V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Avatar utente
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2186
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 13:05
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Treviso

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da Profciccio »

allora... premessa... La rsv4 factory è una moto nata per i record e per i primati,ovviamente in pista..Ma è talmente bella, divertente ed appagante che ha conquistato da subito molti utenti di estrazione diversa. Non solo piloti quindi...

Ovviamente l'obiettivo di ogni aggiornamento del modello è rendere la moto più efficace. Io esprimo un' impressione da utente medio, che non guarda il crono, che non punta al tempo e che usa la moto poco ma spera di farlo bene con l'obiettivo di godere delle sferzate di adrenalina che solo il circuito può regalare...
Quindi un utente che desidera un mezzo al top della sicurezza e del livello tecnico ma che dia le emozioni più intense possibili senza essere necessariamente un manico o un fenomeno.
Molti amici sanno già di cosa parlo.
Vengo al mio personale parere sulla RF facendo un confronto diretto con una Factory ABS.

Motore:
La moto è elettrica! sin dalla prima marcia non ha nemmeno il ben che minimo sussulto, regolare, lineare, dolce, progressiva, costante. Sembrerebbe un motore a batterie!!
La progressione è eccellente. Sale di giri senza nessun buco e nessuna incertezza..ho visto la lancetta oltre i 13mila senza avvertire borbottii.
Freno motore ridottissimo.
Si avvertono medi più pieni della mia. In uscita pare poter riprendere prima a spingere fortissimo.

Assetto:
Neutro. Sembra una di quelle tazze col piombo nella base che si usano per i bambini. Infatti temevo l'effetto raddrizzante..che invece non c'è per nulla!!
Non saprei la velocità di inserimento. Mi è sembrata peggiore della precedente.. Ma le due moto avevano gomme molto diverse..

Look:
Molto racing/tecnologico. Mi piace. Moto vistosa. Fa molta scena. Ha però perso sobrietà e personalità. Se fosse monocolore faticherei a distinguere la nuova "faccia" dalle tante giapponesi. Però è bella comunque. Ma resto affezionato alla faccia da "predator" unica ed inequivocabile delle nostre V4. Manca il Carbonio. Per me, anche se inutile, sulla Regina di casa Aprilia non deve mancare il carbonio. Ovviamente c'è il kit come accessorio, ma troppa plastica nera stona sul top di gamma, non foss'altro per rispettare la tradizione.


Credo che questa moto sia dedicata ai top rider già piloti, perché certamente ha un efficacia sorprendente usata agli estremi. Ma anche ai principianti e agli stradisti, perché è più dolce e rassicurante. Complimenti ad Aprilia perché ha saputo accontentare due tipi di clienti molto diversi, migliorando la moto in modo da elevare gli standard secondo due logiche apparentemente opposte: comfort e facilità, con efficacia e performance!!!

Purtroppo io sono il cliente della terra di mezzo!! Mi rifaccio alla premessa! Temo che questo tipo di erogazione esistesse già.. Mi è sembrata una 4 cilindri di quelle più potenti in commercio. Quasi un cbr 1000 o una hp4 (non dilapidatemi) solo per far capire la sensazione! Non c'è più il carattere scoppiettante della mia amata V4. Sembra a tratti noioso. Chiunque di noi se bendato, oltre a piantarsi subito, non capirebbe che si tratta di un V4!
Quella adrenalina che avevo al curvone di Misano a 235 km/h, forse con questa la ritroverei 10km/h più in alto!!! Io che uso i controlli che tagliano potenza quando faccio il somaro in curva, o per non farla impennare spalancando, avere altri 10cv da tagliare, non credo abbia senso!!
Certo sul dritto lascerà dietro tutte le concorrenti (in curva già lo faceva..).
Ma per ora la rsv4 resta quella col carattere che conosciamo già tutti, quel carattere per il quale nessuno di noi ha scelto una crucca o una jappa!
8-) Chi sa fa, chi non sa insegna ma sol chi sa che nulla sa ne sa piu' di chi ne sa 8-)
Avatar utente
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4179
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Grange di Nole

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da Max Magnesium »

Avevo scritto un post lunghissimo.... poi al momento di premere "invia" si è per un attimo piantata la connessione Internet e ho perso tutto!
Quindi sintetizzo al massimo:
- giornata bellissima che ha alimentato l'amore per il marchio;
- la RF è un "giocattolo per adulti" che vale ogni euro di quelli che costa: veloce, sicura, facile in modo disarmante;
- 13 ore di furgone (come già scritto dall'amico Ivax che ha condiviso il viaggio) per 3 turni a Misano: se non è passione questa!

Grazie ad Aprilia per la lodevole iniziativa, a Ivax per la compagnia, a Sicy per la parte organizzativa impeccabile.
Felice di aver rivisto Oasis e conosciuto Jinseng88.

