Compatibilità cerchi OZ

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Compatibilità cerchi OZ

Messaggio da DaveTheBrave »

Quali cerchi OZ posso montare senza modifiche sulla mia Tuono Fighter 2003? Tutti o solo quelli che montavano sui modelli senza pinze radiali? Anche quelli per RSV dal 2004 in poi?
Grazie!
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

Se parliamo di compatibilita' vera, si solo quelli fino al 2002...dal 2003 in poi andrebbero adattati...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

L'anteriore 2003 e 2004> non lo puoi montare a meno che non togli un pò di spessore (circa 2,5 mm da entrambe le parti). Gli altri van bene tutti

Il posteriore, puoi montarli tutti, tranne i 2004>, perché sono più larghi nella zona mozzo. Puoi lavorarli, ma non saprei come, visto che devi mantenere l'allineamento del disco freno e della corona..... Insomma non c'ho ragionato sopra ma la vedo complicata.
Più semplice montare il cerchio <03, basta mettere due mm e qualcosina di spessore tra portacorona e cuscinetto del mozzo ruota (che sono poi i 2 mm che dovresti togliere da un cerchio RSV 04 per farlo stare sulla tua)
Ultima modifica di Foma il giovedì 12 ottobre 2006, 23:51, modificato 1 volta in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
rallysta
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:00
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bologna

Messaggio da rallysta »

dagliene di oz dave!

:wink: :dance:
Immagine Dove passo io... Non cresce più l'erba! Immagine
Avatar utente
DaveTheBrave
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 272
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 13:49
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Torino

Messaggio da DaveTheBrave »

Mah... visti i prezzi e i casini di compatibilità ho quasi deciso di rinunciare...
belli sono belli anzi bellissimi ma con il prezzo di sti OZ mi faccio 3 cambi gomme... non so se mi spiego :wink:
Avatar utente
Didy
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 16:40
Regione: Sicilia
Provincia: AGRIGENTO - AG
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Sicilia - Menfi (AG)

Messaggio da Didy »

Foma che ne pensi di fare una tabella riassuntiva e metterla in evidenza
sta cosa sulla compatibilit? dei cerchi OZ delle varie versioni di RSV/Tuono torna sempre alla ribalta

ad esempio io ho degli OZ 03, ho abbassato le piste per montarli sulla mia Tuono 03, se volessi passarli ad una RSV>04 che dovrei fare?

basta riportare lo spessore originario davanti e spessorare dietro?
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Foma ha scritto:L'anteriore 2003 e 2004> non lo puoi montare a meno che non togli un p? di spessore (circa 2,5 mm da entrambe le parti). Gli altri van bene tutti

Il posteriore, puoi montarli tutti, tranne i 2004>, perché sono più larghi nella zona mozzo. Puoi lavorarli, ma non saprei come, visto che devi mantenere l'allineamento del disco freno e della corona..... Insomma non c'ho ragionato sopra ma la vedo complicata.
Più semplice montare il cerchio <03, basta mettere due mm e qualcosina di spessore tra portacorona e cuscinetto del mozzo ruota (che sono poi i 2 mm che dovresti togliere da un cerchio RSV 04 per farlo stare sulla tua)

Rileggendo voglio spiegarmi un p? meglio.

Anteriori:

- gli OZ della RSV 04 e successive sono per pinze radiali, quindi se non avete pinze radiali, il cerchio OZ ante RSV 04 sono da lavorare, levando se ricordo bene 2,5 mm dalla superficie di appoggio di ogni disco in modo che i dischi entrino correttamente nelle pinze.
Un dubbio mi rimaneva per i cerchi OZ delle RSV 03 R che avevano già le pinze radiali, però vedendo il catalogo ricambi gli OZ RSV 03 R sono utilizzabili su RSV 04 Factory (dimensionalmente sono uguali, cambia il peso, più leggero per la 04, infatti hanno un codice ricambio differente). Però dico che sono utilizzabili comunque, perché se verificate i codici ricambi troverete tra gli accessori della 03 R e della 04 Factory dei cerchi OZ forgiati che hanno lo stesso codice ricambio; per cui un cerchio OZ 03 R si può mettere su una 04 Factory (o cmq RSV 05 e 06 tutte le versioni, perché montano le forche Ohlins, mentre non si può fare sulla 04 R perché monta le showa; su quest'ultima un cerchio OZ ante RSV 03 R può essere tranquillamente montato).

