Consiglio cambio Tuono 660

il bar del V60...
Valentius13
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 6 luglio 2021, 14:58
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Località: Roma

Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da Valentius13 »

Ciao ragazzi torno da voi per chiedervi un consiglio e fare quattro chiacchiere con voi...
Ho deciso di cambiare la mia splendida Tuono 660, alla luce del fatto che è il mio unico mezzo di trasporto e che vorrei fare qualche viaggetto anche con compagna e che fisicamente sono bello robusto (182 cm oltre 100kg), per questo ho deciso di orientarmi verso la categoria sport-touring che credo sia più adatta alle mie reali esigenze sia fisiche sia di utilizzo.
In queste settimane ho provare parecchie moto di questa categoria, ne ho tratto le mie conclusioni e alla fine della scrematura ne sono rimaste due:
la Yamaha Tracer9 e la Guzzi V100 Mandello.
La prima sicuramente la conoscono in molti, non a caso e una delle moto più vendute in assoluto e la più venduta della categoria, motore cp3 veramente fantastico, sempre pronto e tira di brutto, super lineare e ultra collaudato, un sound che è una sinfonia anche con scarico di serie, moto con gran bella linea e dotazione ricca (borse laterali, quickshifter, sospensioni semi attive) versione GT, che è anche quella che ho provato e che prenderei ad occhi chiusi se non ci fosse lei, la v100...che è tanta ma tanta roba, innovativa con la sua aerodinamica, linee mai viste, anche se per certi aspetti un poco mi ricorda la mia vecchia Shiver 750 (gran bella moto e molto sottovalutata), trasmissione cardanica che a me è sembrata molto fluida e toglie la "rogna" del pulire e ingrassare la catena, poi ha un motorone pazzesco, v2 trasversale da 1000 e passa cc, coppia da vendere con tiro eccellente oltre una schiena praticamente infinita, ciclistica che è stata curata da Aprilia e si sente perché la moto mi è sembrata molto agile nonostante il peso e veramente stabilissima sia in curva che sul dritto, la frenata anche mi ha impressionato in positivo, tutto Brembo di alta gamma ( a differenza delle 660) compresa la pompa della frizione.
Alla fine non so che scegliere, con la Tracer 9 GT si andrebbe sul sicuro, starei tranquillo sul discorso affidabilità, moto bella e praticamente allo stesso prezzo della v100 avrei tutto senza la necessità di chiedere altro, v100 che dal canto suo ha uno stile che tutte le competitor possono solamente sognare a mio avviso, il cerchio posteriore con forcellone monobraccio visto dal lato dello scarico dovrebbe essere patrimonio dell'Unesco, le alette, il cupolino che sale e scende elettricamente, eccellenza veramente made in Italy unita ad un marchio storico che anche se finora non avevo minimamente considerato mi ha veramente colpito il cuore, ma, e c'è un ma, a parità di prezzo (con la base) non si prende nulla, la versione S è veramente troppo, costa tantissimo e non ha l'unica cosa che veramente mi interessa che sono le valigie laterali, delle sospensioni elettroniche anche se sono una raffinatezza credo di poterne fare a meno (ne abbiamo fatto a meno tutti finora), stesso discorso per il quickshifter, ce l'ho sulla Tuono, sicuramente molto divertente, ma non necessario e alla fine non costa tanto e si può installare anche successivamente, un optional che farei mettere è in sensore della pressione pneumatici questo si che mi sembra una cosa molto intelligente e utile e che la Yamaha non ha.
Che fareste al posto mio? scegliereste l'affidabilità giapponese e la ricca dotazione o un eccellenza italiana dove nulla è lasciato al caso? scegliereste la mente o il cuore? io nel dubbio le riprovo entrambe con la speranza di sciogliere ogni dubbio anche se già so che non sarà facile...
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da padella »

Sono valutazioni molto soggettive...
ma io senza dubbio prenderei la v100...ma sicurissimamente.
Le moto anonime non mi piacciono.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5614
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da pole »

Io prenderei la nuova tuono V4 base, quella più touring :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5443
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da pave »

V100 tutta la vita, la Tracer pare la signora Pina moglie del rag. Ugo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da Army »

Per l'utilizzo che ne prevedi e descrivi, sono convinto entrambe possano darti solo belle soddisfazioni. La scelta tra le due la farei esclusivamente di pancia almeno da goderti anche l'effetto restituito ogni volta che apri il box, io la rs l'ho scelta così ed a distanza di un anno, ogni singola volta che la guardo prima di salirci, dico fra me e me "caxxo ma quanto sei bella."..... quindi se da un lato la piattaforma yamaha è ultracollaudata..... dall'altro la Mandello a colpo d'occhio (per me e vedo anche per chi mi ha preceduto) ha sicuramente più carattere......
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16212
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da virusfalco »

La tracer esteticamente non mi piace, ma la v100 quando la guardo nei particolari mi passa la voglia.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2629
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da f@bio »

V100 s l'anno prossimo usata.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da padella »

ottimo consiglio...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da padella »

se no restando nell'usato...Aleevo e Dino del forum hanno fatto ottimi affari con la ktm adventure 1290 usata...si trovano ad ottimi prezzi in buonissime condizioni e alla tracer gli cagano in testa(con dito nel kulo :ROTFL: )...la v100 invece è un altro discorso,piú di cuore

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da JayZ »

Non citata ma di sicuro interesse per qualità, equipaggiamento e dinamica...
Per il segmento di interesse ne dovresti tenere conto...

https://www.moto.it/moto-usate/triumph/ ... 23/9144660
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2629
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:se no restando nell'usato...Aleevo e Dino del forum hanno fatto ottimi affari con la ktm adventure 1290 usata...si trovano ad ottimi prezzi in buonissime condizioni e alla tracer gli cagano in testa(con dito nel kulo :ROTFL: )...la v100 invece è un altro discorso,piú di cuore



Forse forse ho capito perché ti chiamano conte :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Certo la kappona però potrebbe intimorire.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37829
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da Matte »

Lo sapevo, io.... :angel: . Chiede un consiglio tra DUE moto ben precise, e dopo tre post siete già lì a parlare di tutt'altri modelli, è piu forte di voi... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da padella »

perchè a me,quando si parla di buttar soldi in moto nuove quando il mercato è pieno di usati pressochè perfetti a buon prezzo,mi si rizzano i peli del kulo..in quanto bollettario da trafugamento all'esselunga :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da Giobbe »

Io sono di parte, nel senso che ho un debole per i bicilindrici...
V100. Anche per il cardano.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2629
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio cambio Tuono 660

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto:Lo sapevo, io.... :angel: . Chiede un consiglio tra DUE moto ben precise, e dopo tre post siete già lì a parlare di tutt'altri modelli, è piu forte di voi... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:


Di che ti lamenti, già è tanto che ancora non abbiamo cominciato a parlare di figa.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Chiacchiere”