Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
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Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
Eccomi qui!
come ben sapete le nostre belle hanno le luci che si accendono subito girando il quadro .....
fatte salve le new version
Ora ....se si avvia il bombardone con le luci accese il motorino può disporre di una corrente limitata dall'accensione del faro....col rischio di giocarsi la ruota libera
Senza considerare poi lo stress per la batteria eccc eccc
A riposo si hanno 12 Ampere di assorbimento solo perché si è ruotata la chiave...
Fatto il check strumenti ecc... ci si gioca un bel po' di energia
Togliendo solo il faro anabbagliante si scende a 6 Ampere....direi meglio.
quindi seguendo il forum ho provveduto a tagliare il filo del relé delle luci anabbaglianti ed a mettere un interruttore.
Il filo delle anabbaglianti purtroppo non sono riuscito a isolarlo e le luci post rimangono accese (ma farò modifichina a parte )
Risultato?
Mi scordo di accendere le luci
Pertanto ho deciso di farmi una schedina elettronica che accenda le luci da sola
Il tutto con la max affidabilità e ridondanza!
Cosa ne è uscito??
Una schedina di circa 35mm X 45mm che apre un relé (più sicuro e non polarizzato) immediatamente per riportare il tutto a riposo dopo 3-4 secondi da quando tolgo la massa.
Io il filo di comando l'ho attaccato al cavalletto così intanto che la moto si scalda carico per bene a batteria
Tolto il cavalletto....3 secondi e via con le luci!!!
Ma nulla vieta di collegarlo alla spia dell'olio o a qualsivoglia massa....
Anche il tempo può essere regolato a piacere....
Poi siccome sono un po' "rinco" ho portato di lato ai relé un led che si illumina per confermare l'accensione delle luci ed un interruttore per cambiare da automatico a manuale e forzare l'accensione del faro in caso di guasto.
Il motore si avvia alla grande ed io non rischio più di girare al buio.....
In aggiunta, sul "ripetitore" a lato dei relé ho inserito un ulteriore interruttore con led rosso per accendere manualmente le ventole in caso di traffico o caldo estivo
Il ripetitore è stato messo in una scatolina e collegato con dello strappo adesivo a lato della scatola fusibili (così la posso rimuovere facilmente)
La scheda del timer trova posto in una scatolina dietro il cruscotto.
Appena ci riesco posto lo schema e quant'altro
Se qualcuno è interessato ma non riesce a costruirsela posso realizzare i circuiti stampati (oramai ho fatto il prototipo)
ed eventualmente (salvo tempo a disposizione) il circuito completo.
Il prossimo passo se FOMA mi da la torretta è realizzare il sensore IR per il cronometro di bordo.....
STAY TUNED
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Senza considerare poi lo stress per la batteria eccc eccc
A riposo si hanno 12 Ampere di assorbimento solo perché si è ruotata la chiave...
Fatto il check strumenti ecc... ci si gioca un bel po' di energia
Togliendo solo il faro anabbagliante si scende a 6 Ampere....direi meglio.
quindi seguendo il forum ho provveduto a tagliare il filo del relé delle luci anabbaglianti ed a mettere un interruttore.
Il filo delle anabbaglianti purtroppo non sono riuscito a isolarlo e le luci post rimangono accese (ma farò modifichina a parte )
Risultato?
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Cosa ne è uscito??
Una schedina di circa 35mm X 45mm che apre un relé (più sicuro e non polarizzato) immediatamente per riportare il tutto a riposo dopo 3-4 secondi da quando tolgo la massa.
Io il filo di comando l'ho attaccato al cavalletto così intanto che la moto si scalda carico per bene a batteria
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Ma nulla vieta di collegarlo alla spia dell'olio o a qualsivoglia massa....
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Poi siccome sono un po' "rinco" ho portato di lato ai relé un led che si illumina per confermare l'accensione delle luci ed un interruttore per cambiare da automatico a manuale e forzare l'accensione del faro in caso di guasto.