Posteriori:

- i posteriori son diversi, sia nel peso, ma soprattutto nelle dimensioni: dalla RSV 04 (sia normale che Factory) in poi i cerchi sono più grandi nella zona del mozzo (e di conseguenza anche i forcelloni son diversi...)
Per cui per montare un cerchio ante RSV 04, sia esso Oz o normale dovrete mettere uno spessore di un paio di mm (va bene usare le rondelle che si trovano sul bullone del perno posteriore, ne servono due per recuperare lo spessore giusto), e lo dovrete mettere tra portacorona e cuscinetto della ruota, tutto ciò per mantenere allineato il tiro catena e ovviamente il disco posteriore.
I portacorona sono identici per tutte le versioni, mentre invece cambiano le corone tra RSV 04 e RSV precedenti: c'è sulla 04 una leggera svasatura, che invece non c'è sulle corone ante 04; per cui se su una 04 montate una corona 03, non avrete un allineamento corona-pignone perfetto, ma leggermente spostato verso l'esterno, ma è roba di poco......

Invece montare un cerchio 04 su una RSV pre 04, è cosa forse più delicata, ma credo sia fattibile.
Bisogna togliere 2 mm da qualche parte, mantenendo il corretto allineamento della catena e del disco. Forse l'unico modo è togliere i due mm dal distanziale portacorona e forcellone, però mi viene il dubbio che poi i bulloni che tengono la corona sul portacorona, vadano a sbattere sul forcellone; allora si potrebbe levare qualcosina anche tra il distanziale del portacorona e il cuscinetto della ruota, però c'è il rischio che la distanza che rimane tra corona e cerchio sia troppo bassa e con le dilatazioni possa crearsi qualche problema (se ci fate caso quando montate il portacorona, questo va a battuta sul cuscinetto della ruota e non sul bordo del cerchio, quindi un pò di spazio per lavorare c'è ma non so se sia sufficiente).
Questi credo siano gli unici sistemi che si possono utilizzare per montare un cerchio 04 su una moto ante 04; sempre che non si trovi un portacorona adattabile e che sia più stretto di 2 mm, o che si cambi anche il forcellone (sempre che poi non siano diverse anche le dimensioni di attacco al telaio).


Tutto questo si applica alle RSV, ma anche alle Tuono, purché ovviamente sia identico l'allestimento delle forcelle (attacchi radiali o attacchi normali) Bisogna quindi fare riferimento alle istruzioni date per le RSV che hanno lo stesso allestimento.



Per ultimo vi do' una chicca, per i più frocetti :mrgreen: :mrgreen: come Cippetto: i distanziali delle ruote posteriori OZ (quelli tra ruota e forcellone), pesano un bel pò di meno di quelli montati sui cerchi normali...... :ciglia:



P.S: l'ho spostato nella sezione più adatta, visto cosa è diventato questo post :wink:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Didy
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 16:40
Regione: Sicilia
Provincia: AGRIGENTO - AG
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Sicilia - Menfi (AG)

Messaggio da Didy »

Tutto chiaro
bella esposizione

:ok:
Immagine
huntersex
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:23
Regione: Veneto
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: PADOVA

Messaggio da huntersex »

DaveTheBrave ha scritto:Mah... visti i prezzi e i casini di compatibilità ho quasi deciso di rinunciare...
belli sono belli anzi bellissimi ma con il prezzo di sti OZ mi faccio 3 cambi gomme... non so se mi spiego :wink:
mah ! credo che di cambi ne potresti fare anche 6 o 7 ...altro che 3 !

huntersex
huntersex
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 10:23
Regione: Veneto
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: PADOVA

Messaggio da huntersex »

Didy ha scritto:Tutto chiaro
bella esposizione

:ok:
beato te !
io non ho capito un c@zzo sono un p? grullo stasera .. dai foma vai di disegno !!!!!

huntersex
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Allora ho fatto alcune scoperte:

Per i cerchi anteriori è valido tutto ciò che ho scritto precedentemente: se avete forcelle con attacchi pinza radiali, potete montare senza alcuna lavorazione gli OZ della RSV Factory 04 solo sul una RSV 03 R (o anche su RSV 05 base e su RSV 06 base, che montano la forcella Ohlins della RSV 04 Factory). Se avete invece delle forcelle con attacco pinza normale (sia Showa che Ohlins), per poter usare un cerchio OZ della RSV 04 Factory dovete fresare 2,5 mm da entrambi i lati e più precisamente levando materiale dalle basi di appoggio dei dischi freno.

Per il posteriore invece c'è una novità: rimane confermato il fatto che i mozzi dei cerchi RSV 04,05,06 e Tuono 06, hanno un mozzo più lungo di 2 mm (siano essi cerchi normali che OZ), rispetto ai cerchi montati sulle RSV ante 04 e sulle Tuono ante 06.
Quello che ho scoperto però è che la piastra di attacco della pinza freno posteriore delle RSV 04,05,06 e Tuono 06 è più stretta di 2 mm rispetto a quella montata su tutte le RSV ante 04, su tutte le Tuono ante 06 e su tutte le Falco.

Con questo presupposto cosa è possibile fare?

