[DATABASE] Peso Pneumatici - ecco i dati -
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme
beh grazie, intanto sappiamo che tra gomme della stessa categoria
si va dai 10,4 kg agli 11,2
insomma differenza non trascurabile, tanto più che son masse non sospese in rotazione e con diametro molto più ampio dei cerchi
tra l'altro a profondità di battistrada maggiore non corrisponde un peso maggiore in senso assoluto...grazie..
inoltre confrontando questi dati coi dati dei posteriori che ho trovato io (al primo post)
si notano differenze ancora più importanti
per esempio il Pure posteriore pesa solo 4,9 kg contro i 6,2-7 delle gomme turistiche riportate da te...
si va dai 10,4 kg agli 11,2
insomma differenza non trascurabile, tanto più che son masse non sospese in rotazione e con diametro molto più ampio dei cerchi
tra l'altro a profondità di battistrada maggiore non corrisponde un peso maggiore in senso assoluto...grazie..
inoltre confrontando questi dati coi dati dei posteriori che ho trovato io (al primo post)
si notano differenze ancora più importanti
per esempio il Pure posteriore pesa solo 4,9 kg contro i 6,2-7 delle gomme turistiche riportate da te...
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme
BINGO!
sul sito di nikpneumatici ci sono i dati del peso! una volta non c'erano, chissà quando li han messi, è un po' che non guardavo quel sito....
per le power pure 120/70 e 180/55
danno
3911 + 5741=9652 grammi, 9,65 kg
per le Qualifier II, stesse misure
4123 + 5662=9785 9,78 kg
mmm differenza minima, chissà se son pesi reali o dichiarati dalle case....
vediamo un confronto tra i dati di nikpneumatici e i dati di in moto per le roadsmart
120/70-190/50
in moto
4,2+7=11,2
nik
4195+7628=11823 11,8 kg
l'anteriore coincide
il posteriore...pesa di più per nikpneumatici
a meno che non ci sia stato un errore nel riportare i dati di in moto...
proviamo con le pilotroad2
in moto
4,6 + 6,4= 11 kg
nik
4438 + 6215=10653 10,65 kg
mmm 350 grammi di differenza...mah
sul sito di nikpneumatici ci sono i dati del peso! una volta non c'erano, chissà quando li han messi, è un po' che non guardavo quel sito....
per le power pure 120/70 e 180/55
danno
3911 + 5741=9652 grammi, 9,65 kg
per le Qualifier II, stesse misure
4123 + 5662=9785 9,78 kg
mmm differenza minima, chissà se son pesi reali o dichiarati dalle case....
vediamo un confronto tra i dati di nikpneumatici e i dati di in moto per le roadsmart
120/70-190/50
in moto
4,2+7=11,2
nik
4195+7628=11823 11,8 kg
l'anteriore coincide
il posteriore...pesa di più per nikpneumatici
a meno che non ci sia stato un errore nel riportare i dati di in moto...
proviamo con le pilotroad2
in moto
4,6 + 6,4= 11 kg
nik
4438 + 6215=10653 10,65 kg
mmm 350 grammi di differenza...mah
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme
trascrivo un po' di dati presi da http://www.nikpneumatici.it
laddove ho messo un * e un dato tra parentesi, segnalo il fatto che c'è una discrepanza un po' anomala tra
il posteriore 180 e il posteriore 190 (per es. qualifier II o Power2CT). Nel caso delle Pure, il 190 peserebbe addirittura meno (!?).
Laddove non indico nulla invece il 190 pesa pochi grammi in più o in meno.
Nel caso del Power 2ct il dato sembra frutto di un errore di battitura, tanto è eclatante..anziche 5136 probabilmente è 6136.
Anche perchè peserebbe meno del power pure che è pubblicizzato da Michelin stessa come più leggero !!!
Stessa cosa dicasi per il Qualifier II, il dato del 180 è troppo basso per essere realistico.
