Rs 660 o ktm 890?

il bar del V60...
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Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da ZFede »

Ciao a tutti, spero sia il topic giusto ma non ne ho trovati di migliori

Sto ancora valutando cosa prendere dopo la mia (Z800), e già dal primo momento c'è stato amore per la RS (la tuono purtroppo non mi piace con quel manubrio). Lato però piu di ""testa"" (se si puo dire cosi), sarebbe piu indirizzato alla ktm 890 (posizione piu comoda e forse facilita di guida nel misto?). Leggendo su altri forum dicono che la differenza tra le due in termini di prestazioni è abbastanza marcata, ma è davvero cosi? Premetto che sono certo di non sfruttare la mia al massimo (e la strada è lunga), la cambierei soprattutto per una questione di peso. So che è un forum aprilia, ma sentirei cosi tanta differenza sulla ktm? Già dalla mia alla RS sono solo 13 cv, ma molto molto meno peso, quindi sarebbe già un ottimo step. A livello di guida cambia molto la RS con i semimanubri? voi avete qualche """difficoltà""" in certi tipi di curve o comunque rispetto alla mia Z è tutto di guadagnato?
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8.rec
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Re: RS e Tuono 660 MY23

Messaggio da 8.rec »

ZFede ha scritto:Ciao a tutti, spero sia il topic giusto ma non ne ho trovati di migliori

Sto ancora valutando cosa prendere dopo la mia (Z800), e già dal primo momento c'è stato amore per la RS (la tuono purtroppo non mi piace con quel manubrio). Lato però piu di ""testa"" (se si puo dire cosi), sarebbe piu indirizzato alla ktm 890 (posizione piu comoda e forse facilita di guida nel misto?). Leggendo su altri forum dicono che la differenza tra le due in termini di prestazioni è abbastanza marcata, ma è davvero cosi? Premetto che sono certo di non sfruttare la mia al massimo (e la strada è lunga), la cambierei soprattutto per una questione di peso. So che è un forum aprilia, ma sentirei cosi tanta differenza sulla ktm? Già dalla mia alla RS sono solo 13 cv, ma molto molto meno peso, quindi sarebbe già un ottimo step. A livello di guida cambia molto la RS con i semimanubri? voi avete qualche """difficoltà""" in certi tipi di curve o comunque rispetto alla mia Z è tutto di guadagnato?

vara qua un altro trevisan 8-)
a livello di ciclistica penso la rs sia un bello step in avanti rispetto alla Z. tra rs e ktm penso le moto siano molto diverse tra loro, sia di motore che di impostazione... il mio consiglio è di prenotare un test ride e andare a provarle entrambe, così ti togli tutti i dubbi :ok:
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Re: RS e Tuono 660 MY23

Messaggio da ZFede »

8.rec ha scritto:
ZFede ha scritto:Ciao a tutti, spero sia il topic giusto ma non ne ho trovati di migliori

Sto ancora valutando cosa prendere dopo la mia (Z800), e già dal primo momento c'è stato amore per la RS (la tuono purtroppo non mi piace con quel manubrio). Lato però piu di ""testa"" (se si puo dire cosi), sarebbe piu indirizzato alla ktm 890 (posizione piu comoda e forse facilita di guida nel misto?). Leggendo su altri forum dicono che la differenza tra le due in termini di prestazioni è abbastanza marcata, ma è davvero cosi? Premetto che sono certo di non sfruttare la mia al massimo (e la strada è lunga), la cambierei soprattutto per una questione di peso. So che è un forum aprilia, ma sentirei cosi tanta differenza sulla ktm? Già dalla mia alla RS sono solo 13 cv, ma molto molto meno peso, quindi sarebbe già un ottimo step. A livello di guida cambia molto la RS con i semimanubri? voi avete qualche """difficoltà""" in certi tipi di curve o comunque rispetto alla mia Z è tutto di guadagnato?

