Inverno e moto

il bar del V60...
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Inverno e moto

Messaggio da 8.rec »

Chi di voi usa la moto anche di inverno??
Per motivi che non sto qui a spiegare, quest'anno sto usando la moto come mezzo principale anche per l'inverno... essendo una persona che soffre parecchio il freddo mi sono attrezzato, se pur con scelte di dubbio gusto :ROTFL:

Immagine

ho montato manopole riscaldate, moffole, e un tanto brutto quanto funzionale "parabriss" autocostruito. Gomme monto le Diablo Strada con cui mi sto trovando davvero bene.
Come abbigliamento uso giacca triplo strato, pantaloni imbottiti e un bel sottocasco pesante. In queste mattine segnava -3/4°C ed era accettabile, su 20km di strada.

Quando è un po' meno freddo uso anche la pegaso, che pensavo più adatta all'inverno e invece lascia parecchio scoperti.

Immagine

Voi? Che dotazione avete??
SI SEDES NON IS
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Inverno e moto

Messaggio da 8.rec »

Immagine

Immagine

foto bonus della falco innevata, ancora priva di obbrobri :mrgreen:
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Inverno e moto

Messaggio da Kawa-Nero »

sono pigro, e con l'età sono diventato sensibile al freddo, ed in inverno la lascio ferma
nella tua situazione mi verrebbe da pensare che la pegaso sia meglio, più che altro per questioni di peso
con scarsa aderenza preferirei avere un mezzo più leggero possibile, ma vado di pura ipotesi
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Inverno e moto

Messaggio da 8.rec »

Kawa-Nero ha scritto:sono pigro, e con l'età sono diventato sensibile al freddo, ed in inverno la lascio ferma
nella tua situazione mi verrebbe da pensare che la pegaso sia meglio, più che altro per questioni di peso
con scarsa aderenza preferirei avere un mezzo più leggero possibile, ma vado di pura ipotesi
L'ho pensato anche io, ma la stavo sistemando e l'ho messa su strada solo a fine dicembre, dopo che avevo già attrezzato la falco, avrei dovuto spostare tutto sull'altra moto e non avevo proprio voglia. Poi la pegaso lascia più esposti gambe e torso, oltre a non avere le borse...
se c'è pioggia si comporta bene anche la falco, basta andar piano... il problema potrebbe essere il ghiaccio, ma ho sempre trovato le strade pulite per ora, vivendo in pianura
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3196
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Inverno e moto

Messaggio da Aleevo »

Se non hai alternative , fai bene ad attrezzarti al meglio.
Frega un gazzo dell'impatto estetico.

Le moffole, tanto odiate e disprezzate da molti, fanno il loro gran lavoro. Abbinate poi alle manopole riscaldate coprono un'ampia gamma di temperatura. Entro limiti accettabili ovviamente. Entro cui poi, l'utilizzo di una moto diventa realmente pericoloso.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Inverno e moto

Messaggio da JayZ »

Immagine

Da anni oramai, con bel altro clima ma con lo stesso spirito, la moto la uso tutto l'anno. Il top fu con Motazza ...cambio gomme il 31 dicembre 2015 con neve tra Livorno e Pisa... il gommista aveva scommesso con un dipendente che non sarei andato.... :angel:

Manopole riscaldate, moffole e abbigliamento adeguato e...

...il meteo non esiste... :ok:


Immagine
massirsv
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 9:51
Regione: Toscana
Provincia: PISTOIA - PT
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Inverno e moto

Messaggio da massirsv »

Prima o poi proverò ste manopole....

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Inverno e moto

Messaggio da 8.rec »

è un modo diverso ma altrettanto bello di andare in moto... sarà un po' scomodo per tutta l'attrezzatura e a volte si soffre un po' ma comunque ricompensa, ci sono dei panorami e colori bellissimi in inverno! e poi la moto è sempre la moto :mrgreen: 3-4 mesi senza son troppi...
SI SEDES NON IS
LIRO
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 15:56
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Lipomo (CO)

Re: Inverno e moto

Messaggio da LIRO »

Io uso la Tuono tutto l'anno, ho montato le moffole, sono orribili, ma fanno il loro lavoro. Sabato scorso tra Colma del Tivano e Ghisallo eravamo a zero se non sotto, mai avuto problemi.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Inverno e moto

Messaggio da padella »

Dipende anche da che moto...andare col freddo,bagnato e sporco con una tuono(cioé una sportiva) é una sofferenza e basta...si fa giusto quelle due volte ad inverno per la gran voglia...che in genere passa subito dopo mezz'ora dalla partenza.
Ci sono moto decisamente piu portate per il mototurismo invernale e le contemplazioni paesaggistiche.
Questo per chi sta in pianura padana..poi chiaro che in riviera o verso il sud sarà un altra cosa.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Inverno e moto

Messaggio da JayZ »

padella ha scritto:Dipende anche da che moto...andare col freddo,bagnato e sporco con una tuono(cioé una sportiva) é una sofferenza e basta...si fa giusto quelle due volte ad inverno per la gran voglia...che in genere passa subito dopo mezz'ora dalla partenza.
Ci sono moto decisamente piu portate per il mototurismo invernale e le contemplazioni paesaggistiche.
Questo per chi sta in pianura padana..poi chiaro che in riviera o verso il sud sarà un altra cosa.
Minghia conte.... lei mi sta invecchiando male... fai i dovuti upgrade e via a dare gassss
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37781
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Inverno e moto

Messaggio da Matte »

Io non sono mai andato più in là di un giubbotto ben isolante, i soliti guanti, ed una sciarpa, fine delle protezioni termiche..... :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2600
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Inverno e moto

Messaggio da f@bio »

Qui al centro sud qualche giretto buono quando si inanellano 3 4 giorni senza pioggia si riesce a fare.
Come dicevo in qualche altro post il 31 dicembre è uscito fuori un bel giro che mi ha permesso pure di pulire tutta la gomma posteriore.
Io uso abbigliamento invernale, jeans tecnico con giaccone dainese in pelle non traforata, con trapuntino termico all'interno (anche sulle maniche non a gilet). Sotto calzamaglia e maglia termica dainese (che uso poco perché troppo calda) o tucano urbano o acerbis (la più versatile).
L unico problema sono le mani, puoi usare tutto quello che vuoi ma l'unica soluzione sono moffole più manopole riscaldate (e vedo cha hai già provveduto).
Io personalmente, visto che se esco esco solo per piacere, uso guanti intermedi (quelli troppo spessi li ho ma nn ci si guida bene), mi fermo ogni oretta e scaldo le mani prima di rimettere i guanti ( i guanti cercano di trattenere il calore, non scaldano, per cui se ci metti le mani gelate dentro duri poco).
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5597
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Inverno e moto

Messaggio da pole »

Immagine

Per l'inverno mi sono attrezzato così, davanti la stufa ci si sta di morto bene!.
Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Inverno e moto

Messaggio da torakiki.gt »

Io solitamente non sopporto il freddo in moto, e i pochi giri che faccio in inverno è se spunta una giornata veramente bella da almeno 9-10 gradi, oppure la carico sul furgone è vado sul mare verso la costa ligure dove è più facile trovare temperature gradevoli rispetto alla pianura..!
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine

Torna a “Chiacchiere”