Consiglio/valutazione automobile
- tatanka
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Consiglio/valutazione automobile
Purtroppo è arrivato il momento di decidere anche se la decisione è presa sul marchio, ma non sul motore.
Premetto che con le auto son sempre stato fortunato, o meglio le ho sempre seguite come mia abitudine, cambio olio, filtri, candele ecc ecc tutti gli anni a prescindere dai km, l'ultima è una ford focus 1.6 benzina 11 anni mai un problema mai un rifiuto e per questo mi spiace separarmene, ma purtroppo le mie gambe specie la sx si lamentano e quindi si và sul cambio automatico.
Ho visto varie marchi ma la scelta per dimensioni che devono essere meno dei 4,30 mt della focus, pur non facendomi impazzire i suv o mini suv devo guardare avanti, la scelta che ci pare giusta è una Vw T-cross, con cambio automatico, accessibilità migliore rispetto a una berlina normale, e spazio giusto visto che ormai saremo io e mia moglie forse qualche nipote.
Il cambio mi sembra ottimo, ma quello che proprio non mi van giù sono tutti quei motorini turbo che sbandierano cavalli a iosa ma poi son riluttanti quando si è un pò carichi, salite, ripartenze da fermo ecc ecc.
La Vw oltre al 1.0 turbo 115 cv offre anche un 1.5 4 cilindri che sembra migliore, non mi frega dei cavalli (150), non vado più come una volta, ma avere un qualcosa che non mi faccia penare per un sorpasso o altro.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa casa?
ah dimenticavo, aborro l'ibrido e per i kilometri che faccio o farò non mi servirà a niente, tranne che a pagare migliaia di euro dopo 6/8 anni per una batteria nuova.
Premetto che con le auto son sempre stato fortunato, o meglio le ho sempre seguite come mia abitudine, cambio olio, filtri, candele ecc ecc tutti gli anni a prescindere dai km, l'ultima è una ford focus 1.6 benzina 11 anni mai un problema mai un rifiuto e per questo mi spiace separarmene, ma purtroppo le mie gambe specie la sx si lamentano e quindi si và sul cambio automatico.
Ho visto varie marchi ma la scelta per dimensioni che devono essere meno dei 4,30 mt della focus, pur non facendomi impazzire i suv o mini suv devo guardare avanti, la scelta che ci pare giusta è una Vw T-cross, con cambio automatico, accessibilità migliore rispetto a una berlina normale, e spazio giusto visto che ormai saremo io e mia moglie forse qualche nipote.
Il cambio mi sembra ottimo, ma quello che proprio non mi van giù sono tutti quei motorini turbo che sbandierano cavalli a iosa ma poi son riluttanti quando si è un pò carichi, salite, ripartenze da fermo ecc ecc.
La Vw oltre al 1.0 turbo 115 cv offre anche un 1.5 4 cilindri che sembra migliore, non mi frega dei cavalli (150), non vado più come una volta, ma avere un qualcosa che non mi faccia penare per un sorpasso o altro.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa casa?
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- Aleevo
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Documentati bene se hanno , finalmente, reso affidabile quel cesso di dsg con frizioni a secco...
Per il resto, ho un amico che lavora in vw e , poche balle, la qualità della attuale produzione è scesa a livelli preoccupanti.
E ti parla uno che ha avuto 4 Golf. Un golf 4 TDI 130 con cui ho percorso 420000 km . Mai un problema, MAI .
troppo soggettiva la scelta dell'auto, ognuno ha esigenze sue più che corrette , ovvio.
Io ti consiglierei un piccolo SUV koreano . Ormai sono prodotti maturi e affidabili, mediamente.
Se proprio vuoi restare nel gruppo vag, valuta Seat, credo ci sia un po' di risparmio a parità di allestimento...
Sulla logica del downsizing , non mi esprimo.
Ormai con le auto ho chiuso, ma non c'è peggior cosa di un motore con poca coppia...ancora prima del valore di potenza massima che, oltre a "tassa di proprietà" maggiore, spesso dice poco o nulla del comportamento di una vettura.
Per il resto, ho un amico che lavora in vw e , poche balle, la qualità della attuale produzione è scesa a livelli preoccupanti.
