auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

il bar del V60...
Avatar utente
andrea_vilnius
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 21:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE

auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da andrea_vilnius »

Partiamo col chiarire che, anche se sarò "costretto" a guidare quest'auto o un'altra, non sono io che decido quale prendere ma lo "sponsor" (leggi: lei)

Allora, la Citroen C3 di papà, anche se funziona, ha sia la revisione normale che quella della bombola del metano scadute; portarla in Italia, fra benzina autostrada andata e ritorno oltre la spesa esigua della revisione ma abbastanza importante del cambio bombola costerebbe circa un migliaio di euro, sempre che non venga fermato prima - e sarebbero dolori... visto che ha ormai superato abbondatemente i 200000 km ed i 10 anni di vita, e che sarebbe ora anche di fare sospensioni freni gomme etc. ho deciso, con dispiacere, di lasciarla al suo triste destino, e ho convinto lo sponsor della necessità di una "nuova" auto usata.

Io ero dell'idea di una station wagon, o al limite di una cinque porte "grossa", tipo Opel Vectra hatchback, o Mitsubishi Lancer sportback, per dare un'idea. Non tanto per gli spostamenti urbani, ma per quelle volte in cui si va a trovare la famiglia sua qui (500km A/R) o eventualmente la mia in Italia (4000km A/R)

Il budget, 4000€ massimo; lo sponsor ne vorrebbe una con (relativamente) pochi chilometri. Nota: in Lituania la quasi totalità delle auto usate sono importate, e da ricerche che ho fatto sui siti di vendita online, a quel budget, di quel tipo, circa il 95% ha più di 200000km, il restante fra i 100000 ed i 200000, praticamente tutte vicine a quest'ultimo limite.

Ci siamo messi alla ricerca online; viste quattro/cinque, ognuna aveva problemi - turbina, frizione, ruggine galoppante etc.

Allora oggi abbiamo visitato uno strano (per me, almeno) posto: una specie di mercato all'aperto di auto usate, dove dentro i recinti (letteralmente) ogni venditore ha in vendita le proprie auto. In tutto diverse centinaia di auto, se non un migliaio, sparse su qualche ettaro. Sotto il sole cocente, inaspettato. Il brutto è che molti, diciamo, concessonari, non si degnano nemmeno di mettere una scheda completa. Non è che chiedo il mondo, ma penso sia anche comodo per loro mettere i dati, almeno basilari come modello, anno, chilometri, prezzo, per evitare di rispondere a mille domande. Ma no, sembrano masochisti... alcuni mettono solo il prezzo, altri il modello con alcuni dati ma non il prezzo, molti tutto tranne i chilometri, solo pochi una scheda completa.

OK, torniamo a noi... dopo aver preso nota delle poche auto che rientravano nel budget, con chilometraggio relativamente basso (attorno ai 150000 km, a meno poco niente), ci siamo imbattuti in una... Toyota Aygo! E cosa c'entra questa con quella che cercavamo? Nulla in effetti, se non per il fatto che avesse solo 23000 (ventitremila) chilometri reali. Praticamente nuova, del 2010, a 3900€, sei mesi di garanzia. Forse riesco a tirare il prezzo a 3800, ma non ci conto molto.

Che dire? Onestamente è una macchinina sfiziosa, carina, simpatica... ma piccola, davvero piccola; nel bagagliaio ci vanno forse due confezioni da 6 bottiglie d'acqua, e poco più; è spartanissima, niente vetri elettrici, aria condizionata, schienale posteriore diviso; nemmeno un cassetto chiuso per mettere i documenti!!!

Lo sponsor ha insistito per fare un giro, e devo dire che, nel suo piccolo le formiche si inc... no, quella era un'altra cosa... si guida bene, so che riesce a fare praticamente sempre 20km/l, non avrà statisticamente bisogno di vedere il meccanico per chissà quanto tempo - e poi suo fratello è meccanico, quindi...

Siamo indecisi... una macchina grossa, comoda, piena di optional, con un'utilità relativa a solo pochi viaggi, ma con tanti chilometri, oppure una micromachine minuscola, spartana, comoda tutto l'anno tranne che per quei pochi viaggi, ma praticamente nuova?

Giusto perché personalmente penso che, sebbene i pochi chilometri possano influire sul prezzo finale, quasi quattro cucuzze per una macchina del 2010 che nuova ne costava circa il doppio sono un po' troppo, ho preso in considerazione altre due auto (trovate online a 100km da qui, da privati, ancora da visionare):
- Renault Twingo del 2017 con 15000km a 4500€
- Mitsubishi Space Star del 2019 con 8000km a 4500€

Opinioni?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da pole »

Questa è la mia opinione personale.... Meno km hanno, meglio è!...
Poi va capito se non sono stati scalati con il PC, cosa facilissima e molto comune...

