Aprilia per caso

il posto migliore per presentarsi...
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16228
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aprilia per caso

Messaggio da virusfalco »

https://www.ricambi-aprilia.it

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Fastandfreddy »

Forse cerchi il particolare nÔÇÖ11?
Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Grazie a entrambi e si, è proprio l'11 che si è rotto :)

Adesso lo ordino e poi vedo se rimettere gli spoilerini o no. Mi sembra di capire che la funzione sia "tenere giù" l'aria calda in uscita dal radiatore convogliando aria fresca sulle gambe? Io però non la trovo una moto "calda" e devo dire che senza, lasciando il bellissimo telaio scoperto, secondo me è più carina.

Vi mando anche qualche foto dell'oggetto così completiamo la presentazione, prese al volo stamattina. Perdonatemi l'orrenda cover del carter in falso carbonio, il precedente proprietario la ha incollata sul carter (....) e non ho ancora avuto tempo/voglia di toglierla :oops: stesso discorso per i parafanghi in falso carbonio, abbastanza inguardabili ma quelli originali li aveva buttati e non ho ancora trovato il modo di giustificare la spesa per quelli in carbonio veri 8-) 8-) 8-)

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Matte »

Complimenti per la belva :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Boia faus, giro in Svizzera questo fine settimana e, al distributore, moto ferma, non fa pi├╣ avviamento.

Carichiamo batteria un poco tramite moto amico, moto riparte, guardo voltaggio, 10.5, accelero e non sale :/ concludo che qualcosa nel circuito di carica è morto...

Moto adesso ferma in un ristorante in svizzera, tornerò a prenderla con furgone. Immagino il famigerato statore? Eppure il precedente proprietario mi disse di aver già fatto la modifica per ridurne la potenza...

Mi toccherà scoprire adesso come risolvere davvero, ho visto che c'è un bell'articolo "risolutivo" qui sul forum.

Peccato davvero perch├® la moto andava altrimenti bene e mi stavo divertendo parecchio, nonostante i problemini gi├á descritti qui.

Soprattutto peccato che un'azienda come Aprilia non abbia mai fatto un richiamo, nonostante l'evidente errore di progettazione. Tutti possono fare errori ma, di fronte all'evidenza, il rifiuto per anni di correggerlo mi sbra poco serio. Mi fa riflettere sulla serietà aziendale e penso che, se mai avessi i soldi e la voglia per comprare una moto nuova, la cosa peserebbe molto nella mia decisione.
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Aprilia per caso

Messaggio da testone_RSV »

Ennesimo statore fritto
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

I sintomi sono quelli

Il tizio che me la aveva venduta per├▓ mi aveva detto di "essersene occupato", io gli ho creduto un po' sulla parola senza andare davvero a controllare cosa fosse montato.

Sicuro la modifica con inserimento olio in carter suggerita qui sul forum non c'è, non so che statore e regolatore montasse, lo scoprirò a breve quando smonto tutto.

La moto ha deciso, bontà sua, di friggerlo alla massima distanza da casa possibile, e in un paesino ai piedi del Furka nel mezzo del niente. La potessero...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Matte »

Legge di Murphy, caro mio, colpisce sempre nella condizione pi├╣ sfavorevole (leggasi lontano da casa in un posto sperduto) :mrgreen: :ROTFL:

A parte la battuta per sdrammatizzare, si tratta di capire che lavori ha fatto il precedente proprietario. Ha cambiato lo statore? Con quale? Ha cambiato anche il regolatore (fondamentale)? Con quale? Aprilia a suo tempo fece comunque una campagna non di richiamo, bensì di sconto (non mi ricordo quanto) per l'acquisto di un kit nuovo originale e risolutivo ;-) . Passato il periodo della promozione, fine dei discorsi.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Gabro »

4 anni che ce l'hai ma stai ancora alle basi! prenditi un paio di nottate e leggiti un p├▓ di forum ;-)

1) il mono non lo revisionare, buttalo e prendine uno rsv
2) la siemens non è blindata, è solo difficile da fare. e chi riesce ad entrarci per leggerla e scriverla molto spesso fa pure casini, in caso mandamela.
3) un buon CO è fondamentale, ma anche qui ammesso che il tizio a cui ti affidi abbia l'attrezzatura è il saperla usare che fa la differenza. anzi, spesso addirittura è il volerlo fare.
4) se hai già il volano da 370watt prendi lo statore ricks e il pisciaolio (io nostro spacciatore di ricambi pelo.vr ce li ha sempre disponibili sul suo sito www.apriliaspecialparts.com )
5) assolutamente non tagliare il connettore marrone, o meglio: taglialo se è cotto/bruciato ma non saldare i fili, metti un altro connettore di potenza. Se saldi i fili ti precludi ogni futura possibilità di diagnosi dello statore, è per quello che sei rimasto a piedi in c@lo al mondo. Invece se ogni tanto stacchi il connettore e provi le 3 fasi ti accorgi casomai che una è partita e ti prepari a sostituirlo, casomai evitando nel frattempo i giri più lunghi. Un generatore a 2 fasi ancora riesce a caricare discretamente e dura 3-5000km... poi perde una seconda fase e poverino con una sola fase superstite ti lascia a piedi.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Con una certa vergogna nel ripondere solo ora (preso tra lavoro, acquisto casa, e son arrivate altre moto in garage...), scusatemi e grazie per i consigli, con l'avvicinarsi dell'inverno ho deciso che la prossima stagione la Tuono uscirà di nuovo dal garage, perfetta.

Mi accingo dunque a un tagliandone + riparazione di quanto si è rotto.

Orora, se ho capito bene, mi servirebbe:
statore nuovo: https://www.apriliaspecialparts.com/sho ... arnizione/
regolatore: https://www.apriliaspecialparts.com/sho ... uki-sh847/
kit pisciaolio: https://www.apriliaspecialparts.com/sho ... no-v2-new/
per "mettere a posto" una volta per tutte il problema elettrico.

Come determino se ho volano da 370watt? E nel caso la risposta sia no, dove lo trovo?

Farò poi un classico filtri+liquidi in autonomia, e magari anche le candele, già che ci sono.

Per centralina, Gabro, grazie mille, te la mando volentieri, eventualmente se mi puoi dire in MP come/dove, smonto e spedisco. Se non mi leggi qui ti manderò un MP nei prossimi giorni.

Mono verrà buttato, ha avuto il suo tempo. C'è preferenza netta su sostituto o vado con uno dei "classici" hyperpro/bitubo/öhlins etc. che mi posso permettere?``

La forcella davanti si era un poco "indurita" col tempo, quantomeno per le "piccole" asperità, non scorre più bene. Non so se in seguito a una leggerissssssima scivolata (davvero leggera, scivolato forse ai 40km/h, rialzato ripartito con due righine) si sia piegata, o se sia solo una combinazione di vari fattori, in particolare olio e paraolio magari un po' invecchiati e meno scorrevoli?

Su altra moto in garage (speed 955i), di recente, ho fatto di recente un upgrade con kit idraulico Andreani che non è che mi abbia lasciato soddisfatto (e molle progressive Hyprpro che invece hanno raggiunto obiettivo desiderato). Se volessi "mettere in ordine" la forcella, mi conviene prendere la originale, mandarla da un professionista, e dirgli "fai tu", comprarne una usata della factory, altro? Non ho grandi pretese, anche perché non sono un pilotone. E pur apprezzando una forcella "dura" e "rigorosa" avrei comunque piacere che le piccole asperità fossero filtrate, per non avere l'impressione di andare in giro su un calesse con gomme di legno.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare un consiglio :)

Torna a “Presentazione”