[FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

[FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da pmancio »

Nell'ambito del fai da te ed in particolare dei tagliandi è FONDAMENTALE che gli oli esausti vengano smaltiti correttamente. Io ho appena effettuato il tagliando della mia Tuono Semiquasiracing da pista e dello sputerone e mi chiedevo come smaltire l'olio motore vecchio e il liquido freni sostituito. Non fatevi passare per la mente di buttarlo nelle fogne perché è da criminali visto quanto inquina. Ovviamente se avete un meccanico amico ed è d'accordo potete chiedere di lasciarlo a lui, anche se non sono sicuro ma per loro credo che abbia un costo. Se invece volete essere fai da te al 100% ho trovato questo sito:

http://www.coou.it/
Immagine

del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati dove trovate un numero verde 800.863048. Lo smaltimento è assolutamente GRATUITO quindi non fate i pigri! Se dovete trovare un centro di smaltimento (concessionario) nella vostra zona potete dare un'occhiata a questo link: http://www.coou.it/it/chi-elenco-raccoglitori.asp

Per chi è di Roma come me può infatti rivolgersi alla N.I.ECO. Spa sita in Via Amaseno, 46 - 00131 Roma (Tecnopolo) Tel. 06.4190596/4192796 che in maniera appunto gratuita (dovrete però favorire un documento e riempire una dichiarazione con quantità e provenienza dell'olio esausto, roba da 2 minuti) prenderà in consegna tutto l'olio che volete. I loro orari della sede di Roma sono: 8,30-12,30 e 15,30-17,30 dal Lunedì al Venerdì. Raccolgono per i privati un massimo di 30 litri (a volta).

http://www.nieco.it/
Immagine

Se avete altri siti o strutture da segnalare ben vengano! A me non dispiacerebbe per niente trovare un centro di smaltimento più vicino, tipo Roma centro oppure Roma Aurelio...

EDIT: qui potete trovare parecchie informazioni sulle isole ecologiche a Roma: http://www.amaroma.it/raccolta-differen ... -raccolta/
Lamps!
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da Matte »

A pisa c'è l'oasi ecologica da molti anni (il confermimento dei rifiuti è gratuito, nota), io vado sempre lì a buttarlo ;-) . Altrimenti si può sentire se qualche distributore di quelli che fanno anche i tagliandi è disposto a prendersi carico di quei pochi litri che uno gli porta (ce ne sono dievrsi che te la fanno come cortesia, a loro costa poco) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da NitroRob »

ehmmm................ mi state dicendo che il campo davanti casa mia non va bene??? neanche se è incolto?????????
Tonno chi legge!
Avatar utente
gioR6
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6638
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 12:50
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO
Località: tregnago

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da gioR6 »

NitroRob ha scritto:ehmmm................ mi state dicendo che il campo davanti casa mia non va bene??? neanche se è incolto?????????
:shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
Spero sia na battuta questa.... :alcool: :pray: :pray: :pray: :pray:

Comunque nel mio paesino c'è l'isola ecologica dove consegnare gli oli esausti per fortuna.... :-)
Può succedere di tutto nella vita... Perfino il Gio che si mette a guidare una giapponese...
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da NitroRob »

secondo te???????? :fr: :fr: :fr: :fr:

oddio sarò sincero! da 14anni fino ai 17/18 c'ho fatto! ero piccolo e stupido e non capivo!! :angel:

mo c'ho il mi babbino che avendo il distributore fa tutto lui!!! :angel:
Tonno chi legge!
Avatar utente
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5940
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 9:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Torrinpietra - Fiumicino

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da robyke »

Anche a Roma ci sono le isole ecologiche dell'AMA, ci si può portare di tutto, olii compresi, e sono assolutamente e ovviamente gratis :ok:
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9831
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da enjoyash »

Un annetto fa cominciavo ad avere pur'io il problema visto che avevo troppi litri da smaltire...il COOU lo conoscevo, peccato che almeno per dove abito io non sia proprio dietro l'angolo...poi ho scoperto che all'isola ecologica del mio paese lo raccolgono...1 km di distanza e passa la paura...

tra l'altro anni fa ho preso la tanica apposta per la moto, comodissima...adesso si trova anche all'ipermercato a due spicci... all'epoca l'avevo presa da un ricambista e non era proprio regalata

Immagine
Avatar utente
Messapico
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 697
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 13:06
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Manduria / Roma

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da Messapico »

robyke ha scritto:Anche a Roma ci sono le isole ecologiche dell'AMA, ci si può portare di tutto, olii compresi, e sono assolutamente e ovviamente gratis :ok:
Tu da quale vai? Sono andato a quella di via della Bufalotta (nuovissima), ma mi hanno risposto che li non ritirano olio motore, ma solo vegetale.
Da li è partito il pellegrinaggio verso una stazione di servizio che ritirasse il mio olio. Al terzo rifiuto l'ho portato da un meccanico; dopo qualche insistenza l'ha ritirato.. ma che fatica!
Two stroke will never die!

