RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
alexcaso
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RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da alexcaso »

CIAO, A TUTTI, MI SONO IMBATTUTO IN UN RESTAURO DI UNA SPORT 125 AF1, QUALCUNO LA CONOSCE? DEL 1990, QUELLA COL PARAFANGO VERDE, FANTASTICA!! DA COME DICONO E' UN MODELLO ABBASTANZA RARO, PIU' DELLA SINTESI NORMALE E DELLA REPLICA, VOI CHE NE DITE? LA MOTO ERA PRESA COSI COSI, IO CON MOLTA PAZIENZA HO INIZIATO A SMONTARLA PEZZO X PEZZO, PARTE ELETTRICA, ACCESSORI, E QUANT'ALTRO, SONO ARRIVATO FINO AL MOTORE ATTACCATO AL TELAIO, QUELLO NON L'HO TOLTO PERCHE' NON HO GLI ATTREZZI SPECIFICI X FARLO... OK, UNA VOLTA SMONTATA L'PRATICAMENTE RIPULITA DEL TUTTO, AVEVA DUE DITA DI OLIO INCROSTATO DAPPERTUTTO!! A LIVELLO MECCANICO HO SMONTATO (ANCHE QUELLO!!) IL VHSB 34 DELL'ORTO (CHE SBERLA DI CARBURATORE!!) E RIPULITO DA UN KILO DI INCROSTAZIONI, CAMBIATO OLIO CAMBIO, LIQUIDO REFRIGERANTE, FILTRO ARIA, INGRASSATO I CAVI FRIZIONE (OLTRECHE' CONTAGIRI E CONTAKM),RIPRISTINATI I LIVELLI DI FRENI ANTERIORI E POSTERIORI (CON SPURGO), TIRATA LA CATENA (SECONDO ME NON ERA DA CAMBIARE). A LIVELLO ESTETICA HO CAMBIATO LEVA FRIZIONE, CONTRAPPESI ARRUGGINITI, SISTEMATA LA ROTELLA CONTAKM, LEVA CAMBIO E PEDANA SX PASSEGGERO CAMBIATE, SOSTIUITI FUSIBILI( UNA MIA FISSA INUTILE, ERANO BUONI). ORA RESTA DA RIPRISTINARE LE CARENE, SERBATOIO E CODONE, CAMBIARE LE GOMME, RIVESTIRE SELLA E SELLINO, ECC ECC ECC... NON CE LA FARO' MAI!! NATURALMENTE DOPO AVER PULITO TUTTO X BENINO, E RIMONTATO TUTTO ALTRETTANTO X BENINO, POTEVO NON PROVARE A METTERLA IN MOTO??? ASSOLUTAMENTE SI! RISULTATO? NON PARTE NEANCHE A PAGARLA!! PORCA P...COSA POSSO FARE? VI SPIEGO, GIRO LA CHIAVE, LA SPIA NEUTRAL SI ACCENDE, NATURALMENTE IL TASTO SUL BLOCCHETTO DX E' SU RUN, PIGIO IL TASTO DELL' AVVIAMENTO, IL MOTORINO DA LO SPUNTO, LA BATTERIA E' BELLA CARICA, DICEVO DOPO AVER PIGIATO IL TASTO IL PISTONE GIRA MA NON PARTE. HO PROVATO A TOGLIERE LA CANDELA (NATURALMENTE E' NUOVA ANCHE LEI) RIMETTERLA NELLA PIPETTA, E PROVARE AD AVVIARE IL MOTORE, CORRENTE C'E', LA CANDELA FA SCINTILLA, QUANDO L'HO TOLTA ERA UN PO' BAGNATA DI OLIO NERO E UN LIQUIDO TRASPARENTE, NON AMALGAMATI TRA LORO, NON SO SE MI SPIEGO. LA COSA CHE MI PREOCCUPA UN PO' E' CHE AVVIANDO IL MOTORE CHE NON PARTE, QUESTO FA UN RUMORE SULLA PARTE BASSA (NON DAL CILINDRO X CAPIRCI), UN RUMORE TIPO INGRANAGGIO, BOH... QUALCUNO HA QUALCHE DRITTA X AIUTARMI, VOGLIO E DEVO FAR PARTIRE QUESTA AF1, VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!! INTANTO VI POSTO UN PAIO DI FOTO DELLA MOTO PRIMA DELL'INIZIO LAVORI, PRESTO METTO QUALCHE FOTO DEL WORK IN PROGRESS, GRAZIE E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO...
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marcomax
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da marcomax »