E ti parla uno che ha avuto 4 Golf. Un golf 4 TDI 130 con cui ho percorso 420000 km . Mai un problema, MAI .
troppo soggettiva la scelta dell'auto, ognuno ha esigenze sue più che corrette , ovvio.
Io ti consiglierei un piccolo SUV koreano . Ormai sono prodotti maturi e affidabili, mediamente.
Se proprio vuoi restare nel gruppo vag, valuta Seat, credo ci sia un po' di risparmio a parità di allestimento...
Sulla logica del downsizing , non mi esprimo.
Ormai con le auto ho chiuso, ma non c'è peggior cosa di un motore con poca coppia...ancora prima del valore di potenza massima che, oltre a "tassa di proprietà" maggiore, spesso dice poco o nulla del comportamento di una vettura.
- tatanka
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Bene, non ho ancora firmato nulla, ma come faccio a sapere se il dsg ora và bene, non credo che se lo chiedo al venditore mi dice qualcosa che non sia che è ottimo.
Poi il problema è anche trovare un marchio con un motore che non sia 1.0 turbo o ibrido.
Speravo hyunday come appunto la I20 di mio figlio, ma non fanno più cose normali.
Opel con la crossland e il loro 1.2 turbo, ma ormai son tutte consociate o si scambiano le piattaforme delle auto, alla fine pensi d'aver preso chissà cosa e invece...boh.
Poi il problema è anche trovare un marchio con un motore che non sia 1.0 turbo o ibrido.
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- Fastandfreddy
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Mio padre ha la T-Cross 1000 95 Cv. Consuma nulla ed è brillante per un uso normal. Il motore nonostante la piccola cilindrata va più di quel che immaginavo, di conseguenza il 115 cv deve essere oltre. Non ti aspettare un sorpasso come la tua focus visto che gli euro 6 sono comunque castrati a prescindere, ma se usi la coppia del motore son sicuro abbia una ottima coppia.
Se poi passi al motore 1500 4 cilindri, a me ha meravigliato la versione 1500 130 cv a metano nonostante abbia la 1400tgi, dovrebbe essere al di fuori di ogni dubbio la versione a benzina con 20 cv in più.
Per quanto riguarda affidabilità , io la 1400 Tgi le considero come il best seller del gruppo vw dopo il miticassimo 1900 tdi 115/130 cv.
Essendo stato autoriparatore ho avuto diversi clienti tutti super contenti di consumi e confort.
Come affidabilità la solita problematica alle bobine (ogni tanto ne salta una in vecchiaia, ma costano after market poco oltre i 35€).
Sulla versione 1500, 0 info purtroppo sulla affidabilità.
Come t-cross posso assicurarti che la macchina è assolutamente confortevole e come le vw molto silenziosa.
Il Dsg è un vanto di vw e se in garanzia che sappia, se ci sono problemi, la casa madre spesso sostituisce di netto il cambio con un nuovo. Ci tengono parecchio a far bella figura sia su cambi dsg e trazione 4
Se poi passi al motore 1500 4 cilindri, a me ha meravigliato la versione 1500 130 cv a metano nonostante abbia la 1400tgi, dovrebbe essere al di fuori di ogni dubbio la versione a benzina con 20 cv in più.
Per quanto riguarda affidabilità , io la 1400 Tgi le considero come il best seller del gruppo vw dopo il miticassimo 1900 tdi 115/130 cv.
Essendo stato autoriparatore ho avuto diversi clienti tutti super contenti di consumi e confort.
Come affidabilità la solita problematica alle bobine (ogni tanto ne salta una in vecchiaia, ma costano after market poco oltre i 35€).
Sulla versione 1500, 0 info purtroppo sulla affidabilità.
Come t-cross posso assicurarti che la macchina è assolutamente confortevole e come le vw molto silenziosa.
Il Dsg è un vanto di vw e se in garanzia che sappia, se ci sono problemi, la casa madre spesso sostituisce di netto il cambio con un nuovo. Ci tengono parecchio a far bella figura sia su cambi dsg e trazione 4
Ultima modifica di Fastandfreddy il mercoledì 8 settembre 2021, 22:09, modificato 1 volta in totale.
