...revisionare pinze triple bridge

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
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gattobastardo
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...revisionare pinze triple bridge

Messaggio da gattobastardo »

...bene, dopo il botto di ottobre mi si è insinuato in testa che anche le pinze debbano essere controllate per benino per essere certi della loro efficienza.
Mamma Brembo non le revisiona, quindi lo farò io, qualcuno l'ha già fatto e mi vuole risparmiare il tempo della scoperta facendomi arrivare al sodo senza troppe menate?
...quando le aprirò cosa ci troverò dentro, semplici o credo, che fanno tenuta sui bicchierini, che per l'occasione verranno puliti a fondo come si conviene e forse lucidati se sono troppo lerci.

...dai datemi 2 dritte, esplosi consigli e quant'altro; di ritorno ci sarà un bel topic su come fare il lavoro! ;-)

N.B. non iniziate a dirmi che ci metto la vita sulle pinze, perché tanto ce l'ho messa già  alla caduta e il dubbio che un pistoncino abbia fatto la sua parte quel giorno mi fa perseverare nella mia idea!
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albarsv
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Messaggio da albarsv »

Gatto, io l'ho fatto un annetto abbondante fa circa..
Il problema è semplicemente uno: nel caso in cui, rimontando i pistoncini, pizzichi la guarnizione (a memoria non mi sembra fosse un O-RING), sei fregato..in commercio non se ne trovano, anche perché non sono in NBR(che non resiste all'olio freni ma si gonfia), ma in un'altro materiale, mi sembra EPDM (dovrebbe essere l'unico compatibile con l'olio freni DOT 3-4-5.1, ma non me lo ricordo con chiarezza :oops: ...avevo discusso con un produttore di guarnizioni e mi aveva detto questo)
Il lavoro è facile: smonti, apri, pulisci il tutto, lucidi i pistoncini e rimonti, poi spurghi per bene l'impianto (è un mezzo lavoraccio, ma se usi la pompetta per il vuoto non stai molto)
;-)

PS: mi sembra che Brembo non venda i kit di revisione (per politica aziendale, legata alla sicurezza dei clienti, dal 1995), però dovrebbero revisionartele loro (sia le pinze che le pompe)
Ultima modifica di albarsv il martedì 16 dicembre 2008, 13:49, modificato 1 volta in totale.
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gattobastardo
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Messaggio da gattobastardo »

...sicuro che non revisionano nulla! mannaggia a loro!
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Messaggio da albarsv »

Anche a me avevano risposto così..poi quel paraculo di Gab gli ha spedito a far revisionare una pompa radiale :-x

Boh..andranno a simpatie, non so.. :frown:

PS: prima di rimontare i pistoncini, lubrificali per benino con un velo di olio freni
Per pulire il tutto mi sembra di aver usato uno sgrassante spray per la parte metallica e lo spray specifico pulitore freni per pistoncini e tenute (non ero sicurissimo di qunto aggressivo potesse essere lo sgrassante sulle tenute..)
:wink:
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Messaggio da gattobastardo »

si le pompe freno le revisionano, anche io le ho fatte revisionare, ma le pinze no!
...per lo sgrassante OK userò quello specifico per i freni! :wink:
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Ric
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Messaggio da Ric »

Niente wd40 quindi?
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Messaggio da Gabro »

la mia esperienza con le TB è drammatica...

le ho aperte una volta per abbassare i piedini, e fra le due semipinze c'è solo un o-ring.
un' altra volta m'é rimasto un cilindretto in mano mentre spurgavo... prontamente reinfilato per fortuna non ho pizzicato la guarnizione.

sicuro che le pinze non le revisionino? hai già sentito in motorquality?

Gab

PS per pulire i pistoncini io uso uno straccetto imbevuto di wd-40... finora non mi ha mai dato problemi ma non se se possa essere aggressivo con le guarnizioni o no.
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Messaggio da gattobastardo »

già  contattato motorquality e non revisionano nulla! ...il WD40 è aggressivo con le guarnizioni non usarlo, c'è uno spray apposito per le pinze freno! ;-)
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Messaggio da albarsv »

Ma sono l'unico pazzo che finora le ha aperte e smembrate completamente? :angel:
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Messaggio da gattobastardo »

aperte oggi, nulla di che, cazzata spaventosa, la cosa più complicata è avere la chiave torx e basta, un' o-ring all'interno e le guarnizioni dei bicchierini praticamente impossibili da rovinare nel rimontare il tutto!

...purtroppo però ho fatto una drammatica constatazione, i discacciati da 6mm (ben più spessi degli originali) flottanti a differenza dei semifottanti originali, sono riusciti a mangiarsi i fermi delle pastiglie, in special modo quello centrale tra le 2 pastiglie, sulla pinza di sinistra se ne sono andati ad occhio quasi in paio di mm!!!!!! AZZO! :-x
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Messaggio da Gabro »

ricordati di cambiare le pasticche per tempo allora... se no te le perdi per strada!
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Messaggio da gattobastardo »

infatti voglio proprio verificare quello, oltre al fatto che non è normale che il disco si mangi la pinza!
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Messaggio da albarsv »

gattobastardo ha scritto:...le guarnizioni dei bicchierini praticamente impossibili da rovinare nel rimontare il tutto!..
ssst, non urlarlo..sai come va a finire, di solito, quando si dice così, no? :angel:
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Messaggio da gattobastardo »

...minkiaaaaaaa mi dò una bella ravanata, gufooooooo!!! :-) :-) :-) :-) :-) ;-) ;-)

ecco un paio di foto del danno datte col cellulare!
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misurato a calibro se n'é andato un millimetro scarso, oggi ho tolto le creste d'alluminio createsi e ho richiuso tutto.
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:angel:

:wink:

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