un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

il bar del V60...
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da tafazzi »

Matte ha scritto:Si vede che gialla non l'ha trovata :ok:
Esatto,o meglio l'avevo trovata ma l'hanno venduta in due giorni da quando hanno messo l'annuncio.
Ma il rapporto qualità prezzo di questa è eccellente.
Al massimo vado di bomboletta [emoji23][emoji23]
Scherzo ovviamente

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da JayZ »

Matte ha scritto:Si vede che gialla non l'ha trovata :ok:



:scarpata:
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da tafazzi »

Dato che vado a vederla di persona martedì prossimo, non sono novello alla visione approfondita di moto, ma qui ad occhio un po' più a fondo cosa dovrei controllare bene, per non farmi sfuggire nulla.
Diciamo che vorrei fare fruttare bene il viaggio aereo.

Inviato dal mio Antani utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da Davi#86 »

Sul V60 old controllerei che la moto si accenda liscia, senza rumori strani dalla ruota libera e poi i soliti controlli di rito.
Se è caduta si nota dai segni sul telaio dietro le leve di cambio e frizione e a destra si potrebbe segnare il forcellone perchè tocca lo scarico.

Per il resto la R 2001 aveva ancora le Ohlins con Brembo assiali, OZ blu e scarico tutto lucido (come il telaio) e non brunito. Se non sbaglio aveva anche il monoposto di serie.
Altro non saprei, ma controlla bene tutto e che sia tutta originale, una moto così deve essere tenuta bene per valerne la spesa :lupe:
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da tafazzi »

Davi#86 ha scritto:Sul V60 old controllerei che la moto si accenda liscia, senza rumori strani dalla ruota libera e poi i soliti controlli di rito.
Se è caduta si nota dai segni sul telaio dietro le leve di cambio e frizione e a destra si potrebbe segnare il forcellone perchè tocca lo scarico.

Per il resto la R 2001 aveva ancora le Ohlins con Brembo assiali, OZ blu e scarico tutto lucido (come il telaio) e non brunito. Se non sbaglio aveva anche il monoposto di serie.
Altro non saprei, ma controlla bene tutto e che sia tutta originale, una moto così deve essere tenuta bene per valerne la spesa :lupe:
Grazie, si si le due cose che mancano, almeno dalle foto e da quanto detto da lui cioè parafango posteriore in carbonio e sottocoda rosso le avrei anche trovate.
È iscritta FMI e prossima a CRS e iscrizione ASI.
Se no cor Ca...che mi facevo il viaggio.

Inviato dal mio Antani utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da pole »

Se e già registrata storica con FMI, non importa farla anche ASI, sono entrambi autorizzati a rilasciare il CRS... Così come anche il registro fiat, lancia, alfa ma loro generalmente lo fanno solo per i soci iscritti con un veicolo storico.


Io controllerei se è stata fatta la modifica di ricarica( se si anche come è stato fatta) e i volt sul cruscotto,che le plastiche trasparenti non abbiano crepe, le perdite di olio dalla guarnizione punterie, verificherei che la leva frizione a moto accesa sia effettivamente più morbida che a moto spenta.. Il mono quasi sicuro non avrà più la sua pressione, se la ruota davanti rimane frenata, e che non ci sia olio sotto l' attuatore frizione...se mi viene in mente altro poi lo scrivo... eventuali tracce di ossido sul blocco motore, i cuscinetti a rulli del leveraggio, giochi delle ruote
Immagine
Avatar utente
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1188
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2008, 20:34
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - TUONO R Factory
Località: Oltrepò Pavese

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da tafazzi »

pole ha scritto:Se e già registrata storica con FMI, non importa farla anche ASI, sono entrambi autorizzati a rilasciare il CRS... Così come anche il registro fiat, lancia, alfa ma loro generalmente lo fanno solo per i soci iscritti con un veicolo storico.