Immagine
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da AndreaC »

Messapico ha scritto:
robyke ha scritto:Anche a Roma ci sono le isole ecologiche dell'AMA, ci si può portare di tutto, olii compresi, e sono assolutamente e ovviamente gratis :ok:
Tu da quale vai? Sono andato a quella di via della Bufalotta (nuovissima), ma mi hanno risposto che li non ritirano olio motore, ma solo vegetale.
Da li è partito il pellegrinaggio verso una stazione di servizio che ritirasse il mio olio. Al terzo rifiuto l'ho portato da un meccanico; dopo qualche insistenza l'ha ritirato.. ma che fatica!
Stessa esperienza con i centri raccolta AMA a Piramide e Corviale :-?

Quello sulla Laurentina invece (secondo il sito AMA) raccoglie anche i lubrificanti: http://www.amaroma.it/raccolta-differen ... -raccolta/
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da pmancio »

In un mondo ideale dovrebbe essere così:
robyke ha scritto:Anche a Roma ci sono le isole ecologiche dell'AMA, ci si può portare di tutto, olii compresi, e sono assolutamente e ovviamente gratis :ok:
Ma nella realtà è sempre così:
AndreaC ha scritto:
Messapico ha scritto: Tu da quale vai? Sono andato a quella di via della Bufalotta (nuovissima), ma mi hanno risposto che li non ritirano olio motore, ma solo vegetale.
Da li è partito il pellegrinaggio verso una stazione di servizio che ritirasse il mio olio. Al terzo rifiuto l'ho portato da un meccanico; dopo qualche insistenza l'ha ritirato.. ma che fatica!
Stessa esperienza con i centri raccolta AMA a Piramide e Corviale :-?

Quello sulla Laurentina invece (secondo il sito AMA) raccoglie anche i lubrificanti: http://www.amaroma.it/raccolta-differen ... -raccolta/
Comunque le prime volte può essere pesante dover girare come matti per trovare il posto "giusto" poi basta tornare qui... proprio per evitare di cominciare a girare come uno scemo ho scelto di andare dall'altra parte della città ;-)
kold666
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 654
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:07
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da kold666 »

l'olio esausto di solito lo do a un amico che lo usa nel miscelatore automatico dello scarabeo :ROTFL:
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da AndreaC »

AndreaC ha scritto:
Messapico ha scritto:
robyke ha scritto:Anche a Roma ci sono le isole ecologiche dell'AMA, ci si può portare di tutto, olii compresi, e sono assolutamente e ovviamente gratis :ok:
Tu da quale vai? Sono andato a quella di via della Bufalotta (nuovissima), ma mi hanno risposto che li non ritirano olio motore, ma solo vegetale.
Da li è partito il pellegrinaggio verso una stazione di servizio che ritirasse il mio olio. Al terzo rifiuto l'ho portato da un meccanico; dopo qualche insistenza l'ha ritirato.. ma che fatica!
Stessa esperienza con i centri raccolta AMA a Piramide e Corviale :-?

Quello sulla Laurentina invece (secondo il sito AMA) raccoglie anche i lubrificanti: http://www.amaroma.it/raccolta-differen ... -raccolta/
Aggiornamento: ho potuto smaltire l'olio presso il centro sulla Laurentina, hanno un grosso fusto dove versare l'olio (io ci sono andato con la ecotanica).
Visto che avevo 8 litri di olio mi hanno chiesto un documento ed hanno registrato la quantità che ho versato.
Non so cosa debbano farci con la registrazione...
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da pmancio »

Qui potete trovare parecchie informazioni sulle isole ecologiche a Roma: http://www.amaroma.it/raccolta-differen ... -raccolta/

personalmente ho scoperto che il centro di raccolta "Vigne Nuove" a Via dell'Ateneo Salesiano fa al mio caso: è vicino al lavoro ed accettano olii lubrificanti esausti (è uno dei soli 4 di Roma), batterie al piombo, televisori ecc.

Il dubbio ce l'ho sullo smaltimento dell'olio dei freni, a chiunque abbia chiesto mi hanno detto di metterlo insieme a quello del motore ma secondo me non c'entra niente... è pur vero che in proporzione la quantità è piccola, però.... boh
Avatar utente
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2019
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 19:00
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Forza Palermo

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da Antuonio »

devo trovare qualcuno pure io, perche' ho appena effettuato il cambio olio ed ho 3 litri da smaltire....
purtroppo al link sopra non ho trovato nessuno dalle miei parti, dice nessun risultato
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9831
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: [FAI DA TE] Smaltimento oli usati

Messaggio da enjoyash »

Non hai l'isola ecologica comunale? Io lo porto lì... Dove abito ora (ho cambiato dal post scritto qui) c'è un camion apposito che ogni 15 giorni di sabato si mette in piazza e raccoglie tutto, olio compreso...anzi per l'olio non mi hanno neanche chiesto i documenti

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”