misure 180/55 ZR17 73W e 120/70 ZR17 58W
peso in grammi
Dunlop:
Qualifier: 6016+3801=9817
Qualifier II*: (6335) 5662+4123=9785 (10458)
Sportsmart*: (7235) 6562+4745= 11307 (11970)
Metzeler:
M3: 6057+4254=10311
M5: 6061+4145=10206
Rennsport: 6035+4136=10171
Racetech k3: 5815+4261=10076
Pirelli:
Diablo 5879+4328=10207
DiabloCorsa III: 5630+4338=9968
Diablo RossoII: 6297+4267=10564
Diablo Rosso Corsa: 5781+4024=9805
Michelin:
PilotPower2CT*: (5824) 5136+4551= 9687 (10375)
PowerPure*:(5556) 5741+3911= 9652 (9467)
Bridgestone:
BT016:6212+4124= 10336
BT016PRO*: (6678) 6248+4365= 10613
classifica (per power2ct correggo il dato posteriore e per qualifierII utilizzo il dato più realistico del 190 posteriore)
01. Pure: 9652
02. RossoCorsa: 9805
03. Qualifier: 9817
04. CorsaIII: 9968
05. RacetechK3: 10076
06. Rennsport: 10171
07. M5: 10206
08. Diablo: 10207
09. M3: 10311
10. BT016: 10336
11. QualifierII*: 10458
12. RossoII: 10564
13. BT016PRO: 10613
14. Power2CT: 10687
15. Sportsmart: 11307
secondo questi dati le pure si confermano iperleggere, anche se la differenza pubblicizzata di 1kg in realtà è un po' inferiore rispetto a gomme di pari categoria (m5, m3, qualifierII ecc. )
stupisce il dato delle sportsmart, unica ben sopra gli 11 kg
ottimo il dato del qualifier normale, ottenuto con un posteriore abbastanza leggero e soprattutto con un anteriore leggerissimo, il più leggero in assoluto (3,8kg, contro i 3,9 del pure)
ottime anche le corsaIII
la tentazione di prendere le pure ora è grossa, unitamente al fatto che monterò dei cerchi forgiati (meno 4 kg rispetto ai tradizionali), ma costicchiano come gomma, e pensavo di tornare alle M3 con cui mi son trovato bene in passato
laddove ho messo un * e un dato tra parentesi, segnalo il fatto che c'è una discrepanza un po' anomala tra
il posteriore 180 e il posteriore 190 (per es. qualifier II o Power2CT). Nel caso delle Pure, il 190 peserebbe addirittura meno (!?).
Laddove non indico nulla invece il 190 pesa pochi grammi in più o in meno.
Nel caso del Power 2ct il dato sembra frutto di un errore di battitura, tanto è eclatante..anziche 5136 probabilmente è 6136.
Anche perchè peserebbe meno del power pure che è pubblicizzato da Michelin stessa come più leggero !!!
Stessa cosa dicasi per il Qualifier II, il dato del 180 è troppo basso per essere realistico.
misure 180/55 ZR17 73W e 120/70 ZR17 58W
peso in grammi
Dunlop:
Qualifier: 6016+3801=9817
Qualifier II*: (6335) 5662+4123=9785 (10458)
Sportsmart*: (7235) 6562+4745= 11307 (11970)
Metzeler:
M3: 6057+4254=10311
M5: 6061+4145=10206
Rennsport: 6035+4136=10171
Racetech k3: 5815+4261=10076
Pirelli:
Diablo 5879+4328=10207
DiabloCorsa III: 5630+4338=9968
Diablo RossoII: 6297+4267=10564
Diablo Rosso Corsa: 5781+4024=9805
Michelin:
PilotPower2CT*: (5824) 5136+4551= 9687 (10375)
PowerPure*:(5556) 5741+3911= 9652 (9467)
Bridgestone:
BT016:6212+4124= 10336
BT016PRO*: (6678) 6248+4365= 10613
classifica (per power2ct correggo il dato posteriore e per qualifierII utilizzo il dato più realistico del 190 posteriore)
01. Pure: 9652
02. RossoCorsa: 9805
03. Qualifier: 9817
04. CorsaIII: 9968
05. RacetechK3: 10076
06. Rennsport: 10171
07. M5: 10206
08. Diablo: 10207
09. M3: 10311
10. BT016: 10336
11. QualifierII*: 10458
12. RossoII: 10564
13. BT016PRO: 10613
14. Power2CT: 10687
15. Sportsmart: 11307
secondo questi dati le pure si confermano iperleggere, anche se la differenza pubblicizzata di 1kg in realtà è un po' inferiore rispetto a gomme di pari categoria (m5, m3, qualifierII ecc. )
stupisce il dato delle sportsmart, unica ben sopra gli 11 kg
ottimo il dato del qualifier normale, ottenuto con un posteriore abbastanza leggero e soprattutto con un anteriore leggerissimo, il più leggero in assoluto (3,8kg, contro i 3,9 del pure)
ottime anche le corsaIII
la tentazione di prendere le pure ora è grossa, unitamente al fatto che monterò dei cerchi forgiati (meno 4 kg rispetto ai tradizionali), ma costicchiano come gomma, e pensavo di tornare alle M3 con cui mi son trovato bene in passato
Ultima modifica di enjoyash il domenica 25 settembre 2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
- avalon
- 3000 rpm
- Messaggi: 285
- Iscritto il: domenica 13 agosto 2006, 19:20
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 01 - FALCO SL 1000
- Località: Genova
Re: database peso gomme [ecco i dati]
Se vuoi per forza una gomma leggera, vai di Diablo Rosso Corsa..
Le Rosso Corsa sono delle ottime gomme...
Le M3 non so' se le producono ancora, sostituite dalle M5 che non centrano nulla con le precedenti..
Delle Pure ho letto brutte opinioni di chi la testate...
Le Rosso Corsa sono delle ottime gomme...
Le M3 non so' se le producono ancora, sostituite dalle M5 che non centrano nulla con le precedenti..
Delle Pure ho letto brutte opinioni di chi la testate...
