Prototipo ex rs 125

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1261
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Rivarolo Canavese

Prototipo ex rs 125

Messaggio da fabio 1986 »

Ciao ragazzi,volevo un vostro parere,ho un progetto (a lunga scadenza)ho ancora il telaio della mia vecchia rs 125,ed è da un pò che ho l'idea del prototipo,negli anni mi sono fatto praticamente un magazzino di ricambi,di cui ora ho quasi venduto tutto tenendomi il necessario per il progetto che ho in mente.
La mia idea era montare il motore monster 620 a carburatori,un mio amico avendo svariati ricambi ducati mi ha dato la possibilità di controllare telaio e propulsore,ebbene senza toccare il telaio,ma fresando l'attacco motore di 20 mm per parte entra,rimane il problema della catena,sull'rs è a destra il ducati a sinistra e l'unica soluzione che mi è venuta in mente con pezzi alla mano è montare il forcellone monobraccio di un 748, fresando 20mm l'attacco del forcellone per farlo entrare perfettamente(260 mm interasse telaio/280 forcellone,al forcellone rimane 40mm per parte di "ciccia")eliminando il problema della catena..
è un idea alternativa al montare il rotax 650 dell'aprilia pegaso..si accettano consigli :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Raga91
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10361
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: Tèra de mutor

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Raga91 »

Fossi in te monterei il mono 650, anche perchè il monobraccio del 748 non era proprio il massimo a mio avviso.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Ivax »

andrei pure io di mono... ho paura che tra ingombri al limite e troppa coppia il telaio risponda male...


x il resto so curiosooo!
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1261
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Rivarolo Canavese

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da fabio 1986 »

Ho controllato la scheda tecnica del 620 monster:
cavalli 63/46,4kw a 9.500 rpm
5,7kgm a 6.750 rpm

rotax 650:
48CV (35KW) 8.000rpm
5,1kgm a 5.800 rpm

raga91 che difetti ha il monobraccio?

PS alcune elaborazioni tedesche testano il telaio per potenze massime di 75cv
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Matte »

Sposto in tecnica generale, fai da te ;-) . In bocca al lupo col tuo interessante progetto, anche io ci darei di monocilindrico, magari ti fai una supermotard cattivissima.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Raga91
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10361
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: Tèra de mutor

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Raga91 »

Il monobraccio è spettacolare per carità, ma a livello meccanico lascia perdere. E' soggetto a a forti torsioni che si vanno a ripercuotere anche sul pivot del forcellone, che in un 125 non è come quello del 748 (almeno credo), che può risultare sottodimensionato.
Poi, non per diretta esperienza ma per discorsi sentiti, provoca specie in quelli delle serie 748/916/998 un'usura diversa tra le due spalle della gomma dovuto al suo modo di torcere in maniera diversa in base al lato che si piega.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
Avatar utente
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1261
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Rivarolo Canavese

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da fabio 1986 »

Raga91 ha scritto:Il monobraccio è spettacolare per carità, ma a livello meccanico lascia perdere. E' soggetto a a forti torsioni che si vanno a ripercuotere anche sul pivot del forcellone, che in un 125 non è come quello del 748 (almeno credo), che può risultare sottodimensionato.
Poi, non per diretta esperienza ma per discorsi sentiti, provoca specie in quelli delle serie 748/916/998 un'usura diversa tra le due spalle della gomma dovuto al suo modo di torcere in maniera diversa in base al lato che si piega.
Queste cose non le sapevo...il rotax 650 è utilizzato molto per i suoi costi contenuti(altri propulsori come alcuni ktm e husquarna sono inavvicinabili)ma come pecca ha una scarsa cavalleria :acciderba: anche se dotato di un ottima coppia :ok: :ok:
Avatar utente
Raga91
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10361
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: Tèra de mutor

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Raga91 »

Se no se hai la possibilità buttaci sotto il 350 dell'rd. :sarcastic:
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
Avatar utente
valentino
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2155
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 9:29
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: ALTRA MOTO

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da valentino »

