EPROM-CO-BILANCIAMENTO era [Sono una capra Aiutatemi....]

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

? un lavoro da max un' oretta ma in questo periodo le officine sono gonfie, se gliela lasci te la fa appena ha un buco (fra lavori piu grossi magari) e lavora tranquillo se invece te lo deve fare al volo rischia di spezzare tutto il programma e il lavoro della giornata.

eppoi alcuni (fra cui me :oops: ) non sono propensi a lavorare col propietario della moto davanti; non ? questione di segreti o altro... ? propio che da fastidio e distrae :-)

serve solo un po di psicologia... dopotutto quel poraccio sta a lavor?, mica pettina le bambole!

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Superste
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 13 maggio 2007, 13:50
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Torino

Messaggio da Superste »

No no ma infatti io non voglio assistere assolutamente.. volevo fare semplicemente come faccio per i tagliandi.. portarla.. farmi un giretto di un paio d'ore nei dintorni e tornare a riprenderla... ma visto il periodo effettivamente.. penso che gliela lascio un giorno o due.. cos? mi fa tutto con calma e meglio
Avatar utente
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1872
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 17:53
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Taranto

Messaggio da Ghostbuster »

Insomma sulla tuono del 2005 ci sarebbero gli alberi a camme ricavati dal pieno?
Le foto sono molto belle, ma in verità mi spaventano! :roll:
Per il CO devo per forza andare presso il conce Aprilia? Ho un mecca che ha la sonda lambda con cui vede il CO, non è sufficiente?
E poi, se risulta il CO sballato, come si interviene sulla Tuono 05 che non ha possibilità di regolazioni?
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

Ocio che e' facile confondersi...
Per tuono 05 intendiamo le "old", quindi motore RP (trovi i riferimenti sparsi per questo post...) quindi motore twin spark e centralina con eprom e trim per la regolazione del CO...
Se invece ti stai riferendo alla tuono "new model", motore RR mono candela e centralina mi pare 32bit, e' vero nn ci sono i trim e la regolazione avviene tramite i by pass come e' spiegato in maniera esaustiva da Ciurli...
La regolazione puo' esser fatta da un qls meccanico che ha analizzatori di scarico, unico vero problema e' ce deve esser un meccanico che conosce i motori aprilia, dal momento che richiedono delle accortezze dedicate!

Altra questione sono le cammes...dalla produzione 2005 sono tutte ricavate dal pieno, e quindi ci rientrano le ultime tuono old e tutte le new... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1872
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 17:53
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Taranto

Messaggio da Ghostbuster »

Mi riferisco alla old.......c'è il trimmer?
Per favore mi dite a quanto deve stare il CO? Non ho meccanici specializzati in zona!
Ricordo che sulla mia vecchia auto, una Golf 1800 16V andava bene a 1,5, mentre a 3 si affogava...
Grazie
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

ASSOLUTAMENTE SI!!
Togli la sella, tira fuori la centralina e sbircia...ci sono due piccoli forellini....buttaci l'occhio dentro e li troverai! :wink:

...per il CO nn posso piu' aiutarti...ti posso rispondere solo alla Simo "ogni motore ha il suo"...........quell'uomo va a orecchio ormai!! :shocked:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
marco66
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 19:33
Località: crema

Messaggio da marco66 »

siete un pozzo di sapere..... :shocked:
ho venduto la mia tuono 04 :'( :'(
Avatar utente
Albyk
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 23:20
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Torino

Messaggio da Albyk »

eh bravi i teknici.... mi stò facendo una cultura, anche se quelle immagini del V60 spappolato mi hanno girato lo stomaco....

comuqnue grazie per ora resto in ascolto e imparo... :angel:
mimmo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 20:21

