Diagnostica EOBD

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

...prove e provette

Messaggio da charly958 »

.
...eccomi qua. Sono di ritorno dal "frigo-garage" dopo aver fatto un pò di prove.

Purtroppo anche la mia interfaccia si rifiuta di comunicare con la ECU tramite comandi AT. In particolare il mio elm (che è più vecchio del tuo) non riesce neanche ad autosettare il protocollo come fà il tuo: dà bus error e basta.

Se lo forzo a mano lo accetta ma in ogni caso non accetta comandi OBD.

Come ti avevo accennato c'è un particolare programma che riesce a perforare il muro della ECU e si tratta di Scanmaster Demo v1.0 (le altre precedenti/successive non funzionano).

Come già ti avevo scritto stranamente riesce a stabilire un colloquio con lo std CAN ISO 15765 sia a 11/29bits sia 250/500kbits.

Ti dò conferma di ciò perchè ho fatto la seguente prova:
-settato con AT SP 3 (protocollo ISO-9141-2)
-riletto con AT DP tutto OK
-uscito da terminal
-lanciato scanmaster con protocollo ISO 15765
-stabilita connessione con elm e con ecu. Chiuso prg senza chiudere connessione
-rilanciato terminale ed interrogato con AT DP mi dà ISO-15675

Quindi è chiaro che il prg scanmaster ha effettivamente cambiato la config dell'elm ! ! !

Ti dirò di più: se faccio AT BD (Buffer dump) mi risponde:

0C 00 00 07 DF 02 01 00 00 00 00 00

dove il 3°,4°,5° bytes (00 07 DF) rappresentano effettivamente l'Header del messaggio CAN che se vuoi puoi settare anche con il cmd AT SH XX XX XX).

Di più non sono riuscito a fare. Il gelo si era appropriato delle mie estremità a partire dai piedi ...a salire.

Non so se sono sulla strada giusta, ma cercherò di leggere un pò più a fondo il datasheet e di informarmi in tal senso.

E tu hai fatto qualche progresso? Fammi sapere!

bye bye
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

:oops: Attenzione: mi sono dimenticato di dirti che prima di lanciare i comandi devi mettere la chiave del quadro su ON, altrimenti la ECU non ti risponderà mai. :oops:

Questo potrebbe essere il motivo per cui ti dà bus error. Fatto questo, lanciando il comando 0100 l'elm esegue 3 operazioni:

1- cerca il protocollo adeguato (se sei in modalità AUTO)
2- Riconosciuto l'ISO 9141, inizializza il bus:in questa fase la ECU risponde, lo puoi vedere dal led rx lato obd che lampeggia.
3- Invia 01 00 alla ECU che non risponde:l'elm comunica NO DATA

Inoltre, se dopo queste 3 fasi, resetti l'interfaccia o la spegni e riaccendi, e successivamente lanci un nuovo comando obd, l'elm ripete le 3 fasi sopra e ti dà bus error, perchè ripete l'inizializzazione del bus che invece è già inizializzato. Per evitare questo devi mettere la chiave su off finchè nei pressi della centralina senti lo scatto di un relè. A questo punto chiave su ON e lanci il comando OBD.

Io per ora sono fermo: domani se riesco provo a collegarmi alla macchina... :roll:
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

protocollo ISO 9141-2

Messaggio da charly958 »

Non so se conosci e/o hai letto la ISO 9141-2. Si tratta di un tomo di 159 pagg e spulciando quà e là ho dedotto alcune info:

la 9141-2 elettricamente lavora come K-line ma il protocollo è simile ad un protocollo can con tanto di:

3 bytes header
1 byte diagnostic service identifier
n bytes data (n dipendente da identifier) pagg 22-23

Quindi, se non inseriamo il giusto header, la ecu ci risponderà sempre picche!

Pare che l'header corretto sia "68 6A F1" e la ecu dovrebbe rispondere "48 6B ECUaddr"

Io credo di aver capito che quando lanci un comando OBD (tipo 0100) l'elm costruisca il pacchetto contenente header+comando OBD e quindi l'header devi settarlo prima!

Sei d'accordo?

se vuoi il doc, fammelo sapere!
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Esatto, l'ELM327 trasmette il nostro comando OBD così impacchettato:

<priority byte><receiver byte><transmitter byte><data bytes(i comandi veri e propri fino a 7 bytes><checksum byte>

I 3 byte che precedono il comando normalmente dovrebbero funzionare con la maggior parte dei sistemi standard, ma evidentemente il nostro non lo è. Comunque come li setta l'elm di default non l'ho ancora capito.

E' possibile come dici tu settarli in modo mirato in base allo standard che si usa, e da quanto ho capito si può fare un indirizzamento funzionale oppure fisico.

Il documento che hai tu non sono riuscito a trovarlo: ti mando la mia mail in MP. :wink:

Ciao.
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Messaggio da charly958 »

Fatto!

