Diablo rosso 4 corsa

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Mai provate, ma parlano bene anche delle bridgestone s22, dovrebbero essere stessa famiglia ma mantenere il trimescola pure sul 180. Non sono certo però controlla.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Devid72
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 880
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 11:39
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 11 - TUONO V4 R
Località: pordenone

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Devid72 »

Se ti sei trovato bene con le michelin power RS! Con le GP ti troverai benissimo... vedi dove ne parliamo in altre discussioni...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da pave »

Con le Rosso 4 Corsa la soglia dei 5.000 km è assolutamente a portata di mano.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da RST'72 »

f@bio ha scritto:Mai provate, ma parlano bene anche delle bridgestone s22, dovrebbero essere stessa famiglia ma mantenere il trimescola pure sul 180. Non sono certo però controlla.
Grazie, le S21 le montava un amico su una GSX 750 e già ne parlava bene. Valuterò anche queste.
pave ha scritto:Con le Rosso 4 Corsa la soglia dei 5.000 km è assolutamente a portata di mano.

Lamps
Ottima notizia, grazie.
Devid72 ha scritto:Se ti sei trovato bene con le michelin power RS! Con le GP ti troverai benissimo... vedi dove ne parliamo in altre discussioni...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Eh già.... ci do un occhiata sicuramente, grazie.


Per quanto riguarda le sensazioni di guida, partendo dal presupposto che in strada il limite è sempre (o quasi) l'asfalto più che la gomma, volevo capire la differenza che può esserci fra Michelin e Pirelli ed avere un parere da chi le ha provate (magari entrambe).
Io per esempio anni fa avevo provato le Metzeler M3 (lo so son vecchissime...) e mi ero trovato male, non che non avessero tenuta, ma mentre nei primi km mi davano una sensazione di "cadere" dentro la curva, dopo qualche centinaio di km (2000/2500) cominciavano già a "scalinarsi" in corrispondenza degli intagli ed a spiattellarsi, rovinando quindi il divertimento e costringendomi a cambiarle nonostante non fossero "finite".
Usandola sul strada ed avendo spesso da fare un centinaio di km prima delle curve lo "spiattellamento" potrebbe anche essere normale, ma per esempio le Michelin RS si sono consumate in maniera davvero omogenea e ora che hanno quasi 5000 km sono ancora decisamente sfruttabili e divertenti.
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Sulle Michelin non ti so dire. Sulle metzeler ti posso dire delle m9rr, gomma onesta, un po' lenta, ma omogenea nello scendere in piega. Meno sportiva della rosso 4 (big) e corsa 4.
Sulla durata puoi chiedere consiglio ma è cosa troppo soggettiva. Le Rosso 4 le ho tolte a 3600km, dovevo fare una pistata quindi ho rimesso le supercorsa di primo equipaggiamento che avevo da parte, non erano finite ma erano alla tacca di riferimento sulla spalla sinistra, quindi non le ho tenute visto che al massimo ci facevo altre 2 uscite. È vero che hanno sul groppone 2000km di asfalto sardo, ma credo che difficilmente superino di molto i 5000km. Le corsa 4 son più morbide... Devi avere qualche tuo riferimento personale, se per esempio con le supercorsa sei arrivato sotto ai 4000 con le corsa 4 5000 li fai.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da RST'72 »

Grazie, purtroppo di pistate con la mia RST ne ho fatte giusto 2 in vent'anni e ormai, vista l'anzianità della moto (oltre che la mia :angel: ) non è davvero più il caso.
Ai tempi avevo usato le Dunlop Qualifier RR (prese nuove per l'occasione) e per "una tantum" erano andate benone.
Su strada ovviamente di gas ce ne dai molto di meno e nei tratti rettilinei (e autostradali) usando gomme sportive cerco di non strafare per evitare di rovinarle anzitempo, così facendo con le Michelin RS sono arrivato a 5000 e sono ancora "usabili" (spero di farci ancora un paio di giretti sulle mie valli bergamasche ed arrivare a cambiarle a 5500), un amico che ha la mia stessa moto (e va più o meno come me) ma ha preso le Michelin Power 5 le ha cambiate a 7500 (non a 10000), quindi sono convinto di aver fatto la scelta giusta prendendo quelle più sportive.
Fosse anche che con le Rosso corsa arrivassi a 4500 non sarei deluso, anche perché come dicevo non la uso in pista, ma su strada a ritmo spesso ben più che allegro, ma senza le sollecitazioni della pista, sono quindi più interessato al fatto che la tenuta rimanga omogenea a lungo, quando montavo gomme più turistiche per esempio ho avuto sempre spiattellamento e riccioli in corrispondenza dei troppi intagli, così una volta usate, ma non usurate, notavo già cali importanti e quindi ultimamente ho sempre montato qualcosa di più sportivo.
Per darti un'idea con le Mitas Sportforce+ con cui mi ero trovato più che bene (non so se le conosci) sono arrivato alle tele a 6500, ma avrei dovuto cambiarle prima, fra l'altro le ho demolite facendo un giro con degli amici sulla strada dell'Assietta in Piemonte (50 km di sterrato) :mrgreen:
Con le Qualifier RR ero invece arrivato a soli 4500 con entrambi i treni che avevo montato.
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da RST'72 »

Un errore che volevo evitare era il fatto di mettere gomme da pista, che su strada non sfrutti o comunque non riesci a scaldare o che per contro si raffreddano troppo in fretta, ma mi pare di aver letto che le Corsa IV siano utilizzabili anche su strada e (con le dovute attenzioni) anche sul bagnato, dandoti la possibilità di tornare a casa se si incappasse in un temporale o in tratti umidi.
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

