Aprilia per caso
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Aprilia per caso
ciao a tutti
dopo aver passato indenne la fase dei 16 anni, dove le 125 aprilia erano ovunque (ma io comprai, su spinta del monster, una Cagiva Planet) non avevo mai davvero avuto molto interesse per i prodotti di Noale, in errore, ammetto, tranne che per una RSV però mai presa perchè a lungo giudicata "troppa".
Per caso (volevo vendere moto e mi hanno proposto uno scambio) circa 4 anni fa ho preso una Tuono 1000 R del 2007 e mi sono ricreduto :)
Dopo qualche anno con la tuono ho di recente preso una Speed, ho sempre trovato la tuono "nervosa" e volevo qualcosa per le giornate più zen. Son fidusioso che qui troverò spunti per continuare a godermi la tuono rendendola magari un poco meno nervosetta, e chissà che non mi facciate scoprire altri modelli Aprilia da provare in futuro :)
dopo aver passato indenne la fase dei 16 anni, dove le 125 aprilia erano ovunque (ma io comprai, su spinta del monster, una Cagiva Planet) non avevo mai davvero avuto molto interesse per i prodotti di Noale, in errore, ammetto, tranne che per una RSV però mai presa perchè a lungo giudicata "troppa".
Per caso (volevo vendere moto e mi hanno proposto uno scambio) circa 4 anni fa ho preso una Tuono 1000 R del 2007 e mi sono ricreduto :)
Dopo qualche anno con la tuono ho di recente preso una Speed, ho sempre trovato la tuono "nervosa" e volevo qualcosa per le giornate più zen. Son fidusioso che qui troverò spunti per continuare a godermi la tuono rendendola magari un poco meno nervosetta, e chissà che non mi facciate scoprire altri modelli Aprilia da provare in futuro :)
- Matte
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Re: Aprilia per caso
Ciao Red, ben arrivato a bordo . Se la new ti sembra nervosetta, pensa se prendevi una old......
PS: come è configurata?
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Paolo
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Re: Aprilia per caso
Ciao Matte e grazie per il benvenuto :)
configurazione: niente di particolare:
- sospensioni originali (verosimilmente cottissime vista età e km, ho in previsione di cambiarle in inverno)
- catena-corona-pignone con rapporti originali (a detta del meccanico che l'ha appena cambiata, ho fatto errore di non segnarmi numero denti di corona/pignone precedenti perchè ho impressione che dal cambio sia rapportata più lunga, non ha più la tendenza a voler andare su una ruota sola in continuazione...)
- scarichi Akra carbonio
grande incognita è mappa, che precedente proprietario ha cambiato con una "più adatta agli scarichi", non ho altri dettagli, quindi li il primo grande punto di domanda
Nervosetta nel senso che
- ha un ON/OFF al limite del tollerabile nel passaggio tra acceleratore chiuso e "un filo" di gas (soprattutto a basse velocità, i.e. urbano o curve moooolto strette, guidare senza un uso costante della frizione diventa un'impresa, ma magari son inbranato io....)
- a velocità "media" costante, diciamo 70km/h in seconda, ha un'andatura non propriamente fluida, a sensazione data da combo erogazione motore e tramissione (la catena però ha il gioco previsto a libretto, non dovrebbe essere colpa sua) che la porta un po' a scalciare. Capisco scalciare a basse velocità, però questa scalcia anche ai 70 all'ora. E io capisco anche i 70 per lei siano una "bassa velocità" però il CdS la vede diversamente
Tutti problemi che spariscono tranquillamente se guidata "convinto" e a velocità non propriamente compatibili con la volontà di mantenere la patente... Mi chiedevo se fosse possibile magari non risolverli ma "limarli" anche a velocità inferiori e angolo di rotazione dell'acceleratore compatibili con un utilizzo urbano che ogni tanto in città ci dovrò ben passare...
La speed al confronto sembra un monaco zen!
configurazione: niente di particolare:
- sospensioni originali (verosimilmente cottissime vista età e km, ho in previsione di cambiarle in inverno)
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grande incognita è mappa, che precedente proprietario ha cambiato con una "più adatta agli scarichi", non ho altri dettagli, quindi li il primo grande punto di domanda
Nervosetta nel senso che
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Tutti problemi che spariscono tranquillamente se guidata "convinto" e a velocità non propriamente compatibili con la volontà di mantenere la patente... Mi chiedevo se fosse possibile magari non risolverli ma "limarli" anche a velocità inferiori e angolo di rotazione dell'acceleratore compatibili con un utilizzo urbano che ogni tanto in città ci dovrò ben passare...
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Re: Aprilia per caso
A 70kmh in seconda non deve scalciare ... Dave vedere cosa c'è dentro la centralina.
Non è una moto che si alza di gas come un motard, anzi il contrario.
