Alla ricerca della Tuono perfetta

il bar del V60...
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da padella »

Per il mono l'unico dubbio è tra Sachs old e Sachs new...però dal precarico che si vede in foto..dovrebbe essere quello giusto,cioè RSV new.
Quello old con precarico standard ha una zona filettata sopra la ghiera molto più ampia.
A meno che non sia un old ma molto scaricato di precarico per compensare la maggior lunghezza,ma non credo,si sentirebbe guidando che qualcosa non va

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

virusfalco ha scritto:Il regolatore e' quello standard che "non protegge" lo statore se il volano e' da 500w.
I tre cavi gialli con i faston e l'isolante sopra fanno presumere che lo statore sia stato cambiato, in quel punto non ci sono connettori e potrebbe essere dove hanno tagliato per collegare il nuovo statore.
Dal numero di motore, come hai gia' visto, sembra sia uno degli ultimi con il generatore da 500w (nonostante l'assemblaggio nel 2008) e il taglio dei cavi sembra confermarlo.
Fatti dire dal proprietario quando (km) e' stato sostituito lo statore e con che cosa: AMP, Rick's, Originale ... il primo dura poco, gli altri di piu' ma moriranno anche loro alla lunga se non si prendono provvedimenti.
Se ti conferma la sostituzione: prima cosa cambiare il regolatore con sh847aa, poi "aspettare" che lo statore muoia ... se e' stato sotituito da poco cambiando il regolatore non si brucera' piu', se e' gia' un po' acciaccato alla lunga sara' da cambiare ... ma ci si bagna quando piove.
Ho visto che il mono e' Sachs, al 99% e' di provenienza RSV, non c'e' ne sono molti in giro con quella "faccia" e altre provenienze.
La persona da cui l'ho comprata (il secondo proprietario) non ha parlato di sostituzione statore, quindi immagino sia stato fatto dal primo prorietario... con tutta probabilità irrintracciabile.

Come posso agire a questo punto?
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

padella ha scritto:Per il mono l'unico dubbio è tra Sachs old e Sachs new...però dal precarico che si vede in foto..dovrebbe essere quello giusto,cioè RSV new.
Quello old con precarico standard ha una zona filettata sopra la ghiera molto più ampia.
A meno che non sia un old ma molto scaricato di precarico per compensare la maggior lunghezza,ma non credo,si sentirebbe guidando che qualcosa non va
Quello che percepisco guidandola è una sensazione di fermezza e stabilità, sicuramente 1000 volte meglio del mio SV, quindi non potrei affermare che ci sia qualcosa che non vada. Meglio così :ok:
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da padella »

Allora si...il mono sarà il Sachs giusto sicuro..bene così :ok:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

padella ha scritto:Allora si...il mono sarà il Sachs giusto sicuro..bene così :ok:
Ottimo, grazie per la conferma!

Ca**o peccato per aver mancato di così poco il motore 2008 con già la modifica elettrica :aerger:
Avatar utente
spada
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4975
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Lecco

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da spada »

Di che zona di Como sei ?

Un saluto

spada

ps
Quella moto è solo da accendere e guidare.
Non farti menate inutili, sono trattori e fagli fare quello che riesci a fargli fare, non cercare pecche per rovinarti il divertimento
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

spada ha scritto:Di che zona di Como sei ?

Un saluto

spada

ps
Quella moto è solo da accendere e guidare.
Non farti menate inutili, sono trattori e fagli fare quello che riesci a fargli fare, non cercare pecche per rovinarti il divertimento
In zona Lipomo.

Sono d'accordo con te, spero solo di non rimanere a piedi a 100km da casa :angel:
Avatar utente
spada
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4975
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Lecco

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da spada »

Fatti sentire qualche volta che andiamo a fare un giretto in compagnia

spada
LIRO
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 15:56
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Lipomo (CO)

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da LIRO »

Mitomeg ha scritto:
spada ha scritto:Di che zona di Como sei ?

Un saluto

spada

ps
Quella moto è solo da accendere e guidare.
Non farti menate inutili, sono trattori e fagli fare quello che riesci a fargli fare, non cercare pecche per rovinarti il divertimento
In zona Lipomo.