Io controllerei se è stata fatta la modifica di ricarica( se si anche come è stato fatta) e i volt sul cruscotto,che le plastiche trasparenti non abbiano crepe, le perdite di olio dalla guarnizione punterie, verificherei che la leva frizione a moto accesa sia effettivamente più morbida che a moto spenta.. Il mono quasi sicuro non avrà più la sua pressione, se la ruota davanti rimane frenata, e che non ci sia olio sotto l' attuatore frizione...se mi viene in mente altro poi lo scrivo... eventuali tracce di ossido sul blocco motore, i cuscinetti a rulli del leveraggio, giochi delle ruote
Ecco questo mi serviva grazie!!!

Inviato dal mio Antani utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da Davi#86 »

A parte le plastiche quello che dice pole è comunque da mettere in conto sulle old, prima o poi per usura o per età sono cose che vanno sistemate.
Di punto debole io ci aggiungo anche il relè accensione sotto sella, ma sono problemi che si risolvono tutti con pochi € e con poco sforzo.
A me guarda caso con la vecchia Tuono son capitati tutti :fr: e a memoria:
- guarnizione coperchio punterie 24€
- o-ring attuatore 27€
- valvola ppc 38€ (originale Aprilia) sennò 5/10€ di concorrenza
- relè accensione 40€ ca. (originale Aprilia) sennò 10/15€ di concorrenza

Cuscinetti e sospensioni è scontato che siano da controllare o sistemare.

Se vedi il cilindro anteriore sporco o una goccina sotto l'attuatore non ne farei un dramma, sulla old non sono cose gravi e come scritto le risolvi con poco.
Se la moto è bella portala a casa e in una giornata in garage si sistema tutto.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da pole »

Davi#86 ha scritto:A parte le plastiche quello che dice pole è comunque da mettere in conto sulle old, prima o poi per usura o per età sono cose che vanno sistemate.
Di punto debole io ci aggiungo anche il relè accensione sotto sella, ma sono problemi che si risolvono tutti con pochi € e con poco sforzo.
A me guarda caso con la vecchia Tuono son capitati tutti :fr: e a memoria:
- guarnizione coperchio punterie 24€
- o-ring attuatore 27€
- valvola ppc 38€ (originale Aprilia) sennò 5/10€ di concorrenza
- relè accensione 40€ ca. (originale Aprilia) sennò 10/15€ di concorrenza

Cuscinetti e sospensioni è scontato che siano da controllare o sistemare.

Se vedi il cilindro anteriore sporco o una goccina sotto l'attuatore non ne farei un dramma, sulla old non sono cose gravi e come scritto le risolvi con poco.
Se la moto è bella portala a casa e in una giornata in garage si sistema tutto.



Toh ... Un'altro sfortunato come me che le ha avute tutte.....


Mica come il conte che la sua è ancora con gli stessi pezzi con cui è uscita di fabbrica, vecchia fino all'ultimo bullone.. Le nostre sono più nuove :fr: :fr: :fr:




Il cilindro anteriore e facile che si sporchi di olio proprio sopra lo scarico perché c'è quella c@@@o di vite del coperchio punterie incastrata a c@@@o che può succedere che non si stringe bene...a me successe.


Controllerei anche eventuali ticchettii che sono le valvole, se hai modo di fare un giro, le valvole le senti bene in decelerazione, apri gas fino a 3000/4000 giri e poi chiudi, meglio ancora se sei in discesa, lasci scorrere la moto, se ticchetta no buono... Altro test ...5 marcia, 2000 giri, al limite limite 2500 giri deve girare senza strattonare ( non è detto sia il CO, potrebbe essere la catena) ...
IMPORTANTE la moto non deve mai puzzare di benzina, soprattutto appena la spegni, il tubo in treccia del ritorno benzina lo cambierei a prescindere... Se puzza un po' dallo scarico può essere nella norma, i tubi di sfiato ( li trovi sotto la pedana del freno) li devi trovare sporchi( escono i vapori benzina) se sono puliti potrebberob essere tappati...