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: database peso gomme [ecco i dati]
Complimenti per il gran lavoro fatto ragazzi...
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme [ecco i dati]
si si le m3 sono ancora in produzioneavalon ha scritto:Se vuoi per forza una gomma leggera, vai di Diablo Rosso Corsa..
Le Rosso Corsa sono delle ottime gomme...
Le M3 non so' se le producono ancora, sostituite dalle M5 che non centrano nulla con le precedenti..
Delle Pure ho letto brutte opinioni di chi la testate...
http://www.metzelermoto.com/web/catalog ... supersport
si trovano anche dot11 comunque senza problemi
-
- 3000 rpm
- Messaggi: 279
- Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 10:48
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Re: database peso gomme [ecco i dati]
da quel che leggo in assoluto le migliori come peso / prezzo sono le qualifier....
...non dimentichiamo che ciò che conta davvero è il peso all'anteriore, il posteriore influisce sì, ma meno.
ottimo lavoro comunque!!
...non dimentichiamo che ciò che conta davvero è il peso all'anteriore, il posteriore influisce sì, ma meno.
ottimo lavoro comunque!!
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme [ecco i dati]
infatti il qualifier costa poco, va bene (sull'asciutto) e sembrerebbe anche molto leggero
ora ho i Qualifier II, ma non li rimonterò (son finite oramai)... tornare al qualifier potrebbe essere un'idea, costano meno e come grip sull'asciutto siam lì
ora ho i Qualifier II, ma non li rimonterò (son finite oramai)... tornare al qualifier potrebbe essere un'idea, costano meno e come grip sull'asciutto siam lì
-
- 3000 rpm
- Messaggi: 279
- Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 10:48
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Re: database peso gomme [ecco i dati]
enjoyash ha scritto:infatti il qualifier costa poco, va bene (sull'asciutto) e sembrerebbe anche molto leggero
ora ho i Qualifier II, ma non li rimonterò (son finite oramai)... tornare al qualifier potrebbe essere un'idea, costano meno e come grip sull'asciutto siam lì
io le ho prese un mesetto fa per l'RSV (a 150 euro mi pare), più per provare il 180 dietro che non per altro.... sono contento di leggere i risultati che hai postato, vuol dire che - perlomeno sul peso - ho fatto la scelta giusta.
adesso però dovrei anche montarle
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme [ecco i dati]
confermo l'attendibilità di nikpneumatici
quantomeno per le BT016
ne ho prese un paio on line
e secondo la mia bilancia pesano circa 6,1 kg la posteriore (180) e 4,2 l'anteriore
totale 10,3 circa, come indicato da nikpneumatici!
quantomeno per le BT016
ne ho prese un paio on line
e secondo la mia bilancia pesano circa 6,1 kg la posteriore (180) e 4,2 l'anteriore
totale 10,3 circa, come indicato da nikpneumatici!
- enjoyash
- Limitatore
- Messaggi: 9833
- Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
- Località: -Padova-
Re: database peso gomme [ecco i dati]
up, novità a pagina 1
- Max Magnesium
- 10500 rpm
- Messaggi: 4179
- Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 22:33
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Grange di Nole
Re: database peso gomme [ecco i dati]
Topic sempre più interessante
Stavo notando che un treno di GpRacer pesa addirittura 11,38 kg mentre le Metz K2 10,22.
Oltre un kg su masse rotanti è davvero tanto e devo dire che in pista si sente tutto: ecco perché la K2, pur avendo un profilo più arrotondato, è rapida in inserimento quanto la GpR (ma ha più grip, più appoggio ed è più veloce nei pifpaf)
Stavo notando che un treno di GpRacer pesa addirittura 11,38 kg mentre le Metz K2 10,22.
Oltre un kg su masse rotanti è davvero tanto e devo dire che in pista si sente tutto: ecco perché la K2, pur avendo un profilo più arrotondato, è rapida in inserimento quanto la GpR (ma ha più grip, più appoggio ed è più veloce nei pifpaf)
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: database peso gomme [ecco i dati]
enjoyash ha scritto:up, novità a pagina 1
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- AndreaC
- 8000 rpm
- Messaggi: 1905
- Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Roma
Re: database peso gomme [ecco i dati]
L'anno scorso sono passato dalle SportSmart alle Power Pure (stesse misure) ed ho notato anche ad occhio che le seconde hanno diametro decisamente inferiore...così so' boni tutti a ridurre il peso
ps. comunque sono buone gomme anche le Power Pure
ps. comunque sono buone gomme anche le Power Pure
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
- Forcello
- 6000 rpm
- Messaggi: 994
- Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 10:50
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: [DATABASE] Peso Pneumatici - ecco i dati -
Allora...ho pesato i Pirelli Supercorsa BSB prima di montarli:
120/70 4.1 kg.
180/55 6.2 kg.
120/70 4.1 kg.
180/55 6.2 kg.
"Quando grandi prestazioni resistono alla prova del tempo, si scrive una pagina di storia. Tuono"