Sono d'accordo con te, spero solo di non rimanere a piedi a 100km da casa :angel:
Lipomo? Vorrà dire che la vedrò spesso dal vivo la tua moto, anch'io sono di Lipomo.
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

spada ha scritto:Fatti sentire qualche volta che andiamo a fare un giretto in compagnia

spada
Volentieri!! Appena si allentano le restrizioni sicuramente mi farò il ramo di Lecco
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

LIRO ha scritto:
Mitomeg ha scritto:
spada ha scritto:Di che zona di Como sei ?

Un saluto

spada

ps
Quella moto è solo da accendere e guidare.
Non farti menate inutili, sono trattori e fagli fare quello che riesci a fargli fare, non cercare pecche per rovinarti il divertimento
In zona Lipomo.

Sono d'accordo con te, spero solo di non rimanere a piedi a 100km da casa :angel:
Lipomo? Vorrà dire che la vedrò spesso dal vivo la tua moto, anch'io sono di Lipomo.
Per la precisione Lora 8-)

Possibile che non abbia mai visto il tuo V4 Factory??!!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da virusfalco »

Mitomeg ha scritto:
virusfalco ha scritto:Il regolatore e' quello standard che "non protegge" lo statore se il volano e' da 500w.
I tre cavi gialli con i faston e l'isolante sopra fanno presumere che lo statore sia stato cambiato, in quel punto non ci sono connettori e potrebbe essere dove hanno tagliato per collegare il nuovo statore.
Dal numero di motore, come hai gia' visto, sembra sia uno degli ultimi con il generatore da 500w (nonostante l'assemblaggio nel 2008) e il taglio dei cavi sembra confermarlo.
Fatti dire dal proprietario quando (km) e' stato sostituito lo statore e con che cosa: AMP, Rick's, Originale ... il primo dura poco, gli altri di piu' ma moriranno anche loro alla lunga se non si prendono provvedimenti.
Se ti conferma la sostituzione: prima cosa cambiare il regolatore con sh847aa, poi "aspettare" che lo statore muoia ... se e' stato sotituito da poco cambiando il regolatore non si brucera' piu', se e' gia' un po' acciaccato alla lunga sara' da cambiare ... ma ci si bagna quando piove.
Ho visto che il mono e' Sachs, al 99% e' di provenienza RSV, non c'e' ne sono molti in giro con quella "faccia" e altre provenienze.
La persona da cui l'ho comprata (il secondo proprietario) non ha parlato di sostituzione statore, quindi immagino sia stato fatto dal primo prorietario... con tutta probabilità irrintracciabile.

Come posso agire a questo punto?
Difficile suggerire ...
La certezza che ci sia il generatore da 500w non c'e', il numero di motore a partire dal quale hanno montato il 370w non e' certificato.
Potresti subito investire nel regolatore (sono 250 euro) sperando che lo statore sia ancora buono e duri tanto.
Potresti aspettare e monitorare la tensione dell'impianto prendendo provvedimenti appena la vedi scendere dai livelli nominali, dovresti installare un piccolo volmetro digitale in zona cruscotto con i cavi tirati direttamente sulla batteria. Provvedimenti che sarebbeso sostituzione statore e regolatore.
Potresti aprire il carter sx e vedere "che faccia ha lo statore" per capire se e' vicino alla cottura o meno, in modo da essere preparato.
Alla fine si tratta di anticipare o meno delle spese.
Immagine
Avatar utente
locknex
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1356
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da locknex »

e poi un bel kit pisciaolio che non guasta mai.. :ok:
Avatar utente
Mitomeg
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 19:04
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da Mitomeg »

Mi confermate che questo sia il regolatore di tensione giusto?

https://www.ebay.it/itm/382813436083?ch ... gIA3vD_BwE

L'installazione è facile o meglio se vado dal meccanico? Io oltre il tagliando classico, non ho mai fatto altro sulle mie moto :angel:

Ah poi ho letto anche del cavalletto poco solido e ho trovato appunto il cavalletto di un CBR 1000 RR del 2004, può andar bene?
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Alla ricerca della Tuono perfetta

Messaggio da JayZ »

Neeeiiiinnnn... clone cinese... ovvero puoi provarci ma non è lui.

Ok per il cavalletto, si sostituisce solo l'asta... plug'n'play.... quindi occhio a quando smonti che serve tutto.

Torna a “Chiacchiere”