Libro consigliato per chi ama i cani

il bar del V60...
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da renny71 »

Molti tra noi hanno cani, e molti son quelli che li vivono intensamente. Come me.
Consiglio a voi, gentili di animo e di cuore, questo libro:
"Amarilla. Appunti di un viaggio a 6 zampe".
Scritto da Emanuele Grandi ( si, da un uomo...)
Uno stralcio:

"Ti dicono di non piangere.
Ti dicono come piangere.
Ti dicono quando piangere.
Ti dicono perché piangere.
Ti dicono che è un cane, mica una persona.
Ti dicono che il dolore passerà.
Ti dicono che gli animali non sanno di dover morire.
Ti dicono che l’importante è non farlo soffrire.
Ti dicono che tanto ne puoi prendere un altro.
Ti dicono che ti passerà.
Ti dicono che ci sono dolori più lancinanti.

Però non sanno quante volte hai guardato negli occhi il tuo cane.
Non sanno quante volte siete stati tu e il tuo cane soli a guardare le stelle.
Non sanno quante volte accanto a te c’è stato solo il tuo cane.
Non sanno che l’unico che non ti ha mai giudicato è il tuo cane.
Non sanno quanta paura hai avuto la notte che ti hanno svegliato i suoi lamenti.
Non sanno quante volte il tuo cane si è addormentato vicino a te.
Non sanno quanto tu sia cambiato da quando il cane è entrato a far parte della tua vita.
Non sanno del legame che nasce fra l’uomo e il suo cane.
Non sanno quante volte lo hai preso in braccio quando stava male.
Non sanno quante volte hai finto di non vedere il suo pelo che diventava sempre più bianco.
Non sanno quante volte hai parlato al tuo cane, l’unico davvero capace di starti ad ascoltare.
Non sanno quanto tu fossi bello per il tuo cane.
Non sanno che a volte è stato solo il tuo cane a sapere che stavi soffrendo.
Non sanno cosa abbia significato per te camminare con il tuo cane in un bosco, da soli.
Non sanno quali sentimenti il tuo cane ti abbia fatto provare.
Non sanno cosa si prova a vedere il proprio cane anziano che si alza a fatica per venirti a salutare.
Non sanno che quando le cose ti andavano male l’unico che non se n’è andato è il tuo cane.
Non sanno che il tuo cane si è fidato di te in ogni istante della sua vita, anche nell'ultimo.
Non sanno quanto il tuo cane ti abbia amato e quanto poco gli bastasse per essere felice, perché a lui bastavi tu.
Non sanno quanto tu abbia pianto di nascosto al tuo cane per non fargli sentire la tua paura.
Non sanno che piangere per un cane è una delle cose più nobili, significative, vere, pulite, sincere che tu possa fare.
Non sanno dell’ultima volta che lo hai spostato a fatica... facendo attenzione a non fargli male.
Non sanno degli ultimi suoi istanti di vita nei quali avevi paura di accarezzarlo... perché potevi dargli noia o fargli male..
Perché non stai piangendo un cane, ma loro questo non lo sanno.”

E' un libro che commuove e tocca nel profondo, davvero.
Immagine
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da JayZ »

...e tu non sai quante volte al giorno viene invocato nella sua forma più alta, divina...

:angel:
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da tatanka »

Riapri una ferita che ha appena smesso di sanguinare, la ns boxerina è un settimana che è morta dopo 11 anni con noi, ora come ora non ce la sentiamo di prenderne altri ma...ma come sai per colmare l'amore di un cane pùò farlo solo un altro:

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da Matte »

JayZ ha scritto:...e tu non sai quante volte al giorno viene invocato nella sua forma più alta, divina...