- _RS4_
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Qualsiasi auto tu decida di comprare armati pazienza e valuta bene i tempi nel caso tu stia già vendendo la tua attuale, rischi di rimanere a piedi tra tempi di attesa dilatati e auto che arrivano mezze monche di accessori e in taluni casi neanche possono essere consegnate al cliente, e con l'inverno in arrivo non è bello. È un momentaccio.
- Fastandfreddy
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Anno scorso a mio padre ordinata la 1000 tsi a inizio dicembre e consegnata prima di Natale, ma il periodo e ulteriormente peggiorato come consegne
- Aleevo
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Ciao, quando dico di documentarti , intendo dire di consultare siti o forum del marchio.tatanka ha scritto:Bene, non ho ancora firmato nulla, ma come faccio a sapere se il dsg ora và bene, non credo che se lo chiedo al venditore mi dice qualcosa che non sia che è ottimo.
Poi il problema è anche trovare un marchio con un motore che non sia 1.0 turbo o ibrido.
Speravo hyunday come appunto la I20 di mio figlio, ma non fanno più cose normali.
Opel con la crossland e il loro 1.2 turbo, ma ormai son tutte consociate o si scambiano le piattaforme delle auto, alla fine pensi d'aver preso chissà cosa e invece...boh.
Come noi facciamo qui in V60.
Il mio conoscente, è un grande amico e parla schietto.
Lavora da 25 anni solo su Audi e vw.
Ho perso il conto dei pacchi frizioni e mecatroniche sbudellate sui suoi tavoli da lavoro.
Per non parlare di problemi alla distribuzione con catene cinesi da 5€ ecc....
Se non puoi farne a meno, come mi pare di aver capito, non ti resta altro da fare che affidarti ad estensioni di garanzia. Nella malaugurata ipotesi di problemi al dsg sono falli ENORMI.
E pochissimi hanno competenza su queste trasmissioni.
Il riferimento qui al nord è gearworks.
Non è mia intenzione fare terrorismo psicologico eh..sia chiaro ..
Preferisco però consigliarti bene , perché i soldi con cui si paga sono buoni e sudati.
- _RS4_
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Pensa che mi diceva un amico proprio oggi che in Bmw non stanno consegnando le auto già arrivate perché in fabbrica non arrivano i componenti per le telecamere perimetrali 360°, tuttavia non potendo fermare la produzione vanno avanti e producono le auto con le predisposizioni delle telecamere sui paraurti (ovvero i buchi) demandando poi alle concessionarie il montaggio delle stesse quando arriveranno i componenti, tuttavia le auto non possono essere consegnare al cliente perché non rispondo agli standard qualitativi, del resto non puoi mettere in circolazione un'auto coi buchi sui paraurti...Fastandfreddy ha scritto:Anno scorso a mio padre ordinata la 1000 tsi a inizio dicembre e consegnata prima di Natale, ma il periodo e ulteriormente peggiorato come consegne
Sempre in Bmw non è più disponibile l'impianto audio Harman/kardon, le auto che pure ne erano provviste arrivano senza, male di poco si vive pure senza, però compri un'auto in un modo e ti arriva in un altro, un po' ti secca anche se ovviamente la casa rimborsa il cliente che pure era già stato informato a produzione in corso.
Un altro amico mi diceva che sua mamma ha ordinato un Discovery Sport nei giorni scorsi, consegna prevista aprile 2022, e chissà come arriverà...
Non so come siano messi in VW, ma se si trova un pronta consegna che risponde alle esigenze non c'è da pensarci due volte ora come ora.
- mak78
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Io mi trovo bene col DSG, 74000km e per ora tutto bene.Dopo 2 anni dall'acquisto c'è stato un richiamo riguardante la gestione elettronica del cambio, se non ricordo male, comunque ho notato un aumento nel tempo di cambiata in modalità manuale, quasi impercettibile se non la sì è usata precedentemente.
Ho un amico che da 2 anni ormai,ha una Skoda col 1500 turbo da 150 CV automatico e anche lui si trova bene e per ora nessun problema.
Tieni presente che dal 2023, se non sbaglio, il gruppo VW non produrrà più il cambio manuale, solo DSG, quindi penso che ormai abbiano ridotto i problemi del passato.