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Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
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Ottima idea, quello che ho realizzato io su una piccola schedina invece è un semplice flip flop set/reset che comandando due relé mi permette di accendere le luci a mio piacimento sfruttando il pulsante di lampeggio.
penso che se domani pomeriggio riesco a montarlo lo collauderò venendo al pub altrimenti si potrebbe anche sfruttare il segnale inviato dalla centralina alle bobine come consenso per far accendere il faro non appena si avvia il motore
penso che se domani pomeriggio riesco a montarlo lo collauderò venendo al pub altrimenti si potrebbe anche sfruttare il segnale inviato dalla centralina alle bobine come consenso per far accendere il faro non appena si avvia il motore
Brucia le gomme non la tua anima
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Ottimo!
Avevo pensato anche a questo....ma se poi mi scordo?
Volevo fare un congegno che mi consentisse di dimenticarmi l'accensione dei fari
Potevo fare anche una scheda microscopica a stato solido.....
ma Gabbro mi ha contagiato ed ho preferito metterci un relé per rendere il tutto
più facilmente montabile, sostituibile, manutenibile e spartano
Tanto la prossima scatolina me la faccio tutta allo stato solido
4 fili e la sostituisco.....
Poi mi piace tanto tanto l'idea che mi serva solo una massa per far partire il tutto....
intanto che la moto si scalda ed io mi faccio il bidet alias mi vesto da pilotone serio
la batteria si carica abbestia!!!!
Con il cavalletto non si parte.....quindi ecco trovato il consenso !!!!!
Ma va bene anche la spia dell'olio o altro segnale
Domani sera dovrei esserci al pub così se ti interessa ti mostro la modifichina
Avevo pensato anche a questo....ma se poi mi scordo?
Volevo fare un congegno che mi consentisse di dimenticarmi l'accensione dei fari
Potevo fare anche una scheda microscopica a stato solido.....
ma Gabbro mi ha contagiato ed ho preferito metterci un relé per rendere il tutto
più facilmente montabile, sostituibile, manutenibile e spartano
Tanto la prossima scatolina me la faccio tutta allo stato solido
4 fili e la sostituisco.....
Poi mi piace tanto tanto l'idea che mi serva solo una massa per far partire il tutto....
intanto che la moto si scalda ed io mi faccio il bidet alias mi vesto da pilotone serio
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Con il cavalletto non si parte.....quindi ecco trovato il consenso !!!!!
Ma va bene anche la spia dell'olio o altro segnale
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Si si io invece avevo preferito come ti ho detto il semplicissimo flip flop in quanto cmq con pochi compomenti si ottiene un risultato che mi permette di accendere i fari solo quando lo dico io comunque casomai domani sera parliamo un attimo pure della tua che comunque non è male ed anche lo stato solido è ottimo e semplice. spero cmq di collaudare il mio domani sera
Brucia le gomme non la tua anima
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Arieccomi!!!!
Finalmente ho riattivato il neurone.....
E prima di dedicarmi anima e corpo alla modifica agli iniettori JTD di orco....
posterò lo schema elettrico del mio bellissimo temporizzatore.
Un'ulteriore info.....visto che Gabbro soffre di "vescica del colibrì"
Se vi fermate per fare "l'acquolina".....è notte.....e non ci vedete perché avete il cavalletto fuori...
nel circuitino c'è un interruttorino con led di segnalazione che "forza" l'accensione dei fari
ed inoltre serve anche da emergenza in caso il circuito si guasti!!!
UN'IDEA LUMINOSA no?
Finalmente ho riattivato il neurone.....
E prima di dedicarmi anima e corpo alla modifica agli iniettori JTD di orco....
posterò lo schema elettrico del mio bellissimo temporizzatore.
Un'ulteriore info.....visto che Gabbro soffre di "vescica del colibrì"
Se vi fermate per fare "l'acquolina".....è notte.....e non ci vedete perché avete il cavalletto fuori...
nel circuitino c'è un interruttorino con led di segnalazione che "forza" l'accensione dei fari
ed inoltre serve anche da emergenza in caso il circuito si guasti!!!
UN'IDEA LUMINOSA no?
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Eccovi lo schemino.....
manca solo l'interruttore con il led da mettere sul cruscotto o dove più vi pare
manca solo l'interruttore con il led da mettere sul cruscotto o dove più vi pare
Ultima modifica di AndroidX il martedì 9 marzo 2010, 11:30, modificato 1 volta in totale.
