Il mercato moto italiano è impazzito ???

il bar del V60...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da pave »

Nei giorni scorsi ho cercato più volte online l'annuncio di vendita della ex mia moto che ho dato in permuta a P&D Milano quando ho preso la Aprilia, ma senza risultato... mi chiedevo come mai, poi oggi ho scoperto che anziché metterla in vendita l'hanno radiata per esportazione [emoji33] ricordo che si tratta di una Ducati SuperSport 939 versione S anno 2017 km 24.000 con 2 proprietari, manutenzione regolare e in condizioni assolutamente perfette di estetica e meccanica.

Immagine

Ne deduco quindi che una moto simile nel mercato italiano non abbia vendibilità ma mi chiedo come sia possibile una cosa simile [emoji849] vero che aveva gomme finite e tagliando distribuzione desmo da fare, vero che il concessionario in caso di vendita deve fare 12 mesi di garanzia, vero che non è un modello di gran successo in Italia... ma mannaggia la miseria è una gran moto in ottime condizioni, possibile che non abbia mercato ??? Secondo me è il nostro mercato che è malato, se è finita così in 15 giorni significa che il concessionario aveva questo piano fin dall'inizio [emoji848]

Mi viene in mente il concessionario Ducati Mantova che all'ultimo tagliando mi disse che iniziava ad avere tanti km... io risposi ma come sono 20.000 cosa vuoi che sia... e lui disse eh ma per una moto così sono tanti... bho per me è una follia [emoji25]

Mi dispiace che sia andata all'estero... spero solo che finisca in mano a qualcuno che la apprezzi come merita [emoji6]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da padella »

Azz...incredibile sta storia..una supersport S 2017 con ohlins e un kilometraggio così basso(24000 km sono davero pochi) ,non penso fosse difficile rivenderla in Italia..boh :roll:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da f@bio »

La stessa cosa che dicono anche a me... Le porti con troppi km... Ma cavolo posso cambiare moto ogni 18 mesi per stare sotto i 20000km? Ma la gente compra le moto nuove per non usarle?
E dopo 18 mesi manco la conosci la moto, è come uscire con belen e poi riportarla a casa dopo 2 bacetti dai...
Immagine. Immagine Immagine
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da Giak83 »

Assurdo....quella secondo me è una moto non difficile da vendere....comunque si il mercato è impazzito....nel 2010 acquistai in un concessionario aprilia di roma un cbr 2005 perfetto 18ml km unico proprietario a 5300euro....dopo 12 anni i cbr 2005 messi bene si trovano a circa la stessa cifra....mah
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da Matte »

Evidentemente te l'hanno valutata una cifra tale per cui gli conveniva esportarla e venderla all'estero, immagino che abbiano fatto i loro conti prima... Come hai scritto te, un concessionario se è serio deve venderla controllata, tagliandata e con un anno di garanzia, oltre a guadagnarci sul prezzo di acquisto, facile che diventasse antieconomica (pur avendo solo 4/5 anni e 24000 km) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da JayZ »

Sempre meglio che ritrovarla con 8k km ... :angel:
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da tafazzi »

f@bio ha scritto:La stessa cosa che dicono anche a me... Le porti con troppi km... Ma cavolo posso cambiare moto ogni 18 mesi per stare sotto i 20000km? Ma la gente compra le moto nuove per non usarle?
E dopo 18 mesi manco la conosci la moto, è come uscire con belen e poi riportarla a casa dopo 2 bacetti dai...
dipende sempre dove l dai i bacetti...

La supersport non vende da noi, la gente ha bisogno di valangate di cavalli, di macchine per il caffè sul cruscotto (nel senso di mega accessori anche se non servono ad una beneamata sega), di farsi vedere con l'ultimo modello, non son critiche, ognuno è libero d fare ciò che vuole con i propri soldi, ma qui in Italia il concetto di motocicletta è un pò furviato dal concetto moda e apparenza.
Io ho sempre adorato la supersport, anche perchè avendo la nonna del 1992 (se mi sente comincia a pisciare olio :mrgreen: ) comprendo appieno quel tipo di concetto di moto.
Meglio venduta all'estero e usata che dimenticata in un angolo...
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da lupopazzo »

vi faccio vedere qualcosa di interessante:
vivo in olanda e ho un amico che lavora qua:
https://vanvlietmotorsport.nl/motoren/

guardate che prezzi... ci ho parlato e importano all 80% dall'' italia dove mi han detto che i prezzi dell usato son bassi e fanno davvero tanti soldini sti ragazzi.
Qui in olanda le pratiche di importazione sono snellissime, complice l esenzione della revisione per le moto
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da pave »