La scimmia per la RF è salita a livelli inimmaginabili... :acciderba:

p.s. per Profciccio: è vero, il motore è talmente elettrico che sembra manchi di personalità; però dai, anche bendato capiresti che è un V4: per fortuna il sound, anche con lo scarico di serie, è rimasto quello inimitabile, orgasmico, di sempre :ok:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Black Lion
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2009, 13:12
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da Black Lion »

Presente anch'io il 21 insieme al mio compare di team Crimapo. Che dire giornata a dir poco fantastica! Un GRAZIE va ad Aprilia che nonostante la crisi è riuscita ad organizzare un evento simile!!! :ok: Prima di dire la mia sulla nuova RSV4 RF voglio ringraziare anche qui Gabro per la sua disponibilità di fronte ad un piccolo problema che ho avuto sulla mia RSV4... Nulla di grave un semplice allarme per fortuna! :mrgreen: Oltre a lui ringrazio due tecnici Aprilia di cui purtroppo non ricordo il nome che, venuti a sapere del problema, si sono attivati personalmente per verificare cosa era accaduto e hanno riversato tutto il loro sapere e le loro cure sulla mia moto... :clap: :clap: :clap:
Solo questo per me potrebbe bastare per dare 10 e lode alla giornata...
Mentre il buon tecnico Aprilia giocherellava con l'elettronica della mia moto, ho avuto il piacere di conoscere Sicilianazzo con cui ho scambiato un pò di chiacchiere motoristiche e che mi ha dato delle dritte interessanti!!! E' stato davvero un piacere conoscerti! :mrgreen:
Ma veniamo alla nuova V4... Sono riusciti a migliorare quei difetti, se così vogliamo chiamarli, delle vecchie rsv4... La moto è bilanciatissima, stabile in frenata, maneggevole, motore che sembra elettrico con assenza totale di on-off, sempre pronta a spararti fuori dalle curve con una fluidità unica che ti fanno scordare di avere 200 cv sotto il c@lo!!! E poi il freno motore adesso è inesistente quasi da 2 tempi... Infine per la prima volta ho avuto modo di provare l'elettronica aprc aprilia!!! IMPRESSIONANTE!!!
Che dire... Sono riusciti a migliorare quella che era perfezione e la scimmia RSV4 RF o RR che sia è salita da pazzi anche a me!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
grayspida
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:37
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 08 - RSV R Factory 1000

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da grayspida »

Eccomi qui , innanzittutto ringrazio sicilianazzo per la sua disponibilità e per l'averci permesso di partecipare ,grazie davvero :clap: . Piacere di aver conosciuto altri utenti apriliati e dello spirito di fratellanza che ogni volta risalta non appena ci si incontra :ok:

Veniamo alla prova : molti km sui strada ma questa è stata la seconda volta in vita mia che ho messo gomme (tral'altro su moto nemmeno mia ) in pista . Nonostante ciò sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal feeling che trasmette la moto .Quoto in gran parte i post degli altri su potenza motore e bontà ciclistica alla quale l'Aprilia ci ha abitutato . Se dovessi descriverla invece in termini più colloquiali e generici , in modo da farla capire a chiunque , direi che la cosa che risalta è che l'rsv4 è una moto che ti fa andare forte anche senza accorgertene , ti mette a tuo agio senza essere un pilota professionista e va esattamente dove vuoi senza sforzo . Come se non appena salti in sella , automaticamente alzasse l'asticella del tuo manico . Agilità , precisione , sportività , rigore ciclistico , potenza, amichevole ; fattori difficili da conciliare in una moto sola , eppure ci sono riusciti :allah:
W APRILIA !
Avatar utente
tony
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 650
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 20:47
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION
Località: Pomezia

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da tony »

Buonasera...finalmente riesco a scrivere il mio report! ;-)

Prima di tutto è doveroso ringraziare il club per questa fantastica giornata, e un ringraziamento speciale va a Totò che mi ha prestato, in extremis, la moto, permettendomi di partecipare.
Io ho girato il 21 nel turno pomeridiano, il primo turno l'ho fatto con la nuova RSV4 e in seguito con l'RSV di Totò.
La prima cosa che ho notato, paragonando il nuovo V4 alla mia MY 2011, è il notevole miglioramento della ciclistica, indubbiamente il pezzo forte di questa moto. L'RSV4 RF è più stabile, sia in frenata che in accelerazione; l'ingresso in curva è molto più preciso e nell'insieme è più agile dei modelli precedenti.
Mi sarei aspettato di sentire di più i 200 cavalli, diciamo che sono partito da casa apposta! Forse è colpa della lunghissima rapportatura del cambio, o così è parso a me.
In compenso ho percepito il motore facile, gestibile a tutti i regimi ed efficace.
L'APRC è una conferma, funziona bene ed è indispensabile. L'unico difetto del pacchetto elettronica è il quick shift; il cambio marcia è più lento del mio, è come se ci fosse un vuoto tra una marcia e l'altra. Ovviamente sono solo mie impressioni, ma potendo fare un confronto diretto, non ho potuto non notare questi piccoli difetti.
Ero anche molto incuriosito dall'applicazione, che mi è piaciuta, soprattutto come idea. La possibilità di gestire la moto dallo smartphone è una comodità notevole. Forse un futuro aggiornamento dovrebbe permettere di integrarla direttamente alla moto, usando il cellulare solo come interfaccia, evitando così di portarlo addosso durante il turno.
Detto questo sono molto soddisfatto dell'RSV4 RF, e sono contento che Aprilia stia provando ad avere un marketing.
Immagine
BALLE
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 448
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 14:10
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY
Località: Cesenatico

