Il Mio Progetto!

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
dadersv
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 472
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 18:54
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dadersv »

Penso che come quello che vende la gpr sia fattibile!
Non me ne intendo assolutamente, ma in linea di massima come quelli ne ho già visti, quindi magari copiando non si sbaglia più di tanto!
Magari prendi spunto dalo scarico racing della buell

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting nel senso tieni arrotondato quello scatolone e fai uscire lateralmente nella zona posteriore i due finali di scarico! Facci sapere, dovresti stare attento forse alle plastiche! No?
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

dadersv io lo devo mettere sotto al codino non sotto la pancia :-?
cmq grazie della dritta ;-)
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

alla fine dovrebbe uscire così...
Immagine
che ne dite? :roll:
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto
RSV 1000 R HAGA
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 205
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 23:58
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Località: CINISELLO BALSAMO (MI)

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da RSV 1000 R HAGA »

ALLA FINE ESTETICAMENTE DOVREBBE RENDERE E ANCHE TANTO, NE GUADAGNERESTI ANCHE A LIVELLO DI CICLISTICA, TOGLIERE IL MARMITTONE DI 7 KG, DAL LATO, è GIA UNA GRANDE COSA, MA LO SCATOLONE SECONDO ME DOVREBBE AVERE UNA FORMA ARROTONDATA, ANCHE PER AVERE UN PO' DI SPAZIO PER I FILI E PER EVITARE RESIDUI CHE SI POTREBBERO DEPOSITARE ALL'INTERNO DELLO STESSO. SECONDO ME A LIVELLO DI PRESTAZIONI PERDERAI, PERSONALMENTE PENSO CHE OGNI CILINDRO DEVE AVERE IL SUO SCARICO CON IL SUO BEL TERMINALE, ANCHE IO HO UNA RSV OLD, ED HO MESSO IL 2 IN 2 , ADATTANDO I COLLETTORI DELLA NEW SULLA MIA........... PER I RACCORDI DOVRESTI CONTATTARE LAVIZZARIMOTORSPORT.COM ........ LUI SI TROVA A CINISELLO BALSAMO (MI) , è BRAVISSIMO E POI GIA HA FATTO DEI RACCORDI A PASSAGGIO ALTO, LUI TI POTREBBE ESSERE D'AIUTO.....SALUTI :ok:
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

RSV 1000 R HAGA grande!!!! mi hai dato 2 splendide dritte, una e il tipo per i collettori l'altra è che riflettendoci bene
invece di far uscire un unico condotto ne faccio 2 dietro alla scatola, che ovviamente verrà un con qulache curvatura e non spigolosa... :-)
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

ho incominciato a studiarmi una tipologia di marmitta di come la vorrei realizzare...
qui sventrata :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

mica la immaginavo così!!!
chi mi spiega perche è così ariticilata all'interno?
ma andiamo nel dettaglio:
qui:
Immagine
c'è una sorta di schema di come i gassi effettuano il giro prima di uscire: in rosso ho indicato il passaggio e numeri di colore giallo i gas dove vanno proima di uscire!
come vedete all'interno ci sono una sorta di 3 compartimenti separati tra di loro, am comunicanti con dei tubi...
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da Sanguruci »

...ariticilata...
ari-CHE!?!?!?! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :angel:

Vedo che hai cannibalizzato una padella di una povera gsr... :mrgreen:
I motivi per il quale fanno tutti quei giri e' semplice, son principalemente:
1- sound...l'unico modo per abbattere le onde di pressione e' far passare i gas in precamere (peraltro spesso forate per rompere alcune frequenze)
2- contropressione...di pari passo col sound, ai motori una contropressione dalla marmitta serve per dare un certo tono all'erogazione a certi regimi...con le paratie se la gestiscono senza dover mettere un tappo vero e proprio che fa aumentare tra l'altro la temp in zone localizzate.
3- longevita'...la lana di vetro si brucia e richiede manutenzione, le paratie a meno che nn si ossidano campano per parecchi anni, spesso per tutta la vita utile della moto...

