EPROM-CO-BILANCIAMENTO era [Sono una capra Aiutatemi....]

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Ness1
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 13:20
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Napoli

EPROM-CO-BILANCIAMENTO era [Sono una capra Aiutatemi....]

Messaggio da Ness1 »

Signori cari, la mia esperienza anche a livello meccanico l'ho fatta solosu moto japan.. e vi dico la verit? nn ho mai avuto difficolt?!
Ripeto ho la rsv '04 da 6gg, e oggi cambio gli scarichi (leovince sbk) ma solo che leggendo le discussioni precedenti mi sono reso conto che questa rsv ? un casino...CO...Eprom..connettori il trimmer.... e altri casini che nn comprendo.
La mia motazza quando gira sembra funzionare bene, ? solo al minimo che scoppietta un po'... e nn si mette a folle se nn in corsa (ma questo abbiamo capito che ? normele..) quindi vi chiedo:
La mia motina ha 6000km. avete dei consigli da darmi o dei controlli che vanno fatti assolutamente! mi affido a voi...Avete mica una miniguida di uso e manutenzione????oppure le 10regole che uno della aprilia nn dovrebbe mai dimenticare? e soprattutto che Ca@@o ? ilCO?
grazie dell'attenzione...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Messaggio da Matte »

Cara la mia capra :angel: , sii felice perch? la tua 04 non ha n? eprom n? trimmer, quello ? un patrimonio delle tuono old e delle rsv fino allo 03 :roll: . Il co ? praticamente la carburazione della moto. Per i consigli, io leggerei per bene il manuale di uso e manutenzione. Infine, che sia giappo o italiana o tedesca o inglese, non ci sono trucchi particolari, basta fare la corretta manutenzione, avere un po' di fortuna e vai tranquillo :wink:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Pierluigi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 17:34
Località: Casale monferrato

Messaggio da Pierluigi »

scusate, ma sulla rsv dal 2004 in poi se voglio cambiare i terminali con degli altri omologati, non serve toccare nulla sulla centralina?

mi sto un po confondendo leggendo questo topic e quest'altro http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=9394
Ness1
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 13:20
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Napoli

Messaggio da Ness1 »

Matt? 6 gentile e le notizie di eprome trimmer mi tranquillizzano... per il resto il manuale l'ho chiesta ma non ho avuto risposte... Quindi tu dici che posso sostituire gli scarichi senza apportare modifiche a nulla dovrebbe andare bene se smonto e monto... :-)
Immagine
:-x Si scrive NESS1 si legge [font=Verdana]NESSUNO[/font] :fr:
Avatar utente
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5940
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 9:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Torrinpietra - Fiumicino

Messaggio da robyke »

Ness1 ha scritto: Quindi tu dici che posso sostituire gli scarichi senza apportare modifiche a nulla dovrebbe andare bene se smonto e monto... :-)
? vero che non hai eprom sulla tua moto, ma questo non significa che tu non debba mettere mano all'elettronica.

in poche parole cambiando gli scarichi originali con degli scarichi pi? aperti dovresti cambiare la mappatura della centralina elettronica. le mappature sono gi? predisposte per queste modifiche e quindi vedrai che sar? una operazione banale.
questa operazione per? sulla tua moto la pu? fare solamente un mecca ufficiale aprilia perch? necessita del famoso AXONE, ovvero uno strumento elettronico che mamma aprilia fornisce solo ai centri ufficiali.

cambiare la mappatura non ? strettamente necessario, ma ? quantomeno consigliabile, e vedrai che se lo farai ne sarai molto contento. :wink:
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

Pierluigi ha scritto:scusate, ma sulla rsv dal 2004 in poi se voglio cambiare i terminali con degli altri omologati, non serve toccare nulla sulla centralina?

mi sto un po confondendo leggendo questo topic e quest'altro http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?t=9394
...ragassuoli, nn siamo attentissimi eh...
Dalle 04 in poi andando a cambiare terminali, completi eccecc si interviene direttamente con il famoso Axone, lo strumento che permettera' di attivare, aggiornare, leggere, camniare la mappatura inserita nella centralina. Lo strumento lo hanno in officine specializzate Aprilia (o chi lo ha comprato per fatti suoi.......). Semplicissimo!

