Consiglio/valutazione automobile

il bar del V60...
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da Aleevo »

Matte ha scritto:Una mia piccola considerazione sul discorso downsizing, che di base mi trova d'accordo ;-) . Ho "ereditato" dal babbo la sua captur 1300 benzina turbo 130 cv 23 kgm, è un motore divertente da guidare e brioso, ovviamente senza pretendere la pastosità di un 3000 V6 ;-) . Nelle marce alte, è un manuale a 6 rapporti, diventa pseudocattivo dai 2000 g/min in su, quindi piuttosto presto. Va detto che io vengo dal 1600 benza 4 cilindri alfa da 105 cv della 147, soprannominato il chiodo...... :mrgreen:
:ROTFL:
Il chiodo ...mai termine fu più azzeccato.. :twisted: :mrgreen:
Le sopravvissute che vedo in giro vanno a miscela ma ne ignoro la percentuale... :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da Criminal »

Aleevo ha scritto:
Matte ha scritto:Una mia piccola considerazione sul discorso downsizing, che di base mi trova d'accordo ;-) . Ho "ereditato" dal babbo la sua captur 1300 benzina turbo 130 cv 23 kgm, è un motore divertente da guidare e brioso, ovviamente senza pretendere la pastosità di un 3000 V6 ;-) . Nelle marce alte, è un manuale a 6 rapporti, diventa pseudocattivo dai 2000 g/min in su, quindi piuttosto presto. Va detto che io vengo dal 1600 benza 4 cilindri alfa da 105 cv della 147, soprannominato il chiodo...... :mrgreen:
:ROTFL:
Il chiodo ...mai termine fu più azzeccato.. :twisted: :mrgreen:
Le sopravvissute che vedo in giro vanno a miscela ma ne ignoro la percentuale... :ROTFL:
ahahaha, ne ha una un amico, tutto vero, un kg di olio ogni 4000 km....
veramente ignoro il motivo per cui non l'abbia ancora demolita. :ROTFL:
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto:
tatanka ha scritto: Il cambio mi sembra ottimo, ma quello che proprio non mi van giù sono tutti quei motorini turbo che sbandierano cavalli a iosa ma poi son riluttanti quando si è un pò carichi, salite, ripartenze da fermo ecc ecc.
La Vw oltre al 1.0 turbo 115 cv offre anche un 1.5 4 cilindri che sembra migliore, non mi frega dei cavalli (150), non vado più come una volta, ma avere un qualcosa che non mi faccia penare per un sorpasso o altro.
Come ti hanno gia' scritto i nuovi motorini turbo sono tutto tranne che morti in basso, anzi funzionano al contrario massimizzando la coppia ai bassi e medi regimi dove vanno meglio degli aspirati di cilindrata doppia di qualche anno fa.
Dovresti provarne qualcuno.
Infatti prima di ordinare volevo provarlo Roby, io ho sentito tanta gente che elogiavano qs motori quando li ahn presi, e tutti a distanza di vari chilometri ne sono rimasti delusi, proprio perchè con auto carica e in montagna fanno fatica, come nel voler con un colpo di gas svincolarsi da una rotonda o stop.
Insomma è un pò come la 660... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da JayZ »

E perché no una bella Honda Jazz? Auto con un suo perché e che non segue le mode... con tanti vantaggi.
https://www.automoto.it/auto-nuove/hond ... ve/8729673
Avatar utente
ambrov60
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1424
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2010, 11:46
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Bergamo

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da ambrov60 »

Non si possono vedere queste auto 1000 cc con prezzi assurdi.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da virusfalco »

tatanka ha scritto:
virusfalco ha scritto:
tatanka ha scritto: Il cambio mi sembra ottimo, ma quello che proprio non mi van giù sono tutti quei motorini turbo che sbandierano cavalli a iosa ma poi son riluttanti quando si è un pò carichi, salite, ripartenze da fermo ecc ecc.
La Vw oltre al 1.0 turbo 115 cv offre anche un 1.5 4 cilindri che sembra migliore, non mi frega dei cavalli (150), non vado più come una volta, ma avere un qualcosa che non mi faccia penare per un sorpasso o altro.
Come ti hanno gia' scritto i nuovi motorini turbo sono tutto tranne che morti in basso, anzi funzionano al contrario massimizzando la coppia ai bassi e medi regimi dove vanno meglio degli aspirati di cilindrata doppia di qualche anno fa.
Dovresti provarne qualcuno.
Infatti prima di ordinare volevo provarlo Roby, io ho sentito tanta gente che elogiavano qs motori quando li ahn presi, e tutti a distanza di vari chilometri ne sono rimasti delusi, proprio perchè con auto carica e in montagna fanno fatica, come nel voler con un colpo di gas svincolarsi da una rotonda o stop.
Insomma è un pò come la 660... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Proprio il mese scorso ho saputo, da uno che piu' o meno conosco che ha preso una golf a noleggio proprio con quel motore e cambio per girare in Sicilia, che la dinamica e' piacevole e per nulla penalizzante, anche salendo sull'Etna che non e' proprio banale.
Considerando che le sue due auto sono una Morgan e una Aston Martin ... ma la prova personale rimane l'unico modo per capire bene, specie abituati con la coppia del diesel.
Ti tocca fare qualche giro in concessionaria VW, auto da provare ne hanno.
Immagine
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da Criminal »