Per montare un cerchio ante RSV 04,05,06 e Tuono 06, su una di queste moto in teoria, anziché andare a mettere uno spessore di 2 mm tra il cuscinetto portacorona e il mozzo ruota, si può pensare di sostituire la piastra di attacco della pinza freno, con una di qualunque altra moto precedente alla RSV 04 (quindi RSV ante 04, Tuono ante 06 e Falco); in questo modo i 2 mm mancanti vengono recuperati con i 2 mm in più della piastra freno.
Allo stesso modo per montare un cerchio posteriore RSV 04,05,06 e Tuono 06 su una qualunque moto precedente a questi modelli (esclusa la Falco perché non ho potuto verificare, ma a breve lo farò), è sufficiente prendere il cerchio e infilarlo dentro..... entrerà con un leggero sforzo, ma entrerà.... purché ovviamente non vi venga in mente di usare la piastra attacco freno di una RSV 04,05,06 e Tuono 06: in questo caso il cerchio non entrerà mai!.

Dico che entrerà con un pò di sforzo, perché la larghezza dei forcelloni è diversa, ma quelli nuovi sono leggermente più larghi del dovuto e quando si va a stringere il bullone del perno ruota, il forcellone si "deforma" un pochetto, "stringendosi"........

Ora detto questo, sono certo che in entrambi i casi (cerchio RSV 04 montato su moto ante RSV 04, e cerchio ante RSV 04 montato su RSV 04) il tiro catena rimanga perfettamente allineato (purché come già detto nel precedente post usiate la corona giusta - i portacorona sono invece identici)

Quello che resta da verificare è se cambiando la piastra di attacco freno posteriore (sempre in entrambi i casi), il disco posteriore e la pinza freno rimangano allineati.....
Purtroppo non ho avuto il modo di verificarlo, perché non avevo a portata di mano una pinza posteriore da usare sul forcellone ante 04, ma a breve farò la prova, per sciogliere qualsiasi dubbio.

Altra cosa che farò è quella di verificare se tutto questo discorso sia applicabile ai forcelloni della Falco, che sono diversi rispetto alla RSV e alla Tuono, però credo che ci si riesca lo stesso.....

A presto per nuove info :wink:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Foma ha scritto: Quello che resta da verificare è se cambiando la piastra di attacco freno posteriore (sempre in entrambi i casi), il disco posteriore e la pinza freno rimangano allineati.....
Ieri si discuteva con Simo della fattibilità o meno di montare un cerchio ante 04 su RSV 04>, utilizzando anziché i 2 mm di spessore fra portacorona e mozzo, la piastra di attacco freno di un modello precedente. La cosa sarebbe meccanicamente possibile, però probabilmente (anzi quasi sicuramente) si va a perdere l'allineamento tra le due ruote: la posteriore risulterebbe spostata di 2 mm a sinistra rispetto all'asse longitudinale della moto :-? :-?

Per cui la soluzione per ora migliore è quella dello spessore fra portacorona e mozzo......
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

Tentiamo di fare chiarezza!

i cerchi OZ si distinguono in 2 grosse famiglie; la prima serie, usata sulle RSV-R dal '00 al '02 e la serie EVO montata dall' RSV '03 ad oggi.

gli evo sono riconoscibili perch? la zona centrale del canale (dove c'e' la valvolina di gonfiaggio) e' piatta invece che a "V" come nella prima seria. inoltre sul canale c'e' sritto EVO :wink:

I cerchi della prima serie sono tutti verniciati blu elettrico, le serie successive sono anodizzati nello stesso colore.

I cerchi della 2003 R e della 2006 factory sono anodizzati oro

L' Aprilia vende questi cerchi anche come optional, e, a parte il classico colore blu e' disponibile anche il modello (finocchio abbestia!) anodizzato grigio.

l' unica serie di OZ rossi e' quella usata sulla RSV '04 NERA... pero' quelli erano forgiati in magnesio e non in alluminio.

qui ho quasi esaurito la mia conoscenza... provvedero' ad aggiornare prossimanete.

SE AVETE DEI CERCHI CHE COMPAIONO (o nn compaiono) IN QUESTA LISTA, genbtilmente postate le foto della spalla sinistra dei cerchi (entrambi ant e post) dicendo da che moto provengono.

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

allora, iniziamo... il mio posteriore (EVO dorato... montabile su tutte le RSV-Tuono-Falco vecchie!) e un -43

Immagine

l' anteriore (sempre un EVO dorato.... montabile senza modifiche su tutte le forcelle con pinze freno radiali) e' un -40

Immagine

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

:questo l' ha scritto Sangu:

...questa e' la "prima" serie, quelli precedenti gli EVO che diceva Gabro (montati sulla "r" 2003...)

Immagine

..nn si vede benissimo, ma accettabile.
L'anteriore nn ho foto disponibile, ma ha lo stesso num di serie con il numero finale ridotto di uno...
:ok:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”