Poi cambiando i soli terminali c'e' chi lascia la mappa originale, pero' cosi facendo la moto nn rende quello che dovrebbe oltre ad avere una miscela tendenzialmente magra, cosa nn molto salutare per il motore...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Mi aggiungo anch'io cos? vi confondete di pi? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Vi ? sempre stato chiaro il discorso Eprom e carburazione????

Bene ora dovete imparare i nuovi termini che servono ad indicarli: Mappatura e CO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Facciamo un p? di storia semplificata.

Una volta le moto andavano a carburatori, la miscela di aria e benzina era pi? o meno sempre la stessa, non poteva essere variata (per farlo dovevi cambiare getti e spilli). Per questo motivo gli smanettoni portavano la moto a carburare due volte all'anno: d'estate e d'inverno perch? la temperatura dell'aria e la densit? variavano con il clima.

Con l'avvento dell'inizione elettronica e delle relative centraline d'inizione si ? potuto fare in modo che la carburazione venisse costantemente adeguata in maniera automatica, in base alle condizioni di lavoro del motore (apertura del gas, quantit? d'aria, temperatura del motore e dell'aria e tante altre belle cosette che influenzano il funzionamento di un motore). Per far ci? le centraline cambiano la quantit? di aria, i tempi di iniezione di carburante, la quantit? di carburante, i tempi di accensione della scintilla e tante altre cosette; e lo fanno in base a determinati parametri: in pratica leggono una "MAPPA" che permette loro di trovare le giuste modifiche da fare alla "carburazione" per far funzionare al meglio il motore.

Detto questo veniamo alle Eprom: sui modelli che non montano il motore chiamato Magnesium (rsv ante 04, tuono ante 06, falco, futura, caponord) la MAPPA letta dalla centralina viene infilata dentro un EPROM non RISCRIVIBILE ma facilmente raggiungibile: se si interviene sul motore (cambiando filtro, o scarico e altre cosette) e i parametri di adeguamento presenti nella mappa non sono pi? sufficienti per permettere alla centralina di carburare correttamente la moto, che cosa si pu? fare?
Ci sono due soluzioni: la + costosa ? montare una centralina aggiuntiva con una sua mappa che ti permetter? di modificare maggiormente i parametri di correzione inviati dalla centralina della moto (famose la POWER COMMANDER o la RAPID BIKE); altrimenti si pu? molto pi? semplicemente sostituire l'EPROM della centralina, con un altra che contenga una mappatura diversa ? pi? adatta alla nostra configurazione.

Con il motore Magnesium, si pu? montare tranquillamente una centralina aggiuntiva, mentre invece non si pu? cambiare EPROM...... per il semplice fatto che la centralina non si pu? aprire...... Per? si pu?, tramite uno strumento di diagnosi (AXONE) e tramite una spina di collegamento, interfecciarsi con la centralina e cambiare la mappatura, mettendoci quelle modificate direttamente da Aprilia (o da chi ? stato in grado di replicarle).

Ora togliendo gli scarichi originali CATALIZZATI e mettendone altri NON CATALIZZATI ? NECESSARIO cambiare mappatura. Di solito non si cambia la mappa ma si attiva (sempre con l'AXONE) solo una sua variante gi? presente in centralina che ? studiata ad HOC per scarichi non catalizzati. Poi Aprilia con il passare del tempo ha migliorato le sue mappature e quindi esistono mappe pi? performanti: in questo caso anzich? attivarti una o l'altra variante, ti cambiano direttamente tutta la mappa, attivando poi la versione corretta (variante 1 per scarichi CATALIZZATI, variante 2 per scarichi non CATALIZZATI)

Cosa succede non attivando la variante 2 quando si montano scarichi non catalizzati: di norma la moto smagrisce molto, poich? essendo i gas di scarico pi? liberi di uscire dalla marmitta, parte dei gas non combusti ma espulsi comunque dalla camera di combustione non vengono rimessi in circolo e quindi la miscela ? meno ricca....(in soldoni per carit?)..... La centralina con la sua mappatura variante 1 percepisce questa differenza ma i parametri di correzione che pu? applicare non sono comunque sufficienti a correggere lo smagrimento. E come ben saprete una miscela magra ? ben pi? pericolosa di una ricca. Per questo motivo ? NECESSARIO attivare la variante 2

Cosa succede attivando la variante 2 ma tenendo comunque gli scarichi originali o comunque CATALIZZATI? La moto ? troppo grassa e il catalizzatore si riempie di benzina diventando inutile e danneggiandosi definitivamente......