JayZ ha scritto:E perché no una bella Honda Jazz? Auto con un suo perché e che non segue le mode... con tanti vantaggi.
https://www.automoto.it/auto-nuove/hond ... ve/8729673
certo che sta macchina fa ammosciare il pipo solo a guardarla.... :alcool:
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da Matte »

Criminal ha scritto:
Aleevo ha scritto:
Matte ha scritto:Una mia piccola considerazione sul discorso downsizing, che di base mi trova d'accordo ;-) . Ho "ereditato" dal babbo la sua captur 1300 benzina turbo 130 cv 23 kgm, è un motore divertente da guidare e brioso, ovviamente senza pretendere la pastosità di un 3000 V6 ;-) . Nelle marce alte, è un manuale a 6 rapporti, diventa pseudocattivo dai 2000 g/min in su, quindi piuttosto presto. Va detto che io vengo dal 1600 benza 4 cilindri alfa da 105 cv della 147, soprannominato il chiodo...... :mrgreen:
:ROTFL:
Il chiodo ...mai termine fu più azzeccato.. :twisted: :mrgreen:
Le sopravvissute che vedo in giro vanno a miscela ma ne ignoro la percentuale... :ROTFL:
ahahaha, ne ha una un amico, tutto vero, un kg di olio ogni 4000 km....
veramente ignoro il motivo per cui non l'abbia ancora demolita. :ROTFL:
Era vero fino alle euro 3, poi la situazione è molto migliorata. La mia euro 4 non ha mai richiesto rabbocchi (ha anche solo percorso 135000 km) tra un tagliando e l'altro ;-)
A parte che è risaputo che le alfa bevono olio senza un domani...... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:

PS: Criminal, te lo dico io perché non la demolisce, perché da guidare è un piacere unico :allah: :banana: :banana: . O forse perché non può cambiare macchina..... :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto: Proprio il mese scorso ho saputo, da uno che piu' o meno conosco che ha preso una golf a noleggio proprio con quel motore e cambio per girare in Sicilia, che la dinamica e' piacevole e per nulla penalizzante, anche salendo sull'Etna che non e' proprio banale.
Considerando che le sue due auto sono una Morgan e una Aston Martin ... ma la prova personale rimane l'unico modo per capire bene, specie abituati con la coppia del diesel.
Ti tocca fare qualche giro in concessionaria VW, auto da provare ne hanno.
Sembra che siamo collegati, oggi sono andato su consiglio di Aleevo sono andato in Seat, per la Arona.
Se dovessi scegliere in base al venditore andrei in seat, difficile trovare una persona a cui piace ciò che fà.
Mi ha fatto vedere l'auto, bella diversa da t-cross ma più piacevole meno fuoristrada, meccanica è la stessa ma sul resto c'è più e meno.
Senza che io avessi fatto richieste ufficiali sul sito come con Vw per una prova che non mi hanno fatto fare, mi ha fatto provare seduta stante entrambe le motorizzazioni :shocked: , entrambe con cambio automatico :shocked: :shocked: .
Beh il 1000 come pensavo và se schiacci da metà acceleratore, và certo che meglio del mio vecchio ford 1,6, ma nelle rotonde e ne ho fatte diverse, manca quella spinta che ti dà la certezza di scapare da chi arriva diciamo.
Il 1500 è tutta altra cosa, già da subito si muove con una bella spinta, più piacevole più coppia quando serve e non solo sopra i 2500 giri.
Per l'auto, mi piace e costa anche meno, anche le plastiche sembrano migliori di quelle della T-cross, silenziosa, non molliccia di sospensioni, ma...sempre quel rumore di lamiere quando si chiudono le porte...che dici si può anche farne a meno :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da JayZ »

