Mercato usato moto 2021

il bar del V60...
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2638
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da f@bio »

È normale che se compro cerco di risparmiare e se vendo cerco di vendere bene. Però a tutto c'è un limite, per il venditore come è oggetto di questo topic ma anche per l'acquirente. Ecco cosa intendo, e penso sia un pensiero coerente. Per esempio un amico che vende uno streetfighter praticamente nuovo e accessoriato a 19k, quando in concessionaria usato male senza accessori sta 21, nn me puoi rompe il ***** offrendo 14 o giù di lì. Se non hai i soldi non cercare uno streetfighter...
Anche io ho svenduto il mio usato vedendolo alla stessa cifra offerta dal concessionario (però recuperando lo sconto sul nuovo), se l avessi venduto bene ci avrei fatto 1000 di più... Ma quello è. Però c è gente che ti chiama (anzi scrive perché un po' si vergognano secondo me) per offrirti la metà...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da Aleevo »

Il post voleva essere solo una mia constatazione relativa ad un aumento sconsiderato della richiesta degli usati nell'ultimo anno.
Tutto ciò rapportato allo scorso 2020.
Tutto qui ...
È evidente che "dovrebbe" esistere sempre materia grigia e una discreta dose di educazione/ rispetto. Ciò a dire che, essendoci io passato in molte situazioni in cui ero venditore, non è mai stata mia intenzione fare perdere tempo ad un potenziale venditore , offrendogli cifre offensive.
Da qui a prendersela in saccoccia invece , appellandosi a chissà quale logica "crisi del nuovo , allora gonfio l'usato" è tutt'altra storia.
Quale coerenza c'è in logiche simili?
Come sto facendo io...il sunto è : chiede troppo? Si, aspetto. Nulla di così fondamentale / indispensabile avere una seconda moto dopotutto..
;-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2638
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da f@bio »

Aleevo ha scritto:Il post voleva essere solo una mia constatazione relativa ad un aumento sconsiderato della richiesta degli usati nell'ultimo anno.
Tutto ciò rapportato allo scorso 2020.
Tutto qui ...
È evidente che "dovrebbe" esistere sempre materia grigia e una discreta dose di educazione/ rispetto. Ciò a dire che, essendoci io passato in molte situazioni in cui ero venditore, non è mai stata mia intenzione fare perdere tempo ad un potenziale venditore , offrendogli cifre offensive.
Da qui a prendersela in saccoccia invece , appellandosi a chissà quale logica "crisi del nuovo , allora gonfio l'usato" è tutt'altra storia.
Quale coerenza c'è in logiche simili?
Come sto facendo io...il sunto è : chiede troppo? Si, aspetto. Nulla di così fondamentale / indispensabile avere una seconda moto dopotutto..
;-)
Si si il tuo post è chiaro. Poi si è cominciato a fare 2 chiacchiere da bar e ognuno racconta la sua, e io ho detto la mia tutto qua.
Accendevo la luce pure sull'altra faccia della medaglia. Almeno io non ho mai sovraprezzato, anzi sempre svenduto per "quagliare" con l'acquisto del nuovo, nonostante ciò mi sono sempre imbattuto in questi personaggi.
(PS l idea seconda moto mi stuzzica da sempre, solo che cambio sempre idea... Un qualcosa tipo touring per andare al lavoro oppure una mini gp per scannare al kartodromo vicino casa? :mrgreen:)
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da padella »

Forse per questa rivaluzione dell'usato possono centrare anche i lockdown con conseguente uso limitato della moto per due anni?
Boh

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da Aleevo »

@ f@bio, ma certo. Ci mancherebbe.
Ognuno deve poter esprimere la sua opinione.

Ho puntualizzato perché leggevo incoerenza di fondo e discorsi simili.
Giusto per fare due chiacchiere , possibilmente costruttive.
Per non continuare a parlare e leggere di quanto sia fondamentale il quickshifter o ipotizzare prezzi di moto che non sarebbero mai dovute nascere ... :fr:
Battagliando su 500 euro sulla base del nulla...
Come se spendere 10500 o 11000 sia una catastrofe economica.. e possa realmente far desistere da un ipotetico acquisto :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2638
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:Forse per questa rivaluzione dell'usato possono centrare anche i lockdown con conseguente uso limitato della moto per due anni?
Boh
Il covid ha influenzato, streetfighter v4 per esempio nuove in zona le ha solo ducati Roma, gli altri hanno disponibilità 2022 inoltrato. L usato "buono" in questo sensoprende valore.
Aleevo ha scritto: Come se spendere 10500 o 11000 sia una catastrofe economica.. e possa realmente far desistere da un ipotetico acquisto :ROTFL:
Infatti, magari pure su moto de 15 20000euro :mrgreen:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da padella »

Tornando alla "costruttivitá"... :fr:
Vedo che per esempio i kappa super adventure 1290 del 2016 si trovano non molto kilometrati intorno agli 11500..
Moto da quasi 19000 euro senza optional..
Non mi pare male....poi non so se anche questo modello non doveva nascere e si trova a buon mercato per quello.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da Fastandfreddy »

