[FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da Foma »

jackreds ha scritto:no non dovrebbero esserci trafilaggi...

cmq l'olio dovrebbe uscire anche se l'attrezzo non funziona, visto che apro la vite di spurgo....
non una prova per verificare che tutto funziona alla perfezione????

Foma, se alla prima curva la leva va a fondo corsa..... :-x :twisted: :guns: ....mi tocca venirti a prendere.... :angel: :mrgreen:
Quando apri la vite di spurgo l'impianto non è in pressione, magari esce un goccetto ma non aspettarti uno zampillo..... va in pressione quando tiri la leva ;-)


Se vuoi sapere se funziona, usalo per svuotare tutto l'impianto....... ma poi devi riempirlo di nuovo togliendo tutta l'aria... :mrgreen:

Altrimenti infili il tubetto in un bicchiere d'acqua o di olio e vedi se aspira e te lo svuota..... :ciglia:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
jackreds
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 16:55
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Lecco

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da jackreds »

mmmm......va bene proverò con lo svuotamento...
l'impianto non sarà in pressione ma comunque il liquido esce per gravità.... 8-)
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da Foma »

jackreds ha scritto:l'impianto non sarà in pressione ma comunque il liquido esce per gravità.... 8-)
Se dall'altra parte non entra aria, non esce nemmeno per gravità ;-)
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
jackreds
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 16:55
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Lecco

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da jackreds »

L'attrezzo funziona...grazie Alba x il tutorial e grazie a Foma per le dritte...
Avatar utente
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 23:27
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: S. Stefano d'Aveto/MB

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da EkChuah »

Ma non capisco questa cosa del tubo venturi, in officina da me si usava, per spurgare gli impianti, un attrezzo molto simile, solo che lo stesso inviava al circuito, tramite un coperchio specifico con un raccordo, olio in pressione.
In buona sostanza si immetteva aria in pressione nel barattolo di peperlizia mentre dallo stesso, tramite il tubicino che pescava l'olio dal fondo del barattolo, si inviava olio in pressione al circuito, quello che usciva dalle valvole di spurgo non veniva recuperato..

Direi che e' altrettanto efficace anche se un po' di liquido va perso..
andreaghidinelli(at)yahoo.com
kold666
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 654
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:07
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da kold666 »

L'ho costruito anche io, succhia che è un piacere!! :D

Il mio è più semplice, 10 minuti per farlo!
Ho usato l'accessorio del compressore che si usa per sabbiare, per cui già dotato del raccordo a T.
Ho preso 2 cosidetti "porta gomma" filettati, uno da 7mm e uno da 8mm, e dopo aver fatto i buchi sul coperchio di un barattolo in vetro, li ho avvitati coprendo i filetti con del teflon in nastro (per la tenuta).
Ho poi comprato in un centro giardinaggio 1 metro di tubo trasparente 5x8mm per il liquido freni.
Avevo già a casa un tubo nero per centraline idrauliche da 8mm di diametro interno che era perfetto per il raccordo a T della pistola del compressore.
Attaccato tutto e funzia da dio, pure troppo, se non sto attento svuoto la vaschetta del liquido in 2 secondi!

La pressione del compressore deve stare sopra i 4 bar per funzionare egregiamente. Se avete un compressore con pochi litri di serbatoio fate in fretta a esaurire la depressione.
Avatar utente
valentinorsv
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 19:00
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: torino

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da valentinorsv »

bello!!!è anni che voglio comprarne uno ,ma credo proprio che lo costruiro' anch'io. postate qualche foto dei vari progetti cosi ' sbircio :mrgreen:
pregi /difetti dei vari esperimenti?se mi date qualche dritta in base alle vostre esperienze le mettero' in pratica per costruirlo al meglio.ancora complimenti ad alba,bravo bravo :-)
ho fatto vedere l'atrezzo ad un'amico,mi ha chiesto se è possibile mettere un tubo mooooolto piu' grosso dalla parte che succhia :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da albarsv »

EkChuah ha scritto:Ma non capisco questa cosa del tubo venturi, in officina da me si usava, per spurgare gli impianti, un attrezzo molto simile, solo che lo stesso inviava al circuito, tramite un coperchio specifico con un raccordo, olio in pressione.
In buona sostanza si immetteva aria in pressione nel barattolo di peperlizia mentre dallo stesso, tramite il tubicino che pescava l'olio dal fondo del barattolo, si inviava olio in pressione al circuito, quello che usciva dalle valvole di spurgo non veniva recuperato..