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a livello di ciclistica penso la rs sia un bello step in avanti rispetto alla Z. tra rs e ktm penso le moto siano molto diverse tra loro, sia di motore che di impostazione... il mio consiglio è di prenotare un test ride e andare a provarle entrambe, così ti togli tutti i dubbi :ok:


purtroppo di 890 non ce ne sono, ho provato la MT09 ma l'impostazione di guida per me è no, troppo stile "motard", se la 890 è simile mi sa che la escludo. Esteticamente però tra le 2, andrei subito di RS, è questo che un po mi blocca sulla K
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da Matte »

Ti ho creato un topic apposito qui in chiacchiere, che è meglio e anche più visibile :ok:
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pave
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da pave »

Io ho la RS660 mio fratello la Duke 890 versione R e ti dico che due moto più diverse non le puoi trovare ! Diverse per posizione di guida, diverse per carattere del motore, diverse ovviamente per estetica... entrambe ottime moto entrambe molto divertenti e cariche di personalità, dipende fondamentalmente dai tuoi gusti personali.

Con la K rispetto alla RS hai tanto (ma tanto) motore in più ai bassi e ai medi, in alto invece la differenza si assottiglia anche se la K ne ha comunque di più; la RS ha i semimanubri, comodi ma pur sempre semimanubri, con tutti i pregi e i difetti tipici di questa impostazione; la K si guida a schiena dritta e molto "sopra" alla moto, la RS invece ha più carico sul davanti e ti fa sentire "dentro" la moto, cosa che in percorrenza alla massima piega aiuta non poco; la K nello stretto è una saetta, per alcuni perfino troppo, la RS invece per quanto molto leggera e maneggevole resta sempre più progressiva e meno nervosa; per quanto si possa pensare il contrario la K alla lunga è più scomoda della RS causa assetto rigido, zero protezione areodinamica e la posizione di guida che ti fa prendere in pieno tutta l'aria, la RS pur con un po' di carico su polsi e braccia alla fine resta più comoda.

Due appunti importanti riguardo la K: la versione R permette di ruotare i raiser del manubrio ottenendo un filo di carico in più sul davanti, mio fratello l'ha fatto e ci si trova molto meglio, non so se anche la 890 base abbia questa possibilità; KTM ha la brutta abitudine di mettere vari accessori elettronici a pagamento, per arrivare al livello della dotazione della RS devi aggiungere soldi al prezzo di listino della austriaca.

Mi spiace ripetermi ma lo faccio... sono molto diverse, entrambe ottime ma diverse... i tuoi gusti di guida e il tuo utilizzo tipico cosa ti suggeriscono ?
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da f@bio »

Sono 2 moto diametralmente opposte, tutte e 2 molto valide ma estremamente diverse. A me l'impostazione motardosa della mt09 fa cagare violentemente, le ktm un po si avvicinano a quello stile quindi per me semimanubrio rialzato tutta la vita, ma è un gusto personale.
Il consiglio giusto te l'hanno dato, le devi assolutamente provare e poi decidere.
Per quanto riguarda la guida in strada la rs è una ottima moto scuola, se impari a guidare col semimanubrio... E devo dire ci si può andare molto forte, io con tuono v4 factory a vallelunga giro con gli esperti e vorrei riuscire prima o poi a passare con i veloci, ma ad uno capace con rs 660 non sono riuscito a stargli dietro, per farti capire le potenzialità del mezzo.
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pave
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da pave »

Ah bhe, a esserne capaci Tommaso Marcon ha girato al Mugello in 1.58.5 :dance:

Lamps
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:Ah bhe, a esserne capaci Tommaso Marcon ha girato al Mugello in 1.58.5 :dance:

Lamps



Ah ecco, almeno così mi sento meno Pippa :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da ZFede »

pave ha scritto:Io ho la RS660 mio fratello la Duke 890 versione R e ti dico che due moto più diverse non le puoi trovare ! Diverse per posizione di guida, diverse per carattere del motore, diverse ovviamente per estetica... entrambe ottime moto entrambe molto divertenti e cariche di personalità, dipende fondamentalmente dai tuoi gusti personali.

