Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
matadorsv
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 16:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Località: San Valentino Torio (SA)

Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da matadorsv »

Ho cercato un argomento o una discussione dove fosse spiegato come sostituire l'intermittenza originale con una aftermarket di tipo elettronico per consentire il lampeggio degli indicatori di direzione a led, sulle moto che in origine hanno le lampadine a baionetta.
Quindi provo a farla io sperando di non creare un doppione e che possa servire a qualcuno.

Il problema riguarda tutti quelli che hanno sostituito gli indicatori di direzione di serie con altri di tipo a led, questi ultimi, come molti sanno, assorbono meno corrente delle lampadine normali, quindi il dispositivo elettrico detto intermittenza, crede che una lampadina sia saltata, perchè esso è tarato per lampeggiare con un certo assorbimento, di conseguenza gli indicato di direzione non lampeggeranno ma la luce sarà fissa.

Le soluzioni sono due:
1) installare in parallelo delle resistenze che assorbiranno corrente, ristabilendo quindi l'assorbimento originale:
2) installare una intermittenza elettronica che si adegua all'assorbimento delle frecce che sono montate.

La prima non mi piace perchè si tratta di aggiungere un pezzo in più alla moto, e che fa risparmiare affatto corrente. La seconda soluzione a mio avviso è quella più corretta.

Come prima cosa acquistare l'intermittenza elettronica, dalle mie parti per i rivenditori di ricambi è come parlare arabo, tutti mi consigliano la prima opzione.
Quindi ho acquistato l'intermittenza su ebay, ho acquistato questa: http://www.lampa.it/it/prodrs-4169-7958 ... 12/24v.asp costo 12€ + 5€ di ss.

Mi sono armato di manuale di officina della mia moto, con il quale ho individuato dove fosse l'intermittenza originale, si trova dietro la strumentazione. Quindi smonto tutto ciò che serve per intervenire dietro alla strumentazione.
Basta togliere la vecchia intermittenza e collegare la nuova.

I collegamenti sono:

Intermittenza MOTO RSV old

filo bianco <----------> nero/blu (segnale alle frecce)
filo rosso <----------> verde (alimentazione)
filo nero <----------> telaietto (è un filo di massa)

Immagine

Raccogliere i fili per non farli vagare nell'aree, usando nastro isolante, isolare i collegamenti con l'apposito nastro.

Sul telaietto della rsv old, e penso anche della tuono, dove è situata l'intermittenza originale c'è un foro che ho usato per fissare la nuova intermittenza, con un bullone da M3, ho usato lo stesso bullone per collegare il filo nero di massa della nuova intermittenza al telaietto.

Così
Immagine

E questo è il risultato:
Immagine

Ve lo mostro anche se non si vede il lampeggio :mrgreen: è più per farvi vedere gli specchietti della new montati sulla old ;-)

Sperando vi sia di aiuto
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
Immagine Immagine
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 827
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 14:50
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Reggio Calabria

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da andrea88sp »

Ciao complimenti per l'idea, cosi facendo si risparmia corrente, che male alle nostre moto non fà, giusto?

Sarebbe possibile fare la stessa cosa sulla New?
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da Icekill »

Bello bello :ok:
Hai MP
Avatar utente
matadorsv
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 16:22
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Località: San Valentino Torio (SA)

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da matadorsv »

andrea88sp ha scritto:Ciao complimenti per l'idea, cosi facendo si risparmia corrente, che male alle nostre moto non fà, giusto?