Criminal ha scritto:
JayZ ha scritto:E perché no una bella Honda Jazz? Auto con un suo perché e che non segue le mode... con tanti vantaggi.
https://www.automoto.it/auto-nuove/hond ... ve/8729673
certo che sta macchina fa ammosciare il pipo solo a guardarla.... :alcool:
Però se la vai a vedere dal vivo e la provi, lasciando correre sulla dotazione di base che è più completa di una full optional, rischi di comprarla... :angel:

Per Michele... nel 2000 acquistai la Leon appena lanciata sul mercato per le tue stesse motivazioni. In altre concessionarie avevo trovato solo venditori scortesi/scazzati...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da Matte »

Quando nel 2006 presi la 147 fu proprio perché in vw se la tiravano per la golf con discorsi assurdi..... E col sennò del poi, sono stato contento così ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5631
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da pole »

Se ti senti di scartare il diesel perché semplicemente non ti piace...

Il mio pensiero sulle auto benzina è questo...o vai di macchina sportiva, quindi CV e leggerezza..o nel 2021 ...l'ibrido, quando vedo 50kml di media provo invidia, un mio amico ha la kia ibrida, mi pare che in solo elettrico può fare solo 50/100 km... Quindi la batteria è piccola... Ma con l'assistenza elettrica al motore a combustione, fa miracoli, poi è tutto automatico, cambio compreso...

Sinceramente, un motore benzina piccolo di cc ... Mai mai mai mai più.
Ultima modifica di pole il venerdì 10 settembre 2021, 10:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5631
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da pole »

Criminal ha scritto:
Aleevo ha scritto:
Matte ha scritto:Una mia piccola considerazione sul discorso downsizing, che di base mi trova d'accordo ;-) . Ho "ereditato" dal babbo la sua captur 1300 benzina turbo 130 cv 23 kgm, è un motore divertente da guidare e brioso, ovviamente senza pretendere la pastosità di un 3000 V6 ;-) . Nelle marce alte, è un manuale a 6 rapporti, diventa pseudocattivo dai 2000 g/min in su, quindi piuttosto presto. Va detto che io vengo dal 1600 benza 4 cilindri alfa da 105 cv della 147, soprannominato il chiodo...... :mrgreen:
:ROTFL:
Il chiodo ...mai termine fu più azzeccato.. :twisted: :mrgreen:
Le sopravvissute che vedo in giro vanno a miscela ma ne ignoro la percentuale... :ROTFL:
ahahaha, ne ha una un amico, tutto vero, un kg di olio ogni 4000 km....
veramente ignoro il motivo per cui non l'abbia ancora demolita. :ROTFL:
La 147 la capisco.... Sa di essere così brutta che tenta con ogni modo di suicidarsi! :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da tatanka »

pole ha scritto:Se ti senti di scartare il diesel perché semplicemente non ti piace...

Il mio pensiero sulle auto benzina è questo...o vai di macchina sportiva, quindi CV e leggerezza..o nel 2021 ...l'ibrido, quando vedo 50kml di media provo invidia, un mio amico ha la kia ibrida, mi pare che in solo elettrico può fare solo 50/100 km... Quindi la batteria è piccola... Ma con l'assistenza elettrica al motore a combustione, fa miracoli, poi è tutto automatico, cambio compreso...

Sinceramente, un motore benzina piccolo di cc ... Mai mai mai mai più.
No ma Greg il fatto e che un paio di venditori con i km che faccio mi hanno detto sicuramente solo benzina, l'ibrido serve a risparmiare carburante, ma appunto quando son pochi è poco anche il risparmio e non ho voglia di star lì fra 6/8 anni a dover cambiare auto o batteria per migliaia di euro.
Ormai salvo last minute, stò in casa vw qundi 1500 tsi e cambio automatico, per le carrozzerie Seat Arona o T-cross.
Con la seconda in vantaggio, più discreta, ordinata e superiore per qualità percepita, con una linea meno dipendente dagli stili futuri e invecchiamento precoce.
Ma è una mia idea.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Consiglio/valutazione automobile

Messaggio da pave »

La T-Cross mi pace proprio poco (a differenza della sorella maggiore T-Roc che apprezzo molto) mentre la Arona mi piace fin da quando vidi le prime foto... per me Michele vai dritto dritto in Spagna anzichè in KruKKolandia :-)

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “Chiacchiere”