;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

Sanguruci ha scritto:
...ariticilata...
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

volevo dire articolata

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto
Avatar utente
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 985
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 17:28
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da Antonio_RSV »

resto sempre dell'idea che se hai motivazioni puramente estetiche puoi fare tutto quello che vuoi, se poi ti va anche di cu.... hem, fortuna, magari rende anche.

Tieni cmq presente che una giusta contropressione è necessaria a migliorare il rendimento volumetrico.
Se la contro pressione è troppo bassa, potrebbe verificarsi un eccessivo svuotamento della camera di scoppio, in pratica parte della miscela aria/benzina passerebbe incombusta direttamente nello scarico e, a meno che tu non voglia creare un effetto BANG BANG non ti servirebbe a nulla, oltretutto non hai il turbo...hehehe
Al contrario una contropressione troppo alta, renderebbe difficile lo svuotamento della camera di scoppio dai gas di scarico, andando a ridurre volumetria utile alla miscela fresca, di conseguenza un minor rendimento.

E' anche vero che poi la centralina puo' ovviare ad alcuni problemi, ma è un po' come metterci una pezza.
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

grande effetto BANG BANG, mi dai sempe buoni spunti :fr:
cmq per il turbo ci sto facendo un pensierino, c è un tipo che fa questo tipo di lavoro...
http://www.youtube.com/watch?v=eiTp2miUJJI :shocked:

ma per la "pezza" come dici tu, ho notato che anche la BMW (BMW HP2) ha fatto un lavoro del genere che vorrei fare io :roll:
Immagine
certo non voglio fare il presuntuoso, di certo ci saranno studi che neanche mi immagino, però loro lo hanno realizzato!!
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto
Avatar utente
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 985
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 17:28
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da Antonio_RSV »

quello è un compressore volumetrico, e l'effetto BANG BANG non servirebbe a nulla

per quanto riguarda la BMW, se lo scarico viene progettato da uno con le p@lle e con il software giusto, puo gestire e simulare a video i flussi dei gas di scarico e modificarlo di conseguenza, dovendo poi, al limite, fare solo dei piccoli aggiustamenti in fase produttiva e di test per un eventuale primo prototipo.

Chiedi a qualsiasi motorista, e ti dirà che lo scarico deve essere adattato/progettato per quello specifico motore.
Bisogna pero' dire che spesso le case produttrici costruiscono uno scarico puntando piu' su silenziosità ed omologazione, cose che spesso fanno a pugni con il rendimento effettivo di un motore.
Avatar utente
brutaleamerica
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 11:45
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: CATANIA

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da brutaleamerica »

A che punto sei?
per facevi prima a cercare qualche scarico ovale in Tianio sprotivo di derivazione automobilistica.
Oppure tutta la parte finale di quelli Mv Agusta .
Usavi solo due dei quattro senza stare a impazziere!! ;-)
ulde
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 11:39
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 01 - FUTURA RST 1000
Località: Rimini

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da ulde »

Luca79 mi diresti dove hai trovato quelle foto dell'rsv col monobraccio Ducati (non è della Futura quel monobraccio.......sono un futurista.......)
RST1000-for ever

Immagine

http://www.mechaway.com

29marzo2007 Ciao "Cippetto
Avatar utente
Luca79
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3344
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:58
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Cagliari

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da Luca79 »

ulde ha scritto:Luca79 mi diresti dove hai trovato quelle foto dell'rsv col monobraccio Ducati (non è della Futura quel monobraccio.......sono un futurista.......)

si è il monobraccio della futura!...

se intervisti gabro o liquyd ne possiede una!!! :ok:
ImmagineImmagine
Avatar utente
dodo_dj
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2123
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 16:15
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 99 - RSV MILLE SP
Località: Salerno

Re: Il Mio Progetto!

Messaggio da dodo_dj »

ulde ha scritto:Luca79 mi diresti dove hai trovato quelle foto dell'rsv col monobraccio Ducati (non è della Futura quel monobraccio.......sono un futurista.......)
se ho capito bene e futura!!!
ed è stato non semlice metterlo su!!!
v4 Race Machine!!!

Immagine

Io vivo come posso...Non só chi sono né di me che sará Il mio futuro é qualche metro piú in lá
Seguo soltando la mia via! Camminiamo sul filo del cielo A piú di cento metri dall’asfalto

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”