Consiglio tuta antipioggia

il bar del V60...
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da Aleevo »

Ciao a tutti!
Vi chiedo.un.consiglio sull'acquisto di una tuta antipioggia, in due pezzi, opinioni e feedback su prodotti che avete...

Stamattina ..ore 5:20 parto per recarmi al lavoro...in Brianza diluviava perciò mi sono "protetto" con la mia cara e ottima tuta antipioggia spidi...gran prodotto, curato nei dettagli e realmente capacevdi lasciarmi asciutto anche dopo 5 ore filate di acqua pesante in Marocco 2013...
Beh...la spidi oggi ha mollato..
Sono.giunto al lavoro, ben 5,5 km fradicio... complice.anche una certa "frescura" mattutina ho rischiato un malanno...e a due giorni dalla partenza per la Sicilia...no.. non ci sto :evil:

Premetto che la tuta in questione avrà un bel 7/8 anni ...ma...e c'è un ma...settimana scorsa l'ho lavata in lavatrice ( l'etichetta interna dice lavaggio a mano..) a 30° e senza centrifuga...
Insomma ...possibile questo.lavaggio errato/ volutamente abbia danneggiato le sue proprietà impermeabili ? Oppure devo fare i conti con l' anzianità del prodotto e semplicente .."è andata" ?!
Sotto con le offese perché ..se l'ho compromessa col lavaggio in lavatrice ...comincio io a darmi del pirla!! :-|
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da gidea75 »

Non so quanti anni abbia la tua ma tutte dopo un po' iniziano a cedere, in particolare si usura la nastratura attorno alle cuciture ed ecco allora che inizia a filtrare acqua. È normale, io ho usato per anni un completo Tucano Urbano che sembrava sempre perfetto, senza buchi o strappi, ma che ha iniziato a far entrare acqua dall'interno coscia. Idem per un altro della IXS. Un lavaggio "sconsiderato" potrebbe accelerare il processo, oppure una centrifuga danneggiare il tessuto con le zip che gli sbattono addosso ma nessuna tuta è eterna.
Immagine :maestro:
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da rossouno »

La lavatrice!!! :pray: Hai fatto una cassata. Ma giustamente - come è stato detto - i capi impermeabili sono destinati a cedere con il tempo.

Io ho preso la giacca antipioggia Cyclone 2 H2O giallo fluo della Rev'it. In rete è tra quelle con la migliore reputazione e anche i test cui l'anno sottoposta (non ricordo quale rivista online) hanno confermato le ottime prestazioni. Per quanto mi riguarda l'ho (ahimé) testata per bene. Posso confermarti che la tenuta all'acqua è eccellente così come la vestibilità sopra alla tuta. Unico appunto da parte mia è che forse avrebbero potuto farle le braccia più lunghe. E' molto compatta (non a livello del Nano della Tucano) ma quasi. Considerando che è gommata, con cuciture nastrate e inserti rifrangenti è difficile fare di meglio. Con 50 Euro circa la si prende.
Allego testimonianza fotografica del test cui l'ho sottoposta. :roll:
Immagine

E' molto valida anche quella a marchio Ducati.
rossouno

Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da rossouno »

...per il sotto io ho i soprapantaloni Panta Diluvio della Tucano. Sono foderati internamente e si indossano abbastanza agevolmente sulla tuta di pelle anche se si è già presa dell'acqua. Tengono bene e anche il cavallo è bello robusto. Il fatto che siano foderati limita che i movimenti in sella stressino la parte impermeabile o le cuciture. Inoltre sulla traforata fungono da protezione per il freddo e abbinati ad una calzamaglia termica proteggono bene e sono buoni per gite in montagna anche con il freddo. Il che semplifica il bagaglio. Il principale aspetto negativo è lo spazio necessario per riporre i pantaloni. Decisamente la solidità del prodotto la si paga in termini di ingombro in valigia.
Se vuoi qualcosa di molto piccolo ma comunque di buona efficacia potresti prendere i Nano della Tucano. Chi li ha ne parla bene. Anche se a vederli così sottili temo che la loro tenuta all'acqua sia solo questione di tempo. Qualcun altro potrà dirti meglio di me.
rossouno

Immagine
Avatar utente
spada
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4975
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Lecco

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da spada »

Se la usi spesso, Rukka N. 1
L'unica vera tuta anti pioggia

spada
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da torakiki.gt »

Completone giallo da peschereccio di capitan Findus e passa la paura... :angel:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da Matte »

torakiki.gt ha scritto:Completone giallo da peschereccio di capitan Findus e passa la paura... :angel:
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da rossouno »

spada ha scritto:Se la usi spesso, Rukka N. 1
L'unica vera tuta anti pioggia

spada
Mah sarà pure la numero 1 Rukka ma è tutt'altra cosa anche per prezzo. Non conosco bene i loro prodotti ma se non ricordo male è tutta roba da diverse centinaia di euro.
Detto ciò, se non si pretende di avere un completo in GTX per affrontare qualche ora di pioggia ogni tanto, anche altri prodotti fanno il loro dovere. Magari più compatti, economici e visibili.
rossouno

Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da Aleevo »

[quote="torakiki.gt"]Completone giallo da peschereccio di capitan Findus e passa la paura...

:gruebel:

Buon consiglio ma...in lavatrice non mi ci sta !! :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da Aleevo »

Scherzi a parte, capisco di averla combinata e probabilmente aver ridotto drasticamente la vita della mia bella spidi..ma..ormai il danno è fatto...
Di certo, l'ingombro una volta "chiusa/tolta "è un fattore fondamentale..
Trovare un compromesso anche a livello economico sarebbe ottimo..
Propenderei però per il colore nero perché il giallo fluo, innegabilmente visibile, non riesco a digerirlo proprio..
:nin_zo: :famme sta zitto:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da pave »

Per esperienza personale ti consiglio questo di Spidi

https://www.motocard.com/it/impermeabil ... zsQAvD_BwE

Rispetto a tanti altri ha il grande vantaggio di essere un minimo traspirante e posso garantire che la differenza si sente. Sulla impermeabilità 10 e lode, ci ho preso un paio di veri diluvi senza problemi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
Avram
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 23:53
Regione: Marche
Provincia: FERMO - FM
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da Avram »

ho provato un po di antipioggia nel tempo anche ottimi con i diluvi
per la maggior parte pero' o non erano traspiranti e sotto ti inzuppi di sudore tipo sauna oppure svolazzano con il vento il che da molto fastidio

poi ho trovato gli antipioggia della scott e sinceramente non torno piu' indietro,
se li tocchi con mano ti rendi conto subito sono di un tessuto diverso dagli altri molto elastico tipo spandex ma rivestito in gomma e allo stesso tempo traspirante
a patto di scegliere bene la taglia rimane molto aderente topo body da pista ma è leggerissimo e non svolazza neanche ad alte velocità

poi si mette in una attimo anche se sei già bagnato perchè non si attacca

https://www.scott-sports.com/it/it/prod ... 7480001006
https://www.scott-sports.com/it/it/prod ... 7490001006
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da pave »

Costano un botto [emoji24]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
lollo_92
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 456
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:50
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio tuta antipioggia

Messaggio da lollo_92 »

Se la tuta antipioggia alla vista sembra ancora buona, prima di buttarla via potresti provare a recuperarla con un qualche prodotto nanotecnologico per tessuti.
Magari con una quindicina di euro di prodotto ci vai avanti qualche anno
Dai una occhiata su google, ci sono diversi prodotti impermeabilizzanti

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Torna a “Chiacchiere”