Diagnostica EOBD

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Diagnostica EOBD

Messaggio da charly958 »

Ciao,
dato che i mecca Aprilia si "nascondono" quando lavorano con l'Axone sulle ns beneamate e dicono che noi non dovremmo neanche essere presenti quando loro "operano" ...mah! Chi sa perch?!?! Dobbiamo fidarci ciecamente del loro operato. Sta di fatto che:
- teoricamente con l'AXONE dovrebbero risolvere problemi di qualsiasi natura
- praticamente, se NON risolvono i problemi, dicono che ? colpa dell'Aprilia, la moto ? fatta male, ecc. ecc.

Io non credo che il danno all'immagine sia intenzionale ma credo che qualche volta nascondano lacune proprie scaricandole sugli altri (cultura personale? istruzione specifica legata al tipo di diagnosi? approccio con l'elettonica non entusiasmante? ambiente di lavoro non sereno?)

Se altri hanno la mia stessa sensazione forse dovremmo fare qualcosa per uscirne fuori.

Pensavo: e se mettessimo insieme tutte le info in ns possesso e cercassimo di attrezzarci per leggerci autonomamente le diagnosi?

Ad esempio so che lo standard usato nella comunicazione ? (molto probabilmente) il KWP2000. Nessuno sa se esistono sw compatibili per la ns ECU?

Pensate che una intefaccia EOBD per PC pu? costare 60-80? max, autocostruita non pi? di 20?.

Se trovassimo un sw "free" o "shareware" compatibile, il gioco sarebbe fatto!

Io da parte mia potrei seguire la parte di ricerca legata alla fase realizzativa, magari qualcun'altro conosce particolari legati alla comunicazione ecu-pc...

Che dite, ne vale la pena? Qualcuno ha gi? provato qualcosa in merito?

Se l'argomento Vi interessa, aspetto suggerimenti.

carlo

.
.
Ultima modifica di Matte il martedì 23 giugno 2015, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messo normale
Avatar utente
Max-S
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1417
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 23:39
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Monza Brianza

Messaggio da Max-S »

...e tu frega il tuo meccanico con le stesse armi... :wink:
L'ho trovato su un annuncio...per? ? improponibile sia per il costo sia per quello che chiedevi tu.

http://www.moto.it/accessori/mercatino0 ... ID=1317204

Ciao, Max.
Avatar utente
Polux RSV
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2004, 11:04
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: Gland, Swizzera

Re: Diagnostica EOBD

Messaggio da Polux RSV »

charly958 ha scritto: Io non credo che il danno all'immagine sia intenzionale ma credo che qualche volta nascondano lacune proprie scaricandole sugli altri (cultura personale? istruzione specifica legata al tipo di diagnosi? approccio con l'elettonica non entusiasmante? ambiente di lavoro non sereno?)
Me ne intendo un po di elletronica :roll: e sono d'accordo con te. Quando vedi come usano l'axone, si vede che non lo usano molto. Cercano, cercano nei vari menu, senza trovare.

charly958 ha scritto: Ad esempio so che lo standard usato nella comunicazione ? (molto probabilmente) il KWP2000. Nessuno sa se esistono sw compatibili per la ns ECU?

Pensate che una intefaccia EOBD per PC pu? costare 60-80? max, autocostruita non pi? di 20?.

Se trovassimo un sw "free" o "shareware" compatibile, il gioco sarebbe fatto!

Io da parte mia potrei seguire la parte di ricerca legata alla fase realizzativa, magari qualcun'altro conosce particolari legati alla comunicazione ecu-pc...
L'ECU ? una Siemens, e con il poco di documentazione che mio fratello(lavora alla Siemens, ma in un altro reparto) ha trovato, l'interfaccia ? molto probabilmente l'ISO9141 con un solo filo. Per la parte dei vari codici di errore, dovrebbe essere standart. Non vedo la Siemens spendere un mucchio di soldi solo per fare una versione speciale, per vendere qualche migliaia di ECU.
Le interfacce ISO9141<->PC esistono. Ci sono anche molti freeware: Scantool.net, wOBD, Scanmaster, Digimoto, Proscan, OBDspy, OBDII Logger, Scantool Mode 22, etc.
La parte non-standart sara forse la parte download delle verie mappe.

Angelo
Avatar utente
Marcellino Racing
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 914
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 18:22
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Località: Sesso (RE)

Re: Diagnostica EOBD

Messaggio da Marcellino Racing »

Polux RSV ha scritto:
charly958 ha scritto: Io non credo che il danno all'immagine sia intenzionale ma credo che qualche volta nascondano lacune proprie scaricandole sugli altri (cultura personale? istruzione specifica legata al tipo di diagnosi? approccio con l'elettonica non entusiasmante? ambiente di lavoro non sereno?)
Me ne intendo un po di elletronica :roll: e sono d'accordo con te. Quando vedi come usano l'axone, si vede che non lo usano molto. Cercano, cercano nei vari menu, senza trovare.

charly958 ha scritto: Ad esempio so che lo standard usato nella comunicazione ? (molto probabilmente) il KWP2000. Nessuno sa se esistono sw compatibili per la ns ECU?