Veniamo ora al CO. Questo non ? altro che la carburazione "fine" e che funziona in un regime dei giri motore che va dal minimo fino a verso i 4000 giri.... Di norma ? sempre bene controllarlo ogni volta che si fa una qualche variazione alla configurazione della moto....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Pierluigi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 17:34
Località: Casale monferrato

Messaggio da Pierluigi »

Foma ha scritto:Mi ...

[...]

moto....
da applauso,

grazie ora ? tutto chiaro.
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Pierluigi ha scritto:
da applauso,

grazie ora ? tutto chiaro.

Prendi il tutto con le pinze :mrgreen: Ci sono una marea di inesattezze, ? molto in parole povere e comprensibili :roll:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Pierluigi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 17:34
Località: Casale monferrato

Messaggio da Pierluigi »

si certo, per? ? descritto per bene e comprensibile cosa bisogna fare se vuoi cambiare lo scarico con uno non catalizzato. inoltre ho capito la differenza fra le modifiche per il motore pre e post 04
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Davvero bravo fomarelli :angel: :angel: :angel: :angel: complimenti
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Messaggio da Matte »

Un applauso per foma :clap: , io ero stato invero troppo stringato senza centrare esattamente il problema (si vede che il criceto dormiva invece di girare nella ruota :angel: :angel: ).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2019
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 19:00
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Forza Palermo

Messaggio da Antuonio »

bravo bravo foma, mi sei piaciuto! semplice e chiaro :wink:
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Avatar utente
ciurli
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 23:58
Località: Treviso

Messaggio da ciurli »

Foma ha scritto:Mi aggiungo anch'io cos? vi confondete di pi? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Vi ? sempre stato chiaro il discorso Eprom e carburazione????

Bene ora dovete imparare i nuovi termini che servono ad indicarli: Mappatura e CO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Facciamo un p? di storia semplificata.

Una volta le moto andavano a carburatori, la miscela di aria e benzina era pi? o meno sempre la stessa, non poteva essere variata (per farlo dovevi cambiare getti e spilli). Per questo motivo gli smanettoni portavano la moto a carburare due volte all'anno: d'estate e d'inverno perch? la temperatura dell'aria e la densit? variavano con il clima.

Con l'avvento dell'inizione elettronica e delle relative centraline d'inizione si ? potuto fare in modo che la carburazione venisse costantemente adeguata in maniera automatica, in base alle condizioni di lavoro del motore (apertura del gas, quantit? d'aria, temperatura del motore e dell'aria e tante altre belle cosette che influenzano il funzionamento di un motore). Per far ci? le centraline cambiano la quantit? di aria, i tempi di iniezione di carburante, la quantit? di carburante, i tempi di accensione della scintilla e tante altre cosette; e lo fanno in base a determinati parametri: in pratica leggono una "MAPPA" che permette loro di trovare le giuste modifiche da fare alla "carburazione" per far funzionare al meglio il motore.

Detto questo veniamo alle Eprom: sui modelli che non montano il motore chiamato Magnesium (rsv ante 04, tuono ante 06, falco, futura, caponord) la MAPPA letta dalla centralina viene infilata dentro un EPROM non RISCRIVIBILE ma facilmente raggiungibile: se si interviene sul motore (cambiando filtro, o scarico e altre cosette) e i parametri di adeguamento presenti nella mappa non sono pi? sufficienti per permettere alla centralina di carburare correttamente la moto, che cosa si pu? fare?
Ci sono due soluzioni: la + costosa ? montare una centralina aggiuntiva con una sua mappa che ti permetter? di modificare maggiormente i parametri di correzione inviati dalla centralina della moto (famose la POWER COMMANDER o la RAPID BIKE); altrimenti si pu? molto pi? semplicemente sostituire l'EPROM della centralina, con un altra che contenga una mappatura diversa ? pi? adatta alla nostra configurazione.

Con il motore Magnesium, si pu? montare tranquillamente una centralina aggiuntiva, mentre invece non si pu? cambiare EPROM...... per il semplice fatto che la centralina non si pu? aprire...... Per? si pu?, tramite uno strumento di diagnosi (AXONE) e tramite una spina di collegamento, interfecciarsi con la centralina e cambiare la mappatura, mettendoci quelle modificate direttamente da Aprilia (o da chi ? stato in grado di replicarle).

