[FAI DA TE] revisione ammortizzatore sterzo Ohlins

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
macalus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 11:30
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: roma

[FAI DA TE] revisione ammortizzatore sterzo Ohlins

Messaggio da macalus »

Il mio holins di sterzo non è mai stato un campione di scorrevolezza sin da quando ho comprato la moto :-x (usata) parliamo della rsv r old. Col tempo il suo funzionamento è andato peggiorando nel senso che si muoveva a scatti e delle volte sembrava che avessi lo sterzo inchiodato. Il conce dove acquistai la moto mi disse che era tutto normale e dopo aver provato la moto cambiò versione dicendomi che era si era storto per una caduta ovviamente post vendita-diceva lo str@nz@. Interpellato un famoso specialista di sospensioni romano il quale sentenziava che l'ammortizzatore era storto e da buttare. Ma cazzarola nenche l'ha voluto tenere in mano come fa a sputare sentenza :shocked: :shocked: ? Fiducioso vado dal mio mecca che mi ha detto che secondo lui non era storto ma usurato e nn valeva la pena di spendere 100/150 euri per la revisione che tanto nn sarebbe andato ugualmente. Ok.....faccio io......Innanzitutto è doveroso precisare che la revisione dell'ammo è si delicata ma alla portata di chi abbia un minimo di dimestichezza con la meccanica, manualità e soprattutto pazienza....bisogna calarsi nei panni di un orologiaio.
Allora lista della spesa : olio holins per forke 5 o 4 euro 24.00 dal mio spacciatore Piccari
carta abrasiva da 600 e 800
Attrezzatura necessaria: pinze a becco curve, brugola da 6 mm e una da 1.5 mm, uno spezzone di tubo di plastica
Non dimenticate il calendario per tirare giu tutti i santi i quali ringrazierete dopo l'intervento.

Si comincia col togliere l'ammo dalla motazza e metterlo sul banco da lavoro ( io l'ho fatto sul tavolo della cucina ) e si smonta il tappino indicato in figura col n° 1-
Immagine

se l'ammo è vecchio dovrebbe uscire pochissimo olio e quella specie di gommino (n°2) che nn so a che cacchio serva.

Immagine

Poi si passa alla rimozione del pomello della regolazione(n°7) allentando la minibrugola che funge da spina.

Immagine


Ora vi trovate davanti gli occhi il tappo n° 5 tenuto in sede dal fermo n° 6 che dovrete rimuovere con una semplice pinzetta. ora per lavorare meglio rimontate il pomello di registro e sfilate il tappo facendo mooooooolta attenzione alla pressione dell'olio che vi sparerà per tutto l'ambiente circostante l'olio appunto e il registro a vite con annesse la molla e quelle 2 sferette microscopiche del c@zz@ che vi faranno avvelenare l'anima se non tenete conto della loro esistenza come ha fatto il sottoscritto e cercarle per tutta la cucina non è esperienza da consigliare- solo così ho fatto fuori mezzo calendario- Consiglio: fate questa operazione dentro un secchio con l'ammo rivolto verso il basso o dentro un sacchetto di plastica......ora si possono dare alcune pompate per scaricare l'olio....

Immagine

Ora procediamo allo smembramento del nostro ammortizzatore svitando i tappi a vite n° 9 e 17 usando la pinza a becchi curvi o il modo che piu preferite- tenendo conto che sono delicati, non si rompono ma si slabbrano e diventano una schifezza- prima di procedere spruzzate e lasciate agire un po di sbloccante (tipo svitol).

Immagine

Adesso prendete l'ammortizzatore dalla parte del registro idraulico e evitando assolutamente la morsa date dei colpi secchi e abbastanza decisi con un battitore adeguato alla parte di stelo che fuoriesce per fare in modo di far uscire il paraolio n°10 e la boccola n° 11......in alternativa potete prendere lo stelo dalla parte dell'uniball e tirare dei colpi abbastanza potenti da sfilare il paraolio....praticamente il pistone ( esattamente il n° 12 ) vi fara da battitore sul paraolio.Dovrebbe uscire con relativa facilità ma se nn viene aumentate la forza sempre di più agendo comunque con circospezione per non rovinare il paraolio. Se avete fatto tutto x bene dovreste trovarvi nella situazione della foto sotto.....


