Prototipo ex rs 125
- fabio 1986
- 7000 rpm
- Messaggi: 1261
- Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Rivarolo Canavese
Prototipo ex rs 125
Ciao ragazzi,volevo un vostro parere,ho un progetto (a lunga scadenza)ho ancora il telaio della mia vecchia rs 125,ed è da un pò che ho l'idea del prototipo,negli anni mi sono fatto praticamente un magazzino di ricambi,di cui ora ho quasi venduto tutto tenendomi il necessario per il progetto che ho in mente.
La mia idea era montare il motore monster 620 a carburatori,un mio amico avendo svariati ricambi ducati mi ha dato la possibilità di controllare telaio e propulsore,ebbene senza toccare il telaio,ma fresando l'attacco motore di 20 mm per parte entra,rimane il problema della catena,sull'rs è a destra il ducati a sinistra e l'unica soluzione che mi è venuta in mente con pezzi alla mano è montare il forcellone monobraccio di un 748, fresando 20mm l'attacco del forcellone per farlo entrare perfettamente(260 mm interasse telaio/280 forcellone,al forcellone rimane 40mm per parte di "ciccia")eliminando il problema della catena..
è un idea alternativa al montare il rotax 650 dell'aprilia pegaso..si accettano consigli
La mia idea era montare il motore monster 620 a carburatori,un mio amico avendo svariati ricambi ducati mi ha dato la possibilità di controllare telaio e propulsore,ebbene senza toccare il telaio,ma fresando l'attacco motore di 20 mm per parte entra,rimane il problema della catena,sull'rs è a destra il ducati a sinistra e l'unica soluzione che mi è venuta in mente con pezzi alla mano è montare il forcellone monobraccio di un 748, fresando 20mm l'attacco del forcellone per farlo entrare perfettamente(260 mm interasse telaio/280 forcellone,al forcellone rimane 40mm per parte di "ciccia")eliminando il problema della catena..
è un idea alternativa al montare il rotax 650 dell'aprilia pegaso..si accettano consigli
- Raga91
- Limitatore
- Messaggi: 10361
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
- Località: Tèra de mutor
Re: Prototipo ex rs 125
Fossi in te monterei il mono 650, anche perchè il monobraccio del 748 non era proprio il massimo a mio avviso.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!
The most beautiful place in the world!!!
- Ivax
- ZonaRossa
- Messaggi: 8121
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
- Località: Piemonte
Re: Prototipo ex rs 125
andrei pure io di mono... ho paura che tra ingombri al limite e troppa coppia il telaio risponda male...
x il resto so curiosooo!
x il resto so curiosooo!
Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
- fabio 1986
- 7000 rpm
- Messaggi: 1261
- Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Rivarolo Canavese
Re: Prototipo ex rs 125
Ho controllato la scheda tecnica del 620 monster:
cavalli 63/46,4kw a 9.500 rpm
5,7kgm a 6.750 rpm
rotax 650:
48CV (35KW) 8.000rpm
5,1kgm a 5.800 rpm
raga91 che difetti ha il monobraccio?
PS alcune elaborazioni tedesche testano il telaio per potenze massime di 75cv
cavalli 63/46,4kw a 9.500 rpm
5,7kgm a 6.750 rpm
rotax 650:
48CV (35KW) 8.000rpm
5,1kgm a 5.800 rpm
raga91 che difetti ha il monobraccio?
PS alcune elaborazioni tedesche testano il telaio per potenze massime di 75cv
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37842
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Prototipo ex rs 125
Sposto in tecnica generale, fai da te . In bocca al lupo col tuo interessante progetto, anche io ci darei di monocilindrico, magari ti fai una supermotard cattivissima.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Raga91
- Limitatore
- Messaggi: 10361
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
- Località: Tèra de mutor
Re: Prototipo ex rs 125
Il monobraccio è spettacolare per carità, ma a livello meccanico lascia perdere. E' soggetto a a forti torsioni che si vanno a ripercuotere anche sul pivot del forcellone, che in un 125 non è come quello del 748 (almeno credo), che può risultare sottodimensionato.
Poi, non per diretta esperienza ma per discorsi sentiti, provoca specie in quelli delle serie 748/916/998 un'usura diversa tra le due spalle della gomma dovuto al suo modo di torcere in maniera diversa in base al lato che si piega.
