Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

Sfabrix scusa ma forse c'è una male interpretazione della prima foto che ho postato e cioè questa...
Immagine

Il filo 1 e 2 arrivano dall'interruttore
il filo 1 è collegato al 3 ed al 5 (non si vede bene ma di fianco al n°2 c'è la giunzione di tutto, nastrato, con il nastro isolante nero)
in pratica 1, 3 e 5 sono la stessa cosa e siccome sono collegati anche al filo rosso/blu (originale) che và a massa, anche quest'ultimi sono a massa
dico bene :whistle: :whistle: :whistle:
Ultima modifica di adelante77 il martedì 8 aprile 2014, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

sfabrix ha scritto:allora...direi che se vuoi ripristinare tutto come in origine basta che smonti tutto e togli il filo rosso senza tagliare il rosso-blu.

se invece vuoi mantenere il tasto che ti esclude le luci devi staccare il contatto 85 del relè 31 ed il contatto 85 del rele 32,da questi due contatti fai partire due fili che vanno all 1 del interruttore.Dal 2 dell interruttore parte un filo che va ad una massa qualsiasi,per esempio quel rosso-blu dove c'è già attaccato.

non so dove siano posizionati i relè 31 e 32 io ho una new,ma puoi cercarli ad orecchio con il devioluci.Azionandolo senti il click di uno o dell altro a seconda delle luci che attivi.
...da quello che ti ho detto prima...
...e da quello che mi dici tu quà sopra...
il contatto 85 del relè 31 ed il contatto 85 del relè 32 li attacco al filo 2 dell'interruttore
mentre il filo 5 che poi sarebbe come dire filo 1 dell'interruttore lo posso lasciare scollegato, poichè va già a massa
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
ovviamente prima di procedere ho bisogno di una conferma :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

magari non ci ho capito un caxx io :-? :-? :-?
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

stiamo dicendo la stessa cosa e solo che io considero i contatti o al max il terminale del filo,mentre tu il filo stesso:

cerco di riassumere nel modo più chiaro possibile:

definiamo i contatti:
-1-2 sul interruttore (in realtà sono intercambiabili visto l oggetto,ma per semplicità manteniamo il verso che gli hai dato tu)

-85 sul rele 31 (anabbaglianti)
-85 sul rele 32 (abbaglianti) ----puoi anche evitare di prenderlo in considerazione tanto già il devioluci sx ti esclude le luci alte se lo lasci nell altra posizione-------

-3 il punto scoperto sul filo rosso/blu

ora colleghiamo punto per punto :

- 1 va al 3 (massa)

- gli 85 (insieme o solo quello del 31) vanno al 2 ----(I FILI CHE ANDAVANO AI/AL RELè RIMANGONO SCOLLEGATI,EVENTUALMENTE PROTEGGILI IN QUALCHE MODO)----

FINE
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

Ottimo! Grazie per la precisazione! Tutto chiaro! :ok: :ok: :ok:
Non mi resta che metterlo in pratica...appena ho un attimo opero sulla moto :dance:

Poi ti/vi faccio sapere 8-)
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

Ci ho pensato qst notte! :lampadina:
Alla fine penso che l'interruttore da azionare, ogni volta, per escludere le luci anteriori durante l'avviamento, alla fine, è una gran rottura di palle!!! :naughty:
Con la possibilità che ci si dimentichi facilmente ed anche che qualche curioso :twisted: possa smanettare sull'interruttore per dispetto non mi piace affatto!!!

L'interruttore del cavalletto penso proprio che faccia al mio caso :banana:
Quando è fuori...luci spente...
Quando è dentro o alzato...luci accese...e si và :ok:
Tanto al 99% dei casi l'avviamento lo faccio con il cavalletto fuori!!!

E' possibile realizzare che funzioni così?
Da profano ho pensato stacco il filo 85 dei relè 31 e 32 e li collego insieme. Poi gli aggiungo un pezzo di filo utile (quanto basta...) e lo collego al connettore cruscotto pin 13 marrone/nero che corrisponde all'interruttore cavalletto! :lampadina: :!: :lampadina: :!: :lampadina: :!:
Che dite dovrebbe funzionare?
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Sfabrix??? :sarcastic:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

fattibilissimo
aspè mò studio e poi ti mando la fattura :guns: :guns: :guns: (nel frattempo una domandina...ma perchè vuoi spegne ste benedette luci,non fai prima ad accendere la moto entro un paio di minuti dopo che hai girato la chiave e stop)
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

partendo dal presupposto che comunque io non lo farei,troppo sbattimento per utilità dubbia,ma anche per il tasto a manubrio....

dovrebbe andare bene ma ho bisogno di una conferma ed ora non riesco acontrollare tutto il giro dei fili.
allora...non ho molto tempo e mi devi dare una mano...devi prendere un tester (in modalita OHM-resistenza)e controllare il filo marrone del cavalletto.Con il cavalletto a terra metti una sonda del tester sul negativo della batteria e l altra sonda del tester sul filo marrone.se il tester ti dice resistenza infinita è ok.....controprova:stessa configurazione alzi il cavalletto dovrebbe darti resistenza circa 0.

che vuol dire?

vuol dire che prendi l 85 del 31 e lo attacchi al marrone del cavalletto SENZA INTERROMPERE IL MARRONE.....
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

Scusate la mia assenza ma ho avuto un pò di problemi tra cui il lavoro...tanto x cambiare :guns:

Ritornando a noi...
...circa una decina di gg fà sono riuscito a fare il lavoro :mrgreen:

Contentissimo...anche se...ho dovuto ripristinare l'interrutore xkè non sono stato in grado di fare nient'altro :oops:

Vi spiego cos'è successo...
1) ho staccato il filo 85 del relè anabbagliante e l'ho collegato al capo del filo 4 (rosso non originale) fatto le prove con il quadro acceso e l'anabbagliante non funziona più indistintamente dalla posizione dell'interruttore
2) sempre con il filo 85 staccato dal relè lo collego al connettore 13 (spia cavalletto) del cruscotto e...piccola scintilla...e salta un fusibile :-?
3) onde evitare altri casini tolgo tutto l'impianto fatto dal 1' proprietario e cioè tutti i fili rossi e lascio solo l'interrutore sulla palpebra cruscotto
4) prendo il filo 85 del relè anabbagliante lasciandolo collegato come in origine al relè e lo taglio. Un capo lo collego al primo pin dell'interrutore e l'altro capo al pin centrale sempre dell'interrutore. Faccio le prove del caso e adesso l'anabbagliante lo comando con l'interruttore come e quando voglio
5) dopo avere richiuso tutto applico un adesivo che mi ricorda qual'è la posizione ON (anabbagliante acceso) dell'interrutore

Il risultato è lo stesso solo che lo devo comandare con l'interruttore...va behhh...pazienza andrò avanti così :whistle:

Dopo il primo utilizzo mi accorgo di una cosa che prima non accadeva!
La spia folle rimane sempre ACCESA anche in marcia...a qualsiasi marcia! :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Ma cosa diavolo è successo??? :shocked:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

quindi riassumendo:
con l interruttore stai intercettanto il rele anabbaglianti

la spia del folle è sempre accesa indipendentemente dall interruttore?
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

non so come funziona l interruttore del folle,credo sia nel motore...dovrebbe essere quel filo MARRONE vicino all attuatore della frizione che è avvitato in un foro.controlla quello.
Come lo controlli?dal modulo diodi stacca il filo MARRONE,con il tester in modalità "continuità",un puntale a massa e un puntale al filo.da marcia a folle deve cambiare stato.(non ci devono essere 12v...ma credo sia impossibile)

secondo lo schema sto MARRONE da li va all "8" MODULO DIODI (ne ignoro l interno) e poi DA QUI va al cruscotto tramite il filo marrono/rosso dove c'è la spia che ha già i suoi 12v.

Visto che è accesa vuol dire che i 12v ci sono,ma che gli arriva una massa che non deve.magari è saltato qualcosa nel MODULO DIODI.come controllare questo?non lo so,non ne ho ancora maneggiato uno,c'è uno schema stampigliato sopra?foto?prova con un sostituto(se ce l hai)
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

sfabrix ha scritto:quindi riassumendo:
con l interruttore stai intercettanto il rele anabbaglianti

la spia del folle è sempre accesa indipendentemente dall interruttore?
si esattamente così!

l'interruttore adesso lavora solo con il relè anabbaglianti ed è indipendente!

spia folle sempre accesa a qualsiasi marcia inserita sia da fermo che a qualsiasi velocità!

ho notato che l'unico momento in cui si spegne è...
motore acceso appoggiata al cavalletto, in folle ovviamente, e con spia accesa
salto in sella ed alzo il cavalletto inserisco la marcia (qualsiasi) e spia folle sempre accesa ma...se abbasso il cavalletto spia folle che si spegne...ed anche la moto che si spegne
sulla moto che si spegne è giusto così, ne sono sicuro, xkè esce già così dalla fabbrica ed è un motivo di sicurezza!
se riabbasso il cavalletto con la marcia inserita e la moto spenta la spia folle si riaccende!

quindi...
o è qualcosa legato al cavalletto (interruttore)
o è qualcosa legato al modulo diodi
ho anche pensato...potrebbe anche essere l'interruttore sulla leva al manubrio del comando frizione???

ahhhh...tra le altre cose il modulo diodi ho cercato di trovarlo...ma nn lo vedo mica :roll:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

il cavalletto è in serie all interruttore del "folle",influisce anche lo stato dello switch frizione.Praticamente....il modulo diodi non so neanch io dove sia e che forma abbia,ma i tuoi indizi non lo escludono....

l accensione è vincolata da varie configurazioni di cavalletto,folle,frizione.


fai quel controllo che ti ho scritto sul filo marrone.....che iniziamo a scremare


ho il dubbio che il vecchio proprietario possa aver mischiato qualcosa .....al max puoi procedere bypassando il tutto con un nuovo filo per la spia folle...ma lo vediamo in seguito eventualmente,non è complicato
Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

cercherò! appena possibile! :ok:

il mio problema è la mancanza di tempo... :acciderba: ...purtroppo :cry:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da sfabrix »

Avatar utente
adelante77
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 17:16
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Accensione luci (o altro) automatica Temporizzata

Messaggio da adelante77 »

Sono riuscito a rimettere mano alla moto :banana:

complice un amico possessore anche lui di Tuono Old ho potuto verificare che il problema della spia sempre accessa della folle è dato dal componente "modulo diodi"

si trova sotto la sella passeggero tra la centralina e la vasca porta attrezzi
è quello di dx rettangolare di colore grigio

:ok: :ok: :ok:

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”