Immagine


ora se guardate all'interno dell'ammo troverete l'anello tipo seeger ma senza occhielli n° 3 che funge da battuta per la boccola di scorrimento ( che è infatti scanalata verso l'interno-occhio a quando rimontate).Questo anello si deve togliere usando un piccolo cacciavite da orologiaio possibilmente con gli spigoli vivi smussati con un po di carta abrasiva per nn rischiare di graffiare la superfice interna del ns ammortizzatore. Cercate di scalzarlo dalla propria sede e metterlo di traverso poi con un pezzetto di fil di ferro piegato ad uncino tiratelo fuori......adesso che avete in mano lo stelo con il pistone potete prendere due chiavi spaccate da 12 e svitare come in foto per separare i pezzi n° 12 e 14...

Immagine

quest'ultimo verrà via mentre il n° 12 non puo essere sfilato prima di aver tolto l'anello n° 13.......solito sistema con cacciavitino per scalzarlo completamente dalla sede e poi farlo scorrere verso la parte libera dello stelo fino a farlo uscire aiutandovi con dello svitol...attenzione che il bastardo vi graffia tutto lo stelo se nn fate attenzione....durante questa operazione altri due mesi di calendario sono andati.....ora sfilate paraolio, boccola tappo a vite e il pezzo n° 12......
Passiamo adesso dall'altra parte dell'ammo per occuparci dei pezzi n° 15 e 16 che andranno tolti battendo la boccola dall'interno con un pezzo di tubo di metallo di diametro adeguato..in pratica un po piu grande dello stelo ma nn troppo altrimenti roviniamo l'anello n° 3 bis che comunque non andra rimosso. Se usate attenzione verrà via facilmente- usate sempre svitol in abbondanza.
Immagine
Immagine

Adesso il ns ammortizzatore è praticamente esploso e possiamo procedere ad una pulizia accurata di tutti i pezzi con petrolio bianco e alla loro verifica. Lasciamo perdere le tolleranze, i giochi e i strumenti di misura e procediamo così : se i paraoli non perdevano sono ancora buoni e dubito possano rovinarsi, credo siano eterni in quanto robusti e sovradimensionati.....inoltre le pressioni e le forze in gioco sono modeste......se perdevano andranno chiaramente sostituiti.......le boccole invece erano la causa dei miei problemi in quanto al loro interno hanno un riporto antiattrito che nn so di che materiale sia fatto, sembrava tipo un materiale duro ma elastico che comunque si è logorato, spappolato e sminuzzato tanto che la poltiglia che ha creato mi aveva inquinato tutto l'olio. Provando a far scorrere ogni singola boccola sullo stelo ho notato che queste nn camminavano proprio...alla sostituzione nn ci ho pensato proprio ma se volete potete comprarle nuove e cambiarle ma dove si comprano? e a che prezzo? Un mio amico tornitore me le poteva fare di alluminio o acciaio in 10 nanosecondi ma la mia capadura mi ha detto che tutto sommato senza quel riporto antiattrito tutto avrebbe funzionato ugualmente ed infatti è così. Allora via di carta abrasiva da infilare arrotolata dentro la boccola e con un po di olio delle forke e un po di olio di gomito il riporto se ne è andato via. Rinfilate le boccole sullo stelo ora si che scorrono anche se si avverte un gioco infinitesimale che alla resa dei conti e a lavoro finito nn crea nessun problema. Ora si passa al pistoncino e in particolare all'anello di color bronzo ( sarà bronzo o rame o cos'altro??boh ) al quale molto delicatamente si da una passata di carta da 800 per togliere qualche segnaccio..........adesso ripulite tutto per bene ....Riassemblate il pistoncino sullo stelo infilando dalla parte dell'uniball prima il tappo a vite poi paraolio, boccola e parte del pistoncino ( nell'ordine 9-10-11-12 ) poi rimontate il fermo n°13 e avvitate il pistone stringendo ma senza esagerare. Infilate lo stelo nel corpo dell'ammo fino a che nn potete rimontare l'anello n°3 che fa da battuta alla boccola . Adesso mandate a battuta la boccola e il paraolio e avvitate il tappo senza esagerare.ora rimontate il n° 1 e 2 prima però riempite d'olio il foro che andrete a chiudere avendo cura di nn lasciare aria. Con lo stelo completamente sfilato e lavorando in posizione verticale riempite d'olio il Vostro bell'ammortizzatore e poi senza aver paura di isozzarvi le mani di olio infilate nell'ordine la boccola, il paraolio e il tappo a vite che andrete a serrare. Ora si dovrà procedere allo spurgo , operazione semplice ma un po lunga e assolutamete da fare bene x il buon funzionamento dell'ammo.....dunque si deve pompare lo stelo da un fine corsa all'altro avendo cura di mandarlo a fine corsa completamente. Tra una pompata e l'altra , cioè tra un fine corsa e l'altro bisogna aspettare circa mezzo minuto per dar modo alle bollicine d'aria di risalire l'ammortizzatore e fuoriuscire dall'alloggiamento del registro aggiungendo olio se necessario.Questa operazione va fatta finche nn vedrete piu bollicine e non sentirete piu il rumore di aria all'interno ( pompando si sente un inconfondibile spernacchiamento ) e finche il movimento dello stelo non sara uniforme per tutta la sua corsa. Adesso viene il bello ma se siete arrivati a questo punto senza esaurirvi o farvi scomunicare dovrete farcela: bisogna infilare il registro a vite con la molla infilata nel foro passante e le due sferette alle estremità: Praticamente questo marchingegno serve a dare i click al registro. Prima di cominciare accertatevi che l'olio lambisca bene il bordo del foro perche mettendo il registro non deve rimanere aria.
Si deve prendere un tubetto che nn sia molto spesso altrimenti nn entra nella sede del registro e usarlo per tenere in posizione molla e sferette ( vedi foto ) poi si inserisce in sede e facendo pressione sul registro con un cacciavite dall'interno del tubetto si cerca di infilarlo avvitando contemporaneamente ( l'ideale sarebbe da farlo in due uno spinge e avvita il registro tenendolo dal tubetto e l'altro spinge con il cacciavite ) siccome il tutto è complicato dalla presenza dell'olio capirete che dovrete essere bravi a farvi bastare i mesi rimasti sul calendario.