La gomma da pista su strada non ha senso, non ha grip per via della temperatura, non è omologata, è pericolosa su bagnato. Già le supercorsa sp sono sprecate per strada. Infatti quando ho preso la moto le ho tolte e conservate per una pistata, ora le finisco per strada meteo permettendo.
Le mitas sf+ sono quelle nuove bimescola dietro credo, sono belle sportive anche quelle se ci hai fatto 6500km penso che 5000con le corsa 4 li fai. Le ho viste montate ad un amico le corsa 4, la fascia laterale è molto grande, quindi pure se si scalina il gradino è "molto alto" e non da fastidio, basta un po di dritto poi per uniformare la cosa. Di contro la parte con silice è solo la parte centrale per cui sul bagnato max 20gradi di piega, e in inverno non sono proprio il massimo. Le Rosso 4 della tua misura invece sono una gomma sportiva ma meno estrema, bimescola ant e post e full silica, secondo me sovrapponibile alle Metzler m9rr ma più sportive per il profilo più svelto.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da pave »

No le SF+ sono la seconda serie ma ancora monomescola, le Evo sono la terza serie bimescola.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Allora direi che 6500km sono ottimi. In teoria la corsa 4 ha la fascia centrale più dura, potrebbe fare altrettanto
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2004, 14:10
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000
Località: Osio Sopra (BG)

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da RST'72 »

pave ha scritto:No le SF+ sono la seconda serie ma ancora monomescola, le Evo sono la terza serie bimescola.

Lamps
Esatto erano ancora le monomescola
f@bio ha scritto:La gomma da pista su strada non ha senso, non ha grip per via della temperatura, non è omologata, è pericolosa su bagnato. Già le supercorsa sp sono sprecate per strada. Infatti quando ho preso la moto le ho tolte e conservate per una pistata, ora le finisco per strada meteo permettendo.
Esatto, hai fatto bene...
f@bio ha scritto: Le ho viste montate ad un amico le corsa 4, la fascia laterale è molto grande, quindi pure se si scalina il gradino è "molto alto" e non da fastidio, basta un po di dritto poi per uniformare la cosa. Di contro la parte con silice è solo la parte centrale per cui sul bagnato max 20gradi di piega, e in inverno non sono proprio il massimo.
Interessante, credo sia proprio quello che cercavo, non ci faccio più le vacanze ormai da anni e se piove cerco di non usarla, poi se si becca il temporale durante un giro basta andare piano, per quanto riguarda la stagione fredda d'inverno la moto la uso ancora meno che in estate e comunque ci vado solo a passeggio, giusto per ricordarmi se la prima è in su o in giù :mrgreen:

Grazie ancora!
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 646
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Este (PD)

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da eros_nvidia »

Montate qualche gg fa. Vengo da vari treni di rc2 di cui non posso assolutamente parlare male sia come durata sia come grip.
All'inizio strane, grip della madonna, sembra ci sia uno strato di colla al posto della cera ma un pò lente e tonde (rispetto le rc2)nei primi gradi di inclinazione, però una volta che si fa sul serio sembra non ci sia limite. Sicuramente sono più alte, anche se stessa misura 120/70 - 200-55 dato che ho rigirato all'interno il portatarga....
Per quanto riguarda l’imperturbabilità che avevano le rc2 in piega, queste lo sono un pochino meno, sono più agili e per stare giù al massimo angolo ci vuole un pelo di forza in più, ma con un grip mai sentito prima.
Angolo di piega sensibilmente aumentato e traiettorie più strette, ti sembra veramente di poter fare ciò che preferisci una volta calde.
Tempi di riscaldamento ottimi a 25 gradi, un pò meno a 20, a 15 (ripartenza in montagna all'ombra tranquilla) rimangono quasi fredde ma si comportano molto bene.
Pressioni 2.3 ant 2.45 post - 2.35 ant 2.7 post in coppia.
Va rifatta la calibrazione, obbligatoriamente.
Nota "strana" sembra che il post sia a pera come forma. Rimane una fascia più o meno marcata tra l'edge e uno-due cm superiori. Ho potuto constatarlo pure sulle foto delle prove online, ma credo sia normale, sicuramente con l'utilizzo andrà via. Allego foto presa online, se volete carico pure le mie.
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da Kawa-Nero »

io le monterò nelle prossime settimane, un amico con Tuono '22 le ha appena montate ed ha detto che gli piacciono più delle precedenti, che hanno un gran grip
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da f@bio »

Ordinate ieri, settimana prossima le monto.
Immagine. Immagine Immagine
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 646
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Este (PD)

Re: Diablo rosso 4 corsa

Messaggio da eros_nvidia »

Fatti 1000km circa, la maggior parte in coppia, pressione 2.7 a freddo, circa 3 a caldo. Gomme eccezionali, angolo di piega impressionante e tenuta laterale pazzesca, apri di seconda full gas alla massima piega senza che intervenga nulla, il traction praticamente non interviene mai tanto è il grip. Le rosso corsa 2 a pari condizioni scartavano leggermente nella prima parte di apertura di gas se non si era dolci. Provato (sempre su asfalto trentino) a temperature di 10 gradi o meno e sotto la pioggia, una volta calde senti che il grip c'è sempre, anche se non mi fido a darci dentro con il gas. Pure l'abs non mi è mai intervenuto nemmeno sul bagnato e vicino alle rotonde. La D anteriore è ancora ben presente, mentre al posteriore è definitivamente sparita dopo i 500km. Non sembrano gomme di durata similare alle rc2, ipotizzo che 3000-4000 si possano fare però la differenza di prestazioni è ben marcata. In autostrada alla pressione corretta fanno pochissimi ricciolini tra la mescola centrale e le laterali, però secondo me soffrono. Allego foto per far notare la differenza di colore della mescola "morbida" tra dove sono presenti gli intagli e non.
Immagine
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”