JayZ ha scritto:Sempre meglio che ritrovarla con 8k km ... :angel:
Questo senza dubbio :mrgreen: ma è follia che una moto come la mia non abbia mercato qui da noi :-?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da padella »

lupopazzo ha scritto:vi faccio vedere qualcosa di interessante:
vivo in olanda e ho un amico che lavora qua:
https://vanvlietmotorsport.nl/motoren/

guardate che prezzi... ci ho parlato e importano all 80% dall'' italia dove mi han detto che i prezzi dell usato son bassi e fanno davvero tanti soldini sti ragazzi.
Qui in olanda le pratiche di importazione sono snellissime, complice l esenzione della revisione per le moto
Chiaro che se le esportano sarà perché esistono mercati dove l'usato sono disposti a pagarlo di piu.
Soprattutto marchi italiani che hanno da nuove prezzi piu elevati della media...e che quindi diventano più appetibili da usati

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da Teo_80 »

... si ma evidentemente si è sparsa presto la voce che era la tua :ROTFL: poi ci hai fatto pista, chissà che rottame :mrgreen: ovviamente scherzo !!
Secondo me il mercato ci sarebbe pure, ma il conce non ha tempo e soldi da perdere aspettando l'acquirente giusto, fa prima a darla all'estero con un guadagno magari non troppo elevato ma comunque sicuro ed immediato.
Certo non è una bella pratica, visto che tutte le mie moto le ho prese nelle condizioni della tua ... usate ma tenute molto bene, pochi km, prezzo giusto !!

per dire, qui a Jesi c'è uno dei conce Harley Davidson coi numeri di vendita più alti del centro Italia ... mi hanno detto che manda quasi un camion di HD usate a settimana in Sicilia, dove credo che il marchio sia poco presente ... io sono rimasto ad un modello di vendita forse troppo anni 90, quello del cliente fidelizzato, che arriva, trova ampia scelta, si fida ed acquista ... oggi no, si fanno camion di moto diretti chissà dove ed il conce che va forte, come si suol dire, gli dà il giro col nuovo!!
sciante
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 10:16
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: ALTRA MOTO
Località: como

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da sciante »

Personalmente ho visto che i commercianti, tanti anche dell’est, offrono cifre molto simili a quelle che i concessionari poi mettono in vetrina e pagano anche subito.
Spesso preferiscono darle a loro senza sbattimenti di gestione usato, garanzie, moto ferma per mesi etc
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da renny71 »

Come scrivevo in un altro post....i nordeuropei vengon giu' come rapaci e prender le moto usate da noi. E torto non hanno...

invece girovagando su Subito settimana scorsa ho ritrovato...la mia GSR! E pensa al caso; io la diedi dentro al conce e l'ha ritirata un mio compaesano( mai vista in giro). Ha messo lo scarico SC , due adesivi del 46 e....ora l'ha messa in vendita ! con tuta e casco.
Pero'....guardando la foto il tizio e' tombolato perche' ha una gran bella limata sul carter.
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5421
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da pave »

Immagino che la valutazione del concessionario sia stata

- vendita tradizionale: gomme da cambiare, tagliando desmo da fare, garanzia da dare, ricavo più alto ma tempistica di vendita incerta con capitale immobilizzato fino alla vendita

- esportazione: pochi e subito, zero sbattimenti

Evidentemente ha ritenuto che il possibile maggior ricavo non valesse il gioco... dal suo punto di vista lo capisco.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Il mercato moto italiano è impazzito ???

Messaggio da virusfalco »

Il ricavo lo ha già fatto con il tuo acquisto, per la permuta gli basta recuperare subito il valore netto.
Con le auto funziona uguale, vanno tutte nei paesi dell'est.
Immagine

Torna a “Chiacchiere”