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da BALLE »

Innanzitutto un saluto ad Oasis, al quale concordo la soddisfazione di associare un volto e, soprattutto una presenza veramente gradevole in carne ed ossa, ad un nome che vedi scritto sullo schermo del pc.
Detto questo, più che soffermarmi sulle impressioni tecniche, peraltro già ampiamente descritte in maniera ottima dai post precedenti, vorrei descrivere la cascata di emozioni e di adrenalina che ho avuto nella giornata di mercoledì 22 Aprile, provando entrambe le moto, prima in pista e poi su strada.
In pista si può dire che non abbia mai girato, a parte un paio di escursioni quasi trent'anni fa, con un Guzzi 650 Lario, sempre sulla pista di Misano, ma sul corto e con direzione inversa da come si gira ora...però, il week-end precedente, sopra quell'asfalto ci erano passati Lawson, Gardner, Rainey e Scwhantz... quindi non vi dico anche in quella occasione che scarica di ormoni ! Ho avuto la fortuna di trovarmi per una buona parte dei 20 minuti della prova praticamente isolato in pista, quindi, prese un po' le misure con le velocità che si possono raggiungere, ben maggiori che su strada, ho avuto la possibilità di apprezzare l'erogazione molto dolce e progressiva della potenza, più facile da gestire della mappa Sport della Dorsoduro 750 per intenderci, e della frenata potente e modulabile, con la moto che non concede vistosi trasferimenti di carico. Il resto è tutto più: più tenuta, più stabilità, più aglità...più sacrificato...188 cm per 100 kg sono troppi per un giocattolino del genere !
Riguardo la Tuono, beh, per uno stradista che prova ad essere veloce come me, questa è sicuramente l'arma totale per la strada; avendo ritrovato abitabilità grazie al manubrio largo ed alla posizione in sella, mi sono trovato subito a mio agio, divorando i tornanti delle colline fra Rimini e Pesaro, ed accelerando con una sicurezza che non avrei pensato con una moto che può erogare 170 cv. Non so quanto fosse conservativa la taratura dell'elettronica, ero capitato con un gruppo di tedeschi e le specifiche tecniche erano spiegate in inglese, ma io quella moto e come l'avessi sempre guidata, senza mai avere un attimo di ripensamento, nonostante che le strade non fossero proprio il biliardo che è ora la pista di Misano.
Poi, il fatto di conoscere persone con cui scambiare pareri, che sanno di cosa parli e con cui ti intendi da subito.

Che dire, una data da segnare sul calendario...spero di avere un'altra occasione del genere.
Avatar utente
crimapo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 9:44
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: pescara

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da crimapo »

Ciao a tutti io sono stato il 21 col mio amico Fabio ( black lion ). Entrambi abbiamo la prima rsv4 factory con scarico compensato da Cris Racing e centralina + cambio elettronico aprc.
Giornata bellissima e perfetta per compagnia, numero di persone in pista, asfalto nuovo e clima!
unica nota negativa non ho potuto bere la solita birra a fine giornata...ma dimostra la serietà dell'evento.

La nuoa RF , provata dopo la mia con stesse gomme...mi ha dato sensazioni spettacolari!
Sono rimasto sbalordito e senza parole ( a fine turno avevamo la stessa espressione eccitata e inebetita ) dall'efficacia del nuovo mezzo e dalla facilità con cui ti fa danzare tra i cordoli dandoti una sensazione di sicurezza e dolcezza che non avevo nemmeno sulla vecchia rsv.
Impressionante la risposta del gas delicatissima, la stabilità in curva e in staccata, la facilità nel chiudere le curve più strette, la precisione e aerodinamicità nel curvone....insomma tutto perfetto.
Anche la posizione in sella col nuovo serbatoio ti fa sentire più a tuo agio e meglio posizionato in curva e in frenata.

Se avessi i soldi la comprerei subito. :roll:
guiriox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2014, 0:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 08 - SHIVER SL 750

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da guiriox »

Ragazzi....
sul sito seguente ci sono le nostre foto...
Qui una delle mie...IMBARAZZANTE !

http://www.fotomoto.it/ecommerce/foto_v ... (1882).JPG
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da sicilianazzo »

Altro bel link su YouTube con magari qualche utente del forum ripreso :ok:

Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4017
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da jinseng88 »

Bellissimo !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guiriox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 25 aprile 2014, 0:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 08 - SHIVER SL 750

Re: V4 DAYS MISANO WORLD CIRCUIT - REPORT -

Messaggio da guiriox »

Che video !!

Al secondo 08 e 09 si vede il mio stivale che mette la prima e la mia mano destra che da Gas....
Altro di me non potevano far vedere dato che in pista ero praticamente fermo !!

Si vede anche l'intervista a Giuliano !!

Grandi

Torna a “Le nostre Prove”