Ora togliendo gli scarichi originali CATALIZZATI e mettendone altri NON CATALIZZATI ? NECESSARIO cambiare mappatura. Di solito non si cambia la mappa ma si attiva (sempre con l'AXONE) solo una sua variante gi? presente in centralina che ? studiata ad HOC per scarichi non catalizzati. Poi Aprilia con il passare del tempo ha migliorato le sue mappature e quindi esistono mappe pi? performanti: in questo caso anzich? attivarti una o l'altra variante, ti cambiano direttamente tutta la mappa, attivando poi la versione corretta (variante 1 per scarichi CATALIZZATI, variante 2 per scarichi non CATALIZZATI)

Cosa succede non attivando la variante 2 quando si montano scarichi non catalizzati: di norma la moto smagrisce molto, poich? essendo i gas di scarico pi? liberi di uscire dalla marmitta, parte dei gas non combusti ma espulsi comunque dalla camera di combustione non vengono rimessi in circolo e quindi la miscela ? meno ricca....(in soldoni per carit?)..... La centralina con la sua mappatura variante 1 percepisce questa differenza ma i parametri di correzione che pu? applicare non sono comunque sufficienti a correggere lo smagrimento. E come ben saprete una miscela magra ? ben pi? pericolosa di una ricca. Per questo motivo ? NECESSARIO attivare la variante 2

Cosa succede attivando la variante 2 ma tenendo comunque gli scarichi originali o comunque CATALIZZATI? La moto ? troppo grassa e il catalizzatore si riempie di benzina diventando inutile e danneggiandosi definitivamente......


Veniamo ora al CO. Questo non ? altro che la carburazione "fine" e che funziona in un regime dei giri motore che va dal minimo fino a verso i 4000 giri.... Di norma ? sempre bene controllarlo ogni volta che si fa una qualche variazione alla configurazione della moto....

Complimenti, veramente esaustivo :clap:

io per? tendo sempre a rilanciare, perch? le cose semplici e logiche non mi piacciono :mrgreen:

Il famigerato CO (che per detto per esteso ? la quantit? di monossido di carbonio presente nei gas di scarico con il motore al minimo) era una regolazione che, come ben esplicato da Foma, richiedeva nei motori RP una certa esperienza e manualit? e dalla quale dipendeva molto il buon funzionamento del motore.
Con l'avvento del motore RR (il magnesium) la cose sono cambiate parecchio: in realt? il CO non si fa pi?, perch? ? la centralina che lo gestisce autonomamente grazie allo stepper, alla lambda, ai sensori di depressione in aspirazione.
Quello che la centralina non riesce a fare, visto che le farfalle dei corpi farfallati sono stettamente collegate, ? recuperare il naturale sbilanciamento di un motore che, per sua architettura, ? zoppo.
Per sbilanciamento intendo dire che gli scoppi nel V60 non sono regolari e le condizioni di funzionamento dei due cilindri non sono le stesse: il cilindro posteriore sfrutta, mentre sta succhiando aria, l'accelerazione impressa al motore dallo scoppio dell'anteriore, riempendosi di aria molto di pi? di quello che riesce a fare il cilindro anteriore che si carica di aria quando il motore ? nella fase pi? "lenta".
Questo fa s? che il cilindro posteriore lavora di pi? dell'anteriore.
Queste differenze di funzionamento vanno considerate e sfruttate per avere il massimo di rendimento e rotondt? di funzionamento, infatti le depressioni in aspirazione ai due cilindri devono essere sbilanciate di circa 50 hPa a favore del cilindro posteriore (succhia di pi?, quindi crea pi? depressione).
Questo sbilanciamento lo si ottiene lavorando sulle viti di bypass, anzi su una vite di bypass, visto che l'altra deve rimanere sempre chiusa.
Il "caso" vuole che il giusto sbilanciamento delle depressioni lo si ottenga con un perfetto bilanciamento dei CO dei due cilindri.

Riassumendo: sul motore magnesium il CO non si regola, ma si bilancia, infatti non ? possibile regolarlo pi? alto o pi? basso (solo i supertecnici aprilia possono farlo agendo sulla centralina tramite una password che nemmeno i conce conoscono) ma solo "spostarlo" da un cilindro all'altro per renderlo il pi? pari possibile.

......a voi le pippe mentali di conseguenza..... :wink:
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Quante cose che ti ho insegnato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”