:angel:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da Matte »

tatanka ha scritto:Riapri una ferita che ha appena smesso di sanguinare, la ns boxerina è un settimana che è morta dopo 11 anni con noi, ora come ora non ce la sentiamo di prenderne altri ma...ma come sai per colmare l'amore di un cane pùò farlo solo un altro:

Immagine
A chi lo dici, Michele, nemmeno tre settimane fa ho dovuto salutare il mio siamesone quindicenne Chivas :cry: :


Immagine

Due giorni dopo sono andato a ravenna a prendere Oban, siamese anche lui :welcome: :



Immagine
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da tatanka »

Matte ha scritto: A chi lo dici, Michele, nemmeno tre settimane fa ho dovuto salutare il mio siamesone quindicenne Chivas :cry: :


Immagine

Due giorni dopo sono andato a ravenna a prendere Oban, siamese anche lui :welcome: :



Immagine
Cacchio Paolo è una cosa a cui nessuno riesce a dare la corretta pesantezza, siam stati 3 gg di piangere, tutti, persino chi la ha solo conosciuta e non cresciuta.
Quel che danno gli animali nessun umano riuscirà mai, l'amore incondizionato non ci appartiene.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da padella »

JayZ ha scritto:...e tu non sai quante volte al giorno viene invocato nella sua forma più alta, divina...

:angel:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Miglior battuta del mese..non c'è storia :ROTFL:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da Matte »

tatanka ha scritto:
Matte ha scritto: A chi lo dici, Michele, nemmeno tre settimane fa ho dovuto salutare il mio siamesone quindicenne Chivas :cry: :


Immagine

Due giorni dopo sono andato a ravenna a prendere Oban, siamese anche lui :welcome: :



Immagine
Cacchio Paolo è una cosa a cui nessuno riesce a dare la corretta pesantezza, siam stati 3 gg di piangere, tutti, persino chi la ha solo conosciuta e non cresciuta.
Quel che danno gli animali nessun umano riuscirà mai, l'amore incondizionato non ci appartiene.
È incredibile l'affetto che si può provare per quelle "palle di pelo", quella sera quando ho dovuto scegliere per l'eutanasia ho sofferto come non mai (ma era la scelta da fare, povero micio).....
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da renny71 »

Beh io non faccio storia. Sono parte attiva da 7 anni del piu' grande forum del Golden Retriever italiano . faccio parte del comiato che organizza i raduini nazionali e ho organizzato raccolte fondi per i canili coinvolgendo colossi come Royal Canin e Hills. Ho seguito e seguo tuttora personalmente gli sviluppi dei mangimi pressati a freddo di una azienda eccezionale serba. Tanto che per ringraziarmi nel loro sito si son le foto delle mie tate ! Ho il patentino cinofilo da anni, faccio salvamento nautico come unita' cinofila, frequento seminari, ecc ecc ecc.
Insomma vivo per i miei cani ed amo i cani in maniera assoluta. Pur avendo solidissime basi di studio in materia cinofila, che continuo a coltivare....commetto consapevolmente il piu' grosso errore che un compagno umano possa fare: l'umanizzazione. Lo faccio da sempre in maniera, appunto, consapevole perche' avendo l'onore di accompagnare nella vita due Golden Retriever ( notoiamentye amichevoli, iper collaborativi, dinamici e 4 nella classifica di intelligenza canina), decisi di sperimentare. Cioe' spostar l'asticella sempre piu' in alto, avvicinando il modus vivendi canino ed umano. Con esercizi, esperienze, interazioni di logica, mind games, ecc ecc.
Cio' comporta di contrappasso un legame ancor piu' stretto ed osmotico rispetto al gia' ( forte) legame che esiste tra un umano amorevole e scrupoloso ed il suo cane. I contro pero' sono tantissimi: si perde quel necessario cinismo che serve, spesso, per non staccarsi dai ruoli prestabiliti ( non hai piu' una vita altrimenti..). Il peloso , nella fattispecie se hai un retriever ( golden lab o flat) ti si attacca morbosamente. Scegli insomma di viverlo come un figlio, e di rimando lei ( loro) ti vivranno come capobranco ma sopratutto come faro del quotidiano. Ho ottenuto grandi risultati, ma ho perso tantissimo come tempo libero per me e la moto. Il coinvolgimento totale, condividere OGNi cosa, porta il peloso a viver la quotidianeta' urbana sempre meglio . Se altresi si ha la fortuna di viver in ambiente rupestre, tutto cio' si rivela molto meno indispensabile perche' tra la natura il peloso si esprime al massimo. Ma rimane un obbligo formarlo, ed educarlo, anche alla ns civilta'. Fatta di auto, bus, ascensori, rumori alieni, cemento, asfakto, luci accecanti, frenesia, relazioni interperosnali multiple e via discorrendo. da darwiniano convinto, e' mia opinione che il canis familiaris odierno sia assolutamente differrente da quello di 1000 anni orsono. ma anche da quello di 200 anni fa. Avessimo la possibilita' di crescere due cuccioli di cane in contemporanea, ma figli di epoche differenti, sono fermamente convinto che l'adattamento alla civilta' attuale non sarebbe affatto identico. Perche' il travaso di info, l'imprinting del DNA...e' differente.
Tornando al libro, leggero ma estremamente toccante, io davvero lo consiglio. Si amino cani ma anche gatti. Quindi matte e Michele...se avete 14 euro da spendere e voglia di farvi un pomeriggio autuinnale a legger l'opera di Emanuele Grandi....vedrete che vi tocchera' il cuore.
Anche alcuni degli adepti di Anubi, tutti cazoduro e peli sul petto....in fondo in fondo qualche amico peloso l'avranno avuto.E amato. Mollate Penthouse, la nerchia e tutto il corollario. Magari restate in mutanda e calzetta ma leggetevi sto libretto. Poi mi direte.
Per gli altri abitanti dell'Eufrate che invece schifano gli animali...beh....mi spiece per voi.
OT: @JAz la battuta era davvero fenomenale! :allah:
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da Matte »

