Casco "stagionato" che fare

il bar del V60...
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Casco "stagionato" che fare

Messaggio da pave »

Ieri sera riguardando vecchie foto mi sono reso conto inaspettatamente che il mio buon Shoei ha già compiuto 10 anni, non me ne ero assolutamente reso conto.

Visivamente è ancora in ottime condizioni sia fuori che dentro (la qualità paga), non l'ho usato tantissimo perché purtroppo più di 5/6 mila km all'anno non faccio, so che i maggiori produttori di caschi raccomandano la sostituzione ogni 5 anni e ho sempre pensato che qualche anno in più non fosse un problema, ma 10 anni sono 10 anni.

Voi che fareste ? Cambio oppure vado avanti ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 10:09
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da z4fun »

vai tranquillo, verifica solo che la parte interna in poliuretano non si stia sfaldando o perdendo di robustezza, pressa con il pollice più punti [emoji6]
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Casco

Messaggio da Kawa-Nero »

boh,io dopo 10 anni, anche se ben tenuto, lo cambierei
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da testone_RSV »

Dopo 10 anni io lo cambierei, non correrei rischio, seppur minimo, per 350-400 euro di casco
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5630
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Casco

Messaggio da pole »

È un argomento che abbiamo trattato di recente con biscione su WhatsApp... Per curiosità mia ho fatto qualche ricerca su internet... Non ho trovato molti documenti/file/test/prove che trattano il decadimento del polistirolo dei caschi...a parte raccomandazioni un po'troppo di parte(ci credo che le case costruttrici ti consigliano di cambiarlo, devono venderli)... ho trovato però diverse cose riguardo le lastre di polistirolo per l'isolamento degli edifici, garantiti per decenni, ma si parla di condizioni particolari( il polistirolo viene completamente isolato dall'ambiente).... Ho letto un vecchio articolo che parlava di caschi per biciclette, anch'essi fatti in polistirolo, dove testavano centinaia di caschi mai usati ma con anche 20 anni, non hanno rilevato nulla di preoccupante.

Da quello che ho letto il polistirolo non dovrebbe avere problemi con umidità e sale .... Con i raggi UV si...

Onestamente li ho sempre cambiati ogni 5/6 max 7 anni... Ma dopo le ricerche che ho fatto non sono tanto sicuro che sia una pratica necessaria, sono piuttosto confuso riguardo ciò.
Immagine
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Casco

Messaggio da Kawa-Nero »

è vero che i produttori sono di parte, ma è anche vero che sono gli unici a poter dare un'indicazione
se secondo loro il casco ha "una scadenza" è giusto rispettarla, come per tutti i DPI
esempio stupido: io ho appena fatto controllare imbragatura, cordino, e moschettone perchè il produttore (ed anche la legge) prescrive che debbano essere testati annualmente. non ho mai visto un gancio in acciaio (materiale professionale) consumarsi e spezzarsi, ma mi dicono di farlo controllare e lo faccio, altrimenti mi assumo ogni rischio dovuto all'utilizzo di materiale non conforme.
per il casco la vedo allo stesso modo, lo posso usare finchè voglio, ma se poi non mi protegge ci rimetto io.

:ok:
Avatar utente
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 10:09
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da z4fun »

conosco chi li produce, a meno che l'interno non si stia disintegrando, nemmeno dopo 20 anni succede, vai tranquillo

la. parte protettiva all' urto é quella esterna ed in caso di incidente tale da deformarsi all'interno la morte sarebbe certa lo stesso

il 90% degli incidenti con danneggiamento del casco si limitano a strisciature o danni di media entità a livello superficiale della calotta, in quelli più gravi diciamo che l'imbottitura interna fa ben poco [emoji6]

ne ho una decina di caschi ma li cambio solo per sfizio
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Casco

Messaggio da pave »

z4fun ha scritto:conosco chi li produce, a meno che l'interno non si stia disintegrando, nemmeno dopo 20 anni succede, vai tranquillo
In realtà almeno da vedere è ancora in ottimo stato, evidentemente la qualità del marchio paga... però 10 sono tanti... non so, sono incerto... non l'avevo "messo a budget" per questa stagione, ma non so quanto lesinare sul casco sia un'idea furba...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Casco

Messaggio da padella »

Per come la vedo io...meglio uno Shoei o Arai di 10 anni che uno di quei caschetti da 100 euri nuovi pentastellati sul test Sharp....

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Casco

Messaggio da Fastandfreddy »

Aggiungi il fatto che i caschi a volte son come le scarpe, invecchiando diventa più confortevole, ma qui si parla di 10 anni periodo in cui i produttori a livello di materiali e tecnologia hanno fatto più di uno sviluppo suppongo, che si traducono in sicurezza megliorata, confort migliorato e pure anche accessori.
Io più di altre cose la testa la voglio sempre comoda.
Sicuro anche ma spesso vado in giro d’estate con apribili o jet quindi non il massimo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Devid72
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 880
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 11:39
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 11 - TUONO V4 R
Località: pordenone

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da Devid72 »

Dopo 10 anni io l avrei già cambiato. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da pave »

Mi è scappato totalmente il tempo, pensavo avesse sui 7 anni.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Casco

Messaggio da Fastandfreddy »

Ai ai ai...il prossimo segno e la perdita di memoria!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Casco "stagionato" che fare

Messaggio da pave »

[emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Casco

Messaggio da Matte »

Mah, se è stato tenuto bene e non ha subito urti, anche lievi, io non mi farei troppi problemi. Se si guarda quanto tempo ha passato esposto agli agenti atmosferici, è ben poco rispetto agli anni che ha ;-) . Ovviamente, opinione mia :-) .
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Chiacchiere”