Passaggio a moto comoda....

il bar del V60...
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Dopo anni di moto sportive mi sta cominciando a venir voglia di qualcosa di più comodo senza sacrificare il divertimento tra le curve....le mie preferite sono caponord 1200 multistrada 1200s ktm 1090 adv bmw s 1000xr(anche se un po fuori budget).
Qualcuno che ha esperienza con queste moto che mi sa consigliare e raccontare le proprie sensazioni con queste moto?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da pole »

Secondo me un serie 3 è il top, magari station wagon... Anche un classe c è molto comodo, magari con il cambio automatico... Se vuoi spendere poco c'è la multipla! Brutta ma comoda.... O il vojager, basta che non ci fai le curve!

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da AndreaC »

Qual è il tuo budget ed a cosa dai priorità tra capacità di carico, possibilità di viaggiare in due comodi, guida sportiveggiante ecc...?

Io sono passato dalla Tuono 1100 Factory '19 ad una Multistrada 950S, sono molto soddisfatto della scelta.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Privilegio la guida sportiva....non vado mai in 2 e mai giri di più di un giorno....con la 950 come ti sei trovato a livello di motore?budget sui 10000 euro circa
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da f@bio »

Se la precedenza ce l'ha la sportività ovviamente BMW XR, però leggendo le tue esigenze Sei sicuro che tu debba ripiegare per forza su una Crossover? Magari ti basta prendere una Naked meno estrema della tuono, un monster 1200s una KTM Super Duke
Immagine. Immagine Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Di naked ne ho avute ma la quasi totale mancanza di protezione dal aria mi aveva stancato.. per quello mi sto interessando ad altro....si della bmw ne parlano bene sotto l aspetto della sportività ...
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da 8.rec »

provato la XR, è un missile ma.... la posizione seduta davvero non mi piace, non mi ci trovo o perlomeno non mi dice niente di sportivo!
soprattutto visto l'uso da solo e solo in giornata... non so. forse il multistrada è il più leggero e sportivo tra questi?
o magari una naked con più protezione... tipo il duke 1290 gt o la nuova tuono base? anche se fuori budget...
SI SEDES NON IS
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da f@bio »

Secondo me è proprio quello il punto... con una XR Secondo me, con le strade che abbiamo, vai più forte e più comodo. Forse anche più sicuro perché vedi meglio la strada ma stai Seduto, stai in alto e ti diverti molto meno, nels senso che almeno io ci trovo meno gusto a guidare un mezzo simile, per quanto comodo e performante
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da virusfalco »

Dopo una buona prova di una moto comoda a me da fastidio la schiena, l'ultima volta qualche settimana fa con una r1250r 2022 (va molto meglio con la RS) ... stare seduto dritto non fa per me.
Ultima modifica di virusfalco il martedì 2 agosto 2022, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:Dopo una buona prova di una moto comoda e me da fastidio la schiena, l'ultima volta qualche settimana fa con una r1250r 2022 (va molto meglio con la RS) ... stare seduto dritto non fa per me.
esatto... sento più 100km con la pegaso che 300km con la falco!
SI SEDES NON IS
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da Giak83 »

Il mio problema invece è stare curvo.....ho montato il manubrio al rsv proprio perché dopo 50 km ho dei dolori alla schiena insopportabili...purtroppo il mio cambiare è dettato dalla salute e nn dal gusto.....
La posizione eretta mi da molto meno fastidi....ma so che un po il divertimento ne risentirà....
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da virusfalco »

Più che curva al posizione dovrebbe essere inclinata, con il risultato che invece di caricare sulla colonna vertebrale sono i dorsali a mantenere la posizione.
Dorsali che devono essere un po' abituati al lavoro, ovviamente.
Immagine
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da tafazzi »

