso circa 73kg s-vestito.

In un paio di curve ho avuto come l'impressione che il posteriore mi partisse via e ho dovuto chiudere il gas e tirar su la moto.
Effettivamente mi aveva dato questa sensazione una volta anche a Cremona, ma lì, purtroppo, la pressione era stata fatta un po ad occhio, con un manometro non molto affidabile.
Dopo un paio di giorni a moto ferma nel box (quindi gomme fredde) provo la pressione (manometro digitale) e mi trovo 1.86 bar davanti ( :shocked: ) e 2.36 dietro...

Posto che devo assolutamente riportare l'anteriore a 2.3 bar (uso in strada, temo, fino a fine stagione),
secondo voi, dato l' "inconveniente" come dovrei aggiustare il posteriore?!?
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da rossouno »

Ma le pressioni di gonfiaggio che c'entrano con lo scivolamento? Escludi ogni altra causa? Perch├®?

Ora dirò cose ovvie ma .... tant'è:
- metterei le pressioni stabilite dalla casa
- se i km sono troppi cambierei le gomme.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
rossouno

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da virusfalco »

Io cambierei tipo di gomma (le rosso 3 non hanno nulla di buono da dare su una tuono) e/o dare meno gas.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da pave »

Chiaro che la mia SS non ha i numeri della Tuono ma io con le Rosso III di gas ne ho dato sia in strada che in pista e non mi è mai successo nulla di simile... prima di bocciarle proverei a mettere a posto la pressione.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da virusfalco »

La schiena e coppia dei v4 non sono paragonabili a quelle della SS.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da pave »

L'ho detto io x primo ma una prova con le pressioni a posto secondo me va fatta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da liukliuk »

Beh sì, avevo precisato poco sopra nel post che non ero soddisfatto delle gomme in generale, ma ormai le ho messe su (complice la fretta e la volontà di allungare un po la durata) e le vorrei portare a fine vita, sono ancora messe bene.
Per inciso, ho escluso asfalto/umidità/altro perchè eravamo in gruppo e gli altri non hanno avuto la minima sensazione con le loro moto "a posto". C'è sempre la possibilità di un errore mio, per carità... :angel:
Mi sembra di ricordare che la pressione da costruttore fosse 2.5/2.5 ant e post...mi sembrava troppo alta, ma prover├▓ a ripristinarla: sposo che suggerisce di fare almeno un tentativo 8-)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da virusfalco »

Aggiungici che il grip delle pirelli dopo metà vita tende a decadere e non ci sono pressioni che tengono.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da liukliuk »

virusfalco ha scritto:Aggiungici che il grip delle pirelli dopo metà vita tende a decadere e non ci sono pressioni che tengono.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
:-x capito...
...comunque, visto i "pochi" km che ormai riesco a fare all' anno, ho gia decretato che al prossimo cambio metter├▓ gomme migliori e sia quel che sia, probabilmente Dunlop...
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da JayZ »

Per voler esser oltremodo drastico e risolutivo... li ho lasciati montati sugli OZ forgiati color oro come "imballaggio protettivo di merce preziosa"... credo che al momento della spedizione fossero ancora ad un buon 60/70 %

:angel:
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da liukliuk »

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
JayZ ha scritto:Per voler esser oltremodo drastico e risolutivo... li ho lasciati montati sugli OZ forgiati color oro come "imballaggio protettivo di merce preziosa"... credo che al momento della spedizione fossero ancora ad un buon 60/70 %

:angel:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III

Messaggio da liukliuk »

RIapro il vecchio post...
...qualche valido esperto e tester che ha provato varie combinazioni,
mi da un consiglio su pressioni da usare con le Rosso III (eh sì, non le ho ancora cambiate, maledetto lockdown!!).
A freddo, ant/post, strada/pista.

Grazie !

Torna a “Le nostre Prove”