ciao!io avevo una AF1 FUTURA del '92,avevo anche io problemi a fqarla partire,poi hoi scoperto che andava regolato il solenoide, un silurotto color rame che apriva e chiudeva la valvola rave dell'uscita dei gas di scarico,poi controllerei anche il filtro della benza bel serbatoio,dopo 20 anni magari è un pò intasato dal deposito della benzina.

facci sapere,come procede il restauro
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da RSVIKINGO69 »

ciao alex!
per prima cosa devi andarti a presentare nella sezione dedicata , dove scrivere qualcosa su di te e sulla tua moto (anche se hai già scritto qui)
poi nei forum scrivere in maiuscolo significa gridare !!!
.....
ora la tua 125 prima del restauro partiva??
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da alexcaso »

ciao, ok andro' nella sezione x la presentazione. x quanto riguarda il maiuscolo non volevo gridare, anche se in realta' mi verrebbe qualche volta...purtroppo la moto prima dei lavori non ho provato a vedere se partiva x precauzione,il filtro benzina dentro al serbatoio gia' pulito, anche quello era parecchio preso maluccio...provero' con il solenoide della rave, anche se non so come fare a regolarlo....suggerimenti? grazie, siete fantastici ragazzi.
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da marcomax »

se non ricordo male ci dovrebbe essere qualche adesivo sul telaio con il disegno della corretta distanza tra il corpo del solenoide ed il pistoncino,altrimenti cerca su google immagini,magari qualcosa si trova :sarcastic:
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da alexcaso »

ciao a tutti, provo a mettere un breve video x vedere se qualcuno del forum riesce a capire cos'ha la mia af1 sport che non parte, sto sbroccando! grazie mille http://tinypic.com/r/zo70yf/7]View My Video[/URL] copiate questo indirizzo, si dovrebbe vedere il video.
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da gidea75 »

Beh, certo che se non hai aperto il motore, basta anche una bronzina o un cuscinetto di banco grippati a tenere fermo tutto il resto ... Potrebbe anche essere il pistone che si è incrostato nel cilindro, hai controllato se scorre? Da come descrivi lo stato generale, ho idea che sia il caso di aprire il motore e fare una revisione totale. Riguardo l'olio e il liquido refrigerante sulla candela... al 99% è la guarnizione della testata che si è macerata e trasuda.

Splendida, la SPORT ... col suo parafango verde e la mascherina nera. :loveye:
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da bubino »

Ciao, controlla che scenda benzina dal serbatoio, hai il rubinetto, guarda magari di posizionarlo su RES, che altro ti posso dire, tira l'aria ovviamente, come sei messo di getti del carburatore? vite aria?

se fa la scintalla è già una buona cosa :dance:
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da alexcaso »

ok, il pistone gira,l'ho verificato quando ho provato a vedere se la candela faceva la scintilla mettendo in moto, quindi candela fa scintilla, pistone gira ma il motore non parte, fra le altre cose ho smontato nuovamente il carburatore, ripulito tutti i getti, e mi e' sorto un dubbio, togliendo uno dei getti (quello sulla destra vedendo il carb dal basso) ho visto che sotto c'era un altro getto che non sono riuscito a svitare e pulire, che sia il getto del minimo? visto cosi sembra che qualcuno avesse voluto provare a togliere il getto ma ha spanato la vite...un casino, avrei quasi la tentazione di trapanare tutto... puo' essere quello che da problemi? grazie ancora....
PS: proprio fantastica la sport, anche se non parte la metto a posto e me la tengo in garage... :ok:
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da gidea75 »

