Paraschiena Dainese Pro Armor

il bar del V60...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da pave »

Dopo più di 10 anni di onorato servizio ho deciso di pensionare il mio vecchio paraschiena Dainese, che oltre ad essere ancora di livello 1 inizia a mostrare segni di usura nelle bretelle elastiche ormai lasche e nella fascia lombare la cui chiusura in velcro non fa quasi più presa.

Già da tempo avevo adocchiato il Dainese Pro Armor per le sue caratteristiche di flessibilità, ergonomia e traspirabilità, dando per scontata la certificazione di livello 2 ormai imprescindibile.

Immagine

https://www.dainese.com/it/it/motorbike ... 76158.html

Complice l'ottima offerta trovata sul sito di Ducati Lodi ho preso la palla al balzo e l'ho ordinato. Stamattina mi è arrivato e le prime impressioni "statiche" sono ottime, il materiale estremamente flessibile e morbido promette un buon confort di utilizzo, le tante celle aperte mi fanno pensare a un buon contrasto del sudore e la realizzazione generale mi pare di ottimo livello come da tradizione Dainese.

Non vedo l'ora di provarlo alla prima uscita in moto, anche se ovviamente mi auguro di non testare mai le sue caratteristiche tecniche certificate... vi aggiornerò.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
JustZer0
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 18:24
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 21 - RS660

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da JustZer0 »

Io utilizzo la versione G1, della stessa serie PRO ARMOR. (Quello da inserire nell'apposita tasca della giacca). Quindi presumo stessi identici materiali essendo della stessa serie.

Onestamente manco sembra di averlo addosso, la morbidezza sicuramente ne è complice. Per quanto riguarda il sudore o l'aria non faccio testo, la mia schiena è sudata anche indossando una semplice maglietta. :angel:

Aspetto le tue considerazioni, stavo valutando anche io l'acquisto del paraschiena a "zainetto" :banana:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da Dende67 »

Premetto che non conosco l'articolo quindi mai avuto per le mani, ma a prima vista mi sorge spontanea una domanda: così aperto cosa dovrebbe proteggere? Il brand e l'omologazione dovrebbe fugare ogni dubbio, però....... Pave ti conosco per una persona molto attenta quindi mi fido di tutte le valutazioni che avrai fatto, ma permetti che il tarlo mi rimanga.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da pave »

Che te devo dì... ho letto un bel po' di cose riguardo il materiale e le tecnologie che utilizza, le certificazioni ufficiali ci sono, del brand mi fido... poi sinceramente spero di non testarlo mai sul serio !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da Dende67 »

pave ha scritto:Che te devo dì... ho letto un bel po' di cose riguardo il materiale e le tecnologie che utilizza, le certificazioni ufficiali ci sono, del brand mi fido... poi sinceramente spero di non testarlo mai sul serio !

Lamps
Infatti ripeto sono un pò a digiuno di tecnologie per la sicurezza, mi informerò.
I test lasciamoli ai manichini deputati, non lo auguro a nessuno.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da Fastandfreddy »

Diciamo che è ottimo facendo un rapporto sicurezza confort. A livello di protettivita c’è di meglio, ma sicuramente sono anche più invadenti a livello di confort.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da pave »

Si esatto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da Aleevo »

Io da anni , tanti e si vedono, utilizzo il forcefield l2k
Come immaginabile, le bretelle han perso elasticità e risultano un pelo lasche.
Di certo il prossimo dovrà essere più "areato" perché , in stagione calda è realmente un inferno e fa sudare la schiena a livelli fastidiosi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da f@bio »

Pure rev'it ha protezioni morbide e areate, quindi penso che sulla sicurezza si possa stare sereni. Io lo ho da diversi anni (quindi non so se hanno cambiato qualcosa nel frattempo). È veramente areato, quindo confortevole col caldo ma io e gli amici che lo hanno abbiamo riscontrato gli stessi difetti:
1- Si stacca col tempo la "falange" inferiore, si crepano le maglie rosse e si scollano dalla nera. È successo dopo parecchi km di utilizzo però... Per ora le ho incollate e tengono.
2- quegli spigoli vivi sulle fibbie delle bretelle... Perché???
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da JayZ »

Della Revit ho preso il Paraschiena Seesoft KN CE livello2. Al momento devo dirmi soddisfatto. Leggerissimo, tecnologico, traspirante e con la semplice applicazione di velcro adesivo l'ho inserito in posizione vincolata alla fodera della giacca.
Avatar utente
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8145
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:43
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: ALTRA MOTO
Località: Le Terre dei Celti

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da renny71 »

Le recensioni ne parlano benissimo e l'evoluzione di materiali e tecnologie credo possa mtranquillizzare chi, come anche il sottoscritto, a prima vista gli appare "leggero". I test che fanno sono severi, quindi direi...OTTIMA SCELTA :ok:
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da pave »

Si tutto ciò che ho letto è positivo, e dubito che un marchio come Dainese venda una ciofeca in tema di paraschiena... ferma restando l'omologazione di livello 2 probabilmente ce ne sono di maggiormente protettivi ma meno confortevoli, ho voluto fare una media tra i due aspetti restando comunque su un prodotto di qualità.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da rsvsteve »

anche io tendo a non fidarmi di quei paraschiena fatti così, soprattutto dopo averli 'tastati', e preferisco quelli fatti in modo più tradizionale che sono sicuramente un po' meno comodi ma mi danno più fiducia. Però sicuramente è una fissa mia....ma visto che anche la schiena è la mia preferisco altro.
Riguardo al fatto che un marchio premium non venda una ciofeca non mi esprimo, visto che di 'ciofeche' in tema di abbigliamento me ne sono capitate molte più con i marchi premium che con quelli minori.

P.S. se sbatto contro uno spigolo e si infila nel buco? Non è meglio una struttura chiusa?
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da pave »

Marchio top di mercato e certificato livello 2... a mio parare ciofeca non può essere di certo.
rsvsteve ha scritto:se sbatto contro uno spigolo e si infila nel buco? Non è meglio una struttura chiusa?
Contro uno spigolo si comporta come qualsiasi altro paraschiena, dovresti andare a sbattere proprio contro una punta dura e sottile capace di infialrsi dentro la trama... probabilità prossima allo zero direi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5633
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Paraschiena Dainese Pro Armor

Messaggio da pole »

Su dainese personalmente mi sono sermpre fidato poco, principalmente per la loro politica di produrre all' estero... Ho avuto un agv ( di proprietà della dainese) casco made in Cina!...
Tra l'altro anni addietro Dainese era piuttosto indietro con le protezioni, vendevano i paraschiena liv1 a prezzo di un liv 2 di concorrenza... Non parliamo poi che un marchio Premium del genere che non ha mai avuto alcun tipo di abbigliamento "omologato"!... Insomma, hanno più badato all' apparenza...
Meno male negli ultimi anni hanno cambiato politica e hanno iniziato a fare cose un po' migliori! Sennò stavano ancora al guscio di plastica come negli anni 90!.
Immagine

Torna a “Chiacchiere”