Con la K rispetto alla RS hai tanto (ma tanto) motore in più ai bassi e ai medi, in alto invece la differenza si assottiglia anche se la K ne ha comunque di più; la RS ha i semimanubri, comodi ma pur sempre semimanubri, con tutti i pregi e i difetti tipici di questa impostazione; la K si guida a schiena dritta e molto "sopra" alla moto, la RS invece ha più carico sul davanti e ti fa sentire "dentro" la moto, cosa che in percorrenza alla massima piega aiuta non poco; la K nello stretto è una saetta, per alcuni perfino troppo, la RS invece per quanto molto leggera e maneggevole resta sempre più progressiva e meno nervosa; per quanto si possa pensare il contrario la K alla lunga è più scomoda della RS causa assetto rigido, zero protezione areodinamica e la posizione di guida che ti fa prendere in pieno tutta l'aria, la RS pur con un po' di carico su polsi e braccia alla fine resta più comoda.

Due appunti importanti riguardo la K: la versione R permette di ruotare i raiser del manubrio ottenendo un filo di carico in più sul davanti, mio fratello l'ha fatto e ci si trova molto meglio, non so se anche la 890 base abbia questa possibilità; KTM ha la brutta abitudine di mettere vari accessori elettronici a pagamento, per arrivare al livello della dotazione della RS devi aggiungere soldi al prezzo di listino della austriaca.

Mi spiace ripetermi ma lo faccio... sono molto diverse, entrambe ottime ma diverse... i tuoi gusti di guida e il tuo utilizzo tipico cosa ti suggeriscono ?


Grazie!

allora io la uso praticamente al 90% in montagna (veneto/friuli/trentino), quindi curve curve e tornanti. Con la mia ho "difficolta" in particolare in discesa sui tornanti, che devo farli abbastanza piano rispetto agli altri (ma magari non sono io capace). La cosa della 890 che non mi convince è che va guidata un po da "teppista" a detta di tutti, e purtroppo non è nella mia indole, preferisco una moto piu stabile sul davanti e in curva (cosi ho potuto leggere da qualcuno con la 890). Poi magari è questione di abitudine, ma avendo avuto solo la Z mi sono "abituato" cosi. La MT leggerissima in confronto, ma forse anche troppo sul davanti rispetto alla mia (anche qua, forse basta abituarsi) però non mi son trovato granchè con la posizione e con le gambe, sembrava quasi che guidasse lei, anche se nelle curve girava con molta meno fatica (peso notevolmente inferiore).

Per questo non so scegliere, vorrei capire nell'uso che ne faccio, quale può essere lo svantaggio della RS, in particolare con i semi manubri. Come motore vabbè, non è paragonabile, ma credo che ai bassi comunque vada meglio che non la mia Z

Questione pista, sono andato solo una volta con la Z, ma non ci conto di andarci spesso (magari una volta l'anno), quindi il passaggio a un'eventuale 1000 o comunque piu sportiva della RS, non ha senso per il mio uso
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da Fastandfreddy »

La storia della guida da teppista è vera ma fino ad un certo punto, ovviamente sei tu che giri la manopola e di conseguenza la usi come vuoi, essendo come la Mt una posizione a busto dritto manubrio largo, un motore che spinge bene in basso diciamo che è più facile da alzare la ruota, cambi di traiettoria più veloci e staccate sporche.
Il suo contro come scritto da Pave prima e che l’aria la prendi tutta, e con una guida così seduta e anche sicuramente più nervosa e se nei tornanti o curve lente ha dei pregi, diventano anche difetti se cerchi stabilità e percorrenza.
Dalle tue parti di percorrenza non vedo tanta esigenza.
L’estetica è quella che fa innamorare il cuore e anche quello devi ascoltare.
Guardate entrambe non c’è dubbio che la Rs è una super figa, mentre la K è un putanun da sedile posteriore.
Senza contare che l’elettronica Aprilia e top in tutto.
Altra voce non ancora detta è brutto da dire, ma la voce assistenza nelle vicinanze e di qualità va tenuta in considerazione.
Vai anche bene che a Noale per altri 5 anni sicuri c’è Fiorenzo Agostini, un Guru delle Aprilia e gran lavoratore, e tu essendo poco più su in una ora dovresti arrivarci quasi sempre e forse anche meno.
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Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da Fastandfreddy »