bubino ha scritto: se fa la scintilla è già una buona cosa :dance:
Eh mica tanto ... potrebbe essere da mettere in fase ... Io resto dell'opinione che la guarnizione della testata sia marcita e quindi faccia passare liquido nella camera di scoppio ... dopo i tentativi di accensione, se smonti la candela trovi delle goccioline? Se sì, se ci passi una fiamma tipo l'accendino, si accendono o rimangono?
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da Matte »

alexcaso ha scritto:ok, il pistone gira,l'ho verificato quando ho provato a vedere se la candela faceva la scintilla mettendo in moto, quindi candela fa scintilla, pistone gira ma il motore non parte, fra le altre cose ho smontato nuovamente il carburatore, ripulito tutti i getti, e mi e' sorto un dubbio, togliendo uno dei getti (quello sulla destra vedendo il carb dal basso) ho visto che sotto c'era un altro getto che non sono riuscito a svitare e pulire, che sia il getto del minimo? visto cosi sembra che qualcuno avesse voluto provare a togliere il getto ma ha spanato la vite...un casino, avrei quasi la tentazione di trapanare tutto... puo' essere quello che da problemi? grazie ancora....
PS: proprio fantastica la sport, anche se non parte la metto a posto e me la tengo in garage... :ok:
Non è che hai svitato il getto del massimo sotto cui si trova il polverizzatore (e dentro il quale entra, dalla parte opposta, lo spillo conico)? Però questo è centrale. Io ad occhio comunque penserei che ci sia qualche condotto sporco nel carburatore, o qualche getto o il galleggiante con il suo spillo, per cui non passa benzina nel carburatore.
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da alexcaso »

ok, grazie matte x le info, ma cosa posso fare in concreto? ho gia' smontato il carb due volte x pulirlo, non so veramente piu' cosa fare, sono nello sconforto, quasi quasi vendo tutto..... la mia sport non vuole saperne... :guns:
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da Matte »

Anni fa mentre risistemavo un dr 600 che aveva seri problemi di carburazione (però almeno si accendeva) trovai dei condotti nel carburatore completamente intasati che ad una prima ripulita mi erano sfuggiti, dovetti pulirli con calma faraonica usando anche una lenza per entrare dentro ;-) . Ti hanno già dato vari suggerimenti utili, per esempio il discorso guarnizione di testa rovinata. Io intanto vorrei capire come prima cosa se nel carburatore la benzina c'è e poi se tentando di accendere la benzina fluisce nel condotto di aspirazione. Poi se la candela scintilla come si deve. Infine, come già scritto forse sarebbe il caso di aprire almeno la termica per vedere un pò come è messa ;-)
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da alexcaso »

io sinceramente non vedo benza sul carburatore, a sto punto mi sa che non passa....boh, ho pulito sia il filtro benza sul serbatoio, sia il filtro sul carb, anche quello era sporchissimo, e pulito tutti i getti, l'unica cosa e' ke il getto del minimo non si svita neanche a pagarlo e come scritto in precedenza mi sa che e' stato forzato, sicche' si vede sto getto con l'intaglio spanato e non si smuove niente... :lampadina: ma se faccio un foro passante con una punta di trapano, cosa combino? :lampadina: malanni grossi? HELP!!
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Re: RESTAURO APRILIA AF1 125 SPORT

Messaggio da Matte »

Non trapanare il getto (che per altro è facilmente forabile, è di ottone), rischi di sputtanare la filettatura nel corpo carburatore e poi da riprendere è un casino. Per svitarlo usa il cacciavite con l'intaglio giusto e di marca e se proprio non prende perchè l'intaglio sul getto è rovinato prova a"ricostruirlo" con un seghetto o un disco attaccato ad un minitrapano ;-) . Altrimenti, se ci arrivi come ingombri puoi provare a prenderlo sulla superficie esterna con una pinza autobloccante e ruotare piano piano.
Paolo
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