Casco "stagionato" che fare

il bar del V60...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da pave »

Verissimo [emoji1][emoji1][emoji1]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Casco

Messaggio da f@bio »

Io mi trovo nella stessa situazione. Il mio gt air comincia ad essere anziano, gli interni cominciano a mostrare segni di usura, la visiera ha qualche graffio di troppo, insomma avrà sul groppone un quasi 70000km e si è comportato sin troppo bene. La grafica che ha secondo me è la più bella mai realizzata da shoei per i gtair per cui avevo anche pensato di rinnovarlo tutto, visiera e interni, ma poi penso che non sia una cosa sensata spendere 200 e passa euro su un casco che comunque va verso i 6 anni, e quindi verso la teorica data di scadenza (calcolando poi che non è stato fermo in garage ma di raggi uv ne ha presi tanti).

Ero tentato di cambiare, nxr2... Mi piace che sia più piccolo di calotta(il peso in meno è insignificante, forse per la postura rialzata della tuono è pure meno aereodinamico e stanca di più), ma poi rimpiangeró la silenziosità del gt air? E soprattutto il visierino... e l'interfono integrato...

Cambiando brand xlite è quello che mi piace di più (l 803 ultracarbon rs colorazione checa mi fa sbavare...) Ma non è l'ideale per il mio utilizzo sportivo su strada, sarebbe una scelta solo estetica e sbagliata. Il 903 anche ha grafiche molto belle, visierino e ncom integrato... Ma ho letto pareri discordanti soprattutto per la rumorosità, pare che non sia all'altezza di shoei.

Alla fine mi sa che è sempre il gt air il mio casco ideale, gli unici limiti che ci trovo sono estetici (è grande, le grafiche un po' anonime... ) e la pista, non tanto per la doppia D (la micrometrica shoei è tutta in acciaio, omologata anche per uso pista, si può richiedere a loro un certificato per i circuiti più pignoli) quanto perché mi sono trovato un po ostacolato nella visione verticale al massimo angolo di piega... Ma ormai se vado in pista una volta l anno è grasso che cola quindi direi che va bene uguale.

Credo però che a questo punto mi convenga aspettare un po', visto che il gt air è uscito nel 2013, il gtair 2 nel 2018, il 2023 è vicino... Aspettando Si potrebbe prendere il 2 Scontato bene oppure valutare quanto il 3 sia meglio. (se uscirà l'anno prossimo)

Sono stato un po' prolisso ma ho rovesciato tutto quello che mi passa per la testa :angel:
Voi che ne dite?
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Casco

Messaggio da spalla »

Secondo le Case, il decadimento è più veloce sui caschi in Lexan (Nolan-Caberg) e simili rispetto a quelli in policarbonato tipo ARAI-Shoei-Schubert-XLite, con durata di 5 anni x i primi e 10 x i secondi.
In teoria caschi tipo Shoei o Arai durano anche all'infinito ma si verifica decadimento della struttura interna che è in polistirolo nel 99% dei casi.
A parte questo, la parte interna tende a deteriorarsi con l'uso (x sudore e barba) quindi sarebbe opportuno sostituire gli interni ma oltre al costo il problema è che non è più come prima.
Detto questo, io mi trovo bene con Nolan x la calzata perfetta che ha sulla mia testa. Scelta mia di prendere Nolan e cambiarlo al massimo a 5 anni anzichè un Poli che dura 10 anni.
Se fai 2 conti, un Nolan o simile costa la metà se non meno di un ARAI e simili che ne dura 10 anni. Alla fine hai speso circa gli stessi soldi in un decennio, ma hai il vantaggio che gli interni sono di certo migliori a 5 anni piuttosto che a 10 anni e se tieni conto che il polistirolo interno può decadere prima dei 10 anni x cadute o sudore.....
non esiste una meta ma solo un percorso
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Casco

Messaggio da f@bio »

Infatti gli interni si sono consumati a furia di togliere e mettere il casco, la barba come dici nn aiuta.
La durata negli anni shoei dice 5 anni di utilizzo e 7 dalla data di fabbricazione, diciamo che quindi dopo 5 7 anni conviene cambiarlo. Propendevo per shoei giusto perché sulla mia capoccia veste bene e poi l'ho trovato confortevole, silenzioso e di qualità, non tanto per una questione di durata. Ero però tentato di cambiare per i motivi scritti sopra... O comunque aspettare, non so se qualcuno ha notizie di un gt air 3
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Casco

Messaggio da padella »

Spalla..non vorrei dire cazzate,ma mi sa che hai fatto un po di confusione tra calotte in policarbonato(le piu economiche) e quelle in fibre composite(arai,shoei e un po tutti i caschi di gamma medio alta)

Il lexan mi pare rientri tra quelle in policarbonato...in pratica..plastica per quanto buonissima

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Casco

Messaggio da f@bio »

Si confermo policarbonato è praticamente plastica e dura 5 anni, quelli in fibra durano 7 o più. Shoei dice 5 di uso 7 dalla produzione.
Shoei afferma pure che loro hanno abbandonato il carbonio perché meno resistente e più costoso della loro fibra.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “Chiacchiere”