hai fatto l'adattamento dopo il cambio gomme?rsvsteve ha scritto:Allora, per prima cosa ho cambiato le gomme montando le Dunlop D212, perchè sono quelle che preferisco.
Con queste gomme, che son piuttosto diverse dalle Pirelli, ho subito avvertito l'anteriore un po' troppo alto e 'rigido', probabilmente a causa delle carcasse dure e di un diverso diametro di rotolamento (oltre che profilo).
Quindi ho iniziato regolando la molla del mono a 6 giri di precarico e mettendo le idrauliche 'libere', e mi sembra che in A3 vada veramente benissimo come assorbimento delle asperità, senza però essere dondolante.
Poi ho aumentato l'interasse del mono di 1 giro ed ho avvertito un miglioramento nell'inserimento in curva, ma l'anteriore mi rimaneva ancora un po' alto e un po' rigido, così ho tolto 1 giro di molla alla forcella, ed ora la sento meglio, si abbassa di più a centro curva e si accorda meglio alla carcassa rigida.
Infine ho aumentato di un altro giro l'interasse del mono (quindi + 2 giri rispetto al settaggio di serie) e mi sembra che x la guida in strada ci siamo: bella morbida come risposta delle sospensioni, con un buon carico sull'anteriore che fa lavorare molto bene le D212.
Tu Dade hai fatto esperimenti?
Aggiungo i settaggi che sto usando x strada:
mappa Sport
awc1
tc5/6
ABS 2
ASC A3
Tuono Factory 2019 arrivata!!
- ZAMBE
- 1500 rpm
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 18 agosto 2018, 17:02
- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16242
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Perché mappa sport, la meno idonea alla guida sportiva?rsvsteve ha scritto:Allora, per prima cosa ho cambiato le gomme montando le Dunlop D212, perchè sono quelle che preferisco.
Con queste gomme, che son piuttosto diverse dalle Pirelli, ho subito avvertito l'anteriore un po' troppo alto e 'rigido', probabilmente a causa delle carcasse dure e di un diverso diametro di rotolamento (oltre che profilo).
Quindi ho iniziato regolando la molla del mono a 6 giri di precarico e mettendo le idrauliche 'libere', e mi sembra che in A3 vada veramente benissimo come assorbimento delle asperità, senza però essere dondolante.
Poi ho aumentato l'interasse del mono di 1 giro ed ho avvertito un miglioramento nell'inserimento in curva, ma l'anteriore mi rimaneva ancora un po' alto e un po' rigido, così ho tolto 1 giro di molla alla forcella, ed ora la sento meglio, si abbassa di più a centro curva e si accorda meglio alla carcassa rigida.
Infine ho aumentato di un altro giro l'interasse del mono (quindi + 2 giri rispetto al settaggio di serie) e mi sembra che x la guida in strada ci siamo: bella morbida come risposta delle sospensioni, con un buon carico sull'anteriore che fa lavorare molto bene le D212.
Tu Dade hai fatto esperimenti?
Aggiungo i settaggi che sto usando x strada:
mappa Sport
awc1
tc5/6
ABS 2
ASC A3
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
-
- 6000 rpm
- Messaggi: 877
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Perché in strada prediligo la guida morbida, e della sport mi piace la risposta del gas e il fatto che abbia piu freno motore.
La race è ancora piu morbida in riapertura ma ha poco freno motore, penso sia perfetta x pista
La race è ancora piu morbida in riapertura ma ha poco freno motore, penso sia perfetta x pista
- dadeejaydade
- 6500 rpm
- Messaggi: 1055
- Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 23:07
- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Milano
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
i soli esperimenti che ho fatto sono relativi a come cambia il lavoro della idraulica delle sospensioni coi differenti settaggi. Le supercorsa di primo equipaggiamento ovviamente sono perfette per le regolazioni di serie (idem per le Rosso Corsa 2) e non c'è bisogno di cambiare alcun valore di interasse e precarico. Peraltro su manuale è specificato che all'anteriore il precarico (pur regolabile) non si cambia nemmeno in uso pista, al contrario del mono e del resto peso 74kg quindi non vedo la necessità.