Sarebbe possibile fare la stessa cosa sulla New?
Penso proprio di si, è una modifica generale, però non so dove sia posta l'intermittenza sulla new.
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
Immagine Immagine
Avatar utente
Sigaro
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 623
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 21:37
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Località: burino a Cagliari

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da Sigaro »

Anch'io ho montato il flasher elettronico ma mi lampeggiavano tutte e 4 le frecce.......però io ho le posteriori integrate nello stop.....risolto con ulteriori 2 resistenze :ok:
Avatar utente
neffa
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 19:32
Regione: Puglia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da neffa »

in effetti ho riscontrato lo stesso problema sulla mia tuono vecchia fattoria!
....ho provato sia a dx che sx, ho notato che si accende fissa solo la posteriore destra!!!! :-x
sicuramente dovrò fare anche io questa modifica, spero di recuperare facilmente questo aggeggino!

davvero un utilissimo post!! :ok:

ho comprato il relè ma sinceramente non ho proprio idea di come montarlo; non ho ben capito da dove spuntano quei fili blu e verde dal cruscotto, ma soprattutto sarebbe utile poter vedere il prima e dopo, perchè dalle foto quei 2 fili (blu, verde) non si capisce dove erano connessi prima della modifica!! :roll:
qualcuno mi diceva che comunque il relè lo si può applicare in qualsiasi punto del circuito, quindi, dato che vorrei evitare di smontare tutto il cupolino, pensavo di posizionarlo nel sottosella posteriore..
che ne pensi? è fattibile? matador potresti darmi qualche dritta?

grazie mille!! :angel:
Immagine
Avatar utente
ysavay
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 389
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 23:05
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 14 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Località: Foglizzo (CANAVESE) (TO)

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da ysavay »

io ho il problema che con lo stesso relè universale che hai montati tu ... mi lampeggiano tutte e 4 contemporaneamente e se rimonto il relè originale mi restano tutte e 4 accese ... che fare?
Avatar utente
Dago
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 163
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 13:57
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Vigasio , VERONA

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da Dago »

Stesso problema ho installato come da indicazioni, ma azionando sia gli indicatori a dx che quelli di sx partono tutte e 4 le frecce assieme tipo 4frecce accese ..... qualcuno ha idea di come posso risolvere ........ premetto che di elettronica nn capisco na fava !!! :mrgreen:
dade
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 0:50
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da dade »

Anche a me stesso problema. Non va addirittura nulla con anche l'aggeggio come il tuo! Che nervoso! Che cavolo devo fare?!
dade
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 0:50
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da dade »

Aggiornamento! La massa non mi faceva massa e ho risolto ora vanno, ma lampeggiano tutte e 4 assieme diamine!!!!
Avatar utente
MimmoRSV
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 20:26
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 03 - RSV MILLE
Località: Francavilla Fontana

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da MimmoRSV »

Dovete metere le resistente per ogni freccia

Inviato dal mio M-MP720I utilizzando Tapatalk
Ci sono cose nella vita che sono per sempre la MOTO e una di quelle
Immagine
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da adelante77 »

Mi ricollego a questo post...

L'intermittenza after della Lampa può andar bene anche con frecce a lampadina?

Ho questo problema...
sostituito tutte e 4 le frecce originali con after sempre a lampadina e non funzionano più! Si accendono molto basse d'intensità ma non lampeggiano!
Frecce originali con lampadina da 10w
Frecce after con lampadina da 21w

Help Help Help
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da adelante77 »

UP! UP! UP!

nessuno mi sa dire?
Mecotico
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 giugno 2013, 12:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: Sostituire intermittenza per frecce a led [con foto]

Messaggio da Mecotico »

Dago ha scritto:Stesso problema ho installato come da indicazioni, ma azionando sia gli indicatori a dx che quelli di sx partono tutte e 4 le frecce assieme tipo 4frecce accese ..... qualcuno ha idea di come posso risolvere ........ premetto che di elettronica nn capisco na fava !!! :mrgreen:
Salve,il problema è dovuto dalla spia cruscotto delle frecce,che essendo in comune sia per Dx che per Sx crea,nel caso di frecce led,un "ritorno"di tensione facendole accendere entrabi.
Il problema si risolve eliminando la spia ed eventualmente creare due circuiti indipendenti per le spie,magari usando dei microled,uppure applicando un carico da 10w per lato(le classiche resistenze...o due lampadine nascoste nella coda)
Buon lavoro

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”