Aprilia per caso

il posto migliore per presentarsi...
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

ciao a tutti

dopo aver passato indenne la fase dei 16 anni, dove le 125 aprilia erano ovunque (ma io comprai, su spinta del monster, una Cagiva Planet) non avevo mai davvero avuto molto interesse per i prodotti di Noale, in errore, ammetto, tranne che per una RSV però mai presa perchè a lungo giudicata "troppa".

Per caso (volevo vendere moto e mi hanno proposto uno scambio) circa 4 anni fa ho preso una Tuono 1000 R del 2007 e mi sono ricreduto :)

Dopo qualche anno con la tuono ho di recente preso una Speed, ho sempre trovato la tuono "nervosa" e volevo qualcosa per le giornate più zen. Son fidusioso che qui troverò spunti per continuare a godermi la tuono rendendola magari un poco meno nervosetta, e chissà che non mi facciate scoprire altri modelli Aprilia da provare in futuro :)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Matte »

Ciao Red, ben arrivato a bordo :welcome: . Se la new ti sembra nervosetta, pensa se prendevi una old...... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:


PS: come è configurata?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Ciao Matte e grazie per il benvenuto :)

configurazione: niente di particolare:
- sospensioni originali (verosimilmente cottissime vista età e km, ho in previsione di cambiarle in inverno)
- catena-corona-pignone con rapporti originali (a detta del meccanico che l'ha appena cambiata, ho fatto errore di non segnarmi numero denti di corona/pignone precedenti perchè ho impressione che dal cambio sia rapportata più lunga, non ha più la tendenza a voler andare su una ruota sola in continuazione...)
- scarichi Akra carbonio

grande incognita è mappa, che precedente proprietario ha cambiato con una "più adatta agli scarichi", non ho altri dettagli, quindi li il primo grande punto di domanda

Nervosetta nel senso che
- ha un ON/OFF al limite del tollerabile nel passaggio tra acceleratore chiuso e "un filo" di gas (soprattutto a basse velocità, i.e. urbano o curve moooolto strette, guidare senza un uso costante della frizione diventa un'impresa, ma magari son inbranato io....)
- a velocità "media" costante, diciamo 70km/h in seconda, ha un'andatura non propriamente fluida, a sensazione data da combo erogazione motore e tramissione (la catena però ha il gioco previsto a libretto, non dovrebbe essere colpa sua) che la porta un po' a scalciare. Capisco scalciare a basse velocità, però questa scalcia anche ai 70 all'ora. E io capisco anche i 70 per lei siano una "bassa velocità" però il CdS la vede diversamente :lol:

Tutti problemi che spariscono tranquillamente se guidata "convinto" e a velocità non propriamente compatibili con la volontà di mantenere la patente... Mi chiedevo se fosse possibile magari non risolverli ma "limarli" anche a velocità inferiori e angolo di rotazione dell'acceleratore compatibili con un utilizzo urbano 8-) che ogni tanto in città ci dovrò ben passare...

La speed al confronto sembra un monaco zen!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16241
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aprilia per caso

Messaggio da virusfalco »

A 70kmh in seconda non deve scalciare ... Dave vedere cosa c'è dentro la centralina.
Non è una moto che si alza di gas come un motard, anzi il contrario.

Benvenuto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Fastandfreddy »

Io ultimamente ho usato sia la RSV4 che la tuono Old è una era ( la RSV) direi anche molto Fluida rispetto a una Ducati . Secondo me molto deriva da come dice il Virus, dal mappe caricate, e altre modifiche apportate al motore.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Mi fa piacere leggere quel che dite, un po' conferma quel che pensavo, che con la mappa "specializzata" l'abbiano un po' peggiorata.

Adesso devo solo scoprire come rimetterci (almeno e per iniziare) la mappa originale.

Qualche anima pia che mi pu├▓ indirizzare nella giusta direzione?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia per caso

Messaggio da Matte »

O contatti Gabro o vai in una officina aprilia che tramite axone vede cosa hai su ed interviene, se necessario. L'on-off potrebbe essere colpa della mappa o anche di un co da regolare.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Officina ├¿ complesso, vivo in Germania e con l'unico concessionario Aprilia di Monaco mi sono gi├á scornato perch├® li trovo assolutamente non professionali... :)

Toccherà contattare Gabro (che mi affitta il dispositivo per rimappare o altro?)

Grazie!
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2767
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da mane69 »

il bello della tuono 06 con scarichi e mappa variante due è che tira senza il minimo on off da 2 a 11 mila giri :banana:
redbrik ha scritto: - a velocità "media" costante, diciamo 70km/h in seconda, ha un'andatura non propriamente fluida, a sensazione data da combo erogazione motore e tramissione (la catena però ha il gioco previsto a libretto, non dovrebbe essere colpa sua) che la porta un po' a scalciare. Capisco scalciare a basse velocità, però questa scalcia anche ai 70 all'ora.
personalmente riesco a tenere i 50km/h in sesta senza perdere le otturazioni :mrgreen:
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

La sesta penso di non averla mai messa da quando ho la moto... Forse una volta, per controllare se c'era davvero :)
Avatar utente
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5940
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 9:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Torrinpietra - Fiumicino

Re: Aprilia per caso

Messaggio da robyke »

Ciao e :welcome:
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Aprilia per caso

Messaggio da testone_RSV »

Ciao

A Gabro puoi spedire la centralina e lui ti installa una mappa variante 2 o una sua.
Purtroppo sulle new cÔÇÖ├¿ pochissimo margine di miglioramento dal punto di vista elettronico e la centralina ├¿ blindata (maledetta Siemens)
Per├▓ la mappa adeguata migliora molto il comportamento della moto
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Aprilia per caso

Messaggio da sicilianazzo »

:welcome: :welcome: :welcome:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Aprilia per caso

Messaggio da alex »

Ciao Red, ben arrivato a bordo :welcome: . Se la new ti sembra nervosetta, pensa se prendevi una old...... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
redbrik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2020, 21:54
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Aprilia per caso

Messaggio da redbrik »

Grazie a tutti! Scritto e vediamo se la cosa la tranquillizza ;)

Nel frattempo, vi infastidisco con altra domanda da newbie..

Dopo una piccola caduta si è rotto il pezzettino di carena che monta sul telaio subito dietro al radiatore, una specie di deflettore per l'aria in uscita dal radiatore. Per essere precisi si è rotta la vite che lo tiene e che avvita sul telaio, una vite lunga qualche cm di sezione variabile, dal telaio verso l'esterno, sezione che diminuisce fino a metà vite e poi cresce nuovamente fino a valore iniziale.

Spero di essere stato pi├╣ o meno chiaro, non ho foto sottomano..

La domanda è: dove la trovo la benedetta vite? (online?)

Donanda più generale, esiste un database parti online per aprilia? Una cosa à la www.realoem.com, per intenderci..

Grazie :)

Torna a “Presentazione”