Io acquisti on-line ne ho fatti, ne faccio, e spero ne farò .
A volte sono io lo strozzino di turno a volte sono gli altri. Ci vuole calma e relax, e non farsi prendere da chi vuole fare affari.
Hanno le loro ragioni pure loro, parlo dei commercianti, ad offrire cifre assai al ribasso.
Io mi dico sempre che chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Poi se c’è l’insistenza a voler ottenere un prezzo a cui non si vuole scendere allora sei stufo so…e non ti do più corda.
Lo scarico €4 strisciato, piegato, e rovinato dalla ghiaiato del curvo e di Misano pensavo fosse un pezzo di ferro da buttare e invece ho ricavato un’ottima vendita, ma mi hanno scritto persone millantando scuse di ogni genere per poterlo portare a casa ad una cifra inferiore.
Addirittura se l’era presa male anche il primo della fila perché dopo avermi scritto “mi interessa” e null’altro dopo una settimana non aveva più preferito messaggio. Io fui chiaro come il sole …il primo che paga fa la spesa. In due giorni di oltre una decina di interessati feci la consegna a mano a 10 km da casa direttamente all’autodromo di Imola per il weekend della rievocazione storica della 200 miglia di Imola
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Uno smacco totale per quelli che dicevano ma che te ne fai, tanto e da buttare via, oppure così messa se non la prendo io non la prende nessuno….

Giusto per parlare ……
Ultima modifica di Fastandfreddy il martedì 30 novembre 2021, 13:45, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da Aleevo »

:mrgreen:
Quando non sei più in vendemmia hai dei picchi di costruttività ... pungenti...
:ciglia:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2638
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto:Io acquisti on-line ne ho fatti, ne faccio, e spero ne farò .
A volte sono io lo strozzino di turno a volte sono gli altri. Ci vuole calma e relax, e non farsi prendere da chi vuole fare affari.
Hanno le loro ragioni pure loro, parlo dei commercianti, ad offrire cifre assai al ribasso.
Io mi dico sempre che chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Poi se c’è l’insistenza a voler ottenere un prezzo a cui non si vuole scendere allora sei stufo so…e non ti do più corda.
Lo scarico €4 strisciato, piegato, e rovinato dalla ghiaiato del curvo e di Misano pensavo fosse un pezzo di ferro da buttare e invece ho ricavato un’ottima vendita, ma mi hanno scritto persone millantando scuse di ogni genere per poterlo portare a casa ad una cifra inferiore.
Addirittura se l’era presa male anche il primo della fila perché dopo avermi scritto “mi interessa” e null’altro dopo una settimana non aveva più preferito messaggio. Io fui chiaro come il sole …il primo che paga fa la spesa. In due giorni di oltre una decina di interessati feci la consegna a mano a 10 km da casa direttamente all’autodromo di Imola per il weekend della rievocazione storica della 200 miglia di Imola
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Uno smacco totale per quelli che dicevano ma che te ne fai, tanto e da buttare via, oppure così messa se non la prendo io non la prende nessuno….

Giusto per parlare ……
Si ma sai I commercianti li tollero, è il loro mestiere. È il privato che proprio non digerisco :mrgreen:
A proposito di richieste assurde avevo trovato vicino casa un cavalletto blocca ruota anteriore, quelli a bascula per capirci, ho detto usato magari è comodo per montare il posteriore in sicurezza. Chiedeva 55 euro peccato che in offerta lo stesso oggetto, nuovo spedito, sul sito motea costasse 51... Gli ho fatto presente la cosa e mi ha risposto che lui lo aveva pagato di più e proponeva 50. Ovvio che per 1 euro non esco nemmeno di casa a spendere benzina, me lo faccio portare.
Sempre per parlare
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da padella »

Aleevo ha scritto::mrgreen:
Quando non sei più in vendemmia hai dei picchi di costruttività ... pungenti...
:ciglia:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Ma no dai Ale...sono stato il primo a dirti se potevi di andare sul gs...
Però senza interrogarmi sul valore dell'usato.
Personalmente devo dire che il sadv 1290 mi piace veramente poco..a prescindere se sia valido o meno.
Certo potendo preferirei spendere 15000 per un gs 2016 piuttosto che 11500 per il kappa 1290...però poi si fa quel che si può.
Penso che se il kappa ha un certo tipo di svalutazione e il gs un altro...ci sará un motivo..e non è neppure detto che riguardi la validitá effettiva dei due mezzi

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2638
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da f@bio »

Il gs preso usato è quasi un assegno circolare
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da Fastandfreddy »

I K di quegli hanno hanno dato diverse noie elettroniche. Diciamo che non è stato proprio un plus di affidabilità.
Un amico in due anni ha avuto tre noie tecniche. Uno al ad un sensore che subito andava e veniva come segnalazione errore nel cruscotto. Poi ha dato forfait. L’ultima volta di rientro dalle ferie francesi a Parma dovendo fare l’ultimo rifornimento si è accorto che il bocchettone elettrico non gli dava più retta. Si è dovuto tornare a casa dopo aver smontato mezza copertura del serbatoio e fisicamente asportare il bocchettone poi chiuso con del nastro adesivo :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da padella »

Tra l'altro ho visto che la stessa cosa dei gs riguarda anche le africa twin...prezzi dell'usato che uno davvero si domanda se non valga la pena prenderle nuove.
La spiegazione è abbastanza semplice ...sono due modelli vendutissimi e apprezzatissimi e di conseguenza si svalutano pochissimo...al contrario di altri magari altrettanto validi ma con meno successo.
Però oggettivamente da che mondo è mondo...è sempre stato cosí

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2638
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mercato usato moto 2021

Messaggio da f@bio »

C'è pure la nomea che honda è bmw nn si sfasciano, quindi tengono valore pure per quello
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Chiacchiere”