Poi, non per diretta esperienza ma per discorsi sentiti, provoca specie in quelli delle serie 748/916/998 un'usura diversa tra le due spalle della gomma dovuto al suo modo di torcere in maniera diversa in base al lato che si piega.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!
The most beautiful place in the world!!!
- fabio 1986
- 7000 rpm
- Messaggi: 1261
- Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Rivarolo Canavese
Re: Prototipo ex rs 125
Queste cose non le sapevo...il rotax 650 è utilizzato molto per i suoi costi contenuti(altri propulsori come alcuni ktm e husquarna sono inavvicinabili)ma come pecca ha una scarsa cavalleria anche se dotato di un ottima coppiaRaga91 ha scritto:Il monobraccio è spettacolare per carità, ma a livello meccanico lascia perdere. E' soggetto a a forti torsioni che si vanno a ripercuotere anche sul pivot del forcellone, che in un 125 non è come quello del 748 (almeno credo), che può risultare sottodimensionato.
Poi, non per diretta esperienza ma per discorsi sentiti, provoca specie in quelli delle serie 748/916/998 un'usura diversa tra le due spalle della gomma dovuto al suo modo di torcere in maniera diversa in base al lato che si piega.
- Raga91
- Limitatore
- Messaggi: 10361
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 17:03
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
- Località: Tèra de mutor
Re: Prototipo ex rs 125
Se no se hai la possibilità buttaci sotto il 350 dell'rd.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!
The most beautiful place in the world!!!
- valentino
- 8000 rpm
- Messaggi: 2155
- Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 9:29
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Prototipo ex rs 125
Concordo con il 650 della pegaso. È sicuramente un motore più affidabile e puoi tiratci fuori qualche cavalluccio con relativa semplicità. Poi 48/50 CV sul telaio del 125 li senti eccome. Basta guardare quello che facevano nei campionati supermono
- fabio 1986
- 7000 rpm
- Messaggi: 1261
- Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Rivarolo Canavese
Re: Prototipo ex rs 125
Il propulsore rd non ho idea come sia.
Per il 650 so che l'unica soluzione per aumentare un pò di potenza c'è la lavorazione delle camme..ma non so se la spesa vale la candela....
Nel caso la scelta ricada sul 650 il progetto prevede:
.forcellone/telaio/pedane anodizzato oro
.motore pegaso 650 con 2 carburatori da 40 (gli originali sono o da 34 o 37 non mi ricordo )
.airbox in carbonio (con filtro bmc)
.telaietti ant. e post. in alluminio (c'è un ragazzo che li fa con una spesa più che accettabile)
.mono sachs boge
.pompa freno ant. e post. aprilia rsv
.tubi intreccia
.strumentazione digitale koso (non mi ricordo il modello,lo avevo sul rs 125 piccolo e leggerissimo)
.carene e codone in carbonio
.scarico singolo sottocoda termignoni
Questo a grandi linee tralasciando molti dettagli,ma mi rimangono 2 dubbi su cerchi e forcelle...
I cerchi originali brembo pesano un boato e i marchesini devi donare un rene per averli,pensavo agli ultimi modelli che montavano le rs dal 2005 al 2009 anche se non so se c'è vantaggio in termini di peso....
Forcelle..preparare le originali ad uso pista siam intorno ai 300 euro..pensavo di trovare ad un buon prezzo forcelle rsv old(montando il singolo disco freno con una pinza sola,l'altra parte sfruttare l'attacco pinza per inserirgli il sensore velocità
Per il 650 so che l'unica soluzione per aumentare un pò di potenza c'è la lavorazione delle camme..ma non so se la spesa vale la candela....
Nel caso la scelta ricada sul 650 il progetto prevede:
.forcellone/telaio/pedane anodizzato oro
.motore pegaso 650 con 2 carburatori da 40 (gli originali sono o da 34 o 37 non mi ricordo )
.airbox in carbonio (con filtro bmc)
.telaietti ant. e post. in alluminio (c'è un ragazzo che li fa con una spesa più che accettabile)
.mono sachs boge
.pompa freno ant. e post. aprilia rsv
.tubi intreccia
.strumentazione digitale koso (non mi ricordo il modello,lo avevo sul rs 125 piccolo e leggerissimo)
.carene e codone in carbonio
.scarico singolo sottocoda termignoni
Questo a grandi linee tralasciando molti dettagli,ma mi rimangono 2 dubbi su cerchi e forcelle...