Guarda anche il livello olio, se è poco sotto il max è buon segno, vuol dire che il propietario ha almeno letto il manuale e non ha girato con poco olio ( come fanno la maggior parte)

La moto deve raggiungere i 70 gradi in poco tempo/ pochi km... Se non lo fa potrebbe essere bloccato il termostato..
Ultima modifica di pole il venerdì 17 febbraio 2023, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da JayZ »

Non ho mai avuto tempo di sentire tutte ste cose... So solo che da un certo tot ad un'altro non c'è lume della ragione... Solo gassss e bo
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da padella »

pole ha scritto:
Davi#86 ha scritto:A parte le plastiche quello che dice pole è comunque da mettere in conto sulle old, prima o poi per usura o per età sono cose che vanno sistemate.
Di punto debole io ci aggiungo anche il relè accensione sotto sella, ma sono problemi che si risolvono tutti con pochi € e con poco sforzo.
A me guarda caso con la vecchia Tuono son capitati tutti :fr: e a memoria:
- guarnizione coperchio punterie 24€
- o-ring attuatore 27€
- valvola ppc 38€ (originale Aprilia) sennò 5/10€ di concorrenza
- relè accensione 40€ ca. (originale Aprilia) sennò 10/15€ di concorrenza

Cuscinetti e sospensioni è scontato che siano da controllare o sistemare.

Se vedi il cilindro anteriore sporco o una goccina sotto l'attuatore non ne farei un dramma, sulla old non sono cose gravi e come scritto le risolvi con poco.
Se la moto è bella portala a casa e in una giornata in garage si sistema tutto.



Toh ... Un'altro sfortunato come me che le ha avute tutte.....


Mica come il conte che la sua è ancora con gli stessi pezzi con cui è uscita di fabbrica, vecchia fino all'ultimo bullone.. Le nostre sono più nuove :fr: :fr: :fr:




Il cilindro anteriore e facile che si sporchi di olio proprio sopra lo scarico perché c'è quella c@@@o di vite del coperchio punterie incastrata a c@@@o che può succedere che non si stringe bene...a me successe.


Controllerei anche eventuali ticchettii che sono le valvole, se hai modo di fare un giro, le valvole le senti bene in decelerazione, apri gas fino a 3000/4000 giri e poi chiudi, meglio ancora se sei in discesa, lasci scorrere la moto, se ticchetta no buono... Altro test ...5 marcia, 2000 giri, al limite limite 2500 giri deve girare senza strattonare ( non è detto sia il CO, potrebbe essere la catena) ...
IMPORTANTE la moto non deve mai puzzare di benzina, soprattutto appena la spegni, il tubo in treccia del ritorno benzina lo cambierei a prescindere... Se puzza un po' dallo scarico può essere nella norma, i tubi di sfiato ( li trovi sotto la pedana del freno) li devi trovare sporchi( escono i vapori benzina) se sono puliti potrebberob essere tappati...

Guarda anche il livello olio, se è poco sotto il max è buon segno, vuol dire che il propietario ha almeno letto il manuale e non ha girato con poco olio ( come fanno la maggior parte)

La moto deve raggiungere i 70 gradi in poco tempo/ pochi km... Se non lo fa potrebbe essere bloccato il termostato..

ma dai...
..Anubi!
Davi86 ti ha messo pure i prezzi di tutte queste incredibili cose che possono succedere ad una old di oltre 20 anni....totale:140 euro.
Stiamo scadendo nel ridicolo :fr:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da pole »

Io ne ho avute decisamente di più...

Sono d'accordo con te, sono tutte cazzatine che si sistemano in garage con due spicci ...


Nulla in confronto alle migliaia di euro in gomme e benzina che sta moto brucia :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da padella »

ecco bravo....quello si :mrgreen:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da Matte »

La ricetta del Matte: vai, la vedi, ti innamori e la compri... :banana: :banana: . Poi con calma a casa sistemi tutte le (eventuali) stronzatine... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: . Se ne ha... :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: un anima pia pugliese che mi vada....info su Telaio

Messaggio da padella »

ma si,concordo col saggio Matte..
se la moto é bella e ti fa innamorare e non fa fa rumoracci in avviamento che possono far venire dubbi sulla ruota libera(che é un pò l'unica cosa seria da guardare sulle old)...tutte le altre sono cagatine che accomunano tutte queste moto e che é quasi un piacere sistemarsi in garage con 4 lire.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “Chiacchiere”