Messaggio da mimmo »

ciao a tutti sono possesore di una rsv 2003 da poco iscritto a questo forum e devo dire che meraviglioso.....leggendo sul forum ho visto che cambiando l' eprom , scarico e filtro e succesivamente il co si ottengono buon risultati.......
Ho iniziato con lo scarico ,poi filtro e fino a qui tutto ok....quando sono andato a cambiare l'eproe (triton aprilia rsv 2001-2003) seguendo la procedura del forum ,la rimonto e la moto non parte....cosa ho sbagliato? da premettere che ho provato tre quattro volte e poi ho lasciato stare.......qualcuno mi puo' dare qualche consiglio? grazie
Avatar utente
francescobic
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 509
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 15:49
Regione: Calabria
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: calabria

Messaggio da francescobic »

ciao se la eprom non l hai cambiata ed è la stessa dovrebbe funzionare,a meno che non l hai messa bene.
se è una nuova eprom,ora non ricordo specificamente,ma cmq un tipo di eprom ha bisogno di una "base" da interporre tra centralina e eprom,altrimenti l eprom non viene letta.
mimmo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 20:21

Messaggio da mimmo »

grazie....ma sembra che l'abbia montata bene l'eprom............domani riprovo con la sua originale.....
Avatar utente
fausto
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 18:19
Regione: Sicilia
Provincia: SIRACUSA - SR
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da fausto »

ciao ragazzi io volevo sapere se conviene montare una centralina aggiuntiva nella rsvmille facotry del 04 con scarichi e rimappatura fatta.
Avatar utente
Racer Boy
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 935
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2007, 16:34
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Portocannone (CB)

Re: EPROM-CO-BILANCIAMENTO era [Sono una capra Aiutatemi....]

Messaggio da Racer Boy »

Raga riprendo questo post xke ieri leggendomi un po il manuale di officina invece di chiarirmi le idee me le sono icasinate ulteriormente.
Allore sulle old per il co non si bilancia come nei magnesium ma si regola per ogni cilindro giusto?

poi non ho ben capito a cosa servono quelle viti sul corpofarfallato... bilanciano da quello che ho letto ma cosa??? perdonatemi ma non ci ho capito granche...
Immagine
Avatar utente
tuonato78
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5172
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 20:43
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: NO MOTO
Località: civitanova marche

Re: EPROM-CO-BILANCIAMENTO era [Sono una capra Aiutatemi....]

Messaggio da tuonato78 »

spiegatemi una cosa ho la tuono new factory modello 2006 e da quel che so non ho caricato nell amappa la evo6 ecco per l appunto sarei in procinto di acquistare un completo evo6 per la mia bimba!!!!!ora ho gli akrapovic slip-on con la mappatura step2 e co ....per cui prendendo un evo6 mi basta la mappa step 2????e poi,è consigliabile aggiungerci i cornetti aspirazione di stefano in carbonio con la cornice airbox?e volendo anche un filtro aria bmc ????datemi un pò di delucidazioni grazie...dic ciò perche da quel che so le tuono dal 2007 in poi hanno di serie la mappa evo6
ImmagineImmagineImmagine
amà ,e non esse amato, è come pulisse er c@lo senza avè cacato!!!
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: EPROM-CO-BILANCIAMENTO era [Sono una capra Aiutatemi....]

Messaggio da Gabro »

oddio mi sembrano le domande alla posta di Cioè :angel: :fr:

@ Fausto:
no, una centralina aggiuntiva non serve se non in caso di modifiche piuttosto pesanti

@ Racer Boy:
il principio del bilanciamento fra Old è New è il medesimo, cambiano solo le procedure. Le viti di bypass servono a far passare più o meno aria a farfalla chiusa.

@ tuonato78:
puoi anche lasciare la variante2 che hai ora, ma se fai caricare la EVO6 (sempre in variante2) e rifare il CO è meglio visto che è la mappa sua.

@ verginella89:
se hai paura di fare sesso per la prima volta, non forzarti; dedicati piutosto a solazzare il tuo ragazzo e tutti i suoi amici con ripetuti e prolungati pompini. Si, il seme fa bene alla pelle, applicalo più volte al giorno. E' ottimo anche contro il mal di gola e la tosse grassa.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”