Pensate che una intefaccia EOBD per PC pu? costare 60-80? max, autocostruita non pi? di 20?.

Se trovassimo un sw "free" o "shareware" compatibile, il gioco sarebbe fatto!

Io da parte mia potrei seguire la parte di ricerca legata alla fase realizzativa, magari qualcun'altro conosce particolari legati alla comunicazione ecu-pc...
L'ECU ? una Siemens, e con il poco di documentazione che mio fratello(lavora alla Siemens, ma in un altro reparto) ha trovato, l'interfaccia ? molto probabilmente l'ISO9141 con un solo filo. Per la parte dei vari codici di errore, dovrebbe essere standart. Non vedo la Siemens spendere un mucchio di soldi solo per fare una versione speciale, per vendere qualche migliaia di ECU.
Le interfacce ISO9141<->PC esistono. Ci sono anche molti freeware: Scantool.net, wOBD, Scanmaster, Digimoto, Proscan, OBDspy, OBDII Logger, Scantool Mode 22, etc.
La parte non-standart sara forse la parte download delle verie mappe.

Angelo








Bhe su questo ti posso ragguardare io.Il conce Aprilia dove porto io la moto non usa un pc per caricare un download delle mappe,ma per risparmiare :-x usa un Game Boy a colori del c@@@o,quindi per la mia modestissima conoscenza dell'elettronica,ti posso dire che il caricamento non deve essere cos? complicato... :shocked:
Avatar utente
Polux RSV
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2004, 11:04
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: Gland, Swizzera

Messaggio da Polux RSV »

Per regolare il SR50 ditech, si usa un cavo Aprilia con una cartridge per Gameboy. Quindi, qui non si parla di risparmio, ma di mantenere i costi per le piccole officine.

Riguardando la RSV e il caricamentp delle mappe, credimi o chiedi a Gabro, non ? cosi semplice. Per iniziare, i vari file delle mapp sono cryptati. Poi vengono caricati nel Axone e dowloadati con protocolo specifico. Ma puoi provare a trovare il crack. Non ci ho passato tempo perch? non ho una RSV recente. Ma provaci, se ti posso aiutare, fai un post.

Angelo
Avatar utente
Marcellino Racing
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 914
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 18:22
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC
Località: Sesso (RE)

Messaggio da Marcellino Racing »

Polux RSV ha scritto:Per regolare il SR50 ditech, si usa un cavo Aprilia con una cartridge per Gameboy. Quindi, qui non si parla di risparmio, ma di mantenere i costi per le piccole officine.

Riguardando la RSV e il caricamentp delle mappe, credimi o chiedi a Gabro, non ? cosi semplice. Per iniziare, i vari file delle mapp sono cryptati. Poi vengono caricati nel Axone e dowloadati con protocolo specifico. Ma puoi provare a trovare il crack. Non ci ho passato tempo perch? non ho una RSV recente. Ma provaci, se ti posso aiutare, fai un post.

Angelo







Ti posso dire che l'ho visto io caricare le mappe con il game boy una volta e ci metteva un pezzo.Ok va bene limitare i costi per le piccole officine,ma dove vado io i soldi non mancano dato che il proprietario sta aspettando una Ferrari nuova di zecca in consegna aprile 2008 una bella 599 GTB Fiorano F1.Quindi che non mi venga a dire che lo fa per limitare i costi,un bel pc portatile potrebbe prenderlo... :evil:
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Per "Polux PSV"

Messaggio da charly958 »

Ciao,
ho visto nel sito:

http://www.mictronics.de/smf/index.php?topic=155.0

che nel 2005 chiedevi info sul tipo di colloquio ecu-pc per la rsv... Ma tu hai relizzato quell'interfaccia? Io i PIC Microchip li conosco come le mie tasche invece gli ATM per niente, non saprei neanche come programmarli.

Hai per caso info (e schema+codice) di realizzazioni basate su un qualsiasi micro della Microchip? Io per lavoro ho tutto il sistema di sviluppo (ICD2 compreso) e campioni di ogni famiglia.

Se avessimo l'interfaccia funzionante sarebbe gi? un bel passo avanti!

Ciao

p.s. Ovviamente se altri nel forum hanno info in tal direzione ...che si facciano avanti, sono i benvenuti!

.
Avatar utente
Polux RSV
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2004, 11:04
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: Gland, Swizzera

Messaggio da Polux RSV »

Ciao,
Io uso dei Freescale Coldfire al lavoro. Ma per i miei esperimenti personali ho usato dei moduli Rabbit, Atmel AVR e adesso dei ARM7 della NXP. Sono molto piu veloci ed efficaci.