...certo che sarebbe bello condividere nel forum! Ci si sentirebbe più vicini!


:risatone:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

SI PUO' FAREEEEEE!!!!


Immagine

lunedì fracasso i maroni per bene a Foma :wink:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Messaggio da charly958 »

Ah, dimenticavo ...con ScanMaster demo v1.0 lo scambio dati con la ecu c'è e tutti e quattro led di monitor lampeggiano alla grande, quindi vuol dire che in qualche maniera il prg riesce a settare/comunicare con elm/ecu alla bisogna!

La cosa strana è che se al demo gli forzo il protocollo 9141 non funziona niente! Mi viene il dubbio che il mio elm abbia qualche baco (è un v1.0a). Sarebbe bello vedere se anche il tuo (v1.2) fà le stesse cose.

In effetti, analizzando il buffer di trasmissione [0C 00 00 07 DF 02 01 00 00 00 00 00] si direbbe che contiene:

- 1 Byte ??? [0C]
- 4 Bytes di ID [00 00 07 DF] (forse predisposto per id extended 29bits)
- nr di bytes da inviare [02]
- comando OBD [01 00]

Forse un strada percorribile sarebbe di:
1) lanciare il demo
2) stabilire la connessione ecu
3) chiudere il demo lasciando aperta la comunicazione
4 aprire il terminal e fare il dump di tutte le locazioni ram disponibili alla lettura


...o no?!?
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Gli interessati hanno una nuova sezione e presto uno spazio web a disposizione. :wink:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Messaggio da charly958 »

Thank You!
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

working in progress

Messaggio da charly958 »

Complice la giornata fredda, oggi ci ho dato dentro! :-)

Ma no! :shocked: Cosa avete capito! :shocked: Ci ho dato dentro con il prog e dopo ore ed ore di tentativi sono riuscito a comunicare con l'elm327 attraverso labview! :-)



Immagine

Resta ora da capire come organizzare i dati da inviare verso 'sta benedetta ecu. Comunque sono contento perchè per me era un passo importante!


:wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. Che dici Marco, dovrei preparare un pannello con la possibilità di variare l'header in maniera ciclica/automatica per vedere se risponde? Io credo che questo sia il "famigerato" ISO che, se correttamente inviato, dovrebbe spalancare le porte della ecu, che ne pensi?
.
.
Avatar utente
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4802
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 0:21
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Olbia Sardegna Italia

Messaggio da Martello »

Foma ha scritto:il faston del relè di accensione [quello rotondo cicciotto]
minchia foma come sei tecnico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi apparte se riuscite pensate di riuscire a spiegare come si costruisce???

e se io avessi accesso a un axone di un meccanico che non ha il programma per l'RSV??? si trova il programma craccato
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
Avatar utente
Giokkk
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 21:16
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 06 - RSV R Bol dOr 1000
Località: Roma

Re: working in progress

Messaggio da Giokkk »

charly958 ha scritto:Complice la giornata fredda, oggi ci ho dato dentro! :-)

Ma no! :shocked: Cosa avete capito! :shocked: Ci ho dato dentro con il prog e dopo ore ed ore di tentativi sono riuscito a comunicare con l'elm327 attraverso labview! :-)



Immagine

Resta ora da capire come organizzare i dati da inviare verso 'sta benedetta ecu. Comunque sono contento perchè per me era un passo importante!


:wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. Che dici Marco, dovrei preparare un pannello con la possibilità di variare l'header in maniera ciclica/automatica per vedere se risponde? Io credo che questo sia il "famigerato" ISO che, se correttamente inviato, dovrebbe spalancare le porte della ecu, che ne pensi?
.
.
.. charly non ho parole.. mitico!! :) :)
Marco e Charly come Starsky & Hutch!!

Ciao

Giovanni
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Sono stato un pò impegnato e non sono andato oltre. :-|
Charly, dobbiamo leggerci quel documento per capire bene come settare gli header, anche se io temo che ci sia qualche altro inghippo.
Spero di poterci mettere mano la prossima settimana.

Ciao.
Avatar utente
Kamikaze
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 315
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 20:46
Località: Roma (RM)

Messaggio da Kamikaze »

LA SCUOLA RADIO ELETTRA FORUM V60 vi annuncia che le prossime lezioni si terranno il giorno............per contattare i nostri esperti?
Basta collegarsi :wink:
Avatar utente
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: martedì 24 luglio 2007, 21:08
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: bruino (TO)

Messaggio da charly958 »

Martello79 ha scritto:
e se io avessi accesso a un axone di un meccanico che non ha il programma per l'RSV??? si trova il programma craccato
Ciao,
la possibilità di crackare un axone non è il ns obiettivo... Io credo che è ns comune intenzione cercare di costruire una interfaccia con componenti acquistabili normalmente e poi usare un portatile come interfaccia.

Quelle che ci mancano sono sopratutto info sui protocolli usati e/o documenti specifici. Grazie comunque per la disponibilità.

.

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”