[FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
alfredo
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 393
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 21:33
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 09 - TUONO R

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da alfredo »

E di questa genialata che ne dite?
Lo si trova su ebay a 279 euro.
http://www.youtube.com/watch?v=Y4PvAdT_ ... r_embedded
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Foma »

Che un cavalletto anteriore e uno posteriore fanno lo stesso mestiere e costano molto di meno.
Che non risolve il problema di sollevare la moto ad una altezza adeguata per non essere costretti a lavorare piegandosi.
:ok:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4802
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:21
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Olbia Sardegna Italia

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Martello »

Foma ha scritto:Che un cavalletto anteriore e uno posteriore fanno lo stesso mestiere e costano molto di meno.
Che non risolve il problema di sollevare la moto ad una altezza adeguata per non essere costretti a lavorare piegandosi.
:ok:
non sono molto d'accordo ...se vuoi smontare le forcelle o il forcellone con quello puoi e puoi anche spostare la moto smontata più facilmente :-)
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
Avatar utente
Randy
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 325
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 11:13
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Farnese (VT)

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Randy »

non è la stessa cosa di lavorare in piedi ma una bella mano te la da...
chi si mette a costruirlo???
Avatar utente
MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 369
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 21:06
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Farra Di Soligo

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da MTSpirit79 »

Visto che ho commissionato il lavoro all'AVO :angel: vista la sua naturale predisposizione alla meccanica e saldatura, e visto che, l'unico svantaggio di costui è che ci mette tanto impegno che nel dubbio "abbonda", e visto che dovrei poi trasportarlo da padova a treviso evitando 1 ernia per disco.. :ROTFL:..
avrei 1domanda tecnica per qualche "ingegnere" del foro:

Nella guida si fa riferimento ad un tubo di sezione quadra da 40x40, se invece di questo si utilizzasse un tubo di sezione rettangolare con momento d'inerzia sull'asse verticale di pari valore?

mi spiego:

guardate qui

http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-quadri.htm per i tubi quadri - colonna Momento d'inerzia J

e qui

http://www.oppo.it/tabelle/profilati-tubi-rettang.htm per i tubi rettangolari - colonna momento d'inerzia Jx

non considero il momento d'inerzia (spinta) in orizzontale in quanto il peso della moto si scarica in verticale (a meno di quando prendi il tutto a calci e bestemmie :angel: ).

prendendo il quadro 40x40x3 ha un J=10, il rettangolare 60x30x2 ha Jx=16 e Jy=5,3.
La differenza però è che il quadro pesa 3,5kg/m ed il rettangolare 2.7kg/m.

Facendo che ci vadano 3 verghe da 6 mt ne esce che

QUADRO => 3.5*3*6 = 63KG
RETTANGOLARE => 48,6KG

Analogamente, volendo parificare il momento e quindi scendere al 50x30x2 che pesa 2,39kg/m sarebbe

RETTANGOLARE 50x30 => 2,39*3*6 = 43KG

Ora, fra i 2 sceglierei comunque il 60x30x2 ma con netto vantaggio di peso e di costo d'acquisto del materiale. Avendo passato anni, da bambino, a passare elettrodi e a CERCARE di imparare a saldare (con scarsi successi però :angel: ) in linea teorica e SPANNOMETRICA direi che lo swap dimensionale è fattibile no?

dai dai dai che al LIDL hanno in offerta il crick a 14,90€ :ROTFL:
Avatar utente
MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 369
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 21:06
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Farra Di Soligo

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da MTSpirit79 »

vi ho messo in crisi eh? :fr:
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da FraRsv07 »

Nuoooooo non vedo le foto in prima pagina!!
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Foma »

Vedo se riesco a recuperarle
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Matte »

Premesso che durante i movimenti del ponte e quando comunque si lavora sulla moto sono presenti anche forze sugli altri due assi (ed in questi casi hai un momento d'inerzia della struttura dimezzato), non devi infatti pensare al solo carico statico a ponte fermo, e premesso che poi saldando e chiudendo la struttura vai a creare un qualcosa di più rigido, ritengo che già il 40x40x3 sia sovradimensionato ma non ho voglia di mettermi a fare tanto cont,i per cui verosimilmente anche il 60x30x2 potrebbe andare bene ;-) . E' però un dato di fatto che nella meccanica classica, dove non si hanno necessità di precisione estrema e problemi di peso, il motto è: nel dubbio, usa il pezzo più grosso e vai sul sicuro :angel: . Insomma, invece risparmiare qualcosa di soldi e di fatica può valer la pena di seguire alla lettera il progetto sapendo che fatto in quel modo comunque lavora bene ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
MTSpirit79
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 369
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 21:06
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RSV MILLE R
Località: Farra Di Soligo

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da MTSpirit79 »

Matte ha scritto:Premesso che durante i movimenti del ponte e quando comunque si lavora sulla moto sono presenti anche forze sugli altri due assi (ed in questi casi hai un momento d'inerzia della struttura dimezzato), non devi infatti pensare al solo carico statico a ponte fermo, e premesso che poi saldando e chiudendo la struttura vai a creare un qualcosa di più rigido, ritengo che già il 40x40x3 sia sovradimensionato ma non ho voglia di mettermi a fare tanto cont,i per cui verosimilmente anche il 60x30x2 potrebbe andare bene ;-) . E' però un dato di fatto che nella meccanica classica, dove non si hanno necessità di precisione estrema e problemi di peso, il motto è: nel dubbio, usa il pezzo più grosso e vai sul sicuro :angel: . Insomma, invece risparmiare qualcosa di soldi e di fatica può valer la pena di seguire alla lettera il progetto sapendo che fatto in quel modo comunque lavora bene ;-)
Mattè, visto che io non sono Bbuono colla saldatrice, il lavoro lo farei fare a mio padre. Il problema è che ci sono 80km di distanza e quindi tocca metterlo nel carrello.
Se io dico a mio padre di farlo 40x40 MINIMO me lo trovo da 120x120. Nel dubbio lui abbonda UN PO' :angel:
Ora, ho 33 anni e sono anche pochi, ma mi eviterei volentieri 12ernie x scaricarlo :guns:

Per lo spostamento con la moto su non credo sia necessario. Ho un garage piccolo dove le 2 auto di famiglia non c'entrano, quindi 3/4 è dedicato alle moto. Fatta salva la zona dispensa e scarpe, il resto è terreno mio :angel:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Matte »

Per movimenti del ponte intendo quando si solleva/abbassa la pedana, non che va spostato lui fisicamente (anzi, se hai la possibilità come pare e lo fissi al suolo ancora meglio) ;-) . E se poi già ci pensa il tù babbo a sovradimensionare :banana: , allora vai tranquillo ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
danilo_BERTI
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 13:15
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Mondolfo(pu)

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da danilo_BERTI »

interressante.. peccato che non si vede una mazza.. riuscite a ripubblicare il progetto??
lamps fratelli apriliati!!! factory dedalus..
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da FraRsv07 »

danilo_BERTI ha scritto:interressante.. peccato che non si vede una mazza.. riuscite a ripubblicare il progetto??
Quotooooo
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Foma »

:nin_zo: purtroppo le foto del primo post non le ho salvate... bisognerebbe che l'autore le ripubblicasse...
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1426
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 15:57
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R
Località: Barletta

Re: [FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Messaggio da Gilles »

Nessuno ha il progetto? I link in prima pagina non portano da nessuna parte :-?
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”