Ovviamente, caro Renato, mi dispiaceva di aver "inquinato" il tuo topic parlando anche di gatti, ma sapevo che in fin dei conti il riferimento era ai più classici degli animali domestici, cane e gatto, caratteristiche diverse, ma fini simili ;-) . Massimo rispetto per il regno animale :ok: ., anche per i livornesi..... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da renny71 »

Cani o gatti poco importa: chi è capace di soffrire per un animale caro è di animo nobile.
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da torakiki.gt »

tatanka ha scritto:Riapri una ferita che ha appena smesso di sanguinare, la ns boxerina è un settimana che è morta dopo 11 anni con noi, ora come ora non ce la sentiamo di prenderne altri ma...ma come sai per colmare l'amore di un cane pùò farlo solo un altro:

Immagine
Michele, non lo sapevo! :cry:
Ero stato da te poco tempo fa e si era presa tutte le mie coccole e sembrava stare bene..
Mi spiace molto, io ci sono appena passato.. :frown:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da tatanka »

torakiki.gt ha scritto:
Michele, non lo sapevo! :cry:
Ero stato da te poco tempo fa e si era presa tutte le mie coccole e sembrava stare bene..
Mi spiace molto, io ci sono appena passato.. :frown:
Andrea Tu sicuramente ne sai più di me, purtroppo col tempo bisogna solo adeguarsi e farsene una ragione.
Quando sei venuto Tu già era controllata a vista perchè mangiava poco ecc ecc.
Ma bisogna conoscere gli animali, io ho avuto tanti cani o meglio mio padre, ma Asia era ns e ha dato più lei a noi da sola che noi il contrario in tre.
Era già da un pò che tendeva ad allontanarsi da noi per riposare, cosa stranissima che non avrebbe mai fatto in salute, ma forse era già l'anticipo di tutto e un pò come tutti gli animali che tendono ad allontanarsi dalla famiglia quando sentono avvicinarsi l'ora fatidica.
Noi umani dovremmo davvero imparare da loro!
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da Ivax »

Ho sofferto tanto per la dipartita di Tato, il mio coniglio nano...

non immagino quando sarà per loro 2...

Immagine
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Libro consigliato per chi ama i cani

Messaggio da renny71 »

Due Alaskan!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!

Torna a “Chiacchiere”