Tanto ormai, con i veicoli usati va a c@lo, puoi prendere il mezzo più affidabile del mondo ed avere mille problemi perché è stata tenuta da cani o l' auto più cessa del mondo e fare 100.000 km cambiando solo olio....chi lo sa?
Lo saprai solo usandola.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da Matte »

Metto in chiacchiere ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
andrea_vilnius
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 21:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da andrea_vilnius »

Alla fine ci siamo buttati su una Nissan Micra del 2005 con 106000km, perfetto stato, a 1500€... non so se sia stato un affare o meno, ma, personalmente, sono 2400€ risparmiati per avere comunque mezzo metro in più, bagagliaio più capiente, sedili reclinabili indipendenti e "slittabili", aria condizionata, vetri elettrici, contagiri, computer di bordo...
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da pole »

Che motore? Cr o dci?
Immagine
Avatar utente
andrea_vilnius
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 21:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da andrea_vilnius »

Benzina 1240cc 65cv - ma penso sia una versione depotenziata, visto che ha gli stessi cavalli del 1000, ed un altra versione 1240cc ne ha 80...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da Matte »

Per me, hai fatto bene ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
andrea_vilnius
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 21:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da andrea_vilnius »

Più che altro l'ho spuntata... tre mesi (di cui uno e mezzo in Italia) a combattere per avere una macchina, sono partito da "vorrei questa" e arrivato a "una qualsiasi"!

Come diceva Will Smith ne "Il principe di Bel Air": "mmh mmh poi tanto male non è!" :mrgreen:
Avatar utente
andrea_vilnius
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 21:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da andrea_vilnius »

Resoconto dopo un mese e mezzo:
la macchina va benissimo, 15km/l in città, 19km/l fuori, comoda, tiene bene la strada, c'ho caricato pure il tavolo dell'Ikea lungo 210cm!!! :shocked:

Insomma, non diteglielo (a lei) ma 'sta macchinina "mi garba" - adesso che ha i cerchi in lega è proprio "sfiziosetta"! :mrgreen:
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da pole »

Si bella macchinina, carrozzeria di qualità, gli sportelli si chiudono con un niente e non fanno quel rumore di latina vuota...
Un neo è la rumorosità, tipo 100/110 kmh sei a 4000 giri circa con il motore che urla! :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da tatanka »

Ma scusate, leggevo i chilometraggi, si compra un'auto con 150 mila km?
Io son rimasto che le auto con 150k sono da evitare.
La mia focus che và da dio, non una goccia d'olio persa, mai nessun problema in 11 anni, ha 130k km e mi sembrano un'eternità.
L'unica cosa sono gli ammortizzatori che ovviamente sono leggermente andati.
Appena finita casa pensavo di cominciare a cercare qualcosa di più piccolo di dimensioni, più alto di seduta e cambio automatico, la mia gamba sx comincia a risentire nelle code e in città.
Mi piaceva la VW T-cross 1.5, bella compatta e senza frocerie.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da pole »

C'è macchina e macchina.... C'è quella che a 150.000 km ha il motore che è a 1/3 della sua vita ...e quella che ha altri 30.000 km poi schiatta!!!... Sulle auto di qualche anno, ci sono le casistiche!.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da virusfalco »

tatanka ha scritto:Ma scusate, leggevo i chilometraggi, si compra un'auto con 150 mila km?
Io son rimasto che le auto con 150k sono da evitare.
La mia focus che và da dio, non una goccia d'olio persa, mai nessun problema in 11 anni, ha 130k km e mi sembrano un'eternità.
L'unica cosa sono gli ammortizzatori che ovviamente sono leggermente andati.
Appena finita casa pensavo di cominciare a cercare qualcosa di più piccolo di dimensioni, più alto di seduta e cambio automatico, la mia gamba sx comincia a risentire nelle code e in città.
Mi piaceva la VW T-cross 1.5, bella compatta e senza frocerie.
Ho cambiato la mia smax con 11 anni e 296.000km in ottime condizioni ... E c'è stato qualcuno che se la è comprata, in est Europa.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto:
tatanka ha scritto:Ma scusate, leggevo i chilometraggi, si compra un'auto con 150 mila km?
Io son rimasto che le auto con 150k sono da evitare.
La mia focus che và da dio, non una goccia d'olio persa, mai nessun problema in 11 anni, ha 130k km e mi sembrano un'eternità.
L'unica cosa sono gli ammortizzatori che ovviamente sono leggermente andati.
Appena finita casa pensavo di cominciare a cercare qualcosa di più piccolo di dimensioni, più alto di seduta e cambio automatico, la mia gamba sx comincia a risentire nelle code e in città.
Mi piaceva la VW T-cross 1.5, bella compatta e senza frocerie.
Ho cambiato la mia smax con 11 anni e 296.000km in ottime condizioni ... E c'è stato qualcuno che se la è comprata, in est Europa.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Me la ricordo :ok: , ma infatti a me dispiacerebbe cambiare la mia che ripeto và che una favola.
Ho chiesto un preventivo per sostituire gli ammortizzatori che è l'unica cosa che fà vedere gli anni che ha, in ford quasi 2000 euro.
Ora stò pensando al cambio Roby solo per quella solita distrofia che sai e che mi rende difficile sforzare le gambe, la sx ovviamente e da qui all'auto col cambio automatico o sequenziale che sia.
Per ora è solo un'idea da concretizzare nel 2022.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: auto usata: station chilometrata, o microcar seminuova?

Messaggio da virusfalco »

Gli ammortizzatori li avevi cambiati a 200.000km in ford, prendendo un pacchetto scontato a poco più di 500 euro tutto incluso. In alternativa, con i classici aftermarket e un meccanico onesto si spende più o meno quella cifra.
Ma se senti l'esigenza dell'automatico è inutile spendere soldi, cerca con calma quello che ti piace di più, io uso automatici da oltre 15 anni e ho iniziato proprio per un problema al ginocchio sx ... Ma dopo il primo non si torna indietro, anche senza alcun problema fisico.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Chiacchiere”