Chiaro che sono supposizioni le mie visto che io di Ktm ho provato la prima serie della Superduke, ed ho avuto 2 Smt che secondo me un po’ nella guida ricorda un po’ la Duke 890 a parte peso altezza e cavalleria.
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da ZFede »

Fastandfreddy ha scritto:La storia della guida da teppista è vera ma fino ad un certo punto, ovviamente sei tu che giri la manopola e di conseguenza la usi come vuoi, essendo come la Mt una posizione a busto dritto manubrio largo, un motore che spinge bene in basso diciamo che è più facile da alzare la ruota, cambi di traiettoria più veloci e staccate sporche.
Il suo contro come scritto da Pave prima e che l’aria la prendi tutta, e con una guida così seduta e anche sicuramente più nervosa e se nei tornanti o curve lente ha dei pregi, diventano anche difetti se cerchi stabilità e percorrenza.
Dalle tue parti di percorrenza non vedo tanta esigenza.
L’estetica è quella che fa innamorare il cuore e anche quello devi ascoltare.
Guardate entrambe non c’è dubbio che la Rs è una super figa, mentre la K è un putanun da sedile posteriore.
Senza contare che l’elettronica Aprilia e top in tutto.
Altra voce non ancora detta è brutto da dire, ma la voce assistenza nelle vicinanze e di qualità va tenuta in considerazione.
Vai anche bene che a Noale per altri 5 anni sicuri c’è Fiorenzo Agostini, un Guru delle Aprilia e gran lavoratore, e tu essendo poco più su in una ora dovresti arrivarci quasi sempre e forse anche meno.



si diciamo che a livello di estetica per me non c'è paragone, l'unica cosa che devo capire è appunto quanto i semimanubri in queste strade sono vantaggiosi o svantaggiosi. Per la questione aria, sono abbastanza abituato alla mia quindi con la K non avrei troppi problemi. (sempre che quest'anno non presentino la R9, la questione cambierebbe ancora :whistle: )
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da f@bio »

R9, rs660, ktm 890... Troppo diverse devi prima capire cosa ti piace, e la risposta viene da sola. Riguardo al tipo di strada la moto più adatta... Per me non c entra una mazza, i tornanti si fanno anche con una rsv4 e con un motardino forse si fanno più velocemente ma anche stigranc@€zi, il punto non è arrivare primo al bar ma divertirsi mentre ci si va.
Quindi la domanda non è quale è più efficace in un certo tipo di strada, quello si sa, la domanda giusta è quale ti fa godere di più? E quello lo sai tu.
Per esempio io non avrei dubbi, mille volte più divertente la guida fisica col ginocchio fuori, anche se più impegnativa e meno redditizia in certe strade, piuttosto che dritto come una scop@ a fare dx e sx col manubrio. Ma questo è il mio gusto, e se non sai fare bene i tornanti in discesa investi in un bel corso di guida (io continuo a farli).
Ultima modifica di f@bio il martedì 9 maggio 2023, 15:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da pave »

f@bio ha scritto:Quindi la domanda non è quale è più efficacie in un certo tipo di strada, quello si sa, la domanda giusta è quale ti fa godere di più? E quello lo sai tu.


Concordo in pieno !

E comunque posso garantirti che la RS con la sua compattezza ed estrema leggerezza se la cava alla grande anche tra i tornanti più impestati, anche perchè ricorda che ha i semimanubri ma sono rialzati sopra la piastra di sterzo, non aspettarti la posizione di guida da fachiro di una vera ss.

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Re: Rs 660 o ktm 890?

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto:
f@bio ha scritto:Quindi la domanda non è quale è più efficacie in un certo tipo di strada, quello si sa, la domanda giusta è quale ti fa godere di più? E quello lo sai tu.


Concordo in pieno !

E comunque posso garantirti che la RS con la sua compattezza ed estrema leggerezza se la cava alla grande anche tra i tornanti più impestati, anche perchè ricorda che ha i semimanubri ma sono rialzati sopra la piastra di sterzo, non aspettarti la posizione di guida da fachiro di una vera ss.

Lamps


Nel leggere il tuo quote ho corretto lo sfonnone grammaticale non voluto, maledetto smartphone
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