I cerchi originali brembo pesano un boato e i marchesini devi donare un rene per averli,pensavo agli ultimi modelli che montavano le rs dal 2005 al 2009 anche se non so se c'è vantaggio in termini di peso....
Forcelle..preparare le originali ad uso pista siam intorno ai 300 euro..pensavo di trovare ad un buon prezzo forcelle rsv old(montando il singolo disco freno con una pinza sola,l'altra parte sfruttare l'attacco pinza per inserirgli il sensore velocità
- Lubo
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 5992
- Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:38
- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
- Località: Senigallia (AN)
Re: R: Prototipo ex rs 125
interessante!!
io andrei sul mono pegaso, su un cosino da poco più di 110kg 45cv li senti!
non ho mai guidato una pegaso, ma il 620 è un chiodo assurdo e poi lascerei il forcellone aprilia che oltre ad essere bello è anche resistente
ma di che telaio stiamo parlando? rs di che anno? primi 2000?
Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
io andrei sul mono pegaso, su un cosino da poco più di 110kg 45cv li senti!
non ho mai guidato una pegaso, ma il 620 è un chiodo assurdo e poi lascerei il forcellone aprilia che oltre ad essere bello è anche resistente
ma di che telaio stiamo parlando? rs di che anno? primi 2000?
Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
58 per sempre ...
.. solo io posso essere.. "Il Re del Cazzeggio"
- fabio 1986
- 7000 rpm
- Messaggi: 1261
- Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 13:24
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Rivarolo Canavese
Re: Prototipo ex rs 125
il telaio è di un rs del 2004 denominata anche c@lo a goccia
la pegaso stiamo sui 200kg il mio prototipo con largo uso di alluminio,ergal e carbonio dovrebbe stare tra i 115 e 125kg.
Una ditta piemontese mi ha chiesto sui 250 euro per anodizzazione oro di forcellone/telaio e pedane...la voglio curare in ogni particolare..le strade di questo prototipo sono 2 o una volta realizzata sarà venduta(se il progetto sarà vallido)oppure starà al calduccio in salotto e qualche pistata a Lombardore
la pegaso stiamo sui 200kg il mio prototipo con largo uso di alluminio,ergal e carbonio dovrebbe stare tra i 115 e 125kg.
Una ditta piemontese mi ha chiesto sui 250 euro per anodizzazione oro di forcellone/telaio e pedane...la voglio curare in ogni particolare..le strade di questo prototipo sono 2 o una volta realizzata sarà venduta(se il progetto sarà vallido)oppure starà al calduccio in salotto e qualche pistata a Lombardore
- Lubo
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 5992
- Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:38
- Regione: Marche
- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
- Località: Senigallia (AN)
Re: R: Prototipo ex rs 125
quindi è quella buona diciamo quella che non assomiglia alla rsv new!
Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
Inviato dal mio Galaxy S3 turbopotente!
58 per sempre ...
.. solo io posso essere.. "Il Re del Cazzeggio"
- <Giova>
- 8000 rpm
- Messaggi: 2160
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: NO MOTO
- Località: Fênza, città 'd Bûs
Re: Prototipo ex rs 125
il telaio è lo stesso dalla 94 all'ultima 2t (prima che facessero la RS4 125 4t)
Il motociclismo, parla Romagnolo!
- renny71
- ZonaRossa
- Messaggi: 8145
- Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Le Terre dei Celti
Re: Prototipo ex rs 125
[quote="fabio 1986"]Il propulsore rd non ho idea come sia.
Bicilindrico frontemarcia raffr. liquido a 2T.
Quote 64 x 54mm e cilindrata effettiva 347cc
Carburatori Mikuni ( 2 da 26)
56hp a 9k giri.
Moto da 150kg per 195kmh...
Avuta! Lascia perdere: il motore non si trova. Se lo trovi lo paghi un occhio altrimenti e' rottame. Il motore Rd sta bene sulla RD.
quote]
Bicilindrico frontemarcia raffr. liquido a 2T.
Quote 64 x 54mm e cilindrata effettiva 347cc
Carburatori Mikuni ( 2 da 26)
56hp a 9k giri.
Moto da 150kg per 195kmh...
Avuta! Lascia perdere: il motore non si trova. Se lo trovi lo paghi un occhio altrimenti e' rottame. Il motore Rd sta bene sulla RD.
quote]