Concordo con il 650 della pegaso. È sicuramente un motore più affidabile e puoi tiratci fuori qualche cavalluccio con relativa semplicità. Poi 48/50 CV sul telaio del 125 li senti eccome. Basta guardare quello che facevano nei campionati supermono :ok:
Avatar utente
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1261
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Rivarolo Canavese

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da fabio 1986 »

Il propulsore rd non ho idea come sia.
Per il 650 so che l'unica soluzione per aumentare un pò di potenza c'è la lavorazione delle camme..ma non so se la spesa vale la candela.... :roll:
Nel caso la scelta ricada sul 650 il progetto prevede:
.forcellone/telaio/pedane anodizzato oro
.motore pegaso 650 con 2 carburatori da 40 (gli originali sono o da 34 o 37 non mi ricordo :acciderba: )
.airbox in carbonio (con filtro bmc)
.telaietti ant. e post. in alluminio (c'è un ragazzo che li fa con una spesa più che accettabile)
.mono sachs boge
.pompa freno ant. e post. aprilia rsv
.tubi intreccia
.strumentazione digitale koso (non mi ricordo il modello,lo avevo sul rs 125 piccolo e leggerissimo)
.carene e codone in carbonio
.scarico singolo sottocoda termignoni

Questo a grandi linee tralasciando molti dettagli,ma mi rimangono 2 dubbi su cerchi e forcelle...

I cerchi originali brembo pesano un boato e i marchesini devi donare un rene per averli,pensavo agli ultimi modelli che montavano le rs dal 2005 al 2009 anche se non so se c'è vantaggio in termini di peso.... :acciderba:

Forcelle..preparare le originali ad uso pista siam intorno ai 300 euro..pensavo di trovare ad un buon prezzo forcelle rsv old(montando il singolo disco freno con una pinza sola,l'altra parte sfruttare l'attacco pinza per inserirgli il sensore velocità :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Lubo
Spammoni Recing Team
Messaggi: 5992
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:38
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Senigallia (AN)

Re: R: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Lubo »

interessante!!

io andrei sul mono pegaso, su un cosino da poco più di 110kg 45cv li senti!

non ho mai guidato una pegaso, ma il 620 è un chiodo assurdo :angel: e poi lascerei il forcellone aprilia che oltre ad essere bello è anche resistente

ma di che telaio stiamo parlando? rs di che anno? primi 2000?

Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
Immagine
58 per sempre ... :bikkittr:
.. solo io posso essere.. "Il Re del Cazzeggio" :maestro:
Avatar utente
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1261
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Rivarolo Canavese

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da fabio 1986 »

il telaio è di un rs del 2004 denominata anche c@lo a goccia :angel: :angel:
la pegaso stiamo sui 200kg il mio prototipo con largo uso di alluminio,ergal e carbonio dovrebbe stare tra i 115 e 125kg.
Una ditta piemontese mi ha chiesto sui 250 euro per anodizzazione oro di forcellone/telaio e pedane...la voglio curare in ogni particolare..le strade di questo prototipo sono 2 o una volta realizzata sarà venduta(se il progetto sarà vallido)oppure starà al calduccio in salotto e qualche pistata a Lombardore :angel: :angel: :angel:
Avatar utente
Lubo
Spammoni Recing Team
Messaggi: 5992
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:38
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Senigallia (AN)

Re: R: Prototipo ex rs 125

Messaggio da Lubo »

quindi è quella buona :angel: diciamo quella che non assomiglia alla rsv new!



Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
Immagine
58 per sempre ... :bikkittr:
.. solo io posso essere.. "Il Re del Cazzeggio" :maestro:
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da <Giova> »

il telaio è lo stesso dalla 94 all'ultima 2t (prima che facessero la RS4 125 4t)
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Prototipo ex rs 125

Messaggio da renny71 »

[quote="fabio 1986"]Il propulsore rd non ho idea come sia.
Bicilindrico frontemarcia raffr. liquido a 2T.
Quote 64 x 54mm e cilindrata effettiva 347cc
Carburatori Mikuni ( 2 da 26)
56hp a 9k giri.
Moto da 150kg per 195kmh...
Avuta! Lascia perdere: il motore non si trova. Se lo trovi lo paghi un occhio altrimenti e' rottame. Il motore Rd sta bene sulla RD.
quote]
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”