Giak83 ha scritto:Il mio problema invece è stare curvo.....ho montato il manubrio al rsv proprio perché dopo 50 km ho dei dolori alla schiena insopportabili...purtroppo il mio cambiare è dettato dalla salute e nn dal gusto.....
La posizione eretta mi da molto meno fastidi....ma so che un po il divertimento ne risentirà....
Non so di che problema alla schiena soffri, ma la posizione allungata per la mia ernia discale è preferibile a quella più eretta, il carico non è diretto sulle lombari ma più distribuito su tutte le vertebre.
Lo so perché ci convivo da più di 15 anni.
Non vorrei che poi ti trovassi peggio, nel senso viaggi più comodo ma dopo due giorni sei fermo per i contraccolpi che prendi con la schiena dritta. Ma non sapendo quale sia il tuo problema ti ho esposto il mio.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da spalla »

Io prima della Tuono660 avevo la Caponord 1200 TP (dopo la 1000) e x viaggiare mi trovavo molto bene. Stabile, comoda, veloce e maneggevole.
Attenzione però che maneggevole in questo caso non è equiparabile ad una naked o sportiva; hai sempre un mezzo da 250/260 kg in ordine di marcia salvo bagagli. Chiaro che la guida sia con un pò più di forza nelle impostazioni di curva. La differenza con la mia nuova Tuonina c'è soprattutto x il peso, anche negli spostamenti da fermo. Età mia e mancanza di esercizio fisico mi hanno portato a cambiare.
Se hai possibilità di provarla....ti fai idea precisa, ma ti assicuro che era una gran moto. Con le sospensioni in "auto" diventa addirittura sportiva però la gusti con strada bella mentre su sconnesso può anche portare ad impostare meno bene. Ci ho fatto 64.000km in giro x l'Europa senza problemi e con soddisfazione.

PS se ti interessasse, credo che Pogliani qui zona Milano (Sesto S.Giovanni) l'abbia ancora lì - vedi sul sito - perchè chiedeva cifra notevole (7.400, a me l'ha pagata 4.700) quindi trattabile. La moto è più che a posto! I tagliandi non li ha mai fatti oltre i 7.000 km, ha tutti i dischi freno nuovi (3/4.000km max), curata da maniaco con le sue borse e bauletto (in tinta).
non esiste una meta ma solo un percorso
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: Passaggio a moto comoda....

Messaggio da tafazzi »

spalla ha scritto:Io prima della Tuono660 avevo la Caponord 1200 TP (dopo la 1000) e x viaggiare mi trovavo molto bene. Stabile, comoda, veloce e maneggevole.
Attenzione però che maneggevole in questo caso non è equiparabile ad una naked o sportiva; hai sempre un mezzo da 250/260 kg in ordine di marcia salvo bagagli. Chiaro che la guida sia con un pò più di forza nelle impostazioni di curva. La differenza con la mia nuova Tuonina c'è soprattutto x il peso, anche negli spostamenti da fermo. Età mia e mancanza di esercizio fisico mi hanno portato a cambiare.
Se hai possibilità di provarla....ti fai idea precisa, ma ti assicuro che era una gran moto. Con le sospensioni in "auto" diventa addirittura sportiva però la gusti con strada bella mentre su sconnesso può anche portare ad impostare meno bene. Ci ho fatto 64.000km in giro x l'Europa senza problemi e con soddisfazione.

PS se ti interessasse, credo che Pogliani qui zona Milano (Sesto S.Giovanni) l'abbia ancora lì - vedi sul sito - perchè chiedeva cifra notevole (7.400, a me l'ha pagata 4.700) quindi trattabile. La moto è più che a posto! I tagliandi non li ha mai fatti oltre i 7.000 km, ha tutti i dischi freno nuovi (3/4.000km max), curata da maniaco con le sue borse e bauletto (in tinta).
Bhe quasi il 60 % in più non è male come rivendita...poi magari si stupisce che non l'abbia ancora venduta...[emoji23]

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine

Torna a “Chiacchiere”