Direi che e' altrettanto efficace anche se un po' di liquido va perso..
Il sistema di cui parli è quello che viene usato principalmente dalle case costruttrici (sicuramente auto, forse anche moto) in fase di montaggio...in pratica si invia olio in pressione tramite gli spurghi delle pinze, in modo da riempire il circuito e far uscire l'aria dalla vaschetta della pompa. Questo sistema ha però due notevoli svantaggi: l'attrezzatura costa e se non hai un'officina è praticamente inutile e, per le auto con abs, non va bene in caso di manutenzione: infatti è noto (almeno, così mi ha insegnato il mio meccanico auto) come, per sostituire le pastiglie, bisogni far arretrare i pistoncini facendo uscire l'olio dallo spurgo e non rimandandolo in senso inverso nell'impianto, questo per evitare che sporchetti possano finire nella valvola dell'abs, con conseguenti problemi
Avatar utente
moro
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1218
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 10:04
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da moro »

ciao ragazzi riesumo questo post per sapere se qualcuno sarebbe così gentile da inserire un video che spieghi passo passo l'utilizzo dell'attrezzo.
inoltre vorrei chiedere:
come faccio a riempire la vaschetta mentre aspiro dalla valvola?
come faccio a capire quando lo spurgo è completamente finito?devo solo guardare che non escano più bolle o c'è dell'altro?
grazie ancora e scusate ma non ho mai fatto uno spurgo dei freni in vita mia.
...poi ci trovate i week end in qualche strada di campagna sperduta tra i monti...
con lo sguardo perso all'orizzonte...
bardati come antichi cavalieri...
..con il saluto sempre pronto anche se chi incroci non lo hai mai visto e mai più lo rivedrai...
Avatar utente
Polpus
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 15:49
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Viareggio

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da Polpus »

Hola ra-c@@@i,
questa domenica pioveva e dunque mi sono dilettato nella costruzione dell'oggetto.
Ho fatto qualche foto esplicativa nel caso in cui le già dettagliate info di Alba non fossero sufficienti
(insomma, se là fuori c'è qualche capocchione tipo me magari trova utile queste info aggiuntive).
Non avendo esperienza con questi apparecchi nè con la fluido dinamica in generale, ho faticato un po'.
(Ho anche rotto le palle ad Alba per ricevere ulteriori delucidazioni) ..
Dunque, primo ostacolo : reperire gli oggetti .. il BRICO dalle mie parti non aveva niente,
un altro fornito negozio di idraulica NIENTE , per cui (fortunatamente) ho trovato un negozietto di fluido dinamica che
aveva gli oggetti (anche se con qualche differenza con i pezzi presi da Alba).
Nelle foto in alto i dettagli per la spesa che ho fatto.
Nella seconda foto si vedono i tubetti da mettere dentro la parte sinistra della T per restringere la sezione,
come descritto da Alba il tubetto piu' sottile (4x3) è bene che arrivi ben oltre la metà del foro centrale (quello che
deve creare la depressione).

Immagine


finito l'oggetto, ne ho verificato il funzionamento e devo dire che ciuccia da Dio :alcool: :alcool: :clap: .
(potrebbero nascere altre applicazioni a sfondo sessuale ? :ROTFL: ).
Dunque, la prova classica è quella della tazzina d'acqua :
si mette il tubetto di ingresso olio dentro alla tazzina piena d'acqua, si accende il compressore, si aziona la pistola
ed in men che non si dica l'acqua della tazzina viene succhiata e sputata nel barattolo di vetro.
La seconda prova è fatta ancora con acqua dentro ad un siringone, come si vede il risultato è lo stesso (ovviamente
funziona anche se nella siringa c'è solo aria).
Ultima prova , più sofisticata, è consistita nel cercare di simulare un fluido ''pieno di aria'' ..
quindi ho gassato una soluzione di acqua e sapone (ho ossigenato il sapone dentro al montalatte per fare la schiuma),
ho caricato il fluido nella siringa (quello che entrava nel solo becco poichè volevo fare in modo che il ''circuito'' stesse a pressione)
ed ho pompato il compressore a 8 atm , come di vede dall'ultima foto, dopo il trattamento di ''ciucciaggio'' il fluido è
notevolemnte diminuito di volume poichè ho succhiato via buona parte dell'aria presente...

Immagine

adesso mi manca solo di provare sui vari circuiti (freni+frizione) della moto ..

aggiornerò il tutto non appena avrò fatto le debite prove ...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
flep84
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 455
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 12:56
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da flep84 »

usando questo attrezzo la pinza la smontate e la tenete in alto lo stesso??
o si può lasciare attaccata??

scusate se spolvero sto post..
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da Matte »

Tecnicamente non è necessario ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
andrea.gimbo
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 10:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da andrea.gimbo »

Scusate la mia ignoranza ma il raccordo a tee sono quelli x l aria compressa? E dentro ce un tubicino vero? E qualcuno l ha gia fatto? Grazie andrea
Avatar utente
Polpus
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 15:49
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Viareggio

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da Polpus »

Si, raccordo a T per aria compressa. Dentro devi incastrarci i 2 tubetti in maniera da ridurre la sezione.
Ci sono gia' diverse persone che l'hanno fatto , me compreso !
Ciao !
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Mars31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 12:29
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: treviso

Re: [FAI DA TE] Attrezzo per spurgare

Messaggio da Mars31 »

ho letto tutte le pagine per fare l'attrezzo, ho capito il funzionamento ma non ho capito una cosa...come è possibile che tolga l'aria dall'impianto e non l'olio? secondo quale principio? oppure lui aspira tutto e dopo un po non c'è piu aria nell'impianto per forza?

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”