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Io ho preferito l'interruttore cercando di stare un po' più attento e non dimenticarmi, inoltre la posizione dell'interruttore mi permette di farlo in marcia...
Questo perché se decido di fare una pistata o smanetto con il cruscotto, voglio poter terer spente le luci per tutto il tempo che voglio, inoltre mettiamo che la batteria va giù... se riesco ad accenderla a spinta posso farmi un giro e ricaricarla più velocemente, diminuendo gli assorbimenti...
Questo perché se decido di fare una pistata o smanetto con il cruscotto, voglio poter terer spente le luci per tutto il tempo che voglio, inoltre mettiamo che la batteria va giù... se riesco ad accenderla a spinta posso farmi un giro e ricaricarla più velocemente, diminuendo gli assorbimenti...
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Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
Riesumo questo post per non aprirne un altro sullo stesso tema, cercando con google ho trovato solo questo.
DOMANDA: qualcuno sa se è possibile montare sulla Tuono il blocchetto accensione luci della Falco per poter spegnere completamente fari e luci di posizione?
Grazie
DOMANDA: qualcuno sa se è possibile montare sulla Tuono il blocchetto accensione luci della Falco per poter spegnere completamente fari e luci di posizione?
Grazie
"su caddu masedu"
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Re:
lo voglioo, per cortesia, ditemi tutto!valentinorsv ha scritto:io ho creato un temporizzatore che riceve un impulso dal pulsante di avviamento,dopo x secondi (taratura a piacimento..) i fari si accendono.avevo scritto tutto il procedimento,da qualche parte c'è.
Due cose sono infinite: L'Universo e la stupidità umana, ma riguardo l'Universo, ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)i
L'ottimo è nemico del buono
il co e' talmente personale che ti conta anche i peli ne c..o di chi la guida!!
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Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
TOC-TOC C'E' NESSUUUNOOO?
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Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
Vi posto la mia esperienza.
Avendo , a suo tempo, in progetto di montare il Kit Xeno avevo il timore di andare in contro a rogne dato che i fari si accendono quasi in contemporanea al motore.
Allora ho cercato in giro e ho trovato un relè temporizzato.
Mi sembrava un'ottima cosa.
Poi ho constatato che con 1 solo kit xeno non ci sono problemi e ho lasciato perdere.
Se a qualcuno interessa possi ricercare la ditta.
E' di Vicenza.
Avendo , a suo tempo, in progetto di montare il Kit Xeno avevo il timore di andare in contro a rogne dato che i fari si accendono quasi in contemporanea al motore.
Allora ho cercato in giro e ho trovato un relè temporizzato.
Mi sembrava un'ottima cosa.
Poi ho constatato che con 1 solo kit xeno non ci sono problemi e ho lasciato perdere.
Se a qualcuno interessa possi ricercare la ditta.
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Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
Scalippo, mi interessa sia il relè che il kit xeno, funziona bene?
Grazie
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Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
Eccolo !!!
Allora:
Quì trovi il relè temporizzato: http://shop.autoelettric.com/visualizza ... R%20UNITS#
Per quanto riguarda il Kit xeno ormai è testato.
L'ho montato su 3 moto e tutte vanno alla grande.
Il mio è questo :
Se non sbaglio Tu hai la OLD e non monti le H11.
Lo trovi sulla BAYA (cerca quelli con centralina SLIM) come il mio :
Poi per il montaggio è una fesseria.
Se hai bisogno chiedi pure.
Allora:
Quì trovi il relè temporizzato: http://shop.autoelettric.com/visualizza ... R%20UNITS#
Per quanto riguarda il Kit xeno ormai è testato.
L'ho montato su 3 moto e tutte vanno alla grande.
Il mio è questo :
Se non sbaglio Tu hai la OLD e non monti le H11.
Lo trovi sulla BAYA (cerca quelli con centralina SLIM) come il mio :
Poi per il montaggio è una fesseria.
Se hai bisogno chiedi pure.
Ultima modifica di scalippo il mercoledì 6 gennaio 2010, 13:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata
la targa dell'auto!!!!!le ballast dove le hai infilate sulla tuono? e quale relais bisognerebbe scegliere tra quelli presenti nel sito che hai postato?ce ne sono diversi con stesse caratteristiche e codici diversi...