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Re: Aprilia per caso
Io ultimamente ho usato sia la RSV4 che la tuono Old è una era ( la RSV) direi anche molto Fluida rispetto a una Ducati . Secondo me molto deriva da come dice il Virus, dal mappe caricate, e altre modifiche apportate al motore.
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Re: Aprilia per caso
Mi fa piacere leggere quel che dite, un po' conferma quel che pensavo, che con la mappa "specializzata" l'abbiano un po' peggiorata.
Adesso devo solo scoprire come rimetterci (almeno e per iniziare) la mappa originale.
Qualche anima pia che mi pu├▓ indirizzare nella giusta direzione?
Adesso devo solo scoprire come rimetterci (almeno e per iniziare) la mappa originale.
Qualche anima pia che mi pu├▓ indirizzare nella giusta direzione?
- Matte
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Re: Aprilia per caso
O contatti Gabro o vai in una officina aprilia che tramite axone vede cosa hai su ed interviene, se necessario. L'on-off potrebbe essere colpa della mappa o anche di un co da regolare.
Paolo
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Re: Aprilia per caso
Officina ├¿ complesso, vivo in Germania e con l'unico concessionario Aprilia di Monaco mi sono gi├á scornato perch├® li trovo assolutamente non professionali... :)
Toccherà contattare Gabro (che mi affitta il dispositivo per rimappare o altro?)
Grazie!
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Re: Aprilia per caso
il bello della tuono 06 con scarichi e mappa variante due è che tira senza il minimo on off da 2 a 11 mila giri
personalmente riesco a tenere i 50km/h in sesta senza perdere le otturazioniredbrik ha scritto: - a velocità "media" costante, diciamo 70km/h in seconda, ha un'andatura non propriamente fluida, a sensazione data da combo erogazione motore e tramissione (la catena però ha il gioco previsto a libretto, non dovrebbe essere colpa sua) che la porta un po' a scalciare. Capisco scalciare a basse velocità, però questa scalcia anche ai 70 all'ora.
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Re: Aprilia per caso
La sesta penso di non averla mai messa da quando ho la moto... Forse una volta, per controllare se c'era davvero :)
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Re: Aprilia per caso
Ciao e
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Re: Aprilia per caso
Ciao
A Gabro puoi spedire la centralina e lui ti installa una mappa variante 2 o una sua.
Purtroppo sulle new cÔÇÖ├¿ pochissimo margine di miglioramento dal punto di vista elettronico e la centralina ├¿ blindata (maledetta Siemens)
Per├▓ la mappa adeguata migliora molto il comportamento della moto
A Gabro puoi spedire la centralina e lui ti installa una mappa variante 2 o una sua.
Purtroppo sulle new cÔÇÖ├¿ pochissimo margine di miglioramento dal punto di vista elettronico e la centralina ├¿ blindata (maledetta Siemens)
Per├▓ la mappa adeguata migliora molto il comportamento della moto
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Re: Aprilia per caso
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Re: Aprilia per caso
Ciao Red, ben arrivato a bordo . Se la new ti sembra nervosetta, pensa se prendevi una old......
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Re: Aprilia per caso
Grazie a tutti! Scritto e vediamo se la cosa la tranquillizza ;)
Nel frattempo, vi infastidisco con altra domanda da newbie..
Dopo una piccola caduta si è rotto il pezzettino di carena che monta sul telaio subito dietro al radiatore, una specie di deflettore per l'aria in uscita dal radiatore. Per essere precisi si è rotta la vite che lo tiene e che avvita sul telaio, una vite lunga qualche cm di sezione variabile, dal telaio verso l'esterno, sezione che diminuisce fino a metà vite e poi cresce nuovamente fino a valore iniziale.
Spero di essere stato pi├╣ o meno chiaro, non ho foto sottomano..
La domanda è: dove la trovo la benedetta vite? (online?)
Donanda più generale, esiste un database parti online per aprilia? Una cosa à la www.realoem.com, per intenderci..
Grazie :)
Nel frattempo, vi infastidisco con altra domanda da newbie..
Dopo una piccola caduta si è rotto il pezzettino di carena che monta sul telaio subito dietro al radiatore, una specie di deflettore per l'aria in uscita dal radiatore. Per essere precisi si è rotta la vite che lo tiene e che avvita sul telaio, una vite lunga qualche cm di sezione variabile, dal telaio verso l'esterno, sezione che diminuisce fino a metà vite e poi cresce nuovamente fino a valore iniziale.
Spero di essere stato pi├╣ o meno chiaro, non ho foto sottomano..
La domanda è: dove la trovo la benedetta vite? (online?)
Donanda più generale, esiste un database parti online per aprilia? Una cosa à la www.realoem.com, per intenderci..
Grazie :)