Immagine

Appena sarete riusciti nell'impresa infilate il tappo e il relativo fermo, poi riavvitate brogolina e registro e ricontrollate se i tappi n°9 e 17 hanno bisogno di un'altra stretta usando la mano dinamometrica e correte in garage a montare il vostro nuovo ammortizzatore di sterzo holins e provate la vostra moto.Sarà tornato nuovo io finora ho fatto 7/800 km senza problemi, lo stelo è asciutto e l'ammo si comporta magnificamente, sente le regolazioni e nn ha problemi di scorrimento. Provato anche in accellerazioni su sampietrini, binari buche cercando la sbacchettata per metterlo alla prova e va alla grande......spero che chi ha voglia di cimentarsi in questa operazione trovi la mia guida utile, l'ho fatta col cuore e con passione...ciao ;-)
p.s. potete prendervela con la calma piu calma del mondo tanto potete andare a spasso anche senza ammortizzatore dello sterzo ....riciao


EDIT: ad oggi ( aprile 2010 ) ho percorso circa 5000 km e l'ammo di sterzo funziona perfettamente e non ha il piu piccolo trafilmento d'olio ;-)
Ultima modifica di macalus il martedì 27 aprile 2010, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da TuonoPà »

Davvero un bel tutorila!!!!!!!!!!!!


Unico appunto!!!! Nelle tue foto non c'è un pezzo n°7 :mrgreen:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
macalus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 11:30
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: roma

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da macalus »

TuonoPà ha scritto:Davvero un bel tutorila!!!!!!!!!!!!