Per l'interfaccia, sono quasi sicuro che la Siemens ha usato l'iso9141. Ma si potrebbe anche usare il CAN che collega la centralina al cruscotto.

Per l'iso, Mic aveva fatto un interfaccia http://www.mictronics.de/smf/index.php? ... 28#msg1228 propone uno schema e il software. Io non sono piu andato avanti di questo.

Angelo
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

ATM

Messaggio da charly958 »

OK,
ma che tu sappia per 'sto Mega8-P ci vuole un programmatore apposito oppure ci sono dei mini-schedini economici per programmarli direttamente da RS232?

Io quasi quasi mi compro un'interfaccia elm323 su ebay... Secondo te quante probabilit? ho (in percentuale) che riesco a combinare qualcosa?

ciao.
Avatar utente
Polux RSV
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 319
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2004, 11:04
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: Gland, Swizzera

Messaggio da Polux RSV »

Per programmare i Mega8, si puo usare la porta parallela (anche seriale credo) del PC con un semplice adattore. Io ho costruito questo http://www.lancos.com/prog.html

L'ELM323 dovrebbe funzionare benissimo, partendo dal fatto che la centraline sia veramente ISO9141. Poi, se non arrivi a niente, puoi vendere quel cavo facilmente.

Angelo
pozziginori
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 17:00
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: Savona

Messaggio da pozziginori »

Argomento bellissimo!!
Io ammetto un'ignoranza imbarazzante ma sono curioso...
Con il mega128 ho giocato un pochino, ho programmatore, un USB che emula la scheda STK500, non sono sicurissimo ma credo che tutti i chip della seria MEGA abbiano una porta ISP... mi metto a disposizione per perdere tempo e soldi :) (ahemmm... l'ho detto ?... hey, sono un Ligure...)
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Interfaccia EOBD

Messaggio da charly958 »

Ciao,
ho visto il programmatore ed in effetti programmare l'atm sarebbe un gioco da ragazzi... Nel frattempo ho contattato un fornitore di interfacce con l'elm327/323.

Il giocattolino, che si connette sulla USB del portatile, ? predisposto sia per gli standard OBDII su cavo seriale (linea K) che per i pi? performanti su linea CAN. Dal sito risulta che supporterebbe:

Multi-Protocol Support:

o SAE J1850 PWM (41.6 kbaud)
o SAE J1850 VPW (10.4 kbaud)
o ISO 9141-2 (5 baud init, 10.4 kbaud)
o ISO 14230-4 KWP (5 baud init, 10.4 kbaud)
o ISO 14230-4 KWP (fast init, 10.4 kbaud)
o ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 500 kbaud)
o ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 500 kbaud)
o ISO 15765-4 CAN (11 bit ID, 250 kbaud)
o ISO 15765-4 CAN (29 bit ID, 250 kbaud)

Possibile che con tutti 'sti protocolli almeno uno non vada bene?

Chiaramente per la linea can dovr? attrezzarmi un p?, ma lo schema ce l'ho e sicuramente i due fili sono individuabili.

Sto aspettando da lui una risposta per sapere se gi? ha notizie di qualcuno che lo abbia acquistato per diagnosi su Bikes... e poi via!

Ma s?! Al massimo ho buttato via qualche decina di euro ma vuoi mettere la soddisfazione se riuscissi a stabilire un contatto con la mitica?

Se intanto qualcuno ha notizia di programmi gi? predisposti a colloquio con motocicli, mi faccia sapere!

Intanto oggi vado da un mio amico meccanico (auto) con la belva e vedo se riusciamo a trovare il connettore compatibile a tre pin.

Ciao ciao.

:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

STEP 1 - Trovare il connettore OBD

Messaggio da charly958 »

Et voill?,
un p? di pazienza del mio amico mecca (che purtroppo ripara solo le auto) e mi ha trovato il connettore!!! :dance: :dance: :dance: :dance:

Immagine

(ecco l'"eco-mostro")



...adesso mi tocca coomprare 'sta interfaccia elm. Ancora non ho deciso se ? meglio andare su una classica elm323 oppure tirarmela alla grande e comprare l'elm327, che ? pi? completa.

Comunque di questa sera decido e poi ci vorranno 4-5gg per averla a casa.

Nessuno conosce un prg compatibile con le moto?

AVANTI SAVOIA! (eh! eh!)
:magic:
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

aho quando lanciate la navetta spaziale in orbita fate un fischio che vi vengo a vedere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aho ma che minchia di lingua parlate ????:shocked: :shocked: :shocked: :shocked:


:angel: :angel:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

Foma ha scritto:aho quando lanciate la navetta spaziale in orbita fate un fischio che vi vengo a vedere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aho ma che minchia di lingua parlate ????:shocked: :shocked: :shocked: :shocked:


:angel: :angel:
...e quando ricasca diteci dove che vengo a fa le foto!!! :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”