Secondo me questa è una di quelle moto che sono già state configurate alla perfezione e cambiando variabili, a partire dalla gomma, non si fa altro che ridurne l'efficacia. Sempre che non si pesi 100+ kg dove allora il precarico del mono è tassativo e magari anche un pelo di forcella, ma altrimenti pensa a tutto l'idraulica semiattiva. A maggior ragione regolare precarichi e altezze, senza delle misure di partenza... mah!
Però se sei contento tu, va bene così!
Al momento, in rodaggio sto in track, abs2, awc2, atc5, asc2. In città o autostrada metto su asc3.
Secondo me questa è una di quelle moto che sono già state configurate alla perfezione e cambiando variabili, a partire dalla gomma, non si fa altro che ridurne l'efficacia. Sempre che non si pesi 100+ kg dove allora il precarico del mono è tassativo e magari anche un pelo di forcella, ma altrimenti pensa a tutto l'idraulica semiattiva. A maggior ragione regolare precarichi e altezze, senza delle misure di partenza... mah!
Però se sei contento tu, va bene così!
Al momento, in rodaggio sto in track, abs2, awc2, atc5, asc2. In città o autostrada metto su asc3.
-
- 6000 rpm
- Messaggi: 877
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Capisco il tuo ragionamento ma alla fine ho fatto modifiche minime: alzata la coda di 6mm e tolto 1 giro di molla davanti...rientra nel campo degli adattamenti tra una gomma e l'altra
Ah, ho anche tolto 2 denti alla corona x allungare un po', in quanto mi sembrava un filo corta con tutta quella coppia, ma li si va nel gusto personale
Ah, ho anche tolto 2 denti alla corona x allungare un po', in quanto mi sembrava un filo corta con tutta quella coppia, ma li si va nel gusto personale
- testone_RSV
- Limitatore
- Messaggi: 10870
- Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
- Regione: Toscana
- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Alla faccia delle modifiche minimersvsteve ha scritto:Capisco il tuo ragionamento ma alla fine ho fatto modifiche minime: alzata la coda di 6mm e tolto 1 giro di molla davanti...rientra nel campo degli adattamenti tra una gomma e l'altra
Ah, ho anche tolto 2 denti alla corona x allungare un po', in quanto mi sembrava un filo corta con tutta quella coppia, ma li si va nel gusto personale
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16242
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
È diventata una tuono v4 1000 ...
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Amici gay e non...
Se vi capita di comprare una moto usata...prima cosa controllate come sono regolate le sospensioni prima di cadere in depressione..che spesso e volentieri vi trovate degli assetti che li capisce(forse ) solo il vecchio proprietario.
Se vi capita di comprare una moto usata...prima cosa controllate come sono regolate le sospensioni prima di cadere in depressione..che spesso e volentieri vi trovate degli assetti che li capisce(forse ) solo il vecchio proprietario.
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme
- Messaggi: 12653
- Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: RAVENNA
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
- Fabio 83
- 10000 rpm
- Messaggi: 3189
- Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 13:54
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
- Località: Fonte
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Quoto....la mia aveva 10 click di differenza tra forca destra e sinistrapadella ha scritto:Amici gay e non...
Se vi capita di comprare una moto usata...prima cosa controllate come sono regolate le sospensioni prima di cadere in depressione..che spesso e volentieri vi trovate degli assetti che li capisce(forse ) solo il vecchio proprietario.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16242
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Beh... Tu ti sei anche sforzato a fotografarla nel modo peggiore [emoji3]
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Dopo un mt10...qualsiasi grafica è un inno alla bellezza
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme
- Messaggi: 12653
- Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: RAVENNA
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Ma no dai la SP è bella parecchio come accostamentipadella ha scritto:Dopo un mt10...qualsiasi grafica è un inno alla bellezza
NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme
- Messaggi: 12653
- Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: RAVENNA
Re: Tuono Factory 2019 arrivata!!
Ad essere sincero non l’ho fatta io
NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle