Davi#86 ha scritto:A parte le plastiche quello che dice pole è comunque da mettere in conto sulle old, prima o poi per usura o per età sono cose che vanno sistemate.
Di punto debole io ci aggiungo anche il relè accensione sotto sella, ma sono problemi che si risolvono tutti con pochi € e con poco sforzo.
A me guarda caso con la vecchia Tuono son capitati tutti
e a memoria:
- guarnizione coperchio punterie 24€
- o-ring attuatore 27€
- valvola ppc 38€ (originale Aprilia) sennò 5/10€ di concorrenza
- relè accensione 40€ ca. (originale Aprilia) sennò 10/15€ di concorrenza
Cuscinetti e sospensioni è scontato che siano da controllare o sistemare.
Se vedi il cilindro anteriore sporco o una goccina sotto l'attuatore non ne farei un dramma, sulla old non sono cose gravi e come scritto le risolvi con poco.
Se la moto è bella portala a casa e in una giornata in garage si sistema tutto.
Toh ... Un'altro sfortunato come me che le ha avute tutte.....
Mica come il conte che la sua è ancora con gli stessi pezzi con cui è uscita di fabbrica, vecchia fino all'ultimo bullone.. Le nostre sono più nuove
Il cilindro anteriore e facile che si sporchi di olio proprio sopra lo scarico perché c'è quella c@@@o di vite del coperchio punterie incastrata a c@@@o che può succedere che non si stringe bene...a me successe.
Controllerei anche eventuali ticchettii che sono le valvole, se hai modo di fare un giro, le valvole le senti bene in decelerazione, apri gas fino a 3000/4000 giri e poi chiudi, meglio ancora se sei in discesa, lasci scorrere la moto, se ticchetta no buono... Altro test ...5 marcia, 2000 giri, al limite limite 2500 giri deve girare senza strattonare ( non è detto sia il CO, potrebbe essere la catena) ...
IMPORTANTE la moto non deve mai puzzare di benzina, soprattutto appena la spegni, il tubo in treccia del ritorno benzina lo cambierei a prescindere... Se puzza un po' dallo scarico può essere nella norma, i tubi di sfiato ( li trovi sotto la pedana del freno) li devi trovare sporchi( escono i vapori benzina) se sono puliti potrebberob essere tappati...
Guarda anche il livello olio, se è poco sotto il max è buon segno, vuol dire che il propietario ha almeno letto il manuale e non ha girato con poco olio ( come fanno la maggior parte)
La moto deve raggiungere i 70 gradi in poco tempo/ pochi km... Se non lo fa potrebbe essere bloccato il termostato..