Unico appunto!!!! Nelle tue foto non c'è un pezzo n°7 :mrgreen:
sono contento che qualcuno lo abbia apprezzato ;-)

per il pezzo nr 7 chi cerca trova :lupe:
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da AngeloTuono »

Ottimo lavoro, solo che è uno sbattimento incredibile. Riguardo al pezzo 7 non è quello presente nella quarta e penultima foto attaccato al pezzo 6?
Immagine
Immagine
Avatar utente
macalus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 11:30
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: roma

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da macalus »

angelotuono ha scritto:Ottimo lavoro, solo che è uno sbattimento incredibile. Riguardo al pezzo 7 non è quello presente nella quarta e penultima foto attaccato al pezzo 6?
Immagine

Esatto angelotuono è il pomello di regolazione dell'idraulica. Ma nella foto con tutti i pezzi numerati non si vede? è in alto a sinistra. Mi viene un dubbio che la foto sia troppo grande e nn si vede x intero..........
Ti confermo che è uno sbattimento ma un'ammortizzatore nuovo minimo ti costa 250/300 eurini usato l'ohlins lo prendi con 120/150. io ne ho spesi 25 in tutto e mi avanza anche l'olio x cambiarlo alle forke ;-)
e poi mi volevo cimentare in una cosa mai fatta e quando ci riesco ( è una delle poche volte che non faccio danni :angel: ) mi sento realizzato......a me basta poco :mrgreen:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da Gabro »

ebbravo Macalus!
in pieno spirito V60ino ;-)
(anche se le boccole credo sia meglio cambiarle :-) )

salutami Claudio :ok:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da AngeloTuono »

Nella prima immagine si vedono tutti i pezzi. Devo ammettere che il risparmio è notevole, ma è altrettanto vero che è richiesta una manualità sopra alla media (se dovessi provarci io penso siano necessari 2 calendari).
Immagine
Avatar utente
rotax
Cornuti Team
Messaggi: 946
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 13:31
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Roma

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da rotax »

ottimo report!!
E io che pensavo fosse pressurizzato.... che vergogna!!!
fortuna che io ho l'ammo sterzo WP 36regolazioni pressurizzato!! :mrgreen: :fr:
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da marco1975 »

Gran bel lavoro e gran bel tutorial! :ok:
Avatar utente
macalus
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 600
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 11:30
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 01 - RSV MILLE R
Località: roma

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da macalus »

Gabro ha scritto:ebbravo Macalus!
in pieno spirito V60ino ;-)
(anche se le boccole credo sia meglio cambiarle :-) )

salutami Claudio :ok:
Per il momento ho deciso di nn cambiarle e vedere come va....il mio dubbio è che a lungo andare quel seppur minimo gioco possa rovinarmi anche i paraoli
cmq se trovo dove comprarle e nn costano un'esagerazione le cambio....tu sai dove le posso trovare?
fatti 1000 km tutto ok se avrò problemi segnalo il tutto...un'ultima cosa: questo tutorial puo essere utile anche a chi vuol soltanto cambiare l'olio senza smontare il tutto....ciao a tutti ;-)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: FAI DA TE revisione casalinga ammortizzatore sterzo holins

Messaggio da Gabro »

fai una scappata da SP suspension a campagnano, credo te le possa ordinare!
Alessandro è in gamba e capisce le persone a cui piace "spippolettare" e farsi i lavori da se!

Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Luca79
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3344
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 20:58
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Cagliari

Re: [FAI DA TE] revisione ammortizzatore sterzo Ohlins

Messaggio da Luca79 »

adesso che mi serve il tutorial, non riesco a visualizzare le immagini del primo post!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [FAI DA TE] revisione ammortizzatore sterzo Ohlins

Messaggio da Matte »

Bisogna dire a Macalus di rimetterle e modificare il post ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2281
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2009, 17:41
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: casalpusterlengo

Re: [FAI DA TE] revisione ammortizzatore sterzo Ohlins

Messaggio da Blackjack »

dai rimettete le foto che devo revisionare l'aggeggino :allah: :allah:
Immagine
Avatar utente
becce1000R06
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1257
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:46
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Appiano sulla Strada del Vino (BZ)

Re: [FAI DA TE] revisione ammortizzatore sterzo Ohlins

Messaggio da becce1000R06 »

Sì dai, rimettete le foto e fatemi vedere anche come lo avete installato.
Io ho usato anche rondelle di plastica, ma non mi piace come continua a muoversi: TROPPO!!
Quattro ruote spostano il corpo, DUE MUOVONO L'ANIMA
Immagine
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 34&t=33265

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”