E comunque da più di vent'anni in famiglia siamo diventati cambio automatico dipendenti, non c'è paragone nel confort di guida, soprattutto coi cambi di ultima generazione è anche molto più divertente la guida sportiva, un po' meno quelli CVT usati maggiormente dalle case giapponesi
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Ho un amico che da 2 anni ormai,ha una Skoda col 1500 turbo da 150 CV automatico e anche lui si trova bene e per ora nessun problema.
Tieni presente che dal 2023, se non sbaglio, il gruppo VW non produrrà più il cambio manuale, solo DSG, quindi penso che ormai abbiano ridotto i problemi del passato.
E comunque da più di vent'anni in famiglia siamo diventati cambio automatico dipendenti, non c'è paragone nel confort di guida, soprattutto coi cambi di ultima generazione è anche molto più divertente la guida sportiva, un po' meno quelli CVT usati maggiormente dalle case giapponesi
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Dico solo una parola...
GASOLIO...
..
Dopo anni con un 1400 benzina... Passato ad un 1.9 diesel...godo...
Ti consiglio un diesel... Sui 250/300 nm di coppia...
Quella che ti piace di più... I 1,6 Fiat da 120 CV detto da un amico che ha avuto la Giulietta sono dei bei motori...
I 1,5 Ford me ne hanno parlato bene...
Evita la Renault... A me i nuovi diesel non mi piacciono, come non mi piacciono le nuove Renault....
Mercedes, conosco uno con un classe a vecchio, diesel, 400.000 km mai in problema.
GASOLIO...
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I 1,5 Ford me ne hanno parlato bene...
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Io ho una Vitara allgrip benzina 120cv. Tornassi indietro prenderei la turbo 140cv cambio automatico solo per più brio a parità di consumo. Non enorme, affidabile , gestibilissima e qualità discreta. Allgrip fenomenale!
- Matte
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Una mia piccola considerazione sul discorso downsizing, che di base mi trova d'accordo . Ho "ereditato" dal babbo la sua captur 1300 benzina turbo 130 cv 23 kgm, è un motore divertente da guidare e brioso, ovviamente senza pretendere la pastosità di un 3000 V6 . Nelle marce alte, è un manuale a 6 rapporti, diventa pseudocattivo dai 2000 g/min in su, quindi piuttosto presto. Va detto che io vengo dal 1600 benza 4 cilindri alfa da 105 cv della 147, soprannominato il chiodo......
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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- Fastandfreddy
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Un diesel al giorno d’oggi son più i problemi che il resto.
I sistemi antinquinamento se non usati abbastanza regolarmente per giri medio lunghi tendo a dare problemi di ogni genere.
Sono abbastanza sofisticati è più cose son montate più si rompono. Io avuto per quasi 20 anni il diesel ma non lo ricompro più.
Gli Euro 6 hanno più problemi dei vecchi 1900 tdi/jtd.
I sistemi antinquinamento se non usati abbastanza regolarmente per giri medio lunghi tendo a dare problemi di ogni genere.
Sono abbastanza sofisticati è più cose son montate più si rompono. Io avuto per quasi 20 anni il diesel ma non lo ricompro più.
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Re: Consiglio/valutazione automobile
eh, ma il naftone coppioso é sempre il naftone coppioso..... peccato siano arrivati alla fine della loro vita.
- virusfalco
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Re: Consiglio/valutazione automobile
Come ti hanno gia' scritto i nuovi motorini turbo sono tutto tranne che morti in basso, anzi funzionano al contrario massimizzando la coppia ai bassi e medi regimi dove vanno meglio degli aspirati di cilindrata doppia di qualche anno fa.tatanka ha scritto: Il cambio mi sembra ottimo, ma quello che proprio non mi van giù sono tutti quei motorini turbo che sbandierano cavalli a iosa ma poi son riluttanti quando si è un pò carichi, salite, ripartenze da fermo ecc ecc.
La Vw oltre al 1.0 turbo 115 cv offre anche un 1.5 4 cilindri che sembra migliore, non mi frega dei cavalli (150), non vado più come una volta, ma avere un qualcosa che non mi faccia